La lista di per sè non è male, tuttavia non esprime in pieno il potenziale di questi due colori. Diciamo di voler fare una sorta di controllo senza blu, con scartini e rimozioni per fronteggiare qualunque minaccia l'avversario ci ponga davanti.
Iniziamo ad analizzare la tua lista partendo dalla fine:
Fede82 ha scritto:18 Palude
10 Pianura
1 Caves of Koilos
1 Scourred Barrens
1 Cancello della Gilda Orzhov
1 Orzhov Basilica
1 Boseiju, Who Shalters All
1 Torre del Reliquario
1 Cripta dell'Arcangelo
1 Polluted Mire
1 Drifting Meadow
1 Labirinto di Ith
1 Tempio del Silenzio
Per le terre più o meno ci siamo, molte terre base per evitare spaccaterre molesti e terre doppie per fissare il mana. Mancano, tuttavia, le migliori (
Santuario Senza Dio,
Cappella Isolata,
Brughiera Fetida,
Torre di Comando e
Pozza Riflettente) oltre, magari a qualche fetch. Inoltre sostituirei una
Palude per un'
Urborg, Tomba di Yawgmoth, in modo da poter aggiungere in tutta tranquillità gli
Scrigni della Cabala. Un altro modo per generare molto mana è
Nyktos, Santuario di Nyx. Altre terre interessanti possono essere la
Fortezza di Volrath (utile per recuperare le creature morte), il pacchetto di spacca terre (
Lande Desolate e
Faglia Tettonica) o il
Rifugio Kor (utile per prevenire qualche danno).
Fede82 ha scritto:1 Elisir dell'Immortalità
1 Calice Infinito
1 Ninnolo del Viaggiatore
1 Pietraindice Orzhov
1 Lingotto di Darksteel
1 Spear of Heliod
1 Mind Stone
Per il reparto artefatti, se giochi 1vs1 c'è poco da aggiungere, dato che non hai accesso ai vari sassi da mana (
Anello Solare,
Mana Vault,
Monolito Tetro...). Aggiungerei, però, la
Dinamo Thran e il
Loto Dorato, che permettono comunque una discreta accelerazione. Inoltre va assolutamente aggiunta la
Cappa delle Profezie del Sensei, carta immensa che permette di pescare sempre ciò che si vuole. Toglierei, invece, l'
Elisir dell'Immortalità a meno che tu non preveda di giocare contro molti mazzi macina.
Fede82 ha scritto:1 Costrizione
1 Rubapensieri
1 Sangue Innocente
1 Firmare col Sangue
1 Leggere le Ossa
1 Anime Indugianti
1 Martial Coup
1 Profane Commander
1 Dannazione
1 Tutore Diabolico
1 Spectral Procession
1 Nodo del Fato
1 Terminus
1 Il Finale della Vita
1 Crisi d'Identità
1 Army of the Damned
Allora per prima cosa via
Anime Indugianti e
Processione Spettrale. Non chiuderai mai attaccando con loro e non mi sembra che tu abbia modo di sfruttarli per altro.
Esercito dei Dannati invece potresti anche tenerla, anche se per costo ci sono cose ben più incisive. Come scartini a
Costrizione e
Rubapensieri si possono affiancare
Hymn to Tourach,
Punire e
Frantumare la Mente. Tra le rimozioni di massa ci sarebbero
Ira di Dio (meno costoso degli altri),
Ordine Severo e
Sfratto Inesorabile, più flessibile e funzionali. Mancano, infine, come rimozioni singole
Rivendicare e
Council's Judgment che ti permettono di rimuovere qualunque permanente ti dia fastidio.
Fede82 ha scritto:1 Silenzio
1 Sentiero dell'Esilio
1 Sfidare gli Elementi
1 Scudo della Fede
1 Mirare alla Gola
1 Raise the Alarm
1 Verdetto di Geth
1 Bile Blight
1 Zittire i Credenti
1 Utter End
1 Ritornare Polvere
Come prima via
Dare l'Allarme per gli stessi motivi. Tra le rimozioni singole hai messo
Sentiero dell'Esilio e non
Da Spade a Spighe!. Il
Morbo Avvizzente (così come quasi tutte le rimozioni che danno -X/-X) è poco efficace in Commander, dato che le creature avranno una costituzione decisamente maggiore di 3. Inoltre (a meno di giocare contro mazzo pedina) non potranno fare 2x1 come in altri formati, dato che le carte si giocano in singola copia. Se vuoi aggiungere altre rimozioni ci sono
Mortificare (che può colpire anche gli incantesimi) e
Caduta dell'Eroe (che può colpire anche i viandanti). Ottimi
Fine Assoluta (che come le sue equivalenti stregonerie è molto versatile) e
Ritornare Polvere (che in Commander ha sempre cosa rimuovere). Buono anche
Zittire i Credenti, dato che tu puoi sviluppare parecchio mana. Direi, invece, di evitare le carte che danno protezione, poco utili a mio parere, così come
Silenzio. Se vuoi proteggere le tue cose (oltre agli scartini) ci sarebbero ben due counter bianchi, che possono spiazzare e non poco gli avversari visto che non giochi blu, ovvero
Respingere i Malvagi e
Attimo di Insicurezza. Sarebbero più utili in ottica multigiocatore, però potresti giocarli in 1vs1 e dirmi cosa ne pensi.
Fede82 ha scritto:1 Bitterblossom
1 Phyrexian Reclamation
1 Animate Dead
1 Anello dell'Oblio
1 Banishing Light
1 Pillory of the Sleepless
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo
1 Leyline della Sacralità
1 Dettami di Erebos
1 Legame Sanguigno
1 Patto Sepolcrale
Manca l'
Arena di Phyrexia. Di fatto è l'unica fonte costante di vantaggio carte per il nero e deve essere messa. Toglierei il
Patto Sepolcrale e i
Dettami di Erebos: questi sono utili solamente in una build pensata in ottica sciame/sacrificio, cosa che la tua al momento non è.
Anello dell'Oblio e
Luce Esiliatrice non sono male, ma puoi anche tenerne uno solo di questi, dato che abbiamo già inserito le stregonerie che fanno questo effetto e non permettono alla carta esiliata di tornare.
Leyline della Sacralità in commander è poco utile, data l'assenza di burn e la modesta presenza di scartini. Aggiungerei
Sangue Squisito, che scomba con il
Legame Sanguigno e
Contaminazione che con
Fioritura Amara permette un lock incredibile, specialmente se l'avversario non gioca nero. Infine a me piace molto il
Rintocco dei Debitori ma non so se in 1vs1 può essere veramente incisivo.
Fede82 ha scritto:1 Liliana of the Dark Realms
Il reparto viandanti è un po' scarno. Potresti integrarlo inserendo qualunque altra versione di Liliana, tanto in commander sono tutte forti,
Elspeth, Cavaliera Errante, che ci protegge un po' e ci permette di mantenere
Contaminazione in gioco,
Elspeth, Campionessa del Sole che, oltre a fare le stesse cose della sua collega, ci permette di pulire un po' il campo, quando necessario.
Fede82 ha scritto:1 Pain Seer
1 Scheletro Riassemblato
1 Bevitrice di Tributi
1 Cartel Aristocrat
1 Hypnotic Specter
1 Herald of Torment
1 Fiend Hunter
1 Vampiro Falco Notturno
1 Esattore di Peccati
1 Razziatore di Liliana
1 Spettro della Cripta
1 Custode della stirpe
1 Ghost Council of Orzhova
1 Demone del Dono di Sangue
1 Magister of Worth
Ecco di tutta la lista da te proposta il reparto creature è l'unico che non mi piace proprio per niente. Le tue creature sono piccole, con effetti generalmente trascurabili. Manterrei giusto il
Magister of Worth, lo
Spettro della Cripta e il
Demone del Dono di Sangue. Mancano, tuttavia, delle chiusure accettabili. Dentro, quindi, l'
Angelo Flagellatore, la
Divinità dell'Orgoglio, il
Demone delle Rune (che funziona anche come tutore), la
Rediviva Nirkana, la
Cavalcatrice Cinerea e l'
Arcangelo di Thune. Aggiungerei, poi, gli dei (soprattutto
Erebos, Dio dei Morti che è molto forte), oltre alla
Madre delle Rune, ottima creatura a costo contenuto.
Spero di esserti stato utile con questo post interminabile e di averti dato degli spunti interessanti. Fammi sapere poi come procede con la creazione del mazzo!