mordred ha scritto:Bamdoo ha scritto:mordred ha scritto:Complimenti a tutti! Mi avete fatto venire voglia di cimentarmi in questo esercizio di stile! :-)
Ho pensato questa carta per il Pauper (quindi, ovviamente, deve essere comune). Nello specifico ho pensato ad una carta utile al UR Delver Kiln, in grado di ciclarsi e fornire protezione alla (probabilmente) unica creatura in campo da effetti di sacrificio. Nel Delver control, però, potrebbe essere forse ancora più forte..
Spoiler:
Questa mi sembra una carta decisamente spanata: in sostanza protegge una creatura (essendo un costo non passa nella pila) e si cicla a costo 0? I cantrip solitamente costano 1 e hanno un effetto decisamente meno impattante rispetto a questa carta.
Oddio spanata mi sembra esagerato. E' molto forte nel caso particolare che ho descritto. In altre circostanze (formati, deck, ecc.) è una cartaccia che verrà ciclata a a fine turno avversario! :-)
Tra l'altro penso che la strada dei costi alternativi possa essere maggiormente esplorata dalla Wizards. - imho -
Il fatto che sia usabile in qualsiasi mazzo, anche non blu (come mental misstep ai tempi) la renderebbe abusabile in qualsiasi mazzo creaturoso con etb effect. Senza contare che come carta comune potenzierebbe veramente troppo mazzi ufaeries e persino monob (ritirare un grey merchant of asphodel o un qualsiasi altro scartino con le gambe e pescare pure una carta a costo 0? Seriously?). In pratica fa vantaggio carte, praticamente incounterabile, a costo 0. Se viene counterato comunque si cicla perché riprendi in mano una carta che nel turno dopo riusi. Pensalo per esempio insieme a mulldrifter: gioco mulldrifter, pesco due, lo riprendo in mano con questa, pesco un'altra carta. Al turno dopo posso rigiocare mulldrifter. A me sembra veramente troppo forte, almeno come comune.
Ma sinceramente non mi stupirebbe vederla pure in mazzi modern tipo UWR Flash per il power level che mi pare abbia: ritirare vendillion clique, ritirare snapcaster mage sono solo le più comuni giocate possibili e forti che mi vengono in mente. A me pare fortissima pure in abzan vari, per assurdo: siege rhino giù, forbice di 6 vite; turno dopo attacco, -4 vite; a fine turno (anche mana out), riprendo in mano il bestione (pescando pure una carta, quindi +1 carta in mano) e lo rigioco nel turno dopo, altra forbice di 6 vite.
Ma la cosa forte è che a 0 te crei un effetto senza dare possibilità all'avversario di rispondere. È naturale che in un mazzo che non sfrutti creature con etb effect non è una carta abusabile al 100%, ma praticamente ora non si giocano quasi più creature che non abbiano etb effect (per la solita storia del "maquandoentranonfaniente!!!"), se non in mazzi specifici. E comunque le creature che non impattano il board subito sono talmente forti che le vogliamo proteggere: sarebbe praticamente un hardcounter a costo 0 che si cicla contro abrupt decay. Devo aggiungere altro ?
Se fosse una roba tipo
Spoiler:
Secondo me sarebbe quantomeno più stampabile: richiede comunque almeno quel mana che per l'inserimento in qualunque lista richiederebbe quantomeno una leggera instabilità della manabase, non si potrebbe fare a fine turno avversario (e quindi ti costringerebbe a dire: o lo faccio e ricasto subito, o rischio che entro il mio prossimo turno lui trovi una risposta alla mia creatura), e comunque creerebbe un bel vantaggio carte (una carta tornata in mano + 1 pescata). Non difenderebbe instant, ma secondo me quella possibilità è davvero troppo forte: se ti aspetti che l'avversario, nel tuo turno, ti tiri una rimozione prima della dichiarazione dei danni, te lo riprendi in mano e peschi e fai altre giocate.
Sennò un'altra cosa interessante potrebbe essere questa:
Spoiler:
Ganzissimo: difendi la creatura, quindi fai sprecare la removal all'avversaio, e FORSE la ripeschi, ma è tutto dato più al caso. Così è più giustificato sia il nome della carta (uno cambia idea e se la da a gambe) che il suo essere instant in termini di power level. E comunque il mana serve sempre, come già detto per evitare l'abusabilità universale. Poi il codeword WARP mi piace moltissimo !