spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Seismic Swans Hunt Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Seismic Swans

Messaggioda Joekid67 » 13 ott '14, 9:59

Buongiorno a tutti voi.
Rieccomi qui a raccogliere i frutti di questo weekend, con qualche certezza in più e alcuni dubbi da dipanare, che vorrei condividere con voi, per migliorare ancora di più archetipo.
Passiamo alla lista:

Spoiler:
Multicolor Lands
4 Gemstone Mine
4 Reflecting Pool
4 City of Brass

Double Lands
4 Blackcleave Cliffs
4 Copperline Gorge
2 Razorverge Thicket

Tech Lands
2 Dakmor Salvage
2 Ghost Quarter

Basic Lands
2 Island
1 Forest
1 Swamp

Tutor
2 Glittering Wish
1 Primal Command

Artifacts
1 Elixir of Immortality

Denial War Spells
4 Duress
2 Raven's Crime
2 Geth's Verdict

Burn Spells
2 Flame Jab
2 Lightning Bolt

Combo Spells
4 Life from the Loam
4 Seismic Assault

Creatures
3 Countryside Crusher
1 Kozilek, Butcher of Truth
2 Swans of Bryn Argoll

Sideboard
SB: 2 Abrupt Decay
SB: 1 Swans of Bryn Argoll
SB: 1 Knight of the Reliquary
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 2 Destructive Revelry
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Sudden Death
SB: 2 Supreme Verdict

Rispetto alle precedenti versioni proposte in questo post, che per semplicità chiameremo "Seismic Control" e "Seismic Pure Combo" questa lista si differenzia per due componenti aggiuntive, di Denial e di Burn che provano a dare qualche strumento in più al giocatore nei primi turni di gioco, dove le prime due qualche difficoltà la mostravano.

Denial War Spells
Ovvero, ecco come ti smonto la mano dell'oppo
Duress: Utile scartino mirato alle spell dell'Oppo volte a smontare la combo o a avviare il suo game. Preferita a Inquisition of Kozilek perché meno limitativa verso i target che si prefigge di colpire.
Raven's Crime: Scelta per la sua abilità ricorsiva, rispetto al resto della Combo. La sua potenziale ripetitività in Mid Game spezza il gioco dell'Oppo e le sue risorse. Optato per il 2x vista la sua peculiarità.
Geth's Verdict: New Entry di questi test, l'ho trovata utile in alcune occasioni, sopratutto verso carte con Protezione dal Rosso e/o più in generale imbersagliabilità varie (qualcuno ha detto Aura/Hexproof?). In 2x visto il doppio colore :B: :B: e preferita per il momento a Devour Flesh perché non regala punti all'Oppo.

Burn Spells
Ovvero, se qualcosa scende a terra, lo fulmino
Flame Jab: Carta ricorsiva, che rientra nei prerequisiti del mazzo, e fornisce quel danno occasionale verso creature piccole e fastidiose che possono permettere partenze rapide all'Oppo (Noble Hierarch, Birds of Paradise, ecc...). Anche qui in 2x vista la sua ricorsività.
Lightning Bolt: Nei test ho notato che in alcuni casi 'scappavano' creature che si gonfiavano in fretta. Questa 'soluzione' mi è sembrata la più semplice e indolore per affrontare il problema. Poi la sua polivalenza la rende molto utile in varie occasioni, ad esempio verso il nostro Swans of Bryn Argoll qualora volessimo nuove carte in mano.

Combo Spells
Ovvero, le nostre Star indiscusse
Life from the Loam: In questa configurazione, molto "Land-Dipendente" diventa utilissima in varie occasioni. La sua pescata 'sicura' unita a un costo mana accettabile la rende, almeno per me, preferibili a Treasure Hunt, imprevedibile, vanificando così eventuali strategie. Abbinata al altre carte può innescare Trick interessanti.
Seismic Assault: La vorresti sempre in mano, pronta a scendere ai tuoi comandi. Tutte le volte che non la si riesce a castare si arranca, a meno di situazioni particolari. Il suo :R: :R: :R: ci porta a scelte di Manabase un po' estreme, ma la reputo una carta imprescindibile sempre.

Creatures
Countryside Crusher: Carta che può fare game, ma può anche inchiodartelo. Mi spiego meglio: la sua abilità lo fa pompare, però impedisce di pescare Terre, utili magari per altri Trick che durante la partita potrebbero fare molto comodo (come ricastare una Raven's Crime ad esempio...). E' in 3x viste le altre scelte di Main e di Side ed è forse una delle poche carte in forse dell'attuale configurazione visto che soffre anche di imprevedibilità in fase di pesca, un po' come Treasure Hunt.
Swans of Bryn Argoll: Inserita per sostenere una delle versioni della Combo è in 2x solo per inserirla di Side e 'tracciarla' con gli strumenti inseriti di Main per il suo pescaggio. Attenti contro Burn e mazzi 'sparosi' crea un vantaggio carte all'Oppo che diventa a volte imbarazzante. Vista la visione Denial del mazzo, è da giocare con attenzione (mio figlio con il suo Burn mi ha fatto impazzire con lei...).
Kozilek, Butcher of Truth: Utile contro l'Auto Mill e poco altro. Al momento non ho puntato a costruirci qualcosa intorno per castarlo, ma non è detto che ci ripensi. :lol:

Artifacts
Ovvero, di sano Metallo si ha sempre bisogno \m/
Elixir of Immortality: A volte risulta utile recuperare vite, vista la Manabase e carte come questa possono fare comodo, quindi in 1x ci può ancora stare. Va molto a gusto personale, a me non dispiace.

Tutor
Ovvero, i nostri Metal detector...
Glittering Wish: Visto il poco spazio per altre soluzioni e l'esigenza cronica di affrontare in Meta molto variegato, ho pensato di inserire questa carta per manipolare la nostra Side come un grimaldello arcobaleno. L'idea è quella di richiamare ciò che ci serve, quando ci serve, quindi buona parte della Side è stata plasmata per rendere la sua 'chiamata' utile ai nostri scopi. In 2x al momento, giusto perché devo ancora valutarne appieno le potenzialità, anche rispetto alle altre 'sezioni' del mazzo.
Primal Command: Altro Tutore, rivolto alle Creature. Utile anche per 'ricomporre' il nostro mazzo e le nostre vite. Al momento in 1x, per eventuali verifiche e test.

Manabase
Ovvero, Zona grattacapi...
La configurazione scelta, alla fine, tende a preferire le Multicolored Land per un motivo molto semplice: avere il colore giusto al momento giusto, sin dai primi turni. Nelle altre liste non c'era questa esigenza, qui diventa fondamentale, almeno per me. Non è detto che incrementi ancora di più questa sezione, a discapito di altre carte proprio per l'esigenza di attivare le Spell delle sezioni Denial e Burn fin dal primo turno. Persi i primi turni per questioni di 'incompatibilità cromatiche' tutto il nostro castello crolla miseramente, almeno per i test che ho effettuato.
E' una scelta estrema? Forse, qui interviene il gusto personale e l'esigenza di 'fare' qualcosa sin da subito. Se si mette in discussione questo aspetto, si deve rientrare nelle altre liste finora proposte, più 'tranquille' forse, ma magari più affidabili.
Finora ho scelto una trentina di Terre, e a parte le imprescindibili Dakmor Salvage il resto è ancora tutto da valutare e limare. Devo ancora testare qualche terra animabile, però devono entrare non tappate.

