spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 6 feb '15, 1:04

Gestire un forum da 100 utenti, uno da 1000 o uno da 10.000 richiede impegno, regole e tempo esponenzialmente diffreneti. L'utente ha spesso una sua visione soggettivistica e puntuale, quando si raggiunge il limite massimo che una struttura permette di sostenre la rigidità purtroppo è necessaria.

Lo Staff quotidianamente svolge un lavoro gigantesco per garantire che tutti abbiano gli stessi diritti, il problema è che l'utenza non si meraviglia quando le cose funzionano, ma "giustamente" segnala quelle che vede come inefficienze. A volte sono tali, a volte no... l'importante è rimanere sempre obiettivi ed educati :)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4923
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda begins » 6 feb '15, 11:54

Tengo a precisare che il mio post precedente non voleva essere una sorta di "fatemi moderatore che sono valido" non ne avrei tempo/voglia xD
Comunque in ogni caso il mio post voleva avere un significato del tipo: Magari cercate di rivedere qualcosa del regolamento per rendere più fluido il tutto.

Tra tutte l'impossibilità di modificare il post originale oppure del divieto di doppio post(anche se passa tra i 2 molto tempo).
Avatar utente
begins
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 lug '13, 15:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Marfo » 23 giu '15, 21:37

Ragazzi, approfitto dell'esistenza di questo topic per fare un post.. Off Topic! Mod, contenete le segnalazioni prego, almeno leggete ancora un due righe per piacere :)

Volevo esplicitamente complimentarmi con la "nuova gestione" del forum, ossia tutto il nuovo di team di Moderatori. Siete stati capaci di portare un'aria più serena all'interno del sito, siete stati capaci di creare ordine all'interno di sezioni notoriamante caotiche (e.g. Modern su tutte) e tutto questo grazie al gran lavoro che fate ogni giorno, visibile ai più navigando anche poco nel sito. Complimenti! Ora non vi resta che continuare a migliorare, ed ecco una mia proposta (non più OT, scherzetto).

Come sapete, c'è un famoso forum di MtG oltreoceano che funziona discretamente bene, ma che ha una cosa che noi non abbiamo: il market.
Se fossi sicuro che non vada contro le regole, pubblicherei il link. Preferisco ottenere l'autorizzazione, o fornire il link ad un moderatore.
Bene, il market è autogestito dagli utenti ed è controllato dai mod. Ogni utente crea un'inserzione con il suo cerco e con il suo vendo - o scambio.
È presente il sistema di Feedback, e c'è la regola (non scritta, credo, in quanto come ho detto ogni utente si gestisce da solo) che chi ha più feedback spedisce DOPO che le carte dell'utente con meno Feedback sono arrivate. Comunque, è facile creare un "nostro" sistema di feedback.
Inoltre, sono integrati nel sito i grafici dei prezzi di TCGMarket, per evitare truffe a danno dei meno esperti in quanto a valutazioni.
Sempre qui, c'è la regola NON SCRITTA che si vende al minimo valore arrotondato e si scambiano carte invece al valore medio. Non so quanto sia facile implementare MKM nel sito, tuttavia, quindi lascio questo giudizio ai tecnici.
Se volete supporto per lo sviluppo dell'idea, mi metto a disposizione. SO che in passato venne proposta, però a me - e credo anche ad altri - farebbe piacere scoprire questa sezione.

Un saluto, e complimenti vivissimi ancora.
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Vexac » 24 giu '15, 11:07

Marfo ha scritto:Ragazzi, approfitto dell'esistenza di questo topic per fare un post.. Off Topic! Mod, contenete le segnalazioni prego, almeno leggete ancora un due righe per piacere :)

Volevo esplicitamente complimentarmi con la "nuova gestione" del forum, ossia tutto il nuovo di team di Moderatori. Siete stati capaci di portare un'aria più serena all'interno del sito, siete stati capaci di creare ordine all'interno di sezioni notoriamante caotiche (e.g. Modern su tutte) e tutto questo grazie al gran lavoro che fate ogni giorno, visibile ai più navigando anche poco nel sito. Complimenti! Ora non vi resta che continuare a migliorare, ed ecco una mia proposta (non più OT, scherzetto).

Come sapete, c'è un famoso forum di MtG oltreoceano che funziona discretamente bene, ma che ha una cosa che noi non abbiamo: il market.
Se fossi sicuro che non vada contro le regole, pubblicherei il link. Preferisco ottenere l'autorizzazione, o fornire il link ad un moderatore.
Bene, il market è autogestito dagli utenti ed è controllato dai mod. Ogni utente crea un'inserzione con il suo cerco e con il suo vendo - o scambio.
È presente il sistema di Feedback, e c'è la regola (non scritta, credo, in quanto come ho detto ogni utente si gestisce da solo) che chi ha più feedback spedisce DOPO che le carte dell'utente con meno Feedback sono arrivate. Comunque, è facile creare un "nostro" sistema di feedback.
Inoltre, sono integrati nel sito i grafici dei prezzi di TCGMarket, per evitare truffe a danno dei meno esperti in quanto a valutazioni.
Sempre qui, c'è la regola NON SCRITTA che si vende al minimo valore arrotondato e si scambiano carte invece al valore medio. Non so quanto sia facile implementare MKM nel sito, tuttavia, quindi lascio questo giudizio ai tecnici.
Se volete supporto per lo sviluppo dell'idea, mi metto a disposizione. SO che in passato venne proposta, però a me - e credo anche ad altri - farebbe piacere scoprire questa sezione.

Un saluto, e complimenti vivissimi ancora.


Grazie a tutti quelli che hanno sopportato nel periodo più buio e sono rimasti accanto al forum fino ad oggi! <3

Per quanto riguarda il mercato ti posso dire già:
- Innanzitutto Metagame e Decktutor hanno già una sorta di "alleanza". Cliccando sul link di una carta finisci dritto dritto sul maggiore mercato italiano di MtG (Demonic Tutor), mentre, se noterai, Decktutor ha sempre in Home 4 o 5 articoli di Metagame :)
- In secondo luogo, bisognerebbe parlarne direttamente con Alex (mandagli un MP semmai). Confermo che questo genere di proposte siano sempre state bocciate in passato, ma adesso è cambiato tutto, quindi vi invito a proporre le novità di carattere tecnico direttamente al costruttore del sito, aka Alex =B

Poi comunque in questo periodo siamo un po' oberati di lavoro, quindi per le novità ci sarà da aspettare l'autunno :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Legolax » 24 giu '15, 12:09

Vexac ha scritto:Grazie a tutti quelli che hanno sopportato nel periodo più buio e sono rimasti accanto al forum fino ad oggi! <3


Ti banno dalla vita è_é


Comunque la "rogna" di un mercatino autogestito dagli utenti è questa solitamente:
Uno non paga/non consegna. Cosa può fare l'utente "vittima"? Con chi se la prende?

Premesso che i moderatori in questo caso non si vorrebbero prendere responsabilità (non avendo le competenze adatte per questo tipo di cose: siamo moderatori, non poliziotti postali o postini), come si pensa di gestire questa problematica?
L'utente dovrà fare riferimento alla polizia postale (o a un'altra entità, ho conoscenza pari a 0 sull'argomento).

Altra cosa: metti che tizio e caio sono dei malfattori e mettono in vendita carte che non hanno o anche disponibili a scambiarle.
In questo caso cosa vieta all'utente "vittima" di andare in giro a dire ai suoi amici "oh Metagame è brutto e ci sono solo malfattori"?
E le voci girano ecc... ecc...

Poi io sono il primo a dare fiducia agli altri, ma bisogna pensare pure a queste eventualità purtroppo.


Ma, invece di questo, fare una sorta di sezione con i profili Decktutor/MKM dei venditori?
Si guarda Feedback da questi, si guardano le carte, ed eventualmente se ci si mette d'accordo si possono fare anche scambi.
C'è sempre il rischio descritto di cui sopra, ma comunque si hanno più informazioni sul venditore/scambiatore (in questo caso nulla mi vieta di andare a trovarlo sotto casa se non mi invia le mie cartuzze u_u).

E poi c'è da scrivere sottolineato che i moderatori (o almeno il qui presente sovrintendente Legolax, e lui soltanto u_u) non hanno responsabilità nelle diatribe degli utenti riguardo la compravendita.

Il che non so nemmeno se sia una cosa "fattibile".

E infine, tutte queste regole "non scritte" non hanno senso. Se si fa una cosa (anche di questa importanza, si parla di soldi), meglio sempre specificare al millesimo ogni singola cosa, altrimenti si fanno più danni che altro (e in questo caso potrebbero essere benissimo danni economici).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda MaTto da Legare » 30 giu '15, 2:05

al di là dei mercatini e altre cose che non mi competono voglio fare anche io i complimenti allo staff per la nuova gestione, il lavoro fatto, la nuova impostazione del forum, e soprattutto la nuova mentalità con cui è amministrato il forum

prima fra censura e cancellazioni sembrava il forum del Partito Democristiano, adesso sembra finalmente un forum di figurine :)

scrivere e condividere idee è un piacere ora, e penso che questa sia la cosa più importante così

bravi tutti
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 9 set '15, 2:00

MaTto da Legare ha scritto:al di là dei mercatini e altre cose che non mi competono voglio fare anche io i complimenti allo staff per la nuova gestione, il lavoro fatto, la nuova impostazione del forum, e soprattutto la nuova mentalità con cui è amministrato il forum

prima fra censura e cancellazioni sembrava il forum del Partito Democristiano, adesso sembra finalmente un forum di figurine :)

scrivere e condividere idee è un piacere ora, e penso che questa sia la cosa più importante così

bravi tutti


Anche se in ritardo, grazie a nome di tutto lo Staff :)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4923
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 30 set '15, 12:11

nella sezione Sviluppo dello Standard alcuni topic cominciano con [T2, altri con [Sviluppo
non sarebbe il caso di uniformare così da rendere più facile una ricerca per nome topic?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda donChi » 30 set '15, 12:51

fabrimagic ha scritto:nella sezione Sviluppo dello Standard alcuni topic cominciano con [T2, altri con [Sviluppo
non sarebbe il caso di uniformare così da rendere più facile una ricerca per nome topic?

In effetti sì, grazie della segnalazione!
Comunque basterebbe che tutti seguissero il regolamento, per non avere problemi di questo tipo.. ;)
Codice: Seleziona tutto
2.1. Archetipi e mazzi

Nel caso specifico degli archetipi, se si vuole creare un topic riguardante lo sviluppo dei relativi mazzi nell'attuale formato, fatelo aggiungendo al titolo l'etichetta "[Standard Sviluppo]" (senza virgolette). Quindi, facendo un esempio, se volete creare un topic relativo al Wolf Run, fatelo in questo modo:

[Standard Sviluppo] Wolf Run

Grazie di nuovo, ora provvedo a sistemare!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 4 dic '15, 15:54

viewtopic.php?f=129&t=18429

io cambierei il titolo per renderlo il topic generico sugli UR invece di legarlo a un solo articolo degli UR, che ne dite?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti