Il GP di Las Vegas 2015, svoltosi 10 giorni fa, rimarrà famoso per un fatto che ha scatenato molta discussione nel "mondo Magic", sia tra i pro che tra i giocatori normali.
Contesto: si sta svolgendo il Draft della Top8 del torneo, nel Main Event 1 (l'altro motivo per cui resterà agli annali questo GP: talmente tanti partecipanti, che si sono svolti 2 GP in 1!).
Pascal Maynard (giocatore professionista canadese) sta draftando un WR double strike, e al termine della prima busta ha una base del mazzo già ben definita. prende in mano la seconda busta, e si ritrova davanti agli occhi un Tarmogoyf Foil!! Un attimo di comprensibile paralisi, poi inizia a scorrere le carte, ne guarda 4, poi torna indietro, controlla il retro della carta per verificare le condizioni, e riprende a guardare le carte. Nella stessa busta, tra le comuni, è presente un Burst Lightning (carta perfetta per il suo mazzo). La porta davanti, ci pensa un bel po', e dopo quasi un minuto prende il Tarmo e lo appoggia sul tavolo.
Ecco il video del draft: al minuto 10:55, il momento in cui gira le carte e resta per un attimo basito davanti a cotanta carta..
E a questo punto si scatenano le polemiche: diversi pro-player (tra cui Owen Turtenwald, William Jensen e Reid Duke) si schierano contro di lui, con critiche a tratti molto pesanti (da alcuni poi parzialmente ritrattate, aleno nei toni). Il succo della critica è: un pro non gioca per i soldi, gioca per vincere (e pickare il Tarmo, in quel momento, non era una scelta per la vittoria, ma per il valore della carta).
La polemica si scatena su tutti i principali social e piattaforme (facebook, twitter, reddit, imgur), e dopo diversi giorni Pascal Maynard pubblica questa "risposta":
In seguito, decide di mettere all'asta su Ebay il Tarmogoyf incriminato, annunciando su Twitter che il 50% del ricavato verrà devoluto in beneficenza ("50% of the proceeds will be donated to Gamers Helping Gamers charity.", fonte).
Il pezzo raggiunge in un solo giorno una cifra altissima (al momento della scrittura di questo post l'offerta più alta è di 16000$!!), nonostante diverse offerte fake cancellate dallo stesso Pascal.
Inoltre, la vicenda assume talmente tanta rilevanza che addirittura esce un video su youtube, dal titolo "What Is #GOYFGATE? MTG Magic: The Gathering", nel quale viene ripercorsa brevemente la vicenda.
E voi, cosa pensate del pick di Pascal, e di tutto ciò che ne è seguito?