spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Freezer91 » 28 mag '15, 21:16

Senza aver testato a fondo la versione Abzan a naso mi sento di essere d'accordo con Orim , sicuramente allo stato attuale è la versione più performante.
Avere Rinoceronte d'Assedio fa davvero la differenza visto che è praticamente l'unica creatura EtB davvero di livello a disposizione ( mi ricollego al discorso di Vulcano sul power level medio-basso delle nostre pur simpatiche creature).
Sidisi in più può risolvere quel problema che sottolineavo delle troppe copie di Fantafuga.

Sulle versioni Bant e specialmente Naya ( quella che ho testato di più ) invece penso vada presa in seria considerazione l'idea di lasciar perdere Fantafuga per allargare gli orizzonti a carte che ci sono precluse come Blade Splicer , Huntmaster e simili.

Aggiungo una ulteriore considerazione-proposta : giocare spade tipo quella di Guerra e Pace ?

Sarebbe un buon modo per rendere pericolose creature come BoP , Elfa Visionariae simili che se no restano letteralmente a fare i soprammobili per gran parte del game.
Così facendo diventerebbe meno utopico pensare di vincere anche senza combo o reiterazione di EtB effects ( cosa che nella versione Naya riesce decisamente poco a differenza di Abzan ).
Che ne dite? qualcuno ci aveva già pensato? se sì con che risultati?
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 28 mag '15, 22:39

@ Freezer: non mi risulta sia mai stata testata una versione con le Spade, potrebbe essere interessante da provare. In quel caso probabilmente varrebbe la pena di tenere i BoP e le Elfe. Ma con quali colori la faresti?
Hai voglia di provare tu, seriamente, e dirci come va? Io ora sono dietro ad una versione bant Blink in cui ho lasciato 1 sola Fantafuga a favore degli istantanei di blinkaggio a velocità istant, e non ho la testa per seguire di persona più versioni senza diventare pazzo ... XD
Oppure Orim, se se la sente.

@ Orim: ne abbiamo già parlato ieri sul gruppo di Facebook. Quello che dici ha senso ed in effetti mi conforta un pochino ma continua a sembrarmi che Abzan e Jund, i mazzi più "simili" a questo, siano più solidi. Con meno pescate morte ed un piano più solido nel complesso. Sicuramente la versione Abzan è più solida delle altre, ma ...
Io ho trovato un ragazzo che può scambiarmi una Sidisi, spero di riuscire a recuperala uno di questi giorni e tra un paio di settimane pensavo di rimontare la versione Abzan come la tua e vedere cosa succede.

Per quanto riguarda le versioni Bant e Naya ho in mente di provare (chissà quando!) le seguenti alternative:
1) Bant con ghostly flicker e cloudshift al posto di Ghostway.
2) Versione di Bant senza Ghostway e basato su serpente mistico e seminatrice di tentazioni e su effetti di blink come momentary blink e cloudshift
3) Naya ... ho scoperto oggi Fanatico di Mogis. Potrebbe avere un futuro per un mazzo, neanche necessariamente Ghostway, questa carta? Avrebbe bisogno di un mazzo basato su devozione e questa carta?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 29 mag '15, 16:29

Appena posso torno a testare pesantemente la mia versione "ibrida" che avevo svelato in parte a Modena al buon Orim/Alberto

Sto pensando poi anche a versioni tribal... ma come sempre il tempo è tiranno per testare tanto quanto vorrei... vedremo.

Comunque, come dissi già da troppo tempo, la combinazione decisamente migliore di colori è la Abzan: se vi rileggeste un po' di vecchi commenti o report di tornei, capireste i motivi senza troppa ulteriore spesa di parole.

X quanto riguarda il Fanatico di Mogis: sarebbe interessante qualora nel Naya ci fosse un minimo di Devotion rossa... ma ahimè penso che il rosso in realtà sia solo uno splash sulla base verde-bianca
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 30 mag '15, 23:38

Vittoria al GPTrial a Trento, con Abzan Ghostway..

