spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Sorin Esper Control

Messaggioda Eihwaz » 30 mar '15, 6:12

Salve a tutti! vi presento la lista che sto testando in questi giorni e che mi sta dando buoni risultati:

4 Lingering Souls
2 Sorin, Solemn Visitor
3 Liliana of the Veil
2 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
2 Mana Leak
3 Gifts Ungiven
1 Unburial Rites
2 Esper Charm
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
2 Spell Snare
2 Snapcaster Mage
1 Murderous Cut
1 Iona, Shield of Emeria
2 Celestial Colonnade
3 Tectonic Edge
1 Swamp
1 Plains
2 Island
3 Watery Grave
2 Hallowed Fountain
2 Godless Shrine
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Sphinx's Revelation
2 Logic Knot
3 Path to Exile
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Fetid Heath

L'idea era quella di montare un classico esper gifts ma con un piano control più leggero (niente criptici) per lasciare spazio ad un piano beatdown composto da lingering souls e Sorin, Solemn Visitor.
Finora l'unico torneo importante dove ho avuto modo di portarla è stato al pptq civitavecchia dove ho sfiorato la top 8 morendo da 2 affinity ma portando Grave Titan al posto di Elesh Norn, Grand Cenobite (non ero riuscito a rimediare Elesh in tempo T_T ) e tutti e 4 i game persi contro affo sarebbero stati vinti facilmente se la avessi giocata(sempre arrivato nella situazione in cui potevo comodamente risolvere un gift ma senza avere una chiusura incisiva da giocare). Aggiungo subito che vorrei provare Elspeth, Cavaliera Errante al posto di un sorin, anche se con il vampirello mi trovo molto bene, con le lingering souls imposta una race insostenibile che annichilisce quasi tutti i mazzi fair. Sotto con i commenti :D
Eihwaz
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] Sorin Esper Control

Messaggioda donChi » 15 giu '15, 14:32

Riesumo il topic per presentare l'Esper Control (senza Sorin) con cui lo scorso week-end Matthew Piotrowiak, al GP Charlotte, è arrivato al termine del Day2 in 45esima posizione.

Esper Control by Matthew Piotrowiak
45° posto
Creature
3 Snapcaster Mage

Sorcery
2 Supreme Verdict
1 Wrath of God

Instant
4 Cryptic Command
4 Esper Charm
3 Spell Snare
2 Sphinx's Revelation
1 White Sun's Zenith
2 Logic Knot
1 Remand
1 Shadow of Doubt
4 Path to Exile
1 Condemn
3 Think Twice
1 Negate
1 Dismember
Land
4 Celestial Colonnade
1 Creeping Tar Pit
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Mystic Gate
2 Ghost Quarter
2 Drowned Catacomb
3 Island
1 Swamp
1 Plains
Sideboard:
1 Wrath of God
2 Duress
2 Vendilion Clique
1 Disenchant
1 Curse of Death's Hold
1 Night of Souls' Betrayal
2 Stony Silence
1 Celestial Purge
1 Timely Reinforcements
2 Kor Firewalker
1 Tasigur, the Golden Fang
[Modern] Grand Prix Charlotte - 13-14/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
donChi
Junior Member
Junior Member

Help me!!!!!!!

Messaggioda lorenzo1 » 18 dic '15, 13:51

Buon giorno ragazzi,
Sono un nuovo giocatore di Magic, ho lasciato Yu-gi-oh! e mi sono trasferito a magic e credo di aver fatto la scelta giusta.
Ma veniamo al dunque, questa domenica ho un GP Trial di MODERN e ci tengo perlomeno a morire male già al mio primo GP...sono veramente nel panico poichè appunto sono nuovo e non ho molta esperienza, ma non sono nemmeno "uno alle prime armi".
Mi sono dato al control, e avrei bisogno di un Miglioramento della mia lista e quindi mi sono rivolto a voi, spero possiate aiutarmi anche perchè il tempo è poco e il torneo mi attende ahahah :(.
Lista :
Creature:
3x Snapcaster Mage
1x Tasigur, the Golden Fang

spell:
1x Consume the Meek
3x Cryptic Command
2x Deprive
1x Dismember
4x Esper Charm
1x Mystical Teachings
4x Path to Exile
2x Remand
3x Spell Snare
2x Sphinx's Revelation
2x Think Twice
2x Lingering Souls
2x Supreme Verdict
1x Gideon Jura

Land's:
4x Celestial Colonnade
1x Drowned Catacomb
4x Flooded Strand
2x Ghost Quarter
1x Glacial Fortress
2x Hallowed Fountain
3x Island
1x Marsh Flats
1x Mystic Gate
1x Plains
1x Polluted Delta
1x Shambling Vent
1x Sunken Ruins
1x Swamp
2x Watery Grave

E ora veniamo alla side, questo è il probelma piu' grande poichè giocando da poco , per me capire cosa e che mazzi becchero' di piu' non è facile, quindi mi rivolgo a voi che siete sicuramente piu esperti e pratici di me.
Comunque io senza idee non sono e vi ho portato comunque i miei pensieri a riguardo ed ho impostato una side cosi :

