smenio ha scritto:Buongiorno ragazzi del ghostway! Mi sto appassionando a questo mazzo e piano piano vorrrei cominciare a montarlo. Mi piace molto la combo con kiki-jiki anche se la forza bruta del rhino e la presenza del nero in particolare nell abzan e molto importante.Ma volevo chiedervi... nella versione abzan, non e troppo pesante e lenta con tutti quei drop a 4 e tre? E avendo solo un 4x
muro di radici?
E nella versione naya basta solo un kiki-jiki? E
cloudshift al posto di ghostway? Grazie!
Innanzitutto bravo! E benvenuto a bordo!
Ti rispondo io visto che (mi considerano) il maggior esperto della lista Bant ma attualmente sono nel mio periodo Abzan (come Orim vado a periodi alterni tra le varie versioni) e la stò testando parecchio.
1) Si,
effettivamente è un pò lenta. Appena più di Jund nel senso che ai loro Tarmo rispondiamo con i
Muri di radici che li tengono a bada ma non siamo altrettanto aggressivi. Ma la vera forza di Ghostway non è nella velocità, bensì nella capacità di recupero di risorse (dal cimitero e tramite peschini) che a lungo andare "sfinisce" i mazzi midrange e tempo che attualmente sono molto presenti in meta. Tieni conto che saranno pure drop alti, ma che (almeno nella mia versione)
ogni carta che metto giù è una bomba ad orologeria per l'avversario.
Ovviamente questo comporta il fatto che bisogna gestire i mazzi aggressivi, di solito Abzan lo fa con il guadagno vite di main e con il pool di rimozioni reiterabili di
testimone eterna, e di side con carte appropriate (
esplosivi ingegnerizzati, scartini,
worship per citarne alcune ...)
Inoltre contro quei mazzi c'è sempre l'opzione combo, da cercare di costruire il più velocemente possibile prima di soccombere.
2) Alcuni suggerivano di metterlo in doppia copia, giusto per evitare eventuali PtE molesti. Ma tendenzialmente è una carta che anche in Naya si va più che altro a prendere di corda al momento giusto, con la possibilità di castarlo però se lo si pesca (cosa che le versioni Naya e Bant non possono fare).
Inoltre come ti diceva il buon Freezer un attimo fa, spesso la combo è un piano B piuttosto che il piano principale.
3) Ci sono versioni di Abzan e Bant che sostituiscono, o integrano, le "normali" 3 copie di
fantafuga a seconda degli effetti desiderati: in Abzan di solito è bello blinkare
siege rhino a costo 1, o salvarsi da rimozioni (ghostway è forte ma solo a campo pieno, spompa gli eventuali segnalini di
distretto di gavony ed è molto "leggibile" dall'avversario); in Bant invece si usa per replicare i simpatici effetti di tutte le creature e far impazzire l'avversario
(
serpente mistico e
seminatrice di tentazioni/
sacerdotessa esiliatrice in primis, ma anche molte altre più trikkose tipo smorphare un
fracassatore di sagu al 3 turno
)
Questione Fiala: Idea interessante. Normalmente mi sembra peggiore di BoP, il punto è che la fiala ha bisogno o di una gran parte del mazzo a quel costo oppure di una precisa successione di drop in modo che sia utile ad ogni turno. Il nostro pennuto multicolore invece, ci fornisce mana e può parare/attaccare se serve. Però nella particolare versione coi Flikerwisp in effetti la cosa potrebbe avere un suo senso. Dovresti provarla e saperci dire se ne vale la pena.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]