spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda maverick87it » 31 mar '15, 14:49

Ciao e complimenti per il risultato al gp :)

Io sono un po piu budget e gioco questa lista:

9fetch
4shock
5basiche
3ghost quarter (non riesco a farne a meno)

4delver
4pyromancer
2tasigur
1gurmag (il pesciolone)
1sower of temptation

4bolt
3terminate
4scour
4probe
2seize
2inquisition of kozilek
4pierce
2mana leak
2delay (sostituiscono i remand)

side:
3 dragon's claw
2 vandalblast
1 kira (fantastica credo ne inserirò 2 o una di main)
1 ral zarek
1 keranos
2 electrickery
2 snare
3 extirpate

Proprio prima di leggere qui, pensavo la stessa cosa, 3c perdiamo troppi punti vita e non avendo finks rhino eccetera, oppure se non riusciamo ad aggrare come si deve con delver e un fast tasigur, pensavo a qualche modifica che però renderebbe il mazzo un po più tempodeck.

Gli scarti li trovo molto forti ma purtroppo qui non possiamo permetterci i seize...quindi non trovando troppo performanti (4 inqui o 4 duress) sarei propenso a toglierli con molto dolore per inserire 2 counter (2 leak o 2 snare) e 2 electrolyze.

Altra questione.....gitaxian probe...a questo punto non so se tenerli o sostituirli con gioco di prestigio, che reputo ottimi e di fatto sono l unica carta che ci permette di manipolare un minimo la giocata.
I thought scoure d'altro canto sono indispensabili per delvare e permettono [Censurato] assurde come un tasigur di secondo.

A questo punto andiamo sulle creature. Anche togliendo i probe reputo piromante assolutamente forte (anche se avessi lo snappy sinceramente non saprei se sostituirli), piace anche a me lavamante ma non ti svuota eccessivamente il cimitero visto che hai anche 4 tasi? Sono molto curioso perchè vorrei assolutamente provare, è una delle mie carte preferite :)

Per il resto gioco la sower in 1x (reputo 12 slot creatura indispensabili) ma poi questo slot cambia quasi sempre post side, spesso inserisco 1 kira e ora vorrei provare anche 1 ral zarek.

Potrei liberare un altro 3x con i ghost quarter...ma non riesco mai a farne meno...anzi spesso sido dentro il quarto. Il problema è che non vanno molto d accordo con pierce e leak però sono stati sempre fondamentali come ad esempio contro terre animate, tron, infect, cavern of souls.

Reputo il mazzo comunque abbastanza solido, soffre solo un pò di autoloss come gia detto all inizio e un pò anche della topdeckata (anche se comunque peschiamo molto). Credo dunque che il mazzo se ben sviluppato e ben manipolato possa regalare tante soddisfazioni, visto anche che è molto divertente.
Grazie a tutti dell'attenzione.

Edit by juve31:
Aggiunti i tag.
Leggi il regolamento e impara come inserirli.
maverick87it
Livello II
Livello II

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Leviatano » 2 giu '15, 21:15

Vorrei accodarmi a questo post. Premetto che non l'ho letto tutto, quindi spero che nessuno abbia fatto già una lista simile.
Penso che si possa chiamare comunque control, anche se lo fa in maniera diversa.

Creatures
3 Guttersnipe
1 Tasigur, the Golden Fang

Spells
2 Black Sun's Zenith
1 Cruel Ultimatum
3 Dash Hopes
2 Dreadbore
2 Duress
2 Electrolyze
2 Geth's Verdict
3 Isochron Scepter
4 Lightning Bolt
1 Nicol Bolas, Planeswalker
2 Ratchet Bomb
3 Serum Visions
2 Terminate
2 Think Twice
1 Ugin, the Spirit Dragon

Lands
2 Blackcleave Cliffs
2 Darkslick Shores
3 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
3 Island
3 Mountain
4 Sulfur Falls
3 Swamp

Sideboard
SB: 2 Annul
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Dreadbore
SB: 2 Geth's Verdict
SB: 1 Guttersnipe
SB: 2 Kolaghan's Command
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Terminate