SideBoard:
1x Batterskull
1x Engineered Explosives
2x Vendilion Clique
2x Stony Silence
1x Celestial Purge
1x Dispel
1x Negate
1x Elspeth, Sun's Champion
3x Thoughtseize
1x Timely Reinforcements
1x Wrath of God

Questa era la lista, spero vivamente mi rispondiate il piu' presto possibile e mi aiutate in questa passione in comune.
un saluto, e ci tengo a ringraziare anche questo sito in quanto mi ha dato la possibilità di poter postare la mia lista in cerca di aiuto e ringrazio soprattutto un ragazzo di "Cockatrice" che mi ha detto di postarla qui.
Grazie a tutti e soprattutto a coloro che mi aiutano a poter migliorare sta lista di Esper Control Modern
CIAOOOO BELLI :)
Ultima modifica di lorenzo1 il 18 dic '15, 15:04, modificato 1 volta in totale.
lorenzo1
Livello II
Livello II

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Leviatano » 18 dic '15, 14:47

Ti stavo rispondendo di là, ma ti hanno spostato nella sezione corretta, in un post già esistente, quindi la prossima volta, usa il "cerca"
Dunque, prima di darti il mio parere, se giochi da poco forse non è il caso di partecipare ad un GP senza conoscere il meta e soprattutto il tuo mazzo. Ma poi...è una cosa soggettiva. Non mi esprimerò sulla side, in quanto non conosco il meta.

Personalmente al posto di Pensarci Due Volte metterei Serum Visions, in quanto ti fa pescare una volta, ma ti aggiusta le due pescate seguenti, in modo tale da avere la carta giusta per quella data situazione. Se invece vuoi scoprire i piani dell'avversario potresti usare Sonda Gitaxian.
Porterei a 4 Remand e a uno Rivelazione della Sfinge. Come rimozione aggiuntiva, potresti pensare anche a Mirare alla Gola.
Deprive ed Esper Charm non mi fanno impazzire, e personalmente li toglierei.

Gideon Jura non credo sia adatto a questo mazzo. Se proprio vuoi usare un PW potresti usare Elspeth, Campionessa del Sole, invece che metterla in side, oppure Ashiok, Tessitore di Incubi, in quanto macini il mazzo avversario e nel caso ti prendi le sue creature.

Le creature sono pochine, e metterei o un'altro Tasigur, the Golden Fang oppure un Gurmag Angler.

Come terre animabili ti direi di mettere anche Creeping Tar Pit, siccome è imbloccabile. In generale, credo che la tua manabase sia stata fatta con quello che hai in casa. Dovresti alzare il numero delle fetch e di conseguenza terre doppie (shockland o quelle di BFZ).

Più che altro, hai fatto questo mazzo solo con le carte che possiedi? Te lo chiedo perché mi sembra un pochino rattoppato, con molti x1 dove invece, a mio parere ovviamente, ne servono x4.
Ora, le questioni sono due, riesci a procurarti le carte in tempo? Ma soprattutto, hai mai avuto problemi? Nel senso, in generale, il mazzo funziona oppure ti manca sempre il mana, devi sempre mulligare, non hai quasi mai le carte giuste in mano? Se anche una risposta è affermativa, devi rivedere il mazzo...

Sperando che possa esserti stato utile, in bocca al lupo! :D
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda lorenzo1 » 18 dic '15, 14:55

Ciao, inizio subito col dirti che , ho chiesto io di farmi spostare la lista qua anzichè in zona 4fun in quanto mi sembrava piu' azzeccata come cosa, e comunque non possiedo solo questo anzi, ho i settino di remand ho il settino di visioni del siero eventualmente anche di spell snare e di molte altre carte anche il 4x di lingering souls volendo anche piu shockland ma ho pensato metterne di piu potesse darmi al quanto fastidio nei danni e ho cercato di rimediare con delle "Mana Fix" come Sunken ruins e Mystic Gate, di quei consigli dati da te non ho creeping tar pit in quanto la diedi via tempo fa ed ora me ne pento hahahaha,
Comunque se tu dovessi stilare una lista? come la faresti?
lorenzo1
Livello II
Livello II

Messaggioda ghimmifaiv » 18 dic '15, 20:32

ciao, anzitutto una precisazione. Questo topic riguarda un non meglio definito "esper control", ma esistono almeno 3-4 versioni dell'archetipo (senza contare esper gifts), tutte molto diverse l'una dall'altra: esper draw-go, tap-out, i cosidetti "blue jund", mystical teachings. Questo per rimanere in zona "control", perchè in realtà con i colori esper potremmo ampliare il raggio fino ad includere monastery mentor, esper delve e il sopra citato esper gifts.
La lista che proponi la conosco piuttosto bene perchè la gioco personalmente (un po' diversa ovviamente, ma più o meno ci siamo), e ricade senza ombra di dubbio nel sottoinsieme "draw-go".
Se è draw-go che vuoi giocare, però, dovresti fare un paio di cambiamenti che proprio non si possono vedere.
- 2x lingering souls: carta fortissima, ma non è questo il mazzo in cui vogliamo giocarla.
- 2x deprive: no, no, e, nel caso non fossi stato chiaro, NO. Le terre, per i mazzi draw-go sono una risorsa importantissima. Non voglio assolutamente avere uno svantaggio tempo (mana) per counterare una spell. In attesa di un hard counter a cmc 2 decente, dentro i logic knot senza se e senza ma (no, nemmeno i mana leak ci vanno bene)
- personalmente toglierei il pacchetto mystical teachings + consume the meek per far spazio al quarto criptico e al terzo verdetto. ok che teachings può tutorare jolly ma sinceramente lo vedo meglio in una shell dedicata in 3x con il pacchetto teferi + grave titan, ma qui si ricade in un altro mazzo.
- via la monocopia di tasigur, davvero non ci interessa calarlo nei primi turni, e spesso l'unica cosa che farebbe è entrare e prendersi rimozione (dato che diamo ben pochi altri target - com'è giusto che sia! virtual CA). Forse ci potrebbe stare in side in 2x ma personalmente non lo gioco nemmeno lì - carta molto forte ma come le lingering non è questo il mazzo che fa per lui.
- think twice almeno in 3x.
- fossi in te giocherei la monocopia di white sun's zenith: insieme alle sphinx's revelation (in 2x!) è il sinkhole di tutti i nostri landrop. Wincon che non soffre rimozioni e può rovinare le combat phase avversarie, assicurandoci di rivederla più tardi per chiudere il match (con supporto di colonnati e bit di snapcaster).
- ci vuole almeno il 3x di polluted delta, meglio il 4x se vuoi giocare 3 snapcaster.

Piccola nota. Esper draw-go non è assolutamente un mazzo facile da giocare. Richiede un'approfondita conoscenza della teoria di magic e tanta ma tanta pratica (supportata da una buona dose di pazienza). E, soprattutto, è un mazzo che abbraccia la teoria generale del gioco ma se ne infischia della "golden rule" del modern (giocare proattivi).
Se ti interessa approfondire la questione posso scriverti un due righe sui principi generali su cui si basa il mazzo, per meglio capire le scelte che dovrebbero guidarne il deckbuilding e le giocate.

EDIT: la lista di Piotrowiak postata da Donchi poco sopra è un'ottima lista, se hai poco tempo per testare ti consiglio vivamente di giocare il GP con quella (con un unico cambiamento, -1 wrath +1 verdict - a meno che nella tua zona non ci siano giocatori di Elfi e/o mono g stompy). Quando avrai più calma ti consiglio però di cercare la lista "originale" di wafo-tapa del GP boston 2014 e di usarla come lista "base", su cui poi lavorare per meglio adattarla al tuo meta locale.
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda lorenzo1 » 18 dic '15, 22:17

ciao, sisi, l'argomento di approfondimento a riguardo del mazzo mi interessa.
Nel caso, se vorresti parlarmene un po, ti mando un PM :)
mmmmm non riesco a mandarti un Pm...fallo tu grazie, cosi ne parliamo un po'.
lorenzo1
Livello II
Livello II

Messaggioda Torta di Goblin » 4 apr '16, 12:32

Rispolvero il topic e convoco gli esperti, perchè SOI ha regalato ai giocatori un ottimo coltellino svizzero di nome Thing in the Ice // Awoken Horror. Blue Moon sembra (a mio parere) la sua casa, ma vorrei dare una possibilità anche a questa combinazione di colori (la verità è che mi costerebbe meno montare un mazzo del genere, perchè ho già quasi tutte le terre). Ho letto buona parte di questa sezione, ma chiedo ai giocatori che hanno questo mazzo se ci sono stati aggiornamenti negli ultimi mesi (anche se control attualmente se la passa maluccio). Inoltre ho deciso di provare delle liste da me stilate. Dopo qualche test credo le posterò qui di seguito. Grazie in anticipo per l'attenzione.

PS fino ad ora odiavo controllo (e in parte lo odio ancora adesso) perchè negare costantemente il gioco all'avversario e protrarre una partita a tempi veramente lunghi per me sono cose negative, quasi una piaga dell'intero gioco. Ma quando stampano una carta del genere e quando hai quasi tutte le terre necessarie, il richiamo è troppo forte. E inoltre è bene per un giocatore avere a che fare con un control, anche giusto per imparare ad usarlo. E poi chissà, magari cambio idea.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Fantomius » 9 apr '16, 9:49

E giocare una versione control con 3x Liliana, 1x Narset, e magari anche 1Jace nuovo / Tamiyo? Il resto sarebbero magie classiche (crumiri, wratte, path, counter)
Fantomius
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 9 apr '16, 12:00

Fantomius ha scritto:E giocare una versione control con 3x Liliana, 1x Narset, e magari anche 1Jace nuovo / Tamiyo? Il resto sarebbero magie classiche (crumiri, wratte, path, counter)

Ok il resto, ma lilliana in un controllo coi counter mi sembra un pò "uhm"...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo