io che mastico un po' questi argomenti vi posso assicurare che al di là della tipologia del mercato, questa situazione non è sicuramente destinata a durare in eterno; un mercato solitamente dovrebbe autoregolarsi anche se qua si sta assistendo a una sorta di "cartello " fra i grossi rivenditori di magic, mia personalissima previsione: per un po', finchè i rivenditori riusciranno a tirare la corda, i prezzi continueranno a oscillare verso l'alto, quando le vendite inizieranno a calare a causa dei prezzi troppo alti( perchè un conto è pagare 65 euro una carta che ne costa 50 e un conto è pagare la stessa 100 e soprattutto perchè se un mercato si autoregola, i membri che operano su di esso NON sanno autoregolarsi) allora uno dei vari rivenditori inizierà a riabbassare i prezzi a causa del crollo della domanda.
anche perchè magic non è come la benza, che magari se costa due euro sei costretto a prenderla lo stesso, queste bolle sono sicuramente momentanee, sarebbe una grossa anomalia un mercato in cui si possono fissare prezzi a piacimento senza far variare la curva della domanda, anomalia che interesserebbe concorrenza spietata: per farvela semplice, se fossi un imprenditore con grosse disponibilità economiche e avessi a disposizione un mercato la cui domanda non viene influenzata dal prezzo allora mi ci butterei a capo fitto.
supponiamo di avere due rivenditori Alfa e Beta con grosse disponibiltà di carte, questi si mettono d'accordo fissando alternativamente i prezzi degli staples a piacimento, nel breve periodo i due rivenditori ottengono con il loro accordo guadagni uguali, nel lungo periodo però visto che questa situazione non può essere infinita uno dei due rivenditori, ad esempio Alfa, inizia a piazzare i prezzi a valori più bassi fregando la fetta di mercato a Beta iniziando una guerra al ribasso.
insomma, è quasi sicuramente un periodo passeggero, se cosi non fosse mi metterò io per primo a speculare