Sideboard
Abrupt Decay: Multicolore, letale in molte occasioni e verso innumerevoli bersagli, in più 'recuperabile' da Glittering Wish. Ancora qualcosa? In 2x visto che abbiamo anche altri strumenti più mirati in alcune situazioni (per distruggere ad esempio Leyline of Sanctity dell'Oppo).
Swans of Bryn Argoll: Cigno solitario, che può venirci a trovare grazie a Glittering Wish. In 1x vista la presenza dei suoi gemelli di Main.
Knight of the Reliquary: Non avendo un 'ciccione' che sfrutta il cimitero pieno di Terre migliore di questo in Multicolor, perché non inserirlo in 1x? In più piace anche a Glittering Wish. :D
Leyline of Sanctity: Fondamentale in alcuni Match up, in 3x giusto perché la Side ora è parecchio affollata.
Destructive Revelry: New Entry in questa configurazione volta ad agevolarne il 'recupero'. Fa il suo onesto lavoro nella maggioranza dei casi.
Krosan Grip: Letale verso i counter e verso mazzi ostici. Entra solo dal G2 in poi, ma non credo ci si possa lamentare.
Sudden Death: E' rimasta in Side verso aggro spinti e/o ben protetti da counter (Tritoni, giusto per fare un esempio). Altra carta che si fa vedere solo dal G2 in poi...
Supreme Verdict: Creature reset al momento più adatto in questa Side Arcobaleno. Bisogna solo fare attenzione al suo :U: :U: , a volte problematico.

Panchina
Treasure Hunt: Credo sia il motivo principale per esser giunti a questa configurazione: L'ho presa talmente in odio che il solo parlarne... :bomb:
Worm Harvest: Sono in forse per questa carta sin dal suo primo utilizzo. Sarebbe comunque un 1x quindi, non è detto che ci ripensi.
Keranos, God of Storms: In questa versione un po' troppo affollata si soluzioni non l'ho ancora provata, forse resterà in panchina ancora per un po'. In 1x anche lei, tanto per...

Questo è il mio 'quadro' della situazione. Non è certo scolpito nel marmo, ma è un nuovo modo di concepire l'archetipo, magari ancora poco funzionale, chissà, lascio a voi valutarlo e migliorarlo.
Per il momento ho trovato un discreto equilibrio, ma ho la sensazione che manchi ancora qualcosa di decisivo...

Alla prossima...

Buongiorno a tutti voi
Sono passate due settimane di test, dove ho 'lavorato' principalmente a migliorare la lista sviluppata ed esposta nel post precedente, ma non sono ancora del tutto soddisfatto, rispetto agli obiettivi prefissati.

Sono emersi in sostanza alcuni problemi e osservazioni che mi hanno portato a rivedere, almeno in parte, l'intero impianto:
1) L'assensa di Seismic Assault durante la partita ha portato quasi sempre a una sconfitta. La sua sinergia con il mazzo e, di conseguenza, i bonus offerti sono in definitiva un vero boost nel mazzo. Il fatto che in questa versione non ci siano tutori nel mazzo adatti ad estrarre questa carta non fanno altro che limitarne la sua presenza.
2) Il reparto Burn, composto da Flame Jab e Lightning Bolt è risultato poco incisivo, sopratutto quando si paravano davanti carte con protezione dal Rosso, che inabilitavano già le capacità offensive di Seismic Assault. O se ne aumenta la quantità, magari preferendo la Lightning Bolt o si abbandona questa sezione.
3) La sezione Denial è promossa a pieni voti, bisognerebbe solo averla sempre a disposizione sin dai primi turni. Aumentarne la quantità però non sembra necessario.
4) Il mazzo, in questa configurazione soffre molto l'Hate Grave, forse troppo. E' pur vero che ci sono carte come Countryside Crusher che bypassano in parte il problema però, avendo scelto di inserirle solo in 2x, non sempre arrivano al momento giusto. Per lo stesso motivo Knight of the Reliquary non credo entrerà in futuro tra le mie scelte.
5) 30 Terre non sempre sono sufficienti per avviare con successo la Combo. A volte, pescando con Swans of Bryn Argoll due carte per volta, si rischiava di pescare altro, interrompendo la ricerca di Terre. Bisognava aspettare un turno, magari sfruttando Life from the Loam. Però, nel frattempo, l'Oppo non sta certo a guardare...

Dopo tutte queste considerazioni, mi sto cimentando a una nuova serie di test, con questa nuova lista:

Spoiler:
Multicolor Land
4 Gemstone Mine
4 Reflecting Pool

Boost Lands
1 Sunken Ruins
1 Rugged Prairie
1 Fetid Heath

Dual Land
2 Blackcleave Cliffs
2 Copperline Gorge
2 Clifftop Retreat

Tech Lands
4 Dakmor Salvage
2 Raging Ravine
2 Halimar Depths
2 Ghost Quarter

Basic Land
1 Forest
1 Swamp
1 Plains

Artifacts
1 Elixir of Immortality

Instant
2 Abrupt Decay

Spells
4 Seismic Assault
4 Life from the Loam
4 Dimir Machinations
4 Duress
2 Raven's Crime

Creatures
4 Swans of Bryn Argoll
4 Countryside Crusher

Sideboard
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 4 Krosan Grip
SB: 4 Sudden Death
SB: 3 Supreme Verdict

Cosa è cambiato, in sostanza:
Dimir Machinations: Introdotta, con l'ottica di tutorare Seismic Assault o Countryside Crusher. Preferita per l'abbondanza di :B: nella Manabase. Al momento mi sta dando soddisfazione. Aumenta fino all'80% la possibilità di avere Seismic Assault di 4° Turno.
Abrupt Decay: Di Main in 2x per aumentare il reparto Denial, diversificandolo ulteriormente.
Countryside Crusher: Portato in 4x e da proteggere il più possibile, vista la sua fragilità iniziale.
Swans of Bryn Argoll: Portato anche lui in 4x. Potrei ridurne la quantità, nell'ottica di rendere meno pesante la sua presenza in mano nei primi turni.

Inoltre la Mana Base è stata rivista, nell'ottica di supportare di più il Nero e il Rosso, ma ancora è da testare a fondo. La lista è ancora sulle 30 Terre, ma ridurre le altre scelte al momento mi sembra prematuro.
La Sideboard è tornata ai primordi, anche perché in buona parte, è tutorabile da Dimir Machinations :D

Ora ritorno alle mie 'macchinazioni', sperando di aver trovato la giusta via...

Buongiorno a tutti
Riemergo da una parentesi piuttosto lunga dove, test dopo test, ho ripensato praticamente tutto il mazzo, mettendo il focus esclusivamente sulla Combo, visti risultati ottenuti con la precedente configurazione. Il motivo è semplice: la Mana Base era per buona parte delle volte, motivo di sconfitta. Purtroppo, nonostante il supporto delle Terre Multicolor non si riusciva mai ad avere il Mana giusto al momento giusto. :B: Nei primi turni, :RG: dal Terzo turno in poi e :WU: in seguito. Insomma, un rebus che portava il mazzo a non avere quella fluidità necessaria per affrontare i Match Up in modo sereno e proficuo.

Quindi, a conti fatti, sono ripartito dalle origini e, dopo una breve parentesi :RG: dove ho testato carte come Mulch, Commune with the Gods e Courser of Kruphix, con una versione senza Combo, sono giunto a questa nuova configurazione, ancora in fase di costruzione:

Spoiler:
Boost Lands
4 Cascade Bluffs

Dual Land
4 Sulfur Falls

Shock Lands
4 Steam Vents

Tech Lands
3 Dakmor Salvage
3 Halimar Depths
2 Ghost Quarter

Basic Land
2 Island
12 Mountain

Seek Spells
3 Faithless Looting
4 Treasure Hunt

Instant
3 Forbidden Alchemy

Removal
3 Pyroclasm

Enchartment
4 Seismic Assault

Artifacts
1 Elixir of Immortality

Creatures
3 Swans of Bryn Argoll
4 Countryside Crusher

Come potete notare emergono due punti direi fondamentali, in questa configurazione:

Mana Base stabile: C'è poco da discutere, con un 'semplice' Bicolor tutto scorre agilmente, sempre e comunque, anche quando l'Oppo tenta un Land Denial più o meno spinto. Persino la tanto temuta Blood Moon ci crea ben pochi problemi. A questo si aggiunge una maggiore flessibilità verso Terre Tech, che in questa configurazione svolgono bene il loro lavoro e non inficiano più di tanto la mano, in particolare Halimar Depths, con la sua abilità di previsione. Mancano purtroppo Terre Animabili valide che supportino il Game Plan e non sporchino questa struttura. Ho provato anche a inserire un paio di Valakut, the Molten Pinnacle, ma non hanno mai dato il giusto supporto alla strategia del mazzo. Mi resta ancora da testare un eventuale introduzione di Haunted Fengraf per recuperare una creatura dal cimitero.

Terre in abbondanza: Se si vuole seguire la via della Combo, il numero di Terre non deve essere inferiore alle 32/34 unità. Sarebbe meglio averne anche qualcuna di più, ma poi non si hanno abbastanza risposte per darci il tempo per montare il tutto. Più si scende di numero, meno si diventa incisivi e si può sfruttare al meglio il Game Plan. Penso al Grave Hate, o agli Aggro spinti, che possono essere 'domati' solo con una considerevole quantità di Terre in mano, oltre che sul campo.

Questo 'abbozzo' manca ancora di Side e sicuramente verrà implementato da alcune carte che elencherò in seguito, ma lo scheletro di base resterà questo, almeno per quanto riguarda le quantità principali del Mazzo (Carte Combo + Terre + Tech & Trick).

Quest'ultima sezione è composta per il momento da:
Treasure Hunt: La tanto odiata e vituperata carta, ora torna come uno degli strumenti principali per la pesca. Per lei opto per una quantità elevata di Terre (che potrebbero aumentare...) proprio a causa della sua instabilità. Non abbiamo in questo colore altro di così efficiente per poterne fare a meno. Anche se, altre carte in esame magari ne potrebbero ridurre la quantità nel mazzo.
Faithless Looting: Carta aggiustattutto, soprattutto nei primi turni, quanto Treasure Hunt tira su troppo presto, o male, Carte non ottimali in quel momento. La sua ricorsività non l'ho mai sfruttata appieno, ma il suo basso costo iniziale fa gola. Inoltre diventa un interessante motore di pompaggio per i Countryside Crusher, con un +2/+2 in risposta ad un occasionale Lightning Bolt che potrebbe guastarci la festa.
Forbidden Alchemy: Altro strumento di pesca e scarto massivo, utile, anche se costoso in termini di Mana. Anche qui può pompare il nostro Countryside Crusher, o trovarci una carta utile per la Combo. La ricorsività qui è inutile, ma credo anche poco necessaria.
Pyroclasm: Purtroppo perdiamo con il :W: le Wratte e quel minimo di controllo del Board verso gli Aggro. Questa carta può aiutare in alcuni casi e all'occorrenza non 'brucia' le nostre creature in campo. Diventa anche un ulteriore motore di pesca con il nostro 'inossidabile' Swans of Bryn Argoll.

Non siamo di fronte a un mazzo perfetto, anzi, di primo acchito il problema principale che ho riscontrato sono state le creature con protezione dal :R: e in generale l'assenza di strumenti atti a distruggere Incantesimi e Artefatti, magari pure di Main. Quindi sto pensando a queste carte:
Izzet Charm: Carta polivalente, utile in tutte e tre le sue 'opzioni'. Il costo e la sua flessibilità potrebbero convincermi ad usarne qualche copia.
Trade Routes: Potrebbe avere un suo perchè in un mazzo a forte componente Terre, però risulta un po' lenta e i primi test non mi hanno entusiasmato. Vedremo...
Stubborn Denial: KTK ci offre questo Counter, che in abbinamento alle nostre Creature può veramente fare la differenza...
Keranos, God of Storms: Potrebbe tornare in auge anche lui, magari in mono copia, chissà, anche se la vedo un'opzione poco incisiva.
Mindswipe: Il suo doppio effetto può accorciarci la Race, anche se per una maggiore incisività andrebbe giocato in Late Game.
Swerve Redirect inatteso, che potrebbe avere in suo perché, per proteggere la nostra Combo.
Rune Snag & Mana Leak: La componente :U: può supportare la nostra Combo, l'importante è non finire mai Tapped Out. :D
Pyrite Spellbomb: Piccola Tech contro le Creature con protezione dal :R: . Utile anche per pescare, anche se probabilmente potrebbe essere inserita più nella Side che in Main.

