Innanzitutto direi di fare una piccola riflessione su cosa sia effettivamente un'Alterazione:
- fondamentalmente è una modifica, totale o parziale, a scopo artistico o a scopo umoristico, di una carta, effettuata mediante utilizzo di colori acrilici, pennarelli, vernici, pastelli, ecc...
Per darvi un'idea di alcuni generi di alterazione, vi riporto 4 esempi di lavori (metto dei miei lavori giusto per evitare dimenticanze sulle citazioni dei creatori delle Alterazioni):
- un esempio di bordless (''senza-bordo'', ossia un prolungamento dell'immagine centrale anche sui bordi)
immagine originale wizard:
Spoiler:
- un esempio di Partial alteration (''alterazione parziale''), con sostituzione del soggetto:
immagine originale wizard:
Spoiler:
- un esempio di Partial alteration (''alterazione parziale''), con aggiunta di particolari a scopo umoristico:
immagine originale wizard:
Spoiler:
- un esempio di prolungamento parziale del disegno:
immagine originale wizard:
Spoiler:
Si potrebbero riportare molti altri esempi, ma dovrebbe essere abbastanza chiaro il concetto.
Dopo questa introduzione al concetto di alterazione, probabilmente sarebbe utile e interessante fare un piccolo approfondimento sulla legalità delle suddette carte alterate a torneo.
Tuttavia preferirei cedere la parola ad un Judge, sicuramente più informato e competente di me.
Ad ogni modo diciamo che, fondamentalmente, per essere utilizzabile a torneo, la carta deve esseere riconoscibile (deve potersi leggere il testo, il nome, il costo di mana, ecc..), non deve essere fraintendibile (una carta con disegnata sopra l'immagine di un'altra, difficilmente verrà accettata, perchè può essere causa di confusione; quindi niente mangusta agile con disegnato un tarmogoyf al posto del disegno originale), non deve avere immagini ''inopportune'' (solitamente ci si riferisce a immagini inerenti all'ambito sessuale o blasfeme), e non deve avere uno strato di colore troppo spesso perchè la renderebbe ''riconoscibile'', ipoteticamente, al semplice tatto...
Detto ciò, dovremmo anche considerare il torneo in questione; a tornei minori, raramente vi faranno storie per carte che non rispecchino completamente quanto detto sopra.
Ma ora passiamo al succo dell'articolo, ossia alla guida all'alterazione.
Per rendere il quadro più chiaro ed organizzato, suddividerei la guida in alcuni paragrafi:
1) materiali e oggetti di utilizzo comune
2) oggetti particolari
3) preparazione e primi step di una alterazione
4) colorazione
5) rifinitura
1) MATERIALI E OGGETTI DI UTILIZZO COMUNE
In questo insieme di oggetti, inserirei le cose davvero classiche, quali: matita, gomma, righelli, pennarelli da lucido, rapidograph, colori acrilici, pennelli, pastelli e nastro adesivo (io personalmente non lo uso, ma molti si).
Come si può ben intuire strumenti come matita, gomma, pennarelli e nastro adesivo sono utilizzati per lo più in fase di preparazione, per fare uno schizzo da seguire in fase di colorazione.
I colori acrilici e eventualmente i pastelli sono usati in tutta la fase centrale, ossia quella della colorazione per l'appunto. Oggetti come i rapidograph sono usati per la rifinitura.
Spoiler:
2) OGGETTI PRARTICOLARI
Meno classiche reputo oggetti quali: aerografi, taglierine, carta vetrata e acetone (per cancellare il disegno dalle carte in maniera estremamente efficace).
Questi servono per risultati più particolari normalmente (o per lo meno, io non sono solito usarli).
3) PREPARAZIONE E PRIMI STEP DI UNA ALTERAZIONE
Innanzitutto bisogna pensare a cosa si vuole rappresentare e su quale carta farlo, poi può essere comodo utilizzare una matita morbida per disegnare sopra la carta e eventualmente utilizzare già il pennarello da lucido per esssere sicuro di avere i bordi ben definiti.
Il passaggio del disegno a matita lascia un po' il tempo che trovo per le alterazioni del tipo Bordless, in cui non c'è molto di particolare o strano da fare.
In caso di alterazioni molto complesse possono essere di grande aiuto il nastro adesivo (da mettere sopra le parti che non si vogiono sporcare) e la gomma per cancellare a fondo il disegno dalla carta.
Per l'esempio che farò in questa guida ho scelto di rappresentare Hulk sopra un'isola di zendikar. Prima di iniziare mi disegno rapidamente uno sketch di hulk su un foglio:
Dopo aver preso un attimo confidenza con il soggetto da rappresentare, disegno sulla carta il suo profilo (prima a matita e poi a pennarello da lucido):
Successivamente, per essere sicuri non fare strati di pittura con i colori acrilici troppo spessi, io consiglio di utilizzare un colore chiaro molto diluito per fare il fondo su cui poi andremo a dipingere, o in alternativa utilizzare gù i giusti colori di base qualora si volesse rappresentare un soggetto senza troppe tonalità cromatiche.
Dato che nel nostro caso Hulk mi sembra decisamente poco vaariegato in fatto di colori, userò il secondo metodo.
Fatto ciò si può passare alla vera e propira alterazione.
4) COLORAZIONE
Qui c'è da sbizzarrirsi. Il grosso del lavoro sono solito farlo con i colori acrilici, variando il pennello in base a cosa sto facendo (pennello fine e rigido per i dettagli, pennello più grosso per il fondo, pennello con peli meno folti per sfumature, ecc...).
E' divertente anche aiutarsi con dei pastelli per dare sfumature, ma in questo caso bisogna fare attenzione perchè poi la carta potrebbe deteriorarsi e perdere colore più velocemente nel tempo.
Per il nostro Hulk basteranno colori acrilici in alcune tonalità di verde (miste a giallo), del bianco e dei grigi.
Il consiglio che mi sento di dare, è quello di avere pazienza e usare per quanto possibile colori ben diluiti, per fare uno strato davvero sottile. E' brutto vedere una carta con grumi di colori sopra.
Finita la fase di colorazione, molto probabilmente sarà ancora incompleta, e voi stessi lo noterete, perchè sarebbe più bella con alcuni dettagli in più.
5) RIFINITURA
In questa fase sarà giunto il momento di sfoderare rapidograph, pennarellini, taglierine e quant'altro, soprattutto per far risaltare i bordi del soggetto o di alcune parti, oppure per ripassare quelle zone interne che vi eravate praparati inizialmente ma che siete stati costretti a coprire con i colori.
(ad esempio le corde di chitarra in questa:
Spoiler:
Con un rapidograph 0.2, mi accingo a definire meglio le ombre, ad aggiungere alcuni particolari (come i tratti muscolari) e a riempre un po' le parti troppo "vuote".
Inoltre utilizzo una taglierina per raschiare via molto leggermente un pochino di colore attorno ai bordi di hulk, così da fargli uno strato bianco che gli permetterà di risaltare ulteriormente:
a questo punto la nostra alterazione è finita.
Questa guida non è ovviamente completa, ma serve giusto per dare un'idea del lavoro da svolgere. Ognuno è libero di sbizzarrirsi e di sperimentare per creare lavori sempre più belli.
Buon divertimento con le vostre alterazioni