Buona sera a tutti, parto con il ringraziarvi per il benvenuto e per le tempestive risposte, decisamente interessanti.
Proseguo subito con l'analisi, per quanto concerne le Terre di Urza concordo appieno, effettivamente la loro riduzione provocherebbe problemi nell'assemblare il trono, con tutti i problemi che ne consegue. D'altronde, secondo la mia personale esperienza, non ricordo di aver avuto difficoltà per quanto riguarda la Manabase, infatti nella precedente lista giocavo la mono copia di
Talismano del Progresso, sostituita in seguito dal terzo
Rimandare, carta che assieme al
Sigillo Azorius vorremmo sempre avere al secondo turno.
Per il momento non ho avuto modo di testare la versione che gioca
Emrakul, lo Strazio Eterno, in quanto ex giocatore di Mono U Time Warp, cercavo di chiudere le partite in maniera diversa. Inoltre trovo interessante la sinergia e le interazioni che si possono creare con i molti artefatti presenti nel mazzo, rendendo ognuno di essi giocabile all'infinito. Da qui nasce l'idea di giocare la mono copia di
Rovine Sepolte, per rendere ogni artefatto giocato riciclabile, forzando ulteriormente la pila di Gift. Fondamentalmente è per questo che prediligo la lista con il
Dominamente, senza contare l'espressione del tuo avversario quando controlli il suo turno. Scherzi a parte, sarei curioso di avere qualche informazione da chi sta testando la versione con il "Mangiaspaghetti", io a prima vista la trovo più lenta rispetto a quella con il
Dominamente, senza contare che
Emrakul, lo Strazio Eterno non va in combo con
Rituali di Esumazione, per finire, non sempre rimescolare il Grimorio è una buona opzione. Mi spiego, la combo principale sfrutta la rianimazione di alcuni bestioni, di conseguenza potrebbe essere controproducente rimescolarli nel Grimorio. Lo stesso
Mago Lanciorapido senza Target perde tutta la sua forza. Come ultima considerazione per le versioni che giocano il
Crogiolo di Mondi, potremmo saltare land drop a causa di un rimescolamento indesiderato. Per quanto riguarda
Doni mai Dati, come si comporta e cosa concerne il suo utilizzo nella versione con
Emrakul, lo Strazio Eterno, eventuali pile di Gift e soprattutto, è veramente sinergico con quest'ultima? Inoltre, a differenza del nostro fratello R/G non abbiamo modo di assemblare così in fretta il trono per giocare tempestivamente
Emrakul, lo Strazio Eterno, non disponiamo di
Occhio di Ugin, che ci permette di cercarlo nel grimorio e soprattutto in un'ipotetica pila di Gift ci verrà sempre scartato. Queste ovviamente sono soltanto alcune dell mie supposizioni, sono estremamente curioso di sentire l'opinione di chi sta testando la lista con il "Mangiaspaghetti".
Per quanto riguarda il
Mago Lanciorapido, trovo quest'ultima carta un Jolly, ci può salvare da innumerevoli situazioni. Può bloccare a velocità istant, può farci riutilizzare una magia, può forzare le scelte dell'avversario in caso di Giftata e ci concede di essere più coperti in risoluzione di quest'ultima (Avendolo in mano ovviamente). Credo che in singola copia possa dar fastidio, non è mai una pescata morta e può sempre dire la sua. Purtroppo in questi giorni ho avuto modo di ricredermi su
Rivelazione della Sfinge. Utile in late game, ma solamente per guadagnare vite, il mazzo riesce ad assemblare la combo anche senza di essa. Inoltre ritrovarsela in mano di primo turno, assieme a
Dominamente,
Sfondacranio,
Macchina dei Wurm Attorcigliati e i due bestioni è decisamente controproducente. Testata più volte in questi giorni ed effettivamente difficilmente va a pescare carte che non siano di seconda mano.
Detto questo, dopo una piccola disfatta ad un torneo cittadino ho tratto alcune conclusioni e vorrei condividerle con voi:
La versione con il
Dominamente, così com'è impostata la mia, a mio avviso risulta meno solida della versione con
Emrakul, lo Strazio Eterno. Soprattutto per il reparto terre, data la presenza di troppe terre che danno mana incolore ed una elevata quantità di magie colorate, in secondo luogo perché la nostra strategia non si basa solamente sul
Dominamente, bensì sfruttiamo anche i due bestioni da rianimare e tutto il reparto di magie a loro connesse. Ergo pertanto che la versione con il
Dominamente, per rimanere tale e competitiva debba perdere parte delle sue magie colorate e puntare di più sulla sinergia che hanno gli artefatti fra loro. Cosa che però, a mio avviso è difficile da fare. Mi spiego, la versione Mono U Tron, ha come chiusura base il
Dominamente, e come secondo piano il lancio di alcuni bestioni, quali
Macchina dei Wurm attorcigliati e
Kozilek, Macellaio della Verità. La cosa importante è che queste carte si possono lanciare senza doverle cercare con
Doni mai Dati e soprattutto senza passare da
Rituali di Esumazione. Pertanto il suo reparto di magie è formato da una serie di counter e carte per prendere tempo. Nella versione U/W Tron, perdiamo una gran parte di carte site al controllo del board per far spazio a carte che ci permettono di attivare la combinazione fra
Doni mai dati e
Rituali di esumazione, oppure con il
Dominamente e
Rovine dell'Accademia. Questa è solo una mia considerazione, ma temo che questa versione tenti di mettere troppa carne al fuoco, rimanendo alla fine con un pugno di mosche. Trovo pertanto sensato cercare di spostare il piano verso la versione con
Emrakul, lo Strazio Eterno, prettamente per una questione di solidità, in quanto il nostro cugino Mono U riesce ad attivare in modo molto migliore ed efficace il piano
Dominamente. Ripeto, questa è soltanto una mia considerazione, sono curioso di sapere i vostri pareri, però in conclusione credo che la chiusura con il
Dominamente sia molto più ottimale sulla piattaforma Mono U, questo perché ha carte che le permettono di controllare meglio il board e le risposte dell'avversario. La versione W/U, per arrivare ad avere lo stesso controllo dovrebbe abbandonare quasi del tutto il reparto che concerne le rimozioni, magie cromaticamente troppo pesanti e lo stesso
Doni mai dati, passerebbe in secondo piano.
Potrebbe essere una valida alternativa cercare di costruire un solido contorno alla chiusura con il
Dominamente, inserendo carte per il controllo del board ed incrementando il numero di artefatti al fine di rendere il mazzo più solido per quanto riguarda la produzione di mana incolore, le carte prese in considerazione sono le seguenti:
1) Tentare il reinserimento di
Quartiere Fantasma, in combinazione con
Crogiolo di Mondi fa disastri. In alternativa, potrebbe essere valido anche senza il
Crogiolo di Mondi, d'altronde lo si può cercare con
Mappa della Spedizione.
2) Provare l'utilizzo di artefatti quali
Stazione Commerciale e
Pietra dell'Oblio, in sostituzione a carte quali
Ira di Dio e
Rinforzi tempestivi3) Inoltre, come da voi suggerito proverei l'inserimento di carte come
Abrogare,
verità riecheggiante oppure
Squarcio Ciclonico4) Provare l'uso di Counter, come
Acconsentire e
Vampata di Magia.
Purtroppo queste modifiche ci portano a snaturare il mazzo, anche se sarei propenso a mantenere la Combinazione con
Rituali di Esumazione, in quanto non necessitano di troppi slot a loro dedicati, senza contare che avere dei Counter in protezione a quest'ultima forza ulteriormente l'entrata di un bestione.
Infine, data la mia natura conservatrice nei confronti di questo mazzo, sarei anche propenso ad evitare di snaturarlo e passare dunque ai test con la versione basata su
Emrakul, lo Strazio Eterno. Andando a togliere dunque il look con il
Dominamente, consolidare di più il reparto terre, ed abusare di carte come
Rivelazione della sfinge e
Mago lanciorapido. Pertanto, passerei all'utilizzo di carte come
Squarcio Ciclonico e
Abrogare. Infine, riguardo a questa versione sarei curioso di testare l'utilizzo di
zenith del sole bianco, come chiusura alternativa. Sfruttando il grosso quantitativo di mana e il fatto che con
Rivelazione della sfinge da 10+ potremmo lanciarlo a ripetizione. Vale lo stesso discorso per lo
squarcio ciclonico, riutilizzabile all'infinito grazie alla sinergia con
Emrakul, lo Strazio Eterno e
Rivelazione della sfinge.
Detto ciò evito di prolungarmi ancora e vi ringrazio per l'attenzione. Spero di aver stimolato il vostro interesse sulla questione e attendo le vostre opinioni a riguardo.
Grazie per la disponibilità, a presto per nuove considerazioni.