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[Commander Deck] Obzedat, Concilio Fantasma

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Legolax » 8 giu '15, 15:06

Ciao! :)

Innanzitutto, direi che ti servono un buon numero di terre per far girare il mazzo, quindi sulla 40ina dovrebbero andare più che bene.

Ti consiglio di utilizzare tutte le fetch in-color (ovvero quelle che possono prendere sia nero che bianco, come ad esempio Bloodstained Mire, Marsh Flats e Flooded Strand, più le altre), in modo da avere un "fixing" migliore.

Poi di terre interessanti ci sono le Tectonic Edge, Wasteland e compagnia bella, che ti permettono di gestire le terre avversarie (alcune terre sono noiose, quindi vanno contrastate, come Raging Ravine).

Infine, Urborg, Tomb of Yawgmoth è perfetta, in quanto permette alle tue terre non-paludi di diventarle, e dare il doppio del mana con Crypt Ghast (ad esempio, se hai Urborg e Pianura in campo, la tua pianurà darà WB, mentre Urborg BB. Questo perché la Pianura è anche Palude grazie a Urborg. Bello no?).


Detto questo, passiamo al reparto "Creature&Magie".

Qui direi che ti conviene scegliere se:
1) Poter distruggere le creature in massa, e giocare a tua volta poche creature (in quanto non è bello distruggersi le proprie creature con una Damnation);
2) Giocare più creature e sfruttare di più le rimozioni a target singolo.

Di creature interessanti che non hai inserito abbiamo:
-Nirkana Revenant: Ha un effetto simile al Crypt Ghast, e inoltre può chiudere velocemente la partita (grazie alla sua abilità di potenziarsi di +1/+1).
-Phyrexian Rager: Un onesto 2/2 che pesca non fa mai male. Inoltre nel caso tu volessi giocare la prossima carta che ti scrivo, inizi a fare buon vantaggio.
-Sun Titan: Questo bestione richiede un buon numero di permanenti a costo basso, ma la sua abilità di rimettere in campo dalle terre (Tectonic Edge ad esempio, per rompere quelle avversarie), alle creature e incantesimi (ti rompono Oblivion Ring? Pazienza, lo riavrai!), ti darà un grande vantaggio in partita.
-Gatekeeper of Malakir: Utilissimo per uccidere le creature che non puoi bersagliare con le rimozioni, inoltre è comunque una creatura che fa sacrificare all'avversario una creatura (insomma, vantaggio!).

E per le magie, abbiamo:
-Phyrexian Arena: Non può mancare. Questa carta è difficile da rimuovere, e ti dà più possibilità di pescare carte forti.
-Swords to Plowshares: Altra rimozione a target singolo, molto meglio delle sue controparti nere che si limitano a "distruggere". E dare punti vita all'avversario non è un dramma, tanto muore lo stesso!
-Liliana of the Veil: Il secondo Planeswalker più forte in Magic, non può mancare, in quanto la presenza che mette sul board appena entra è così forte che l'avversario o fa qualcosa o perderà in poco tempo.


Detto ciò, ti consiglio queste proporzioni:

-40/42 Terre
-6/10 Artefatti che aiutino con il mana
-15/30 creature, a seconda di quel che vuoi giocare, Rimozioni di Massa (poche creature), oppure solo rimozioni a bersaglio singolo (30 creature)
-8/10 carte che ti fanno pescare (avere più carte in mano dell'avversario spesso è un vantaggio) e che manipolino il grimorio
-il resto rimozioni e altre carte utili.


Spero di esserti stato d'aiuto, voglio vedere una lista da 99+1! :P
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 8 giu '15, 16:38

Legolax ha scritto:Ciao! :)
Spoiler:
Innanzitutto, direi che ti servono un buon numero di terre per far girare il mazzo, quindi sulla 40ina dovrebbero andare più che bene.

Ti consiglio di utilizzare tutte le fetch in-color (ovvero quelle che possono prendere sia nero che bianco, come ad esempio Bloodstained Mire, Marsh Flats e Flooded Strand, più le altre), in modo da avere un "fixing" migliore.

Poi di terre interessanti ci sono le Tectonic Edge, Wasteland e compagnia bella, che ti permettono di gestire le terre avversarie (alcune terre sono noiose, quindi vanno contrastate, come Raging Ravine).

Infine, Urborg, Tomb of Yawgmoth è perfetta, in quanto permette alle tue terre non-paludi di diventarle, e dare il doppio del mana con Crypt Ghast (ad esempio, se hai Urborg e Pianura in campo, la tua pianurà darà WB, mentre Urborg BB. Questo perché la Pianura è anche Palude grazie a Urborg. Bello no?).


Detto questo, passiamo al reparto "Creature&Magie".

Qui direi che ti conviene scegliere se:
1) Poter distruggere le creature in massa, e giocare a tua volta poche creature (in quanto non è bello distruggersi le proprie creature con una Damnation);
2) Giocare più creature e sfruttare di più le rimozioni a target singolo.

Di creature interessanti che non hai inserito abbiamo:
-Nirkana Revenant: Ha un effetto simile al Crypt Ghast, e inoltre può chiudere velocemente la partita (grazie alla sua abilità di potenziarsi di +1/+1).
-Phyrexian Rager: Un onesto 2/2 che pesca non fa mai male. Inoltre nel caso tu volessi giocare la prossima carta che ti scrivo, inizi a fare buon vantaggio.
-Sun Titan: Questo bestione richiede un buon numero di permanenti a costo basso, ma la sua abilità di rimettere in campo dalle terre (Tectonic Edge ad esempio, per rompere quelle avversarie), alle creature e incantesimi (ti rompono Oblivion Ring? Pazienza, lo riavrai!), ti darà un grande vantaggio in partita.
-Gatekeeper of Malakir: Utilissimo per uccidere le creature che non puoi bersagliare con le rimozioni, inoltre è comunque una creatura che fa sacrificare all'avversario una creatura (insomma, vantaggio!).

E per le magie, abbiamo:
-Phyrexian Arena: Non può mancare. Questa carta è difficile da rimuovere, e ti dà più possibilità di pescare carte forti.
-Swords to Plowshares: Altra rimozione a target singolo, molto meglio delle sue controparti nere che si limitano a "distruggere". E dare punti vita all'avversario non è un dramma, tanto muore lo stesso!
-Liliana of the Veil: Il secondo Planeswalker più forte in Magic, non può mancare, in quanto la presenza che mette sul board appena entra è così forte che l'avversario o fa qualcosa o perderà in poco tempo.


Detto ciò, ti consiglio queste proporzioni:

-40/42 Terre
-6/10 Artefatti che aiutino con il mana
-15/30 creature, a seconda di quel che vuoi giocare, Rimozioni di Massa (poche creature), oppure solo rimozioni a bersaglio singolo (30 creature)
-8/10 carte che ti fanno pescare (avere più carte in mano dell'avversario spesso è un vantaggio) e che manipolino il grimorio
-il resto rimozioni e altre carte utili.

Spero di esserti stato d'aiuto, voglio vedere una lista da 99+1! :P


Ciao @Legolax, grazie mille per la risposta ! .
Purtroppo come detto, sono davvero alle prime armi e da sola arrivare a create una lista delle 99+1 competitiva :| é per me, ora come ora, utopiaaaa !!! :@_@: TT_TT
Ma bado alle ciance XD e passo subito ad alcune domande :
1) se volessi costruire un mazzo con rimozioni di massa ( come Damnation ,Ira di Dio , Day of Judgment ,Final Judgment , Sfratto Inesorabile ) suggerisci di inserire sulle 15 creature ( non di più ... ) esattamente non saprei appunto quali mettere ( tra quelle proposte da me nella lunga lista e quelle da te proposte , es servono più creature che si possono rigenerare e che hanno la abilità di far tornare creature dal cimitero come Reassembling Skeleton, Scavatombe, Sun Titan .... o creature che quando muoiono loro e/o insieme creature che controllo, scattano degli effetti come Blood Artist , Necromante di Xathrid ? ) :_o :_/ :_/ !!!! Inoltre se ci sono rimozioni di massa, a livello di magie ( incantesimi / stregonerie e istantanei) cosa conviene inserire esattamente? Conviene ad esempio mettere magie che mi tutelano ad es . facendomi ritornare carte dal cimitero come : Phyrexian Reclamation, Debtors' Knell , Servitù Immortale , Rituali di Esumazione , Animate Dead , Profane Command,Reanimate , Gravestorm, Grim Return, Unearth, Rise of the Dark Realms, Beacon of Unrest .....ecc e che magari rendono i miei permanente indistruttibili agli effetti dei remuval di massa, inserendo ad es. carte come : Fated Return. Indistruttibilità , Dono dell'immortalità, Valorous Stance, ecc ... ) o cosa?
Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista per avere una idea più dettagliata al fine di capirci meglio ( come avrai potuto capire ho una accozzaglia di idee e di carte nella testa :-_=: , ma non ho purtroppo una idea esatta di come metterle insieme concretamente per formare una buona deck list) ?

2) mentre se invece volessi costruire un mazzo non basato su rimozioni di massa, mi hai detto che conviene inserire una 30 di carte creature : anche in questo caso purtroppo non so esattamente quali inserire e quali magie é più opportuno inserire. Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista anche per questo ?

NOTA : in entrambi i casi (1) e (2) le 3 creature da te consigliate ( Nirkana Revenant , Phyrexian Rager , Sun Titan e Gatekeeper of Malakir) servono comunque ? .

3) Relativamente alle carte che mi fanno pescare : volevo capire se conviene quindi Phyrexian Arena al posto di Contatti nel Mondo Sotterraneo oppure da usare insieme nel mazzo :? ? Se é meglio usare Phyrexian Arena ...non ho capito bene quali sono i vantaggi di usarla visto che é del tutto simile come effetto a Contatti nel Mondo Sotterraneo e anche come tipologia visto che la prima é un incantesimo e la seconda é una incanta terra ???? .

4) Relativamente agli artefatti che mi aiutino con il mana cosa toglieresti/aggiungeresti alla seguente lista ?
1 Ninnolo del viaggiatore
1 Elisir dell'immortalità
1 Calice infinito
1 Mind Stone
1 Spear of heliod
1 Lingotto di darksteel
1 pietraindice Orzhov
1 Chromatic Lantern
1 Sensei's divining top
1 Staff of Nin
1 Thran Dynamo
1 Sfondacranio
1 Vasca del Mimic
1 Tainted Sigil
1 Lotus Bloom
1 Lotus Petal
1 Gilded Lotus
1 AEther Vial http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?name=aether+vial
1 Runachiave Orzhov
1 Coalition Relic
1 Helm of Obedience
1 Grim Monolith


In attesa di un tuo gentile feedback

Saluti e grazie ancora mille per l'aiuto ..!!!

Fede :D :) :) :)
Ultima modifica di Fede82 il 9 giu '15, 11:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Legolax » 9 giu '15, 11:46

Ciao, ti rispondo per punti:

Fede82 ha scritto:1) se volessi costruire un mazzo con rimozioni di massa ( come Damnation ,Ira di Dio , Day of Judgment , Sfratto Inesorabile ) mi hai detto che ci vogliono sulle 15 creature ( non di più ... ) esattamente non saprei appunto quali mettere ( tra quelle proposte da me nella lunga lista e quelle da te proposte , es servono più creature che si possono rigenerare e che hanno la abilità di far tornare creature dal cimitero come Reassembling Skeleton, Scavatombe, Sun Titan .... o creature che quando muoiono loro e/o insieme creature che controllo, scattano degli effetti come Blood Artist , Necromante di Xathrid ? ) !!!!


E' giusto quello che hai detto.

Sun Titan è molto forte in una strategia tale, come anche le creature che tornano dal cimitero (Bloodghast eccetera). Inoltre carte come Blood Artist tornano utili in quanto quando giochi rimozione di massa, questi triggherano per ogni creatura che morirà (quindi se il tuo avversario ha 10 creature, tu 4 e giochi un Day of Judgment, guadagnerai almeno 14 punti vita grazie all'artista, e l'altro chiaramente li perderà).

Fede82 ha scritto:Inoltre se ci sono rimozioni di massa, a livello di magie ( incantesimi / stregonerie e istantanei) cosa conviene inserire esattamente? Conviene ad esempio mettere magie che mi tutelano ad es . facendomi ritornare carte dal cimitero come : Phyrexian Reclamation, Debtors' Knell , Servitù Immortale , Rituali di Esumazione , Animate Dead , Profane Command,Reanimate , Gravestorm, Grim Return, Unearth, Rise of the Dark Realms, Beacon of Unrest.....ecc e che magari rendono i miei permanente indistruttibili agli effetti dei remuval di massa, inserendo ad es. carte come : Indistruttibilità , Dono dell'immortalità, ecc ) o cosa?


Esatto anche questo. Conviene più avere i "Rianimini" come Profane Command, Reanimate ecc, rispetto alle carte che rendono le tue creature indistruttibili, in quanto le prime puoi giocarle DOPO aver tirato la mass removal (e se giochi la mass removal, significa che devi farlo in quel momento altrimenti rischi di perdere il game), mentre le altre ti costringono a non giocare la wratta finché non le casti (il che può risultare scomodo).

Fede82 ha scritto:Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista per avere una idea più dettagliata al fine di capirci meglio ( come avrai potuto capire ho una accozzaglia di idee e di carte nella testa, ma non ho purtroppo una idea esatta di come metterle insieme concretamente per formare una buona deck list) ?


Direttamente da Internet, in quanto purtroppo non ho tempo materiale da dedicare al Commander:

Land (37)
1x Arcane Lighthouse
1x Arid Mesa
1x Barren Moor
1x Bloodstained Mire
1x Cabal Coffers
1x Command Tower
1x Deserted Temple
1x Dust Bowl
1x Fetid Heath
1x Flagstones of Trokair
1x Flooded Strand
1x Ghost Quarter
1x Godless Shrine
1x Isolated Chapel
1x Marsh Flats
1x Orzhov Guildgate
5x Plains
1x Polluted Delta
8x Swamp
1x Tainted Field
1x Temple of Silence
1x Thespian's Stage
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Vault of the Archangel
1x Verdant Catacombs
1x Windswept Heath
Artifact (6)
1x Batterskull
1x Coldsteel Heart
1x Expedition Map
1x Orzhov Signet
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
Creature (20)
1x Baneslayer Angel
1x Blood Artist
1x Blood Baron of Vizkopa
1x Crypt Ghast
1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Erebos, God of the Dead
1x Fiendslayer Paladin
1x Fleshbag Marauder
1x Kokusho, the Evening Star
1x Mirran Crusader
1x Mother of Runes
1x Necrotic Ooze
1x Phyrexian Devourer
1x Sheoldred, Whispering One
1x Solemn Simulacrum
1x Stoneforge Mystic
1x Tidehollow Sculler
1x Triskelion
1x Vizkopa Guildmage
1x Wurmcoil Engine
Enchantment (10)
1x Animate Dead
1x Banishing Light
1x Exquisite Blood
1x Journey to Nowhere
1x Necromancy
1x Oblivion Ring
1x Parallax Nexus
1x Parallax Wave
1x Phyrexian Arena
1x Sanguine Bond
Planeswalker (2)
1x Elspeth, Sun's Champion
1x Liliana Vess
General
Sorcery (15)
1x Austere Command
1x Beseech the Queen
1x Buried Alive
1x Chainer's Edict
1x Damnation
1x Demonic Tutor
1x Duress
1x Hymn to Tourach
1x Inquisition of Kozilek
1x Reanimate
1x Thoughtseize
1x Toxic Deluge
1x Unburial Rites
1x Vindicate
1x Wrath of God
Instant (9)
1x Diabolic Edict
1x Enlightened Tutor
1x Entomb
1x Go for the Throat
1x Mortify
1x Murderous Cut
1x Path to Exile
1x Swords to Plowshares
1x Utter End


Più chiaramente il Commander, in questo caso Obzedat, Ghost Council.

Come noti, il mazzo presenta poche creature (una ventina), e oltre alle rimozioni di massa, un buon numero di rianimini.

Questa strategia è molto forte e interessante in quanto ti permette di scegliere se fare un gioco veloce (ad esempio scartando a inizio partita una bestione gigantesca, rianimarla, e mandare il crisi avversario), oppure attuare un gioco più lento che si risolve tutto sui vantaggi progressivi che fai (ovvero giochi le creature dalla mano, e se l'avversario riesce a gestirle, puoi rianimarle. Idem se lui ha molte creature, tu puoi o resistere con le tue creature, o all'occorrenza tirare mass removal e poi rianimare le tue).

Grandi assenti sono Sun Titan, che giocherei comunque al posto di qualcosina, e Liliana of the Veil, che ti permette di rianimare una creatura già dal turno 4 (inoltre è sinergica con il titano bianco).

Fede82 ha scritto:2) mentre se invece volessi costruire un mazzo non basato su rimozioni di massa, mi hai detto che conviene inserire una 30 di carte creature : anche in questo caso purtroppo non so esattamente quali inserire e quali magie é più opportuno inserire. Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista anche per questo ?


Sempre dall'internet:

Creature (24)
1x Baneslayer Angel
1x Blinding Angel
1x Blood Baron of Vizkopa
1x Bloodgift Demon
1x Crypt Ghast
1x Deathbringer Liege
1x Dread
1x High Priest of Penance
1x Kingpin's Pet
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Massacre Wurm
1x Michiko Konda, Truth Seeker
1x Mistmeadow Skulk
1x Pontiff of Blight
1x Stuffy Doll
1x Sun Titan
1x Sunblast Angel
1x Suture Priest
1x Teysa, Envoy of Ghosts
1x Tithe Drinker
1x Treasury Thrull
1x Vampire Nighthawk
1x Vizkopa Guildmage
1x Windborn Muse
Artifact (6)
1x Norn's Annex
1x Orzhov Cluestone
1x Orzhov Keyrune
1x Orzhov Signet
1x Pristine Talisman
1x Well of Lost Dreams
Land (36)
1x Ancient Tomb
1x Bojuka Bog
1x Fetid Heath
1x Godless Shrine
1x Isolated Chapel
1x Kabira Crossroads
1x Kor Haven
1x Leechridden Swamp
1x Maze of Ith
1x Mystifying Maze
1x Orzhov Basilica
1x Orzhov Guildgate
1x Piranha Marsh
7x Plains
1x Salt Flats
1x Serra's Sanctum
11x Swamp
1x Tainted Field
1x Temple of the False God
1x Vault of the Archangel
Sorcery (10)
1x Consuming Vapors
1x Damnation
1x Debt to the Deathless
1x Demonic Tutor
1x Exsanguinate
1x Profane Command
1x Reanimate
1x Terashi's Grasp
1x Unburial Rites
1x Wrath of God
General

Enchantment (17)
1x Blind Obedience
1x Bloodchief Ascension
1x Enslave
1x Ghostly Prison
1x Grave Pact
1x Luminarch Ascension
1x Martial Law
1x Martyr's Bond
1x No Mercy
1x One Thousand Lashes
1x Phyrexian Arena
1x Phyrexian Reclamation
1x Pillory of the Sleepless
1x Sanguine Bond
1x Sigil of the Empty Throne
1x Subversion
1x Vow of Malice
Instant (4)
1x Enlightened Tutor
1x Mortify
1x Slaughter
1x Tribute to Hunger
Planeswalker (3)
1x Elspeth Tirel
1x Sorin, Lord of Innistrad
1x Sorin Markov


Come puoi notare, le liste sono entrambe molto simili, solo che la prima si basa sulla strategia che ti ho descritto, mentre questa gioca meno mass removal, più creature, e più modi per dare fastidio all'avversario (sia tramite le creature, che tramite i generatori di pedine, eccetera).

Fede82 ha scritto:NOTA : in entrambi i casi (1) e (2) le 3 creature da te consigliate ( Nirkana Revenant , Phyrexian Rager , Sun Titan e Gatekeeper of Malakir) servono comunque ?


Non necessariamente, dipende sempre dai tuoi gusti e dalla tua voglia di spendere.

Io ti consiglio comunque di proxarle (cioè fare il mazzo con "bigliettini" che rappresentino queste carte), poi ci fai qualche partita, e se ti piacciono, spend dat money!

Fede82 ha scritto:3) Relativamente alle carte che mi fanno pescare : volevo capire se conviene quindi Phyrexian Arena al posto di Contatti nel Mondo Sotterraneo oppure da usare insieme nel mazzo ? Se é meglio usare Phyrexian Arena ...non ho capito bene quali sono i vantaggi di usarla visto che é del tutto simile come effetto a Contatti nel Mondo Sotterraneo e anche come tipologia visto che la prima é un incantesimo e la seconda é una incanta terra ???? .


Sono entrambe opzioni valide. Ma dato che il Commander è un formato di carte monocopia, avere più carte che hanno un effetto simile è come avere due copie della stessa carta.

Ad esempio: Night Whispers+Sign in Blood è come avere 2 copie di Sign in Blood! In questo modo "bypassi" la restrizione del Commander.

Per lo stesso motivo, avere sia Phyrexian Arena che Contatti nel Mondo Sotterraneo è un vantaggio non da poco. Ci sarebbe anche Dark Tutelage, ma quest'ultimo ti impone di giocare una curva bassa (altrimenti rischi di girare troppe carte a costo alto e farti tanti danni in poco tempo).


Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti :)
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 9 giu '15, 12:07

Legolax ha scritto:Ciao, ti rispondo per punti:
Spoiler:
Fede82 ha scritto:1) se volessi costruire un mazzo con rimozioni di massa ( come Damnation ,Ira di Dio , Day of Judgment , Sfratto Inesorabile ) mi hai detto che ci vogliono sulle 15 creature ( non di più ... ) esattamente non saprei appunto quali mettere ( tra quelle proposte da me nella lunga lista e quelle da te proposte , es servono più creature che si possono rigenerare e che hanno la abilità di far tornare creature dal cimitero come Reassembling Skeleton, Scavatombe, Sun Titan .... o creature che quando muoiono loro e/o insieme creature che controllo, scattano degli effetti come Blood Artist , Necromante di Xathrid ? ) !!!!


E' giusto quello che hai detto.

Sun Titan è molto forte in una strategia tale, come anche le creature che tornano dal cimitero (Bloodghast eccetera). Inoltre carte come Blood Artist tornano utili in quanto quando giochi rimozione di massa, questi triggherano per ogni creatura che morirà (quindi se il tuo avversario ha 10 creature, tu 4 e giochi un Day of Judgment, guadagnerai almeno 14 punti vita grazie all'artista, e l'altro chiaramente li perderà).

Fede82 ha scritto:Inoltre se ci sono rimozioni di massa, a livello di magie ( incantesimi / stregonerie e istantanei) cosa conviene inserire esattamente? Conviene ad esempio mettere magie che mi tutelano ad es . facendomi ritornare carte dal cimitero come : Phyrexian Reclamation, Debtors' Knell , Servitù Immortale , Rituali di Esumazione , Animate Dead , Profane Command,Reanimate , Gravestorm, Grim Return, Unearth, Rise of the Dark Realms, Beacon of Unrest.....ecc e che magari rendono i miei permanente indistruttibili agli effetti dei remuval di massa, inserendo ad es. carte come : Indistruttibilità , Dono dell'immortalità, ecc ) o cosa?


Esatto anche questo. Conviene più avere i "Rianimini" come Profane Command, Reanimate ecc, rispetto alle carte che rendono le tue creature indistruttibili, in quanto le prime puoi giocarle DOPO aver tirato la mass removal (e se giochi la mass removal, significa che devi farlo in quel momento altrimenti rischi di perdere il game), mentre le altre ti costringono a non giocare la wratta finché non le casti (il che può risultare scomodo).

Fede82 ha scritto:Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista per avere una idea più dettagliata al fine di capirci meglio ( come avrai potuto capire ho una accozzaglia di idee e di carte nella testa, ma non ho purtroppo una idea esatta di come metterle insieme concretamente per formare una buona deck list) ?


