Ok, ho deciso che si torna all Ghostway Abzan.
Per puro caso mi sono ritrovato a giocarne uno imprestato ad un piccolo torneo pomeridiano di otto partecipanti e mi sono sentito come rinascere: era tutto molto più facile, per quanto la side non essendo la mia non me la sentivo giusta.
Ho fatto 2 match contro Splinter Twin, persi entrambi (il primo per un errore stupido, bastava giocare prudenti e non scoprirmi calando
sidisi visir non morta , il secondo proprio per sfortuna in quanto con l'oppo a 3 pv mi ha fatto
remand sull'angelo che avevo lanciato a blinkare un
siege rhino in risposta alla sua scombata ormai inevitabile). O vincevo o perdevo, ho giocato il tutto per tutto è mi è andata male.
Gli altri due match contro un mazzo combo strano, tuttora non saprei spiegare a mia volta la spiegazione che mi hanno fatto, però funziona a metà tra un mazzo che rianima e la combo di melira. Ho vinto tenendomi pronto il PtE in mano e picchiando come un fabbro.
Menzione d'onore per
adorare, carta utilissima, inaspettata, che stà fuori da
abrupt decay e che fa follie con un
Thrun, the Last Troll o una qualsiasi cratura dotata di Antimalocchio. In ques'ultimo caso è praticamente una win condition dato che è difficilissima da risolvere per il 95% dei mazzi se entra.
Altra menzione d'onore per lo scartino che fa l'effetto di
Memoricidio ma con Convocazione, di cui non mi sovviene il nome ora. Tirare quell'effetto a costo 2 contro i mazzi combo è qualcosa che dovrebbero proibire per legge.
Athreos, God of Passage sarà invece la prossima carta che ho intenzione di inserire al posto di Sidisi, che invece non mi è parsa eccezzionale (almeno nella mia versione che sapete essere più "aggro", e che era abbstanza simile a quella che ho giocato): si ok, ti fa prendere qualsiasi carta, si è grossa e si Tocco Letale su una cosa con 6 di costituzione fa malissimo MA costa 5, di cui due neri specifici che non è detto di avere, a parte i
crumiri della cucina non abbiamo carte sacrificabili perchè tutto quel che mettiamo tendenzialmente è una bomba e
soprattutto non è un tutore "agile", per trovare le risposte che invece spesso ci servono subito (oppure è possibile che direttamente Sidisi non entri).
Il Dio invece, complice il montaggio di un mazzo Tiny Commander con lui come Comandante che me ne ha fatto capire le potenzialità che avevo già notato in passato, mi pare un'ottimo drop a 3 da aggiungere. Perfettamente in curva, entra appena prima delle nostre bombe grosse (Rhino ed Angelo), che anche se si beccano una rimozione non appena toccano il suolo (salvo
path to exile) l'avversario deve comunque pagare ulteriori 3 vite per far si che non ci tornino immediatamente in mano. Rende ancora più scomode le
testimoni eterne (ciao ciao che un
grim lavamancer del piffero me le faccia fuori gratuitamente ogni turno, come è successo in g1 nella partita di splinter twin) ed è un modo simpatico di riciclare i
Muri di Radici che vanno troppo in basso di costituzione o i Bop che usiamo per parare draghi o altre mestizie volanti.
Inoltre ad un certo punto è perfettamente possibile che si animi lui stesso come 5/4 indistruttibile, anche se ammetto che sia un caso abbastanza improbabile (ci servirebbero in campo qualcosa come 2
Siege Rhino/
crumiri della cicina ed 1
restoration angel).
Infine è facile da prendere di
corda di convocazione, visto il suo costo esiguo. Qualcuno vede già una corda da tre tirata in risposta ad una rimozione?!!!!
Ovviamente è una monocopia vista la sua leggendarietà.
Ricordatevi che uno dei vantaggi più grossi del mazzo è quello di poter recuperare risorse dal cimitero, inizialmente scambiate 1/1 con gli avversari, fino ad avere a tutti gli effetti una mano che si svuota con difficoltà e ci consente di
prevaricare l'avversario in termini di risorse. Prima o poi molti mazzi finiscono le risposte, noi tendenzialmente no, ed Athreos ci dà una mano enorme in questo senso. Oltre al fatto, ovvio, che visto che possiamo aggrare in maniera piuttosto pesante all'avversario non fa per niente bene perdere 3 punti vita ulteriori per toglierci (e non per sempre, finchè non vediamo ua Testimone) una cratura fastidiosa/ingestibile.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]