Un sacco di novità oggi sul fronte Magic Origins!
1. Aggiornamento SpoilerGeekdad.comReddit.comMagic: the Gathering Italia - Pagina FBMagic: The Gathering - Account TwitterWizards.com: The species of Origins, part 1Wizards.com: Magic Origins mechanics articleWizards.com: Level One - Board sweepers2. Meccaniche di Magic OriginsOggi è uscito
l'articolo ufficiale che spiega le meccaniche presenti in Magic Origins.
Già sapevamo, da
un articolo della rubrica "Making Magic" (a proposito delle key-word abilities presenti nei set base), della presenza di 3 abilità (Minacciare, Prodezza e Profetizzare); con oggi conosciamo anche Rinomare e Arte Magica.
Ecco una panoramica riassuntiva delle 5 abilità:
- Minacciare (Menace): Questa creatura non può essere bloccata tranne che da due o più creature.
- Prodezza (Prowess): Ogniqualvolta lanci una magia non creatura, questa creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno.
- Profetizzare X (Scry X): Guarda le prime X carte del tuo grimorio. Puoi mettere quelle carte in cima e/o in fondo al tuo grimorio in un qualsiasi ordine.
- Rinomare X (Renown X): Quando questa creatura infligge danno da combattimento a un giocatore, se non è rinomata, metti X segnalini +1/+1 su di essa e diventa rinomata.
- Arte Magica (Spell Mastery): Se nel tuo cimitero ci sono due o più carte istantaneo e/o stregoneria, "aggiungi l'effetto X a quello della magia" OPPURE "invece accade l'effetto X".
Come potete notare, le 2 abilità nuove (Rinomare e Arte Magica) hanno diverse analogie con, rispettivamente, Mostruosità e Ferocia.
Rinomare infatti si può innescare una sola volta, e aggiunge lo stato di "rinomato" alla creatura (come appunto una creatura può diventare "mostruosa" una sola volta).
Arte Magica invece è un'abilità con la quale, se si soddisfa una certa condizione, o si aggiunge un effetto che rende la magia più potente, o un effetto più potente sostituisce quello scritto nella prima parte del testo (come succede con Ferocia, con la differenza che qui possono accadere le due cose, mentre con Ferocia solo la "sostituzione").
3. Carta di verifica dei PlaneswalkerNello stesso articolo in cui sono spiegate le meccaniche di Magic Origins, viene anche spiegato come comportarsi con i Planeswalker dell'espansione, che sono rappresentati con carte bifronte (che già si erano viste in Innistrad e in Ascesa Oscura).
Nel caso in cui si voglia inserire una di queste carte in un mazzo, ci sono due opzioni a disposizione:
1. inserire tutto il mazzo in bustine opache (in modo da nascondere il retro della carta);
2. usare una
carta di verifica, come quella mostrata sotto spoiler, e che può essere trovata in alcune delle buste di Magic Origins.
A differenza delle carte di verifica viste nelle due espansioni citate, in questa sono visibili non solo il nome e il costo di mana delle carte rappresentate, ma anche il volto dei Planeswalker, il che rende l'associazione tra nome e carta molto più intuitivo (soprattutto per i giocatori meno esperti).
4. Packaging di Magic OriginsIn un'arcana pubblicata oggi, viene svelato per intero il packaging di Magic Origins. Eccolo in una visione d'insieme e, sotto spoiler, in ogni suo componente!
5. Card Gallery ufficialeInizia oggi l'aggiornamento ufficiale della Card Gallery di Magic Origins sul sito Wizards, che riproporremo qui sul forum (e sul sito) in modo puntuale, in modo da mostrarvi le immagini ufficiali (e quindi a qualità migliore) man mano che saranno disponibili!