Prima 2-0 contro Burn
Seconda 1-1 contro Abzan
Terza 1-1 contro Stompy (causa mio errore madornale alla fine, se no la vincevo)
Quarta 2-0 contr UWR Kiki
Quinta: patta intenzionale contro Grixis Twin (per rating ero sicuro di passare)

Semifinale: 2-1 contro Abzan
Finale: 2-0 contro Grixis Twin

Felice anche il mio amico che, arrivando secondo, ha trovato il Tarmagoyf nella bustina di MM vinta!
Per la prima volta sto seriamente considerando l'idea di partecipare ad un GP anche se all'estero. peccato che sia in formato Standard TT_TT

EDIT

Metto qui anche la tappa delle DZ Series di oggi domenica 31 maggio, a Padova

Prima: Affinity 2-1
Seconda: Ad Nauseam 1-1
Terza: Elfi 1-2 (errore mio nel tenere una mano monolanda in g3, punito..)
Quarta: U-Tron 2-1
Quinta; GR Tron 2-1

3-1-1 ma nono causa rating sotto i tacchi XD
Comunque un torneo nel quale Silenzio di Pietra mi ha fatto vincere contro Affo e i due Tron e pattare contro Ad Nauseam!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 12 giu '15, 0:29

Ok, ho deciso che si torna all Ghostway Abzan.
Per puro caso mi sono ritrovato a giocarne uno imprestato ad un piccolo torneo pomeridiano di otto partecipanti e mi sono sentito come rinascere: era tutto molto più facile, per quanto la side non essendo la mia non me la sentivo giusta.
Ho fatto 2 match contro Splinter Twin, persi entrambi (il primo per un errore stupido, bastava giocare prudenti e non scoprirmi calando sidisi visir non morta TT_TT , il secondo proprio per sfortuna in quanto con l'oppo a 3 pv mi ha fatto remand sull'angelo che avevo lanciato a blinkare un siege rhino in risposta alla sua scombata ormai inevitabile). O vincevo o perdevo, ho giocato il tutto per tutto è mi è andata male.
Gli altri due match contro un mazzo combo strano, tuttora non saprei spiegare a mia volta la spiegazione che mi hanno fatto, però funziona a metà tra un mazzo che rianima e la combo di melira. Ho vinto tenendomi pronto il PtE in mano e picchiando come un fabbro.

:D Menzione d'onore per adorare, carta utilissima, inaspettata, che stà fuori da abrupt decay e che fa follie con un Thrun, the Last Troll o una qualsiasi cratura dotata di Antimalocchio. In ques'ultimo caso è praticamente una win condition dato che è difficilissima da risolvere per il 95% dei mazzi se entra.
:) Altra menzione d'onore per lo scartino che fa l'effetto di Memoricidio ma con Convocazione, di cui non mi sovviene il nome ora. Tirare quell'effetto a costo 2 contro i mazzi combo è qualcosa che dovrebbero proibire per legge.

Athreos, God of Passage sarà invece la prossima carta che ho intenzione di inserire al posto di Sidisi, che invece non mi è parsa eccezzionale (almeno nella mia versione che sapete essere più "aggro", e che era abbstanza simile a quella che ho giocato): si ok, ti fa prendere qualsiasi carta, si è grossa e si Tocco Letale su una cosa con 6 di costituzione fa malissimo MA costa 5, di cui due neri specifici che non è detto di avere, a parte i crumiri della cucina non abbiamo carte sacrificabili perchè tutto quel che mettiamo tendenzialmente è una bomba e soprattutto non è un tutore "agile", per trovare le risposte che invece spesso ci servono subito (oppure è possibile che direttamente Sidisi non entri).
Il Dio invece, complice il montaggio di un mazzo Tiny Commander con lui come Comandante che me ne ha fatto capire le potenzialità che avevo già notato in passato, mi pare un'ottimo drop a 3 da aggiungere. Perfettamente in curva, entra appena prima delle nostre bombe grosse (Rhino ed Angelo), che anche se si beccano una rimozione non appena toccano il suolo (salvo path to exile) l'avversario deve comunque pagare ulteriori 3 vite per far si che non ci tornino immediatamente in mano. Rende ancora più scomode le testimoni eterne (ciao ciao che un grim lavamancer del piffero me le faccia fuori gratuitamente ogni turno, come è successo in g1 nella partita di splinter twin) ed è un modo simpatico di riciclare i Muri di Radici che vanno troppo in basso di costituzione o i Bop che usiamo per parare draghi o altre mestizie volanti.
Inoltre ad un certo punto è perfettamente possibile che si animi lui stesso come 5/4 indistruttibile, anche se ammetto che sia un caso abbastanza improbabile (ci servirebbero in campo qualcosa come 2 Siege Rhino/crumiri della cicina ed 1 restoration angel).
Infine è facile da prendere di corda di convocazione, visto il suo costo esiguo. Qualcuno vede già una corda da tre tirata in risposta ad una rimozione?!!!! :D
Ovviamente è una monocopia vista la sua leggendarietà.
Ricordatevi che uno dei vantaggi più grossi del mazzo è quello di poter recuperare risorse dal cimitero, inizialmente scambiate 1/1 con gli avversari, fino ad avere a tutti gli effetti una mano che si svuota con difficoltà e ci consente di prevaricare l'avversario in termini di risorse. Prima o poi molti mazzi finiscono le risposte, noi tendenzialmente no, ed Athreos ci dà una mano enorme in questo senso. Oltre al fatto, ovvio, che visto che possiamo aggrare in maniera piuttosto pesante all'avversario non fa per niente bene perdere 3 punti vita ulteriori per toglierci (e non per sempre, finchè non vediamo ua Testimone) una cratura fastidiosa/ingestibile.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 15 giu '15, 1:09

Idea per un'altra delle infinite versioni del mazzo: il Nissa-Ghostway.
Prendendo spunto dallo Scapeshift e dall'arrivo della nuova Nissa mi è venuto in mente che c'erano diversi effetti EtB che consentivano di foraggiarci di terre, oltre a quello di Nissa in sè.
Ovviamente tale versione è il frutto della mia follia ispiratrice all'una di notte, quindi sbozzata con un'ascia di pietra che manco un chopper ... no vabbeh, XD vi risparmio i miei studi di archeologia sull'industria litica del musteriano e periodi precedenti! Insomma è un'idea tutta da elaborare.

4 temple garden
10 foreste
6 pianure

4x elfi dei boschi
4x Nissa
4x sakura tribe
4x muro di radici
4x muri dei presagi
4x testimone eterna
4x titano primitivo
2 primordiale silvano
(o in alternativa wrumcoil engine)
3 ghostway
1 sveglialata
3 corda di convocazione
3 collected company

magari ajani mentore di eroi o ajani steadfast per cercare/pompare creature?
vulcano1
Livello VII
Livello VII

[Modern Sviluppo] Saffi's Wisp (meno poeticamente Abzan ETB)

Messaggioda Orim 83 » 22 giu '15, 0:04

Salve di nuovo gente! Ecco qui un nuovo thread! Essenzialmente tratta di uno spin-off del mazzo Abzan Ghostway, ideato dalla voglia di esplorare come tale lista si sarebbe potuta evolvere una volta esclusa la carta chiave, Fantafuga appunto.
Questo nuovo mazzo nasce dalla voglia di perseguire due scopi:
- Reiterare a più non posso l'effetto ETB di Rinoceronte da Assedio
- Sfruttare un parco removal che pochi possono permettersi

Le creature dotate di effetti ETB sono ovviamente centrali, ed è giusto elencarle subito:

- 4 Muro dei Presagi
- 4 Muro di Radici
- 4 Testimone Eterna
- 4 Guizzo Incorporeo
- 4 Angelo della Restaurazione
- 4 Rinoceronte da Assedio

Dunque 24 creature di base.. Angeli e Guizzi incorporei ovviamente agiscono bene con tutte le creature, non solo coi Rinoceronti... Diciamo che se tutto fila bene si concentreranno sui Rinoceronte da Assedio per compiere uno scippo di punti vita, prima di iniziare ad attaccare sorvolando sopra le truppe nemiche.
I Muro di Radici sono lì al solito a permetterci di giocare uno dei nostri 8 drop a 4 di terzo turno, oltre che parare e permetterci di lanciare una Corda della Convocazione maggiorata di 1. Per ottenere vantaggio carte operano i grandi classici Testimone Eterna e Muro dei Presagi.

Unica creatura senza effetti ETB ma che lavora più che bene con le creature che ne posseggono è lei: Saffi Eriksdotter. Due mana sono più che accettabili per gli effetti interessanti che si possono ottenere in cambio. Interessante la possibilità di prenderla di Corda della Convocazione a costo esiguo, per rianimare con benefici una creatura bersagliata da rimozione! :D

Ora passiamo al secondo aspetto strategico di questo mazzo: le rimozioni!

- 3 Sentiero dell'Esilio
- 3 Deterioramento Improvviso
- 2 Bestia Interiore

Possiamo con poco mana fare davvero tanto, anche in considerazione dell'ampia possibilità che il mazzo mette a disposizione di recuperare le magie giocate.
Le Bestia Interiore vanno a toccare anche le terre e i Planeswalker che a Deterioramento Improvviso non è dato di raggiungere!
Il parco creature fortunatamente si offre particolarmente bene a gestire le creature bestia 3/3 che si doneranno all'oppo.. 16 creature hanno costituzione 4 o 5, mentre i 4 Guizzo Incorporeo possono distruggere un token semplicemente entrando sul campo di battaglia!

Il mazzo poi è completato da 3 Corda della Convocazione, per sfruttare al meglio, cioè a velocità istant, ogni abilità ETB della creatura chiamata in causa!
La side sfrutta la presenza delle corde e vede tante creaturine in singola copia.

Ecco come appare la lista stesa oggi:

Ho già il mazzo pronto su MTGO, fra poco inizierò a giocarla ai Daily.. :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Saffi's Wisp (meno poeticamente Abzan

Messaggioda Freezer91 » 23 giu '15, 20:57

Anche io sto lavorando ad una lista di CiP effects senza Fantafuga perchè per quanto sia affascinante come idea l'ho trovata certe volte troppo farraginosa.
Al contrario carte come Flickerwisp sono più immediate e sicure , anche se meno forti.

Personalmente sto portando avanti la versione Naya perchè non voglio rinunciare alla combo con Kiki-Jiki ( se ti interessa la si può sviluppare qua rifacendo il medesimo discorso di Fantafuga , un thread che racchiuda "tutte le salse più una " del mazzo :) ).

Parlando invece della lista che hai messo tu io rimango perplesso solo da Corda della Convocazione.
Che sia un gran tutore nessuno lo discute tuttavia con tutte carte in 4x e con un solo "silver bullet " non mi sembra che renda al massimo , o si mettono più 1x ( tipo il vecchio Magus del Disco ) o secondo me per il solo Saffi se ne può fare a meno ( anche perchè forte quanto vuoi ma costa una fucilata come carta :) )

Per il resto niente da dire , solida e quadrata XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 23 giu '15, 21:30

Tieni conto che Corda tutora anche Blinkanti sotto forma di creatura, oltre alle sporadiche 1x, e che è necessaria per recuperare le carte della side quando entrano in g2 g3.

In questo contesto guarda la nuova carta Flameshadow Conjuring, in un'ottica EtB Naya è MOLTO interessante secondo me.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 24 giu '15, 0:13

Forse mi sto ricredendo sull'utilità di utilizzare 4 Guizzo incorporeo.. quell'1 in costituzione ho paura sia pesantuccio.. Sul discorso delle corde... potrei tenerle e lavorare più sugli 1x.. Potrei tenere Sveglialata e Magus del Disco, introducendo la nuova Liliana di M15... Ci lavorerò su :)

Sono particolarmente voglioso di testare :D
Una idea che mi stuzzica è anche uno splashino di blu per Immagine Fantasma!

Si Freezer, posta pure la lista Naya che sono interessato!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo