Credo che col Modern adesso siamo arrivati a un punto di "stallo": non ci sono mazzi Tier0 (o che si avvicinano ad esso), il formato è molto stabile e molto vario.
L'unica pecca è che sembra, al momento, favorire i mazzi poco interattivi.
Ma oltre a questo, non vedo altre grosse lacune/problematiche.
Invece di parlare di BAN (Lingering Souls? A me non pare così sbroccata, ogni mazzo ha i modi per gestirla. E' una carta forte perché è EFFICIENTE, ma non è ai livelli di DRS, Cruise, ecc...), potremmo iniziare a ipotizzare eventuali UNBAN che portino alla ribalta i mazzi "fair", quelli interattivi.
La Wizards ha scritto più e più volte (e l'ha dimostrato coi ban/unban vari) che vuole un formato il più possibile interattivo.
Ci è quasi riuscita, diamole atto.
Quindi, detto ciò, lancio i miei candidati per UNBAN:
1)
Sword of the Meek: Win Condition parecchio buona per Control, e potrebbe creare qualche brew in più con artefatti (Tezzerator, ThopterAffinity). Tanto il GraveHate come si nota al momento non è giocatissimo, ma bastano carte come
Rest in Peace,
Scavenging Ooze, Relic, eccetera, per fermarla.
Inoltre renderebbe molto più "grindy" i game (il che, secondo il mio parere, è sempre bello ed emozionante);
2)
Dig Through Time: Sì, sono per sbannare questa carta. Non mi è piaciuto inizialmente il suo Ban (ma lo comprendo, vista l'evoluzione del formato), e ora come ora Twin è arginabile (anche con Dig era arginabile, ma è un altro discorso asd). Inoltre permetterebbe a molti più mazzi blu di poter giocare in Modern senza doversi lamentare di Souls, BG/x, e qui, e là, ecc...
3)
Jace, the Mind Sculptor+
Bloodbraid Elf: Questi due secondo me vanno sbannati insieme, in quanto BBE gestisce Jace, e quest'ultimo rende i mazzi col blu molto giocabili.
Inoltre il Modern ora come ora è, secondo me, pronto per un Planeswalker come Jace, grazie all'alta presenza di mazzi non-interattivi, e al fatto che Jace non è la carta più forte da giocare in Early Game (il che lo rende una carta da Late, il che si traduce in "ne gioco massimo 2-3x in quanto non voglio trovarmene troppi in mano a inizio partita).
Riguardo BBE invece, non dovrebbe rendere Jund onnipresente (vi ricordo che Jund è diventato onnipresente DOPO la stampa di DRS), e comunque renderebbe giocabili anche mazzi come Boom/Bust Zoo, eccetera.
Bon, dopo quest'ultima bomba (Jace+BBE), vi saluto :)