da xXMarco » 10 giu '15, 10:10
Infatti questo aumento di prezzi mi dà veramente fastidio, spece perchè conosco molta, ormai diciamo anche troppa, gente che non "Parte" solo per i prezzi. Per dire da me c'è legacy o t2. t2 ruota, legacy conosco tantissimissime persone che mi hanno detto "sì lo so che è il formato più bello, però costa troppo"... quindi vanno a giocare t2.
Io stesso gioco legacy però ho sempre mazzi economici, per esempio un mazzo come BUG o anche qualche altro tier con più dual me li sogno di farli completi... certo per fortuna ho anche chi può imprestarmi le carte, ma non posso e non voglio sempre andare a scrocco.
Certo le carte che aumentano in un certo senso sarà anche bello, perchè difatto le ho e quindi a livello teorico ci guadagno, es. le force continuano a salire, e i cunning wish da 10 il set costano 12 l'uno. Però io preferirei sinceramente che i prezzi restassero tutti bassi, chissene del guadagno, se c'è meglio, se non c'è è comunque un gioco non una borsa valori, non conosco nessuno comunque che alla fine di soldi giocando a magic ne abbia guadagnati (parlando di normale gente che ci gioca, non di negozianti, pro-player o altro). Per me sarebbe molto più salutare per il gioco, se tutti i formati fossero accessibili a tutti, come si sà per via dei prezzi il t1 è morto, il legacy più o meno gli sta andando dietro, si salva solo probabilmente per quei pochi mazzi che non costano tanto e hanno possibilità come altri tier del formato..
Modern non ha i costi del legacy, però il rapporto carta/prezz è praticamente il più alto di tutti, criptico ora è sceso, ma prima di MM2 ricordiamoci che stava al prezzo delle FoW poco meno, e stiamo parlando di una carta di lorwyn e non di alleanze.
Tuttavia per il solo fatto delle lande, è il formato che praticamente attira più persone, anche perchè è un formato ancora fatto male e in cui si possono giocare mazzi unfair senza senso e fare top con la "giornata giusta", richiede molto meno conoscienza e un livello minimo di competitività del mazzo molto più basso e dà questa "sensazione" di economico, in parte vera in parte sbagliata. Basta vedere i post che sono propio in questo forum, molti partono da "non ho molto budget", strategie strano che son fatte più per il costo che per la voglia di creare qualcosa di nuovo.
per me ripeto, la speculazione stà uccidendo il gioco, di sicuro stà uccidendo e ha già ucciso alcuni formati, quindi di conseguenza anche il gioco. La wizard punta solo sul t2 perchè è quello che le porta guadagno, ma difatto molta gente, che non lavora o che è studente insomma, non ha ca*** di farsi un mazzo se poi sà di doverlo "buttare via", io e il mio gruppo di amici tra parentesi, siamo in quella categoria(sporadicamente qualche mazzo t2 lo faccio, anche adesso ne ho montato uno, ma è una cosa sporadica, fatta per poter fare qualche torneino in più). Miei amici gioiscono quando vedono che le carte che hanno, fetch, dual, waste e force, sono salite di prezzo,a me invece personalmente come giocatore dà molto fastidio