Per la Side ho tante idee, tutte molto confuse, ma l'occhio mi è caduto su queste carte, per cominciare:
Rapid Hybridization: Purtroppo perdiamo il :B: e il suo proverbiale Denial verso le Creature. Ci possiamo 'arrangiare' con questa Spell, o in alternativa con la sua 'gemella' Pongify. Sempre meglio di niente....
Swan Song: Counter mirato, a basso costo di Mana e con un Draw Back non insormontabile.
Shattering Spree: Opzione direi quasi indispensabile verso i mazzi 'artefattosi', con una ricorsività utile, vista l'abbondanza di :R: potenziale in questo mazzo.
Annul: E' l'unica Spell che conosco specifica per Incantesimi. Poca cosa rispetto alle ben più potenti Krosan Grip o Destructive Revelry, però, così su due piedi non saprei cosa altro inserire di consistente, senza introdurre altri colori.

Per ora è tutto, io ritorno a vagare tra i miei test, con l'intenzione di ritornare nei prossimi giorni su questo tema che mi sta divertendo quasi quanto giocare...
:D

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Joekid67 » 5 mag '15, 8:01

Buongiorno a tutti

Con il nuovo spoiler di Modern Master 2015, rispunta dall'oblio questa carta, su cui ho provato a costruire qualcosa di interessante, senza troppo successo o seguito:
http://www.metagame.it/analisi-espansio ... eview.html

Con l'occasione e magari con il supporto di qualche altro svitato, appassionato di mazzi unfair al limite dell'esotico, provo a riproporre due 'incarnazioni' di questo archetipo, che in questi ultimi mesi ho provato a costruire nei ritagli di tempo:

Seismic Swans 'Pure Combo':

Spoiler:
Lands
4 Battlefield Forge
4 Cascade Bluffs
4 Izzet Guildgate
4 Mountain
4 Reliquary Tower
4 Sacred Foundry
4 Shivan Reef
4 Steam Vents
4 Swiftwater Cliffs
4 Temple of Epiphany

Spells
4 Idyllic Tutor
4 Jace's Erasure
2 Quest for Ancient Secrets
2 Quest for Pure Flame
4 Seismic Assault

Creatures
4 Swans of Bryn Argoll

Abbandonati i tutori, tramite l''abilità Trasmute, le carte con l'abilità Cascade e tutta una serie di varianti e opzioni, sono tornato al più semplice e ovvio Idyllic Tutor. A questa carta però ho abbinato altri incantesimi di supporto, che danno maggiore spessore a questo tutore e qualche strumento in più contro l'Oppo.
Quest for Pure Flame: Caricato può raddoppiare i nostri danni, trasformando Seismic Assault in un cannone a Forza 4.
Quest for Ancient Secrets: Caricato, rimescola il cimitero nel Grimorio. Preferito ad altre soluzioni, visto che è tutorabile.
Jace's Erasure: Idea aggiuntiva di chiusura/variante, nel casi in cui l'Oppo guadagni molti punti vita.

Come vedete è un semplice 'motore', che punta tutto a chiudere con poche carte funzionali. La side non l'ho ancora sviluppata, ma si potrebbe inserire Laboratory Maniac, Niv-Mizzet, the Firemind o qualche Counter.
Sicuramente è un impianto molto For Fun, anche budget se vogliamo limare il reparto Terre.

Grixis Swans
Spoiler:
Creatures
3 Spellskite
4 Swans of Bryn Argoll
3 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang

Spells
3 Seismic Assault
2 Cryptic Command
1 Dispel
1 Spell Pierce
1 Electrolyze
1 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
4 Remand
2 Spell Snare
2 Terminate
4 Serum Visions

Lands
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Blood Crypt
1 Bloodstained Mire
1 Cascade Bluffs
1 Dakmor Salvage
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents
2 Sulfur Falls
1 Watery Grave

Sideboard
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 2 Vedalken Shackles
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Counterflux
SB: 1 Dispel
SB: 1 Kolaghan's Command
SB: 1 Murderous Cut
SB: 1 Negate
SB: 1 Olivia Voldaren
SB: 1 Tasigur, the Golden Fang
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 1 Talrand's Invocation

Di tutt'altro calibro invece questa soluzione, dove la nostra Combo Swans of Bryn Argoll / Seismic Assault diventa più un motore di pesca e all'occorrenza una finisher, nel caso il resto del mazzo non riesca ad imprimere la giusta pressione all'Oppo. Il fatto di sfruttare pesantemente il cimitero e il parco Counter ne fanno più un mazzo Control in grado di reggere al meglio l'attuale 'Attrition War' molto presente ormai nel Meta attuale.
La Side, ancora in abbozzo, parte dall'idea di potenziare alcuni aspetti del mazzo, a seconda dell'Oppo.

Con questa carrellata, tra idee nuove e vecchie, spero porti nuovo interesse verso questo archetipo e chissà, magari farlo diventate un nuovo archetipo giocabile seriamente.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda kumano0795 » 22 mag '15, 0:03

Salve a tutti, torno a postare in questo topic dopo svariati mesi dall'ultima volta, con nuove idee sul mazzo che mi hanno portato a stravolgerlo quasi completamente.
Allora, incominciamo:
reparto Creature:
3x swans of bryn argoll uno dei due pezzi della combo (combo che rimane l'obiettivo del mazzo). Vi starete chiedendo perchè solo 3 se la è praticamente la win condition del mazzo...semplicemente perchè ho deciso di inserire nel main una carta dall'enorme potenziale, ovvero glittering wish. Questa carta ci permette non solo di tutorare il cigno qualora non lo trovassimo pescando, ma anche di tutorare risposte alle minacce avversarie dalla side, pertanto la side dovrà essere settata in modo da avere risposte a tutto, ma ci arriver dopo...
1x kozilek, macellaio della verità sempre utile per il fatto che si rimischia nel mazzo insieme al cimitero, permettendoci di non perdere mai di mill
1x knight of the reliquary messo solo in 1x, è più che altro un esperimento, una win con alternativa, fatta anche per attirare rimozioni varie dell'avversario (decay e path su tutte), e che all'occorrenza può fare da tutore per determinate lande...

incantesimi:
4x seismic assault nulla da dire, messa in 4 perchè ovviamente non la possiamo tutorare di glittering wish

stregonerie:
3x sonda gitaxian è solo un esperimento, giusto per avere un qualche cantrip nel mazzo, e per farci capire intorno a cosa dobbiamo giocare prima di scombare. La si potrebbe comunque sostituire con qualcos'altro: se avete consigli sono apertissimo.
4x glittering wish carta di cui ho già parlato, vedasi sopra
3x idyllic tutor idea "rubata" a joekid (grazie per avermi fatto notare questa carta :D ), ci permette di tutorare l'assalto. Magari si potrebbe inserire qualche incantesimo come sigillo dei primordi o altre utilità simili (di side ovviamente) per non renderla una carta completamente morta. In quest'ottica si potrebbe pensare di ridurne il numero da 3 a 2.
3x treasure hunt visto il numero elevato di terre nel mazzo, non fa mai male, almeno un paio di carte a costo 2 le peschiamo sempre, che non è malaccio.

Veniamo al core del mazzo:
terre: 38
2x battlefield forge il mana bianco ci serve tanto quanto quello rosso per castare assalto, tutore e cigni
1x boseiju, che protegge tutti questo è un mazzo che fa una fatica immensa contro control, pertanto una qualche protezione è assolutamente necessaria. Da sidare fuori all'occorrenza.
1x cavern of souls funzione simile a boseiju