spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Prezzi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda MaTto da Legare » 12 giu '15, 2:36

io che mastico un po' questi argomenti vi posso assicurare che al di là della tipologia del mercato, questa situazione non è sicuramente destinata a durare in eterno; un mercato solitamente dovrebbe autoregolarsi anche se qua si sta assistendo a una sorta di "cartello " fra i grossi rivenditori di magic, mia personalissima previsione: per un po', finchè i rivenditori riusciranno a tirare la corda, i prezzi continueranno a oscillare verso l'alto, quando le vendite inizieranno a calare a causa dei prezzi troppo alti( perchè un conto è pagare 65 euro una carta che ne costa 50 e un conto è pagare la stessa 100 e soprattutto perchè se un mercato si autoregola, i membri che operano su di esso NON sanno autoregolarsi) allora uno dei vari rivenditori inizierà a riabbassare i prezzi a causa del crollo della domanda.

anche perchè magic non è come la benza, che magari se costa due euro sei costretto a prenderla lo stesso, queste bolle sono sicuramente momentanee, sarebbe una grossa anomalia un mercato in cui si possono fissare prezzi a piacimento senza far variare la curva della domanda, anomalia che interesserebbe concorrenza spietata: per farvela semplice, se fossi un imprenditore con grosse disponibilità economiche e avessi a disposizione un mercato la cui domanda non viene influenzata dal prezzo allora mi ci butterei a capo fitto. :)

supponiamo di avere due rivenditori Alfa e Beta con grosse disponibiltà di carte, questi si mettono d'accordo fissando alternativamente i prezzi degli staples a piacimento, nel breve periodo i due rivenditori ottengono con il loro accordo guadagni uguali, nel lungo periodo però visto che questa situazione non può essere infinita uno dei due rivenditori, ad esempio Alfa, inizia a piazzare i prezzi a valori più bassi fregando la fetta di mercato a Beta iniziando una guerra al ribasso.

insomma, è quasi sicuramente un periodo passeggero, se cosi non fosse mi metterò io per primo a speculare :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TheAfterburner » 19 giu '15, 9:27

Ragazzi io non seguo tantissimo i prezzi e quindi non so dire questo slancio quando abbia iniziato...
Ma la guida goblin stà a 20 euro ormai!! Ok la gioca un tier 1 ma io poco più di un anno fa presi le mie a 8-10 euro l'una.
per non parlare di indagini di kozilek(10€) e visioni del siero(6€)?
cioè visioni del siero a 6 euro! una maledetta comune che fa pescare(tra l'altro pure male ma in modern c'è solo questa quindi ce la teniamo) ha un prezzo esorbitante.
si d'accordo è STRA giocata ma provare almeno a ristampare le carte citate in modern masters? i set di queste carte io li ho tutti quindi come diceva qualcuno ci sto guadagnando ma
è l'idea di base che conta: fate un set di ristampe e le mie carte si svalutano? chissene frega!
Qualcuno ha anche accennato il fatto che alcune persone stanno iniziando a non riuscirsi più a permettersi le carte. ed è vero! io da studente(17 anni) sono
sempre più costretto a rinunciare a tutta una serie di carte causa prezzi indecenti e finisco per starmene li con i miei soliti mazzettini mediocri. non siamo ai livelli del legacy ma
partire da 0 nel modern (ma anche montarsi qualcosa di competitivo se si hanno già alcune carte) è sempre più un impresa. e sinceramente mi girano ad elica perchè mi sta bene che non mi regalino le carte ma riuscire almeno a giocare il mazzo che mi piace...
cioè per fare un altro esempio stava a 4€ una settimana fa ed ora ho dovuto rinunciare perfino al kolaghan's command(9€)...
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda obzedat » 19 giu '15, 10:01

Serum Visions saranno la carta promo dell' FNM di agosto, spero calerà vistosamente (come pte)
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 19 giu '15, 10:41

obzedat ha scritto:Serum Visions saranno la carta promo dell' FNM di agosto, spero calerà vistosamente (come pte)

Purtroppo non credo che nessuna delle due calerà, alla fine con le promo FNM non vengono immesse sul mercato grosse quantità di carte. Soprattutto per PTE, il discorso è ancora più vero, dal momento che ha già diverse ristampe, eppure il presso sta a quel livello, che è il livello di forza della carta.

TheAfterburner ha scritto:cioè visioni del siero a 6 euro! una maledetta comune che fa pescare(tra l'altro pure male ma in modern c'è solo questa quindi ce la teniamo) ha un prezzo esorbitante.
Proprio per quello: è una comune vecchia (quindi presenza quantitativa sul mercato secondario pari ad una non-comune di qualche anno fa), ed è "il peschino" del modern, praticamente ogni mazzo che gioca blu e vuole un minimo vedere più carte la gioca. Che poi sulla carta non li valga, sono d'accordo, ma c'è un discorso di reperibilità e richiesta che fa sì che il prezzo stia alto.

Questo lo scrivo non per giustificare i prezzi (che anche a parer mio non hanno ragione di essere così alti, in generale), ma per motivarli.
Alla base credo ci sia un fenomeno strano, ovvero la trasformazione dei giocatori in "piccoli trader", avvenuta negli ultimi anni. Ovvero: se i siti più grossi sono capaci di fare grosse speculazioni sulla carta X, perchè io devo essere da meno? Quindi tutti a tentare il colpo sulle carte "in voga", ed ecco perchè sempre più ci sono queste bolle speculative che stanno facendo schizzare i prezzi in alto.
Basti pensare a quanto successo negli ultimi giorni con Nourishing Shoal (ne parliamo qui), carta oggettivamente meno che mediocre, che "usa" 2 carte per lavorare, e che non fa niente, in sè. È semplicemente una scelta molto metagamizzata in un mazzo molto situazionale, ma nonostante questo c'è stata una speculazione che ha fatto salire il prezzo, in 2 giorni, del 2000%. Follia pura. E lo stesso dicasi per tante altre carte. Basta guardare la sezione Speculazioni qui sul forum, e vedere quante carte sono schizzate in alto nelle ultime settimane.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ricky » 25 giu '15, 8:47

Avete visto a quanto sono aumentantate le Cavern of soul's? Poco fa ne avevo presa una a 20€ oggi stanno a 40€ l una...
Ma poi la cosa scandalosa é che dopo che merfolk ha fatto top è uno a vinto il GP a Copenaghen le Wanderwine Hub sono salite a 7€ l una e prima costavano solo 1€ l una a dire tanto...sembra di giocare in borsa, carte da poco come quest'ultima che hanno prezzi esorbitanti...
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 25 giu '15, 9:48

ricky ha scritto:Avete visto a quanto sono aumentantate le Cavern of soul's? Poco fa ne avevo presa una a 20€ oggi stanno a 40€ l una...

Lol è assurdo, ne avevo un paio quando erano in T2, e le altre due le ho prese a 10€ l'una appena ruotate. E' una carta forte, ma 10€ mi sembra un prezzo credibile per una carta che si gioca solo in un mazzo (che non è quello in cui le gioco io, cmq)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Raborymos » 25 giu '15, 9:55

ricky ha scritto:Avete visto a quanto sono aumentantate le Cavern of soul's? Poco fa ne avevo presa una a 20€ oggi stanno a 40€ l una...
Ma poi la cosa scandalosa é che dopo che merfolk ha fatto top è uno a vinto il GP a Copenaghen le Wanderwine Hub sono salite a 7€ l una e prima costavano solo 1€ l una a dire tanto...sembra di giocare in borsa, carte da poco come quest'ultima che hanno prezzi esorbitanti...

Penso si salita, oltre per i tritoni, perchè il finalista del GP di Charlotte l'ha giocata di main in UR Twin e all'improvviso tutti i giocatori di twin si sono accorti quanto possa essere forte in mirror (basta nominare mago e stai tranquillo) e contro tutti gli Ubased.
Prova a giocare contro qualche twin in giro e vedrai: nei miei test ho notato questo cambiamento in parecchie liste avversarie.
Detto ciò con i prezzi stanno facendo cose schifose quest'anno. Veramente imbarazzante: è vero che il nostro è un gioco con un target di gente tra i 20 ed i 40 anni, però mica tutti hanno uno stipendio da buttare. :_o :_o
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda obzedat » 25 giu '15, 10:54

Infatti...le Wanderwine Hub però non sono così forti da giustificare la salita da 0,90 cents a 7 euri solo perchè un tritone è stato molto fortunato a fare top, anche perchè non è una carta vitale per quel mazzo.

Le cavern invece sono forti, nulla da dire, ma il prezzo giusto dovrebbe essere sui 15-20 euro, 40 sono veramente troppi per una carta che sta in main in un solo Tier (che non è Tier 1 tra l'altro) e che CERTE volte alcuni altri mazzi usano in MONOCOPIA.

Mah, speriamo che questa situazione migliori...anche perchè oggi ho visto una carta come Quicken schizzare a 5 euro (Ma anche la leyline blu) ed andare out of stock solo perchè è IPOTIZZATO il suo uso con la nuova mitica di Origins, e voglio proprio vedere che "meraviglie" faranno con questa supercombo...che tristezza
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nasubi » 25 giu '15, 12:00

obzedat ha scritto:Le cavern invece sono forti, nulla da dire, ma il prezzo giusto dovrebbe essere sui 15-20 euro, 40 sono veramente troppi per una carta che sta in main in un solo Tier (che non è Tier 1 tra l'altro) e che CERTE volte alcuni altri mazzi usano in MONOCOPIA.

Anche RG Tron le usa!

E per quanto effettivamente il prezzo sia fuori da ogni logica, vorrei ricordare che le Caverns sono un pezzo importante per moltissimi mazzi Legacy, che ne abusano e quasi sempre in 4x; basta pensare a Goblins e MUD e ciò quindi, per una carta stampata in una sola edizione, se ha iniziato ad essere comprata da tante persone, giustifica (seppur in minima parte) l'aumento di prezzo.

Sta di fatto che ne presi il 4x a 50euro meno di un anno fa, ma dopo Snapcaster a 70 euro tutto è possibile.
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company

Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Nasubi
Livello V
Livello V

Messaggioda Raborymos » 25 giu '15, 12:15

Nasubi ha scritto:E per quanto effettivamente il prezzo sia fuori da ogni logica, vorrei ricordare che le Caverns sono un pezzo importante per moltissimi mazzi Legacy, che ne abusano e quasi sempre in 4x; basta pensare a Goblins e MUD e ciò quindi, per una carta stampata in una sola edizione, se ha iniziato ad essere comprata da tante persone, giustifica (seppur in minima parte) l'aumento di prezzo.
.

Il Legacy non ha mai provocato questi aumenti spaventosi senza alcuna ragion d'essere. Ora come ora l'ago della bilancia su tutti i prezzi è solamente il Modern.
Ciò porta a delle speculazioni folli in base a questo o quel risultato di tornei importanti.
Scommetto che dopo il GP Legacy di Lille non ci saranno aumento del 200/300% per ogni pezzo importante della top. Probabilmente perchè il Legacy è un formato più vecchio e quindi il mercato ad esso connesso si è già autoregolato da tempo...
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Modern