Direttamente da Internet, in quanto purtroppo non ho tempo materiale da dedicare al Commander:

Land (37)
1x Arcane Lighthouse
1x Arid Mesa
1x Barren Moor
1x Bloodstained Mire
1x Cabal Coffers
1x Command Tower
1x Deserted Temple
1x Dust Bowl
1x Fetid Heath
1x Flagstones of Trokair
1x Flooded Strand
1x Ghost Quarter
1x Godless Shrine
1x Isolated Chapel
1x Marsh Flats
1x Orzhov Guildgate
5x Plains
1x Polluted Delta
8x Swamp
1x Tainted Field
1x Temple of Silence
1x Thespian's Stage
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Vault of the Archangel
1x Verdant Catacombs
1x Windswept Heath
Artifact (6)
1x Batterskull
1x Coldsteel Heart
1x Expedition Map
1x Orzhov Signet
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Fire and Ice
Creature (20)
1x Baneslayer Angel
1x Blood Artist
1x Blood Baron of Vizkopa
1x Crypt Ghast
1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Erebos, God of the Dead
1x Fiendslayer Paladin
1x Fleshbag Marauder
1x Kokusho, the Evening Star
1x Mirran Crusader
1x Mother of Runes
1x Necrotic Ooze
1x Phyrexian Devourer
1x Sheoldred, Whispering One
1x Solemn Simulacrum
1x Stoneforge Mystic
1x Tidehollow Sculler
1x Triskelion
1x Vizkopa Guildmage
1x Wurmcoil Engine
Enchantment (10)
1x Animate Dead
1x Banishing Light
1x Exquisite Blood
1x Journey to Nowhere
1x Necromancy
1x Oblivion Ring
1x Parallax Nexus
1x Parallax Wave
1x Phyrexian Arena
1x Sanguine Bond
Planeswalker (2)
1x Elspeth, Sun's Champion
1x Liliana Vess
General
Sorcery (15)
1x Austere Command
1x Beseech the Queen
1x Buried Alive
1x Chainer's Edict
1x Damnation
1x Demonic Tutor
1x Duress
1x Hymn to Tourach
1x Inquisition of Kozilek
1x Reanimate
1x Thoughtseize
1x Toxic Deluge
1x Unburial Rites
1x Vindicate
1x Wrath of God
Instant (9)
1x Diabolic Edict
1x Enlightened Tutor
1x Entomb
1x Go for the Throat
1x Mortify
1x Murderous Cut
1x Path to Exile
1x Swords to Plowshares
1x Utter End


Più chiaramente il Commander, in questo caso Obzedat, Ghost Council.

Come noti, il mazzo presenta poche creature (una ventina), e oltre alle rimozioni di massa, un buon numero di rianimini.

Questa strategia è molto forte e interessante in quanto ti permette di scegliere se fare un gioco veloce (ad esempio scartando a inizio partita una bestione gigantesca, rianimarla, e mandare il crisi avversario), oppure attuare un gioco più lento che si risolve tutto sui vantaggi progressivi che fai (ovvero giochi le creature dalla mano, e se l'avversario riesce a gestirle, puoi rianimarle. Idem se lui ha molte creature, tu puoi o resistere con le tue creature, o all'occorrenza tirare mass removal e poi rianimare le tue).

Grandi assenti sono Sun Titan, che giocherei comunque al posto di qualcosina, e Liliana of the Veil, che ti permette di rianimare una creatura già dal turno 4 (inoltre è sinergica con il titano bianco).

Fede82 ha scritto:2) mentre se invece volessi costruire un mazzo non basato su rimozioni di massa, mi hai detto che conviene inserire una 30 di carte creature : anche in questo caso purtroppo non so esattamente quali inserire e quali magie é più opportuno inserire. Riusciresti gentilmente magari a girarmi una lista anche per questo ?


Sempre dall'internet:

Creature (24)
1x Baneslayer Angel
1x Blinding Angel
1x Blood Baron of Vizkopa
1x Bloodgift Demon
1x Crypt Ghast
1x Deathbringer Liege
1x Dread
1x High Priest of Penance
1x Kingpin's Pet
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Massacre Wurm
1x Michiko Konda, Truth Seeker
1x Mistmeadow Skulk
1x Pontiff of Blight
1x Stuffy Doll
1x Sun Titan
1x Sunblast Angel
1x Suture Priest
1x Teysa, Envoy of Ghosts
1x Tithe Drinker
1x Treasury Thrull
1x Vampire Nighthawk
1x Vizkopa Guildmage
1x Windborn Muse
Artifact (6)
1x Norn's Annex
1x Orzhov Cluestone
1x Orzhov Keyrune
1x Orzhov Signet
1x Pristine Talisman
1x Well of Lost Dreams
Land (36)
1x Ancient Tomb
1x Bojuka Bog
1x Fetid Heath
1x Godless Shrine
1x Isolated Chapel
1x Kabira Crossroads
1x Kor Haven
1x Leechridden Swamp
1x Maze of Ith
1x Mystifying Maze
1x Orzhov Basilica
1x Orzhov Guildgate
1x Piranha Marsh
7x Plains
1x Salt Flats
1x Serra's Sanctum
11x Swamp
1x Tainted Field
1x Temple of the False God
1x Vault of the Archangel
Sorcery (10)
1x Consuming Vapors
1x Damnation
1x Debt to the Deathless
1x Demonic Tutor
1x Exsanguinate
1x Profane Command
1x Reanimate
1x Terashi's Grasp
1x Unburial Rites
1x Wrath of God
General

Enchantment (17)
1x Blind Obedience
1x Bloodchief Ascension
1x Enslave
1x Ghostly Prison
1x Grave Pact
1x Luminarch Ascension
1x Martial Law
1x Martyr's Bond
1x No Mercy
1x One Thousand Lashes
1x Phyrexian Arena
1x Phyrexian Reclamation
1x Pillory of the Sleepless
1x Sanguine Bond
1x Sigil of the Empty Throne
1x Subversion
1x Vow of Malice
Instant (4)
1x Enlightened Tutor
1x Mortify
1x Slaughter
1x Tribute to Hunger
Planeswalker (3)
1x Elspeth Tirel
1x Sorin, Lord of Innistrad
1x Sorin Markov


Come puoi notare, le liste sono entrambe molto simili, solo che la prima si basa sulla strategia che ti ho descritto, mentre questa gioca meno mass removal, più creature, e più modi per dare fastidio all'avversario (sia tramite le creature, che tramite i generatori di pedine, eccetera).

Fede82 ha scritto:NOTA : in entrambi i casi (1) e (2) le 3 creature da te consigliate ( Nirkana Revenant , Phyrexian Rager , Sun Titan e Gatekeeper of Malakir) servono comunque ?


Non necessariamente, dipende sempre dai tuoi gusti e dalla tua voglia di spendere.

Io ti consiglio comunque di proxarle (cioè fare il mazzo con "bigliettini" che rappresentino queste carte), poi ci fai qualche partita, e se ti piacciono, spend dat money!

Fede82 ha scritto:3) Relativamente alle carte che mi fanno pescare : volevo capire se conviene quindi Phyrexian Arena al posto di Contatti nel Mondo Sotterraneo oppure da usare insieme nel mazzo ? Se é meglio usare Phyrexian Arena ...non ho capito bene quali sono i vantaggi di usarla visto che é del tutto simile come effetto a Contatti nel Mondo Sotterraneo e anche come tipologia visto che la prima é un incantesimo e la seconda é una incanta terra ???? .


Sono entrambe opzioni valide. Ma dato che il Commander è un formato di carte monocopia, avere più carte che hanno un effetto simile è come avere due copie della stessa carta.

Ad esempio: Night Whispers+Sign in Blood è come avere 2 copie di Sign in Blood! In questo modo "bypassi" la restrizione del Commander.

Per lo stesso motivo, avere sia Phyrexian Arena che Contatti nel Mondo Sotterraneo è un vantaggio non da poco. Ci sarebbe anche Dark Tutelage, ma quest'ultimo ti impone di giocare una curva bassa (altrimenti rischi di girare troppe carte a costo alto e farti tanti danni in poco tempo).


Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti :)



Ciao @Legolax , :)

"ti ringrazio tantissimo :D sei stato molto di aiuto" : finalmente ora , per me che sono ancora a zero di Magic, inizio a capirci di più .... seguirò i tuoi consigli per costruire il mio primo commander :B: :W: Obzedat ;) e penso che molto probabilmente opterò per la soluzione (2) ovvero giocare meno mass removal, e puntare su più creature, e più modi per dare fastidio all'avversario (sia tramite le creature, che tramite i generatori di pedine, eccetera).

NOTA : l'unico punto a mio avviso abbastanza delicato ;^^ di questo mazzo commander é di non perdere troppi punti vita per castare magie ecc al fine di ottenere dei vantaggi sull' avversario ( es. aumentare il numero di pescate e/o altri vari particolari controlli sulla sidebord a mio favore ) e ritrovarmi però alla fine in una situazione di pericolo dove ho un significativo minor numero di punti vita dell'avversario che potrebbe in un solo turno uccidermi %( :toasty: !
Ad esempio ho intenzione di mettere carte come Bitterblossom , Rubapensieri , Pain Seer ( che é la versione più friendly di Dark Confidant ) , Phyrexian Arena , Contatti nel Mondo Sotterraneo , Godless Shrine , Marsh Flats ..... ecc . Quindi é necessaria una buona strategia per guadagnare il più possibile i punti vita persi ;)

In particolare carte come Pain Seer o Dark Confidant ( dove perdo un tot di punti vita pari al costo di mana della carta pescata) in un mazzo dove la curva di mana é concentrata essenzialmente tra :2: e :4: (con picco su costo mana = :2: ) e scende molto drasticamente fino ad arrivare magari qualche carta (max 1/2) da costo :6: , :7: , :8: potrebbe andare bene secondo te @Legolax ? :_o :|

P.S. ti aggiornerò poi sugli sviluppi del mazzo

Grazie ancora

Bye

Fede
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Legolax » 11 giu '15, 8:39

Ciao,

Riguardo la perdita di punti vita, giocando Jund in Modern (che è uno dei mazzi più suicidi della storia), vedila in questo modo: Se per vincere tu devi pagare (nel caso del Commander) 29 punti vita, allora pagali. Tanto l'obiettivo finale è vincere, non perdere pochi punti vita!

Questo per dirti che i punti vita sono una risorsa, e come tali vanno usati. Certo, magari è meglio non giocare una curva alta con Confidant e Tutelage XD (e in questo caso Arena+Contatti va bene).

Per guadagnare punti vita comunque di carte dovresti averne, tra Vampire Nighthawk, Baneslayer Angel, Sorin, Solemn Visitor, i vari incantesimi della lista originale, ecc...

Finché i tuoi punti vita li utilizzi per pescare carte che ti permettono di gestire le risorse dell'avversario (creature, mano, ed eventualmente cimitero/terre), puoi continuare ad utilizzarli senza paura (a meno che tu non sia contro un mono-rosso)!


Comunque se vuoi giocare Confidant e Tutelage, una buona carta che va in "sintonia" con loro è Sensei's Divining Top, in quanto ti permette di metterti a posto la cima del mazzo (in modo da non prendere troppi danni da queste carte). E per cercarlo hai Enlightened Tutor, che è utile anche per cercare altri incantesimi o artefatti di ogni sorta.


Sei arrivata poi a fare una lista di partenza? :D
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 11 giu '15, 10:50

Legolax ha scritto:Ciao,

Spoiler:
Riguardo la perdita di punti vita, giocando Jund in Modern (che è uno dei mazzi più suicidi della storia), vedila in questo modo: Se per vincere tu devi pagare (nel caso del Commander) 29 punti vita, allora pagali. Tanto l'obiettivo finale è vincere, non perdere pochi punti vita!

Questo per dirti che i punti vita sono una risorsa, e come tali vanno usati. Certo, magari è meglio non giocare una curva alta con Confidant e Tutelage XD (e in questo caso Arena+Contatti va bene).

Per guadagnare punti vita comunque di carte dovresti averne, tra Vampire Nighthawk, Baneslayer Angel, Sorin, Solemn Visitor, i vari incantesimi della lista originale, ecc...

Finché i tuoi punti vita li utilizzi per pescare carte che ti permettono di gestire le risorse dell'avversario (creature, mano, ed eventualmente cimitero/terre), puoi continuare ad utilizzarli senza paura (a meno che tu non sia contro un mono-rosso)!


Comunque se vuoi giocare Confidant e Tutelage, una buona carta che va in "sintonia" con loro è Sensei's Divining Top, in quanto ti permette di metterti a posto la cima del mazzo (in modo da non prendere troppi danni da queste carte). E per cercarlo hai Enlightened Tutor, che è utile anche per cercare altri incantesimi o artefatti di ogni sorta.


Sei arrivata poi a fare una lista di partenza? :D


Ciao @Legolax ,

ok grazie per la risposta ! :)

ci sto lavorando :_o e tra un paio di giorni max dovrebbe essere pronta ( poi ti giro la lista completa) ......... e spero tanto di stupirti hehehehe !!!!!!!!!!!!! ;^^ XD

Bye

Fede
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 21 giu '15, 20:51

Ciao @Legolax ....ecco la lista :

- commander:
1x Obzedat, Concilio Fantasma

- creature (15) :
1x Pain Seer
1x Scheletro Riassemblato
1x Bevitrice di Tributi
1x Cartel Aristocrat
1x Hypnotic Specter
1x Herald of Torment
1x Fiend Hunter
1xVampiro Falco Notturno
1x Esattore di Peccati
1x Razziatore di Liliana
1x Spettro della Cripta
1x Custode della stirpe
1x Ghost Council of Orzhova
1x Demone del Dono di Sangue
1x Magister of Worth

- planeswalker(1) :
1x Liliana of the Dark Realms

- incantesimi (11) :
1x Bitterblossom
1x Phyrexian Reclamation
1x Animate Dead
1x Anello dell'Oblio
1x Banishing Light
1x Pillory of the Sleepless
1x Contatti nel Mondo Sotterraneo
1x Leyline della Sacralità
1x Dettami di Erebos
1x Legame Sanguigno
1x Patto Sepolcrale

- istantanei (11):
1x Silenzio
1x Sentiero dell'Esilio
1x Sfidare gli Elementi
1x Scudo della Fede
1x Mirare alla Gola
1x Raise the Alarm
1x Verdetto di Geth
1x Bile Blight
1x Zittire i Credenti
1x Utter End
1x Ritornare Polvere

- stregonerie (16):
1x Costrizione
1x Rubapensieri
1x Sangue Innocente
1x Firmare col Sangue
1x Leggere le Ossa
1x Anime Indugianti
1x Martial Coup
1x Profane Command
1x Dannazione
1x Tutore Diabolico
1x Spectral Procession
1x Nodo del Fato
1x Terminus
1x Il Finale della Vita
1x Crisi d'Identità
1x Army of the Damned

- artefatti (7):
1x Elisir dell'Immortalità
1x Calice Infinito
1x Ninnolo del Viaggiatore
1x Pietraindice Orzhov
1x Lingotto di Darksteel
1x Spear of Heliod
1x Mind Stone

- terre (39):
17x Paludi
10x Pianure
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Cancello della Gilda Orzhov
1x Orzhov Basilica
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Torre del Reliquario
1x Cripta dell'Arcangelo
1x Polluted Mire
1x Drifting Meadow
1x Labirinto di Ith
1x Tempio del Silenzio

Fammi gentilmente sapere che ne pensi :* ed eventualmente come la modificheresti ( cosa toglieresti e cosa metteresti )??

Bye.... :)

Fede
Ultima modifica di Fede82 il 22 giu '15, 10:08, modificato 5 volte in totale.
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda effelam » 21 giu '15, 22:51

La lista di per sè non è male, tuttavia non esprime in pieno il potenziale di questi due colori. Diciamo di voler fare una sorta di controllo senza blu, con scartini e rimozioni per fronteggiare qualunque minaccia l'avversario ci ponga davanti.

Iniziamo ad analizzare la tua lista partendo dalla fine:
Fede82 ha scritto:
18 Palude
10 Pianura
1 Caves of Koilos
1 Scourred Barrens
1 Cancello della Gilda Orzhov
1 Orzhov Basilica
1 Boseiju, Who Shalters All
1 Torre del Reliquario
1 Cripta dell'Arcangelo
1 Polluted Mire
1 Drifting Meadow
1 Labirinto di Ith
1 Tempio del Silenzio

Per le terre più o meno ci siamo, molte terre base per evitare spaccaterre molesti e terre doppie per fissare il mana. Mancano, tuttavia, le migliori (Santuario Senza Dio, Cappella Isolata, Brughiera Fetida, Torre di Comando e Pozza Riflettente) oltre, magari a qualche fetch. Inoltre sostituirei una Palude per un'Urborg, Tomba di Yawgmoth, in modo da poter aggiungere in tutta tranquillità gli Scrigni della Cabala. Un altro modo per generare molto mana è Nyktos, Santuario di Nyx. Altre terre interessanti possono essere la Fortezza di Volrath (utile per recuperare le creature morte), il pacchetto di spacca terre (Lande Desolate e Faglia Tettonica) o il Rifugio Kor (utile per prevenire qualche danno).

Fede82 ha scritto:
1 Elisir dell'Immortalità
1 Calice Infinito
1 Ninnolo del Viaggiatore
1 Pietraindice Orzhov
1 Lingotto di Darksteel
1 Spear of Heliod
1 Mind Stone

Per il reparto artefatti, se giochi 1vs1 c'è poco da aggiungere, dato che non hai accesso ai vari sassi da mana (Anello Solare, Mana Vault, Monolito Tetro...). Aggiungerei, però, la Dinamo Thran e il Loto Dorato, che permettono comunque una discreta accelerazione. Inoltre va assolutamente aggiunta la Cappa delle Profezie del Sensei, carta immensa che permette di pescare sempre ciò che si vuole. Toglierei, invece, l'Elisir dell'Immortalità a meno che tu non preveda di giocare contro molti mazzi macina.

Fede82 ha scritto:
1 Costrizione
1 Rubapensieri
1 Sangue Innocente
1 Firmare col Sangue
1 Leggere le Ossa
1 Anime Indugianti
1 Martial Coup
1 Profane Commander
1 Dannazione
1 Tutore Diabolico
1 Spectral Procession
1 Nodo del Fato
1 Terminus
1 Il Finale della Vita
1 Crisi d'Identità
1 Army of the Damned

Allora per prima cosa via Anime Indugianti e Processione Spettrale. Non chiuderai mai attaccando con loro e non mi sembra che tu abbia modo di sfruttarli per altro. Esercito dei Dannati invece potresti anche tenerla, anche se per costo ci sono cose ben più incisive. Come scartini a Costrizione e Rubapensieri si possono affiancare Hymn to Tourach, Punire e Frantumare la Mente. Tra le rimozioni di massa ci sarebbero Ira di Dio (meno costoso degli altri), Ordine Severo e Sfratto Inesorabile, più flessibile e funzionali. Mancano, infine, come rimozioni singole Rivendicare e Council's Judgment che ti permettono di rimuovere qualunque permanente ti dia fastidio.

Fede82 ha scritto:
1 Silenzio
1 Sentiero dell'Esilio
1 Sfidare gli Elementi
1 Scudo della Fede
1 Mirare alla Gola
1 Raise the Alarm
1 Verdetto di Geth
1 Bile Blight
1 Zittire i Credenti
1 Utter End
1 Ritornare Polvere

Come prima via Dare l'Allarme per gli stessi motivi. Tra le rimozioni singole hai messo Sentiero dell'Esilio e non Da Spade a Spighe!. Il Morbo Avvizzente (così come quasi tutte le rimozioni che danno -X/-X) è poco efficace in Commander, dato che le creature avranno una costituzione decisamente maggiore di 3. Inoltre (a meno di giocare contro mazzo pedina) non potranno fare 2x1 come in altri formati, dato che le carte si giocano in singola copia. Se vuoi aggiungere altre rimozioni ci sono Mortificare (che può colpire anche gli incantesimi) e Caduta dell'Eroe (che può colpire anche i viandanti). Ottimi Fine Assoluta (che come le sue equivalenti stregonerie è molto versatile) e Ritornare Polvere (che in Commander ha sempre cosa rimuovere). Buono anche Zittire i Credenti, dato che tu puoi sviluppare parecchio mana. Direi, invece, di evitare le carte che danno protezione, poco utili a mio parere, così come Silenzio. Se vuoi proteggere le tue cose (oltre agli scartini) ci sarebbero ben due counter bianchi, che possono spiazzare e non poco gli avversari visto che non giochi blu, ovvero Respingere i Malvagi e Attimo di Insicurezza. Sarebbero più utili in ottica multigiocatore, però potresti giocarli in 1vs1 e dirmi cosa ne pensi.

Fede82 ha scritto:
1 Bitterblossom
1 Phyrexian Reclamation
1 Animate Dead
1 Anello dell'Oblio
1 Banishing Light
1 Pillory of the Sleepless
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo
1 Leyline della Sacralità
1 Dettami di Erebos
1 Legame Sanguigno
1 Patto Sepolcrale

Manca l'Arena di Phyrexia. Di fatto è l'unica fonte costante di vantaggio carte per il nero e deve essere messa. Toglierei il Patto Sepolcrale e i Dettami di Erebos: questi sono utili solamente in una build pensata in ottica sciame/sacrificio, cosa che la tua al momento non è. Anello dell'Oblio e Luce Esiliatrice non sono male, ma puoi anche tenerne uno solo di questi, dato che abbiamo già inserito le stregonerie che fanno questo effetto e non permettono alla carta esiliata di tornare. Leyline della Sacralità in commander è poco utile, data l'assenza di burn e la modesta presenza di scartini. Aggiungerei Sangue Squisito, che scomba con il Legame Sanguigno e Contaminazione che con Fioritura Amara permette un lock incredibile, specialmente se l'avversario non gioca nero. Infine a me piace molto il Rintocco dei Debitori ma non so se in 1vs1 può essere veramente incisivo.

Fede82 ha scritto:
1 Liliana of the Dark Realms

Il reparto viandanti è un po' scarno. Potresti integrarlo inserendo qualunque altra versione di Liliana, tanto in commander sono tutte forti, Elspeth, Cavaliera Errante, che ci protegge un po' e ci permette di mantenere Contaminazione in gioco, Elspeth, Campionessa del Sole che, oltre a fare le stesse cose della sua collega, ci permette di pulire un po' il campo, quando necessario.

Fede82 ha scritto:
1 Pain Seer
1 Scheletro Riassemblato
1 Bevitrice di Tributi
1 Cartel Aristocrat
1 Hypnotic Specter
1 Herald of Torment
1 Fiend Hunter
1 Vampiro Falco Notturno
1 Esattore di Peccati
1 Razziatore di Liliana
1 Spettro della Cripta
1 Custode della stirpe
1 Ghost Council of Orzhova
1 Demone del Dono di Sangue
1 Magister of Worth

Ecco di tutta la lista da te proposta il reparto creature è l'unico che non mi piace proprio per niente. Le tue creature sono piccole, con effetti generalmente trascurabili. Manterrei giusto il Magister of Worth, lo Spettro della Cripta e il Demone del Dono di Sangue. Mancano, tuttavia, delle chiusure accettabili. Dentro, quindi, l'Angelo Flagellatore, la Divinità dell'Orgoglio, il Demone delle Rune (che funziona anche come tutore), la Rediviva Nirkana, la Cavalcatrice Cinerea e l'Arcangelo di Thune. Aggiungerei, poi, gli dei (soprattutto Erebos, Dio dei Morti che è molto forte), oltre alla Madre delle Rune, ottima creatura a costo contenuto.

Spero di esserti stato utile con questo post interminabile e di averti dato degli spunti interessanti. Fammi sapere poi come procede con la creazione del mazzo!
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 22 giu '15, 12:07

effelam ha scritto:La lista di per sè non è male, tuttavia non esprime in pieno il potenziale di questi due colori. Diciamo di voler fare una sorta di controllo senza blu, con scartini e rimozioni per fronteggiare qualunque minaccia l'avversario ci ponga davanti.
Spoiler:
Iniziamo ad analizzare la tua lista partendo dalla fine:
Fede82 ha scritto:
18 Palude
10 Pianura
1 Caves of Koilos
1 Scourred Barrens
1 Cancello della Gilda Orzhov
1 Orzhov Basilica
1 Boseiju, Who Shalters All
1 Torre del Reliquario
1 Cripta dell'Arcangelo
1 Polluted Mire
1 Drifting Meadow
1 Labirinto di Ith
1 Tempio del Silenzio

Per le terre più o meno ci siamo, molte terre base per evitare spaccaterre molesti e terre doppie per fissare il mana. Mancano, tuttavia, le migliori (Santuario Senza Dio, Cappella Isolata, Brughiera Fetida, Torre di Comando e Pozza Riflettente) oltre, magari a qualche fetch. Inoltre sostituirei una Palude per un'Urborg, Tomba di Yawgmoth, in modo da poter aggiungere in tutta tranquillità gli Scrigni della Cabala. Un altro modo per generare molto mana è Nyktos, Santuario di Nyx. Altre terre interessanti possono essere la Fortezza di Volrath (utile per recuperare le creature morte), il pacchetto di spacca terre (Lande Desolate e Faglia Tettonica) o il Rifugio Kor (utile per prevenire qualche danno).

Fede82 ha scritto:
1 Elisir dell'Immortalità
1 Calice Infinito
1 Ninnolo del Viaggiatore
1 Pietraindice Orzhov
1 Lingotto di Darksteel
1 Spear of Heliod
1 Mind Stone

Per il reparto artefatti, se giochi 1vs1 c'è poco da aggiungere, dato che non hai accesso ai vari sassi da mana (Anello Solare, Mana Vault, Monolito Tetro...). Aggiungerei, però, la Dinamo Thran e il Loto Dorato, che permettono comunque una discreta accelerazione. Inoltre va assolutamente aggiunta la Cappa delle Profezie del Sensei, carta immensa che permette di pescare sempre ciò che si vuole. Toglierei, invece, l'Elisir dell'Immortalità a meno che tu non preveda di giocare contro molti mazzi macina.

Fede82 ha scritto:
1 Costrizione
1 Rubapensieri
1 Sangue Innocente
1 Firmare col Sangue
1 Leggere le Ossa
1 Anime Indugianti
1 Martial Coup
1 Profane Commander
1 Dannazione
1 Tutore Diabolico
1 Spectral Procession
1 Nodo del Fato
1 Terminus
1 Il Finale della Vita
1 Crisi d'Identità
1 Army of the Damned

Allora per prima cosa via Anime Indugianti e Processione Spettrale. Non chiuderai mai attaccando con loro e non mi sembra che tu abbia modo di sfruttarli per altro. Esercito dei Dannati invece potresti anche tenerla, anche se per costo ci sono cose ben più incisive. Come scartini a Costrizione e Rubapensieri si possono affiancare Hymn to Tourach, Punire e Frantumare la Mente. Tra le rimozioni di massa ci sarebbero Ira di Dio (meno costoso degli altri), Ordine Severo e Sfratto Inesorabile, più flessibile e funzionali. Mancano, infine, come rimozioni singole Rivendicare e Council's Judgment che ti permettono di rimuovere qualunque permanente ti dia fastidio.

Fede82 ha scritto:
1 Silenzio
1 Sentiero dell'Esilio
1 Sfidare gli Elementi
1 Scudo della Fede
1 Mirare alla Gola
1 Raise the Alarm
1 Verdetto di Geth
1 Bile Blight
1 Zittire i Credenti
1 Utter End
1 Ritornare Polvere

Come prima via Dare l'Allarme per gli stessi motivi. Tra le rimozioni singole hai messo Sentiero dell'Esilio e non Da Spade a Spighe!. Il Morbo Avvizzente (così come quasi tutte le rimozioni che danno -X/-X) è poco efficace in Commander, dato che le creature avranno una costituzione decisamente maggiore di 3. Inoltre (a meno di giocare contro mazzo pedina) non potranno fare 2x1 come in altri formati, dato che le carte si giocano in singola copia. Se vuoi aggiungere altre rimozioni ci sono Mortificare (che può colpire anche gli incantesimi) e Caduta dell'Eroe (che può colpire anche i viandanti). Ottimi Fine Assoluta (che come le sue equivalenti stregonerie è molto versatile) e Ritornare Polvere (che in Commander ha sempre cosa rimuovere). Buono anche Zittire i Credenti, dato che tu puoi sviluppare parecchio mana. Direi, invece, di evitare le carte che danno protezione, poco utili a mio parere, così come Silenzio. Se vuoi proteggere le tue cose (oltre agli scartini) ci sarebbero ben due counter bianchi, che possono spiazzare e non poco gli avversari visto che non giochi blu, ovvero Respingere i Malvagi e Attimo di Insicurezza. Sarebbero più utili in ottica multigiocatore, però potresti giocarli in 1vs1 e dirmi cosa ne pensi.

Fede82 ha scritto:
1 Bitterblossom
1 Phyrexian Reclamation
1 Animate Dead
1 Anello dell'Oblio
1 Banishing Light
1 Pillory of the Sleepless
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo
1 Leyline della Sacralità
1 Dettami di Erebos
1 Legame Sanguigno
1 Patto Sepolcrale

Manca l'Arena di Phyrexia. Di fatto è l'unica fonte costante di vantaggio carte per il nero e deve essere messa. Toglierei il Patto Sepolcrale e i Dettami di Erebos: questi sono utili solamente in una build pensata in ottica sciame/sacrificio, cosa che la tua al momento non è. Anello dell'Oblio e Luce Esiliatrice non sono male, ma puoi anche tenerne uno solo di questi, dato che abbiamo già inserito le stregonerie che fanno questo effetto e non permettono alla carta esiliata di tornare. Leyline della Sacralità in commander è poco utile, data l'assenza di burn e la modesta presenza di scartini. Aggiungerei Sangue Squisito, che scomba con il Legame Sanguigno e Contaminazione che con Fioritura Amara permette un lock incredibile, specialmente se l'avversario non gioca nero. Infine a me piace molto il Rintocco dei Debitori ma non so se in 1vs1 può essere veramente incisivo.

Fede82 ha scritto:
1 Liliana of the Dark Realms

Il reparto viandanti è un po' scarno. Potresti integrarlo inserendo qualunque altra versione di Liliana, tanto in commander sono tutte forti, Elspeth, Cavaliera Errante, che ci protegge un po' e ci permette di mantenere Contaminazione in gioco, Elspeth, Campionessa del Sole che, oltre a fare le stesse cose della sua collega, ci permette di pulire un po' il campo, quando necessario.

Fede82 ha scritto:
1 Pain Seer
1 Scheletro Riassemblato
1 Bevitrice di Tributi
1 Cartel Aristocrat
1 Hypnotic Specter
1 Herald of Torment
1 Fiend Hunter
1 Vampiro Falco Notturno
1 Esattore di Peccati
1 Razziatore di Liliana
1 Spettro della Cripta
1 Custode della stirpe
1 Ghost Council of Orzhova
1 Demone del Dono di Sangue
1 Magister of Worth

Ecco di tutta la lista da te proposta il reparto creature è l'unico che non mi piace proprio per niente. Le tue creature sono piccole, con effetti generalmente trascurabili. Manterrei giusto il Magister of Worth, lo Spettro della Cripta e il Demone del Dono di Sangue. Mancano, tuttavia, delle chiusure accettabili. Dentro, quindi, l'Angelo Flagellatore, la Divinità dell'Orgoglio, il Demone delle Rune (che funziona anche come tutore), la Rediviva Nirkana, la Cavalcatrice Cinerea e l'Arcangelo di Thune. Aggiungerei, poi, gli dei (soprattutto Erebos, Dio dei Morti che è molto forte), oltre alla Madre delle Rune, ottima creatura a costo contenuto.

Spero di esserti stato utile con questo post interminabile e di averti dato degli spunti interessanti. Fammi sapere poi come procede con la creazione del mazzo!


Ciao @Effelam,

grazie sei stato gentilissimo ;) :) .......... ma purtroppo sono alle prime armi (non ho mai creato un mazzo e ne mai giocato purtroppo a magic : "questa é la mia prima esperienza" ) e seguendo le tue indicazioni ( carte da togliere e aggiungere ) ho realizzato una bozza della lista qui di seguito modificata ( ma sono 108 carte .... 8 carte vanno ancora eliminate ma cosa ????!!!! ) :

- commander:
1x Obzedat, Concilio Fantasma

- creature (11) :
1x Pain Seer <--- eliminare
1x Scheletro Riassemblato <--- eliminare
1x Bevitrice di Tributi <--- eliminare
1x Cartel Aristocrat <--- eliminare
1x Hypnotic Specter <--- eliminare
1x Herald of Torment <--- eliminare
1x Fiend Hunter <--- eliminare
1x Vampiro Falco Notturno <--- eliminare
1x Esattore di Peccati <--- eliminare
1x Razziatore di Liliana <--- eliminare
1x Spettro della Cripta
1x Custode della stirpe <--- eliminare
1x Ghost Council of Orzhova <--- eliminare
1x Demone del Dono di Sangue
1x Magister of Worth
1x Angelo Flagellatore <--- aggiungere
1x Divinità dell'Orgoglio <--- aggiungere
1x Demone delle Rune <--- aggiungere
1x Rediviva Nirkana <--- aggiungere
1x Cavalcatrice Cinerea <--- aggiungere
1x Arcangelo di Thune <--- aggiungere
1x Erebos, Dio dei Morti <--- aggiungere
1x Madre delle Rune <--- aggiungere


- planeswalker(4) :
1x Liliana of the Dark Realms
1X Liliana Vess <--- aggiungere
1X Elspeth, Cavaliera Errante <--- aggiungere
1X Elspeth, Campionessa del Sole <--- aggiungere


- incantesimi (12) :
1x Bitterblossom
1x Phyrexian Reclamation
1x Animate Dead
1x Anello dell'Oblio <--- eliminare
1x Banishing Light
1x Pillory of the Sleepless
1x Contatti nel Mondo Sotterraneo
1x Leyline della Sacralità <--- la lascerei nel mazzo
1x Dettami di Erebos <--- eliminare
1x Legame Sanguigno
1x Patto Sepolcrale <--- eliminare
1x Arena di Phyrexia <--- aggiungere
1x Sangue Squisito <--- aggiungere
1x Contaminazione <--- aggiungere
1x Rintocco dei Debitori <--- aggiungere


- istantanei (12):
1x Silenzio <--- eliminare
1x Sentiero dell'Esilio
1x Sfidare gli Elementi <--- eliminare
1x Scudo della Fede <--- eliminare
1x Mirare alla Gola
1x Raise the Alarm <--- eliminare
1x Verdetto di Geth
1x Bile Blight <--- eliminare
1x Zittire i Credenti
1x Utter End
1x Ritornare Polvere
1x Da Spade a Spighe <--- aggiungere
1x Mortificare <--- aggiungere
1x Caduta dell'Eroe <--- aggiungere
1x Respingere i Malvagi <--- aggiungere
1x Respingere i Malvagi <--- aggiungere
1x Attimo di Insicurezza <--- aggiungere


- stregonerie (21):
1x Costrizione
1x Rubapensieri
1x Sangue Innocente
1x Firmare col Sangue
1x Leggere le Ossa
---> 1x Anime Indugianti <--- eliminare
1x Martial Coup
1x Profane Command
1x Dannazione <--- lo lascio nel mazzo ( non la sostituisco con Ira di Dio , ha lo stesso costo ed effetto )
1x Tutore Diabolico
---> 1x Spectral Procession <--- eliminare
1x Nodo del Fato
1x Terminus
1x Il Finale della Vita
1x Crisi d'Identità
1x Army of the Damned
1x Hymn to Tourach <--- aggiungere
1x Punire <--- aggiungere
1x Frantumare la Mente <--- aggiungere
1x Ordine Severo <--- aggiungere
1x Sfratto Inesorabile <--- aggiungere
1x Rivendicare <--- aggiungere
1x Council's Judgment <--- aggiungere


- artefatti (9):
-----> 1x Elisir dell'Immortalità <- eliminare
1x Calice Infinito
1x Ninnolo del Viaggiatore
1x Pietraindice Orzhov
1x Lingotto di Darksteel
1x Spear of Heliod
1x Mind Stone
1x Dinamo Thran <- aggiungere
1x Loto Dorato <- aggiungere
1x Cappa delle Profezie del Sensei <- aggiungere


- terre (38):
11x Paludi <- eliminate un po di paludi
6x Pianure <- eliminate un po di pianure
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Cancello della Gilda Orzhov
1x Orzhov Basilica
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Torre del Reliquario
1x Cripta dell'Arcangelo
1x Polluted Mire
1x Drifting Meadow
1x Labirinto di Ith
1x Tempio del Silenzio
1X Santuario Senza Dio <- aggiungere
1X Cappella Isolata <- aggiungere
1X Brughiera Fetida <- aggiungere
1X Torre di Comando <- aggiungere
1X Pozza Riflettente <- aggiungere
1X Urborg, Tomba di Yawgmoth <- aggiungere
1X Scrigni della Cabala <- aggiungere
1X Fortezza di Volrath <- aggiungere
1X Faglia Tettonica <- aggiungere
1X Rifugio Kor <- aggiungere

NOTA : ho notato che con questa modifica la sezione di creature ora ha quasi tutte costo abbastanza alto ( penso che così facendo non potrò giocare creature forse almeno nei primi turni ..!!! ) ed inoltre sono secondo me pochine ( solo 11 )

Per chiudere il giro, quando hai un po di tempo, riescuresti gentilmente (a partire da questa lista modificata) di girarmi una lista esatta di 100 carte ( 99 + 1 comandante ) che secondo te potrebbe andare bene ??? :)
Così almeno ho un quadro esatto della lista e capirci meglio


Grazie mille per il supporto tecnico

Bye

Fede :D
Ultima modifica di Fede82 il 22 giu '15, 22:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda effelam » 22 giu '15, 16:16

Fede82 ha scritto:grazie sei stato gentilissimo ;) :) .......... ma purtroppo sono alle prime armi (non ho mai creato un mazzo e ne mai giocato purtroppo a magic : "questa é la mia prima esperienza" )

Non hai mai giocato a Magic e ti butti in un formato piuttosto complesso e tentando di creare un mazzo partendo da zero? Che coraggio, congratulazioni! Pensa che molti giocatori di lunga data si scoraggiano di fronte alla creazione di una lista di 100 carte tutte in singola copia!
Fede82 ha scritto:NOTA : ho notato che con questa modifica la sezione di creature ora ha quasi tutte costo abbastanza alto ( penso che così facendo non potrò giocare creature forse almeno nei primi turni ..!!! ) ed inoltre sono secondo me pochine ( solo 11 )

Il Commander è un formato generalmente più lento degli altri e, inoltre, si parte da 30 punti vita (40 per il multiplayer). Generalmente non è, quindi, necessario calare creature nei primi tre turni, tanto i danni decisivi verranno fatti dalle creature il cui costo di mana oscilla tra il 4 e il 6.

Detto questo provo a stilare una lista di 100 carte, in base a ciò che si è discusso finora:



Obzedat, Concilio Fantasma
Terre [36]
13 Palude
7 Pianura
1 Santuario Senza Dio
1 Acquitrino
1 Landa Ventosa
1 Pantano Insanguinato
1 Spiaggia Allagata
1 Cappella Isolata
1 Brughiera Fetida
1 Tempio del Silenzio
1 Torre di Comando
1 Pozza Riflettente
1 Nyktos, Santuario di Nyx
1 Scrigni della Cabala
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Fortezza di Volrath
1 Faglia Tettonica
1 Labirinto di Ith

Creature [16]
1 Madre delle Rune
1 Grande Abolitore
1 Censore Mentale Aviano
1 Gryff Alaquieta
1 Spettro della Cripta
1 Erebos, Dio dei Morti
1 Annientatore di Phyrexia
1 Angelo Flagellatore
1 Arcangelo di Thune
1 Divinità dell'Orgoglio
1 Arconte della Giustizia
1 Demone del Dono di Sangue
1 Magister of Worth
1 Rediviva Nirkana
1 Demone delle Rune
1 Cavalcatrice Cinerea
Sassi [6]
1 Calice Infinito
1 Pietra della Mente
1 Sigillo Orzhov
1 Sfera del Comandante
1 Dinamo Thran
1 Loto Dorato

Pescaggio e Tutoraggio [8]
1 Cappa delle Profezie del Sensei
1 Mappa della Spedizione
1 Tutore Illuminato
1 Tutore Demoniaco
1 Firmare col Sangue
1 Arena di Phyrexia
1 Leggere le Ossa
1 Coercive Portal

Viandanti [4]
1 Liliana dei Reami Oscuri
1 Elspeth, Cavaliera Errante
1 Liliana Vess
1 Elspeth, Campionessa del Sole

Incantesimi [8]
1 Rivendicazione di Phyrexia
1 Animare i Morti
1 Fioritura Amara
1 Contaminazione
1 Prigione Spettrale
1 Mai Più
1 Legame Sanguigno
1 Sangue Squisito
Rimozioni mirate e di massa [14]
1 Da Spade a Spighe!
1 Sentiero dell'Esilio
1 Mortificare
1 Caduta dell'Eroe
1 Rivendicare
1 Council's Judgment
1 Fine Assoluta
1 Zittire i Credenti
1 Ritornare Polvere
1 Dannazione
1 Ira di Dio
1 Rotta
1 Ordine Severo
1 Sfratto Inesorabile

Scartini e Counter [7]
1 Rubapensieri
1 Costrizione
1 Respingere i Malvagi
1 Punire
1 Hymn to Tourach
1 Frantumare la Mente
1 Attimo di Insicurezza
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
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