xXMarco ha scritto:a casa mia una carta cc1 che se sta in campo vince, è una carta forte..
Siamo d'accordo (parzialmente), ma le altre carte che citi vincono praticamente tutte "as is", senza bisogno che il mazzo sia necessariamente creato intorno a loro (ok, cercheremo di non mettere confidente in show and tell), questa non è una carta che vince solo per il fatto di stare in campo.
Ha bisogno che il campo attorno ad essa collabori per tramutarla in una carta forte che rappresenti da sola una minaccia seria (e siamo d'accordo che 2/1 a costo 1 con qualunque abilità sia più che decente, ma non certamente una minaccia definitiva di per sè).
Il rischio che non flippi è reale contro tanti mazzi e soprattutto se non giochiamo una build aggro con tante altre creature.
xXMarco ha scritto:infatti questo planes non è una carta da aggro ma da midrange
Siamo d'accordissimo, come ho scritto nel mio post precedente, il planes è da mid o control, il problema è che la carti che casti a cc1 non lo è, è tutt'altra roba.
Prendiamo ad esempio il mazzo mid per eccellenza che ha dominato l'ultima stagione: Abzan; che ci fai qua con un 2/1 cc1? in quali situazioni riesci realisticamente ad avere 3 attaccanti? la risposta più che altro è quando spedini con elspeth, che non è certamente sufficiente.
Inoltre non vedo che tipologia di carta potremmo tagliare per fargli spazio.
xXMarco ha scritto:Poi parliamo della cosa che avete detto/pensato un po' tutti "bisogna giocarlo a 4, perchè altrimenti a 1 te lo rimuovono subito e non fà niente"... allora un momento.. facciamo il caso che io ho fatto, pianura- lui... oppo lo rimuove.. vi sembra una cosa così grave aver perso un 2/1 pagato un solo mana? a me no, sinceramente se mi tira, anzi è costretto, a tirarmi un abrupt su un 2/1 pagato un mana, non mi dispiace, questo partendo dal presupposto che lo giocherei in 4x appunto.
Su questo punto sono completamente d'accordo con te.