L'idea di base è la combinazione di scettro isocrono e cecchino, in modo tale da fare danni e altri effetti che dipende dalla carta esilita, e spesso sono una di queste tre: geth's verdict, dash hopes, terminate. Questo almeno fino a partita inoltrata dove possiamo giocare o Bolas oppure Ugin.
Come mass removal ho preferito usare Black Sun's Zenith a Damnation per due motivi: il primo perché si ricicla, il secondo è che elimina le creature con persistere (kitchen Finks ad esempio).
Le tre carte più forti (i planeswalker e l'ultimatum) sono in mono copia in quanto mi è capitato raramente mi è capitato di giocarli.
Ci sono tre cose di cui soffre particolarmente: incantesemi, artefatti e danni. Con i primi due ho risolto, almeno per il main con Ratchet Bomb e annul in side, mentre per i danni dai primi turni, in cui non sono ancora pronto a parte i primi removal.
Per il resto il mazzo gira, terre incluse, ma mi chiedevo come si poteva migliorare. Pensavo di inserire qualcosa come Mana Leak, Red Sun's Zenith(mono copia). Inoltre mi piacerebbe avere una carta (di qualsiasi tipo) che mi permette di stappare gli scettri.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Mumble » 4 giu '15, 19:28

Leviatano ha scritto:Vorrei accodarmi a questo post. Premetto che non l'ho letto tutto, quindi spero che nessuno abbia fatto già una lista simile.
Penso che si possa chiamare comunque control, anche se lo fa in maniera diversa.

Creatures
3 Guttersnipe
1 Tasigur, the Golden Fang

Spells
2 Black Sun's Zenith
1 Cruel Ultimatum
3 Dash Hopes
2 Dreadbore
2 Duress
2 Electrolyze
2 Geth's Verdict
3 Isochron Scepter
4 Lightning Bolt
1 Nicol Bolas, Planeswalker
2 Ratchet Bomb
3 Serum Visions
2 Terminate
2 Think Twice
1 Ugin, the Spirit Dragon

Lands
2 Blackcleave Cliffs
2 Darkslick Shores
3 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
3 Island
3 Mountain
4 Sulfur Falls
3 Swamp

Sideboard
SB: 2 Annul
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Dreadbore
SB: 2 Geth's Verdict
SB: 1 Guttersnipe
SB: 2 Kolaghan's Command
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Terminate

L'idea di base è la combinazione di scettro isocrono e cecchino, in modo tale da fare danni e altri effetti che dipende dalla carta esilita, e spesso sono una di queste tre: geth's verdict, dash hopes, terminate. Questo almeno fino a partita inoltrata dove possiamo giocare o Bolas oppure Ugin.
Come mass removal ho preferito usare Black Sun's Zenith a Damnation per due motivi: il primo perché si ricicla, il secondo è che elimina le creature con persistere (kitchen Finks ad esempio).
Le tre carte più forti (i planeswalker e l'ultimatum) sono in mono copia in quanto mi è capitato raramente mi è capitato di giocarli.
Ci sono tre cose di cui soffre particolarmente: incantesemi, artefatti e danni. Con i primi due ho risolto, almeno per il main con Ratchet Bomb e annul in side, mentre per i danni dai primi turni, in cui non sono ancora pronto a parte i primi removal.
Per il resto il mazzo gira, terre incluse, ma mi chiedevo come si poteva migliorare. Pensavo di inserire qualcosa come Mana Leak, Red Sun's Zenith(mono copia). Inoltre mi piacerebbe avere una carta (di qualsiasi tipo) che mi permette di stappare gli scettri.

Allora.. direi che l'idea del mazzo non è male. Ma secondo me ci sono delle cose da rivedere..

La mana base è un po' da rifare, un tricolor senza fetch in modern non credo si possa giocare... 4 Polluted Delta e 4 Bloodstained Mire sono da includere ( anche per Tasigur, the Golden Fang, altrimenti difficile da giocare).

Le spell da imprimere su scettro isocrono sono poche ed alcune inefficienti...
Black Sun's Zenith devi pagare X=0 se la casti con lo scettro, Electrolyze non la puoi imprimere. Contro mazzi con poche o senza creature, imprimi le rimozioni? Tra l'altro Dreadbore è una stregoneria.
Dash Hopes potrebbe essere carina da imprimere, ma da sola senza scettro non si può vedere...

Anche Guttersnipe è un'idea carina, ma muore da qualsiasi cosa...

Con questi colori ti consiglio di provare Boomerang che rimbalza permanenti, ma non mi vengono in mente altri istantanei buoni da imprimere...

Per rimanere sulla linea del mazzo, ti consiglio Talrand, Sky Summoner che ha un effetto simile al Guttersnipe.
Mumble
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Leviatano » 4 giu '15, 22:24

Mumble ha scritto:Allora.. direi che l'idea del mazzo non è male. Ma secondo me ci sono delle cose da rivedere..

La mana base è un po' da rifare, un tricolor senza fetch in modern non credo si possa giocare... 4 Polluted Delta e 4 Bloodstained Mire sono da includere ( anche per Tasigur, the Golden Fang, altrimenti difficile da giocare).

Le spell da imprimere su scettro isocrono sono poche ed alcune inefficienti...
Black Sun's Zenith devi pagare X=0 se la casti con lo scettro, Electrolyze non la puoi imprimere. Contro mazzi con poche o senza creature, imprimi le rimozioni? Tra l'altro Dreadbore è una stregoneria.
Dash Hopes potrebbe essere carina da imprimere, ma da sola senza scettro non si può vedere...

Anche Guttersnipe è un'idea carina, ma muore da qualsiasi cosa...

Con questi colori ti consiglio di provare Boomerang che rimbalza permanenti, ma non mi vengono in mente altri istantanei buoni da imprimere...

Per rimanere sulla linea del mazzo, ti consiglio Talrand, Sky Summoner che ha un effetto simile al Guttersnipe.

Innanzi tutto grazie per la risposta. Volevo risolvere alcuni tuoi dubbi.
Il primo è lo Scettro Isocrono. Per imprimere serve una magia istantaneo (quindi niente Black Sun's Zenith e Dreadbore) con massimo 2 di MCC. Come dicevi tu, se un mazzo ha poche creature assegno Fulmine. In questo modo, anche se pago 2 mana, continuo a fare 3 danni a turno. Ovviamente dipende da cosa ho contro. Elettrolisi non ha lo scopo di essere ricastata all'infinito, e di fatto è solo in duplice copia, ma di pescare una ed eventualmente eliminare una o due creaturine (e se ho Guttersnipe due danni extra).
Dreadbore l'ho inserita nel mazzo in doppia copia sia in main che in side. Il motivo di questa scelta è uno solo. Planeswalker. Durante i test su Cockatrice ho perso un sacco di volte per colpa dei planeswalker, per diverse ragioni quali: non ho potuto usare un counter; non ho abbastanza creature per fare danni significativi; gli spari li avevo usati per altro. Di solito in game 2 li sido via a favore di Terminate, ma mi è capitato di aggiungerne invece. Per quanto riguarda Dash Hopes, l'idea è appunto di metterla con imprimere, ma al limite faccio perdere 5 punti all'avversario. Ma non tutte le magie sono uguali, per questo volevo mettere Mana Leak.

Ora passo alla mana base. Di solito se ho tre terre non ho grossi problemi, soprattutto di tutti i tre colori. Come dicevo, non ho fonti di guadagno vita (ultimatum a parte). Le fetch ammetto che sono comode, ma il loro uso mi farebbero abbassare troppo i punti vita. Se le uso...non ne metto 4 (2 Polluted e Mire).

E ora le creature. Guttersnipe è in triplice copia in quanto sacrificabile. Spesso avevo un terminate o Geth's Verdict, nel momento in cui me lo facevano fuori, utilizzavo le mie rimozioni (soprattutto, e passami il termine, se isocronate) per fare due danni extra. Detto questo, concordo di mettere un'altro Tasigur, the golden fang, e mi piacciono anche Talrand, Sky Summoner e Boomerang, vedo se riesco a mettergli un posticino, anche se talrand mi sa che lo metterei in side. Dovrei fare un pò di test.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda donChi » 15 giu '15, 13:42

Nel week-end scorso Patrick Chapin ha portato una lista di Grixis Control molto interessante al GP Charlotte, con la quale ha ottenuto un ottimo nono posto (ma che lascia con l'amaro in bocca per essere arrivato a un passo dalla top8).

Grixis Control by Patrick Chapin
9° posto
Creature
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
3 Gurmag Angler

Sorcery
4 Serum Visions

Instant
4 Thought Scour
4 Lightning Bolt
2 Spell Snare
1 Dispel
2 Mana Leak
1 Remand
1 Shadow of Doubt
4 Terminate
2 Kolaghan's Command
1 Electrolyze
4 Cryptic Command
Land
2 Creeping Tar Pit
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Sulfur Falls
2 Steam Vents
2 Watery Grave
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
Sideboard:
2 Dispel
4 Fulminator Mage
1 Flashfreeze
1 Countersquall
1 Slay
1 Damnation
1 Izzet Staticaster
1 Spellskite
1 Shriekmaw
1 Batterskull
1 Keranos, God of Storms
[Modern Top16] Grand Prix Charlotte - 13-14/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Cris » 18 giu '15, 13:35

Ciao a tutti! Vorrei approcciarmi a questo archetipo finché il fantastico UWR control non torna a dire la sua.
Premetto che non ho ancora avuto modo di testare il mazzo come si deve, cosa che farò a breve molto probabilmente.
L'ultima lista postata mi piace ma mi sembra un po troppo randomica... Avevo in mente un paio di cambiamenti (che comunque farò dopo i test di questa lista). Essi riguardano:
1) stubborn denial come la vediamo?
2) meglio remand o mana leak?
3) perché non fare 2 gurmag e 3 tasigur?

La mia idea:
21 lande

3 tasigur the golden fang
2 gurmag
4 snapcaster mage

4 serum visions
4 thought scour
4 fulmine
3 terminate
1 murderous cut
2 kolaghan
1 elettrolisi
1 anger of the gods

3 stubborn denial
2 spell snare
2 remand
3 ordine criptico

Cosa ne pensate?
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sting » 3 lug '15, 12:34

Anch'io mi avvicino da poco a questo mazzo (in ottica Modern, in quanto l'ho giocato in standard abbastanza ciclicamente...) e spero di non dire troppe cavolate (nel caso correggetemi :D )

1) Personalmente non mi piace stubborn denial ma potrebbe tornare utile in quanto, se attiviamo ferocia abbiamo un negare a costo :U: , se ricordo bene Patrick lo ipotizzava in uno dei suoi articoli....
Potrebbe essere un buon inserimento ma solamente se abbiamo già rana o tasigur nel campo di battaglia.

2) Secondo me è possibile utilizzarne uno split, anche se remand è più forte se intendiamo utilizzare un' approccio di tipo Tempo o se ci attendiamo delle counterwar

3) Se ricordo bene Patrick aveva scelto 3 rane e 2 tasigur ( e non viceversa) in quanto Tasigur è leggendario e in quanto Rana con il sue punto extra di forza era più efficace contro i vari tarmogoyf e siege rhino
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sniper13 » 6 lug '15, 15:43

La questione è venuta fuori nei commenti dell'articolo... Spellskite vs. Kolaghan's Command... io sapevo che l'artefatto phyrexiano non potesse redirigere gli eventuali danni se questo veniva già bersagliato dall'opzione "Distrutti un artefatto bersaglio", ma nell'articolo di Kyogre viene detto il contrario... avendolo subito ad un recente GPT e visto che il judge di turno aveva confermato la mia convinzione, ora il dubbio mi è tornato. Che dite?
sniper13
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kyogre » 6 lug '15, 15:49

sniper13 ha scritto:La questione è venuta fuori nei commenti dell'articolo... Spellskite vs. Kolaghan's Command... io sapevo che l'artefatto phyrexiano non potesse redirigere gli eventuali danni se questo veniva già bersagliato dall'opzione "Distrutti un artefatto bersaglio", ma nell'articolo di Kyogre viene detto il contrario... avendolo subito ad un recente GPT e visto che il judge di turno aveva confermato la mia convinzione, ora il dubbio mi è tornato. Che dite?

Guarda, probabilmente vorrai sentire anche altre opinioni, però adesso sono su PC e posso finalmente copia/incollare i ruling di cui ho parlato nel commento:

6/1/2011: If the spell or ability has multiple instances of the word "target," you choose which target you're changing to Spellskite when Spellskite's ability resolves.
6/1/2011: By activating Spellskite's ability multiple times, you can change each target of a spell or ability with multiple instances of the word "target" to Spellskite, one at a time.

Inoltre se non sbaglio lo stesso appunto è stato fatto qualche settimana fa dal buon Mengu in uno dei suoi articoli sul sito di mamma Wiz, e dubito che gli abbiano fatto pubblicare qualcosa che contiene errori di regolamento.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Masked00 » 6 lug '15, 18:13

kyogre ha scritto:
sniper13 ha scritto:La questione è venuta fuori nei commenti dell'articolo... Spellskite vs. Kolaghan's Command... io sapevo che l'artefatto phyrexiano non potesse redirigere gli eventuali danni se questo veniva già bersagliato dall'opzione "Distrutti un artefatto bersaglio", ma nell'articolo di Kyogre viene detto il contrario... avendolo subito ad un recente GPT e visto che il judge di turno aveva confermato la mia convinzione, ora il dubbio mi è tornato. Che dite?

Guarda, probabilmente vorrai sentire anche altre opinioni, però adesso sono su PC e posso finalmente copia/incollare i ruling di cui ho parlato nel commento:

6/1/2011: If the spell or ability has multiple instances of the word "target," you choose which target you're changing to Spellskite when Spellskite's ability resolves.
6/1/2011: By activating Spellskite's ability multiple times, you can change each target of a spell or ability with multiple instances of the word "target" to Spellskite, one at a time.

Inoltre se non sbaglio lo stesso appunto è stato fatto qualche settimana fa dal buon Mengu in uno dei suoi articoli sul sito di mamma Wiz, e dubito che gli abbiano fatto pubblicare qualcosa che contiene errori di regolamento.

Rispondo ad entrambi cercando di togliere ogni dubbio tramite Cranial Insertion Link (scendete fino alla 16esima domanda):

Q: Il mio avversario ha Spellskite e Pestermite. Se lancio Electrolyze scegliendo di infliggere 1 danno allo Spellskite e 1 danno al Pestermite, può pagare 2 punti vita per far infliggere tutto il danno allo Spellskite?

A: Se vuole, il tuo avversario può pagare 2 punti vita ed attivare lo Spellskite, ma non otterrà nulla di utile. Attivare lo Spellskite è praticamente sempre un'azione possible e legale, fintanto che ci sia almeno una magia in pila, ma l'abilità dello Spellskite funzionerà solo se l'esito finale del cambio di bersaglio risulterà essere un'azione legale. Sebbene spesso non sia importante, un singolo oggetto può essere scelto come bersaglio valido una sola volta per ogni istanza della parola "bersaglio" presente nella magia o nell'abilità. Electrolyze utilizza la parola "bersaglio" una sola volta, quindi Spellskite può essere scelto come bersaglio una sola volta (Cosa che è già avvenuta quando Electrolyze è stato lanciato) e Spellskite non effettuerà alcun cambio di bersaglio. Il tutto si concluderà quindi con 1 danno a Spellskite e 1 danno a Pestermite, che probabilmente morirà.

Dato che Kolaghan's Command ha più istanze della parola "bersaglio", Spellskite potrà essere scelto (o potrà divenire bersaglio tramite suo effetto) tante volte quante sono le istanze della parola "bersaglio" nelle modalità scelte. Nel caso da voi citato (Modalità: infligge 2 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio; distruggi un artefatto bersaglio) ci sono 2 istanze di "bersaglio", quindi Spellskite potrà essere bersaglio di entrambe.
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Masked00
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo