spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Consiglio generale, tipologia di mazzo Modern

Messaggioda donChi » 16 giu '15, 11:21

DraConis_7 ha scritto:Ciao tutti, come ho scritto nella presentazione sono un novizio, per ora ho un mazzo modern bianco-nero guerrieri, che con l'aiuto di buoni amici e 45€ sono riuscito a fare, e non sembra girare malaccio. La domanda che sto per farvi riguarda il futuro, perchè non voglio affrettare i tempi: questo mio mazzo modern si basa su magie che distruggono creature avversarie e su scriccioli, che richiedono poco mana per essere calati ma che si potenziano fra loro e sono comunque distruttivi! io tra non moltissimo vorrei fare un secondo mazzo, sul quale vorrei puntare un pò di più, non voglio un mazzo come quello attuale, lo vorrei che non calasse solo scriccioli, ma anche creature overpowa, dei 5/5, 6/4 etc... insomma, le solite carte veramente cattive, quelle luccicanti, belle a guardarle, distruttive sul campo di battaglia, un mazzo veramente aggressivo! 8O
Attenzione però, la richiesta NON è stilare una lista di carte, ma semplicemente un consiglio veloce, sul colore/colori e sulla tipologia di creature (elfi, draghi, vampiri etc...) sulla quale basare questo mazzo, considerando che non deve calare solo scriccioli, ma anche carte veramente cazzute overpowa, insomma, un mazzo veramente aggressivo! considerate che dovrebbe venire pian piano un bel mazzo modern da torneo, ho un budget di una 80ina di euro e pian piano messe le prime carte si può tranquillamente salire di prezzo. Che colore/colori mi consigliate? che tipologia di creature? pensavo a rosso-nero draghi, ma mi hanno detto che per farlo veramente bene richiede tanto money! pensate che draghi sia fattibile? altrimenti? cosa mi consigliate?
Ringrazio tutti in anticipo :D

Guarda, sinceramente, visto che come hai scritto hai appena iniziato a giocare, ti consiglio prima di tutto di imparare bene. E con "bene" intendo non solo le regole, ma anche come funziona un formato come il Modern. Questo perchè non vale sempre l'equazione "creatura grossa = creatura forte". Sì, magari un 5/5 è potente, ma se ora che lo metti giù l'altro ti ha già ucciso con i suoi 1/1 scesi in fretta, allora non hai fatto una giocata forte.
Il consiglio migliore che mi sento di darti è, se ne hai la possibilità, di provare a giocare on-line con programmi tipo Cockatrice, e caricarti qualche lista Modern che ti piace (magari leggendoti un po' i primer dei topic in cui se ne parla, in modo da capire almeno come funziona il mazzo, come sviluppa il gioco, e a cosa servono le varie carte), e provarla direttamente, in modo da impratichirti, e vedere anche come si comportano gli altri mazzi contro il tuo.
Fatto ciò, allora puoi pensare in modo un po' più consapevole a come approcciare il formato, anche perchè ci sono molte strade diverse: c'è la via dell'Aggro, ma ci sono anche quelle del Combo, del Control, del Midrange.. E anche all'interno di queste tipologie di mazzo ci sono tanti tipi di mazzi, molto diversi tra loro, e anche per contrastarli ci sono modi molto diversi.
Se vai nella sezione "Digital Magic", qui sul forum, trovi la parte in cui si parla di Cockatrice, e il topic in cui c'è spiegato come installarlo e come funziona.
Invece nella sezione "Tornei" trovi tante liste di top 8 di diversi tornei, per partire puoi anche prendere qualche lista da lì, giusto per provarle e vedere come sono. Oppure puoi prenderle direttamente dai topic dei mazzi, ma quelle più "nuove" le trovi nelle top dei tornei..

So di non aver risposto alla tua domanda, ma questa mi sembra la risposta migliore al tuo bisogno. :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Dutch_ » 16 giu '15, 11:47

Domanda: Faeries fa così schifo in questo meta?
Dutch_
Livello III
Livello III

Messaggioda Vexac » 16 giu '15, 13:08

Dutch_ ha scritto:Domanda: Faeries fa così schifo in questo meta?

Faeries non è il genere di mazzo a cui direi "fai schifo". Si può dire che la versione Control sia meno performante di quella Aggro-Control, quello sì, ma non penso ci siano mazzi (nell'insieme dei mazzi non-rogue) totalmente ingiocabili a un torneo. Guarda l'ultimo GP: al Day2 (DAY2! L'11% del totale!!) c'erano 52 archetipi diversi, che potremmo definire "competitivi" per essere arrivati così avanti.
E infatti in top8 c'erano 4 T1, un Tier 1.5 e 3 Tier2 (di cui uno ha vinto).

Insomma, ora come ora il Metagame del Modern è in uno stato di varietà più totale, e penso che ogni mazzo potrebbe dire la sua! :D
Chiaro, le probabilità sono inferiori a quelle dei Tier1 (sia numericamente che per competitività... quella dei T1 è assodata), ma alla fine contano bravura e fortuna, più che il mazzo =B
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Commu » 16 giu '15, 21:12

Ripongo la mia domanda visto che non ho ricevuto nessuna risposta mentre gli utenti dopo di me sono stati accontentati.
Sono deciso a montare Amulet Bloom, ma prima di farlo (aspetto luglio per vedere che dice il ban) volevo chiedere a voi se fosse una buona scelta. Il mazzo lo ho provato e non è affatto così ingiocabile ma forse lo gioco ancora male? Per giocarlo competitivamente è tanto difficile? Mi dareste qualche dritta importante di trick o gioco in generale? O anche che mani scartare assolutamente? Grazie
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda donChi » 16 giu '15, 22:38

Commu ha scritto:Ripongo la mia domanda visto che non ho ricevuto nessuna risposta mentre gli utenti dopo di me sono stati accontentati.
Sono deciso a montare Amulet Bloom, ma prima di farlo (aspetto luglio per vedere che dice il ban) volevo chiedere a voi se fosse una buona scelta. Il mazzo lo ho provato e non è affatto così ingiocabile ma forse lo gioco ancora male? Per giocarlo competitivamente è tanto difficile? Mi dareste qualche dritta importante di trick o gioco in generale? O anche che mani scartare assolutamente? Grazie

Guarda, il mazzo per essere competitivo lo è. Però non è affatto facile da giocare "bene": ci sono situazioni in cui è quasi "banale" fare la giocata giusta, ma ce ne sono tante altre in cui non lo è, per la molteplicità di scelte e di trick (e di timing delle giocate) che puoi fare. Però se vuoi dritte sul mazzo in sè, sulle giocate e sulle mani da tenere, ti conviene postare nel topic del mazzo, che trovi qui (non ti spaventare se vedrai il topic vuoto, è stato aperto da poco, e col fatto che in pochi lo giocano non c'è stata ancora discussione in merito).
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Commu » 16 giu '15, 23:05

donChi ha scritto:Guarda, il mazzo per essere competitivo lo è. Però non è affatto facile da giocare "bene": ci sono situazioni in cui è quasi "banale" fare la giocata giusta, ma ce ne sono tante altre in cui non lo è, per la molteplicità di scelte e di trick (e di timing delle giocate) che puoi fare. Però se vuoi dritte sul mazzo in sè, sulle giocate e sulle mani da tenere, ti conviene postare nel topic del mazzo, che trovi qui (non ti spaventare se vedrai il topic vuoto, è stato aperto da poco, e col fatto che in pochi lo giocano non c'è stata ancora discussione in merito).

Ok grazie, vedrò di farci un salto :)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 16 giu '15, 23:08

Commu ha scritto:
donChi ha scritto:Guarda, il mazzo per essere competitivo lo è. Però non è affatto facile da giocare "bene": ci sono situazioni in cui è quasi "banale" fare la giocata giusta, ma ce ne sono tante altre in cui non lo è, per la molteplicità di scelte e di trick (e di timing delle giocate) che puoi fare. Però se vuoi dritte sul mazzo in sè, sulle giocate e sulle mani da tenere, ti conviene postare nel topic del mazzo, che trovi qui (non ti spaventare se vedrai il topic vuoto, è stato aperto da poco, e col fatto che in pochi lo giocano non c'è stata ancora discussione in merito).

Ok grazie, vedrò di farci un salto :)

viewtopic.php?f=234&t=1451&start=60
Se ne parla di più qui, anche se in Italia, a mio parere, di persone che sanno giocare bene questo archetipo sono ben poche.

Edit by donChi: se ho linkato l'altro topic, un motivo c'è.. ;)
Abbiamo deciso di scindere le due discussioni, lasciando il topic che hai messo tu come riservato al vero e proprio "lands", e in Tiers abbiamo messo quello sull'Amulet Bloom.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DraConis_7 » 18 giu '15, 0:38

Grazie mille di aver spostato, hai fatto benissimo! mi sono informato un pó, e ho passato 3 giorni in negozi di carte, quindi vorrei chiedervi, il Deck Affinity come gioca di preciso? (credo di saperlo, ma vorrei esserne veramente sicuro) di che colori è fatto? e che tipo di creature cala? (Demoni, Elfi, Vampiri...)
Grazie mille per la pazienza ^^
DraConis_7
Livello II
Livello II

Messaggioda Andre » 18 giu '15, 8:23

Affinity gioca creature artefatto, piccole ma letali, che si potenziano grazie alla presenza degli altri artefatti. Vince grazie a creature evasione in grado di danneggiare seriamente l'avversario se non vengono bloccate (etched champion ,blinkmoth nexus ,ornithopter ) o addirittura ucciderlo in un colpo solo (inkmoth nexus) .
Le carte principali dell'archetipo sono
mox opal
arcbound ravager
etched champion
placca cefalica
inkmoth nexus
blinkmoth nexus
ornithopter
darksteel citadel
steel overseer.

A seconda della versione che vuoi giocare, si inseriscono anche glimmervoid ,vault skirge ,master of etherium ,thoughtcast ,galvanic blast e artefatto vivificato

Tecnicamente, dunque, è un mazzo incolore
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda DraConis_7 » 18 giu '15, 12:34

Gentilissimo, capito tutto! una sola cosa, in che senso "a seconda della versione che vuoi giocare"?
Edit: Ah, okay! penso intendevi Standard o Modern! mi piacerebbe costruirlo Modern :)
DraConis_7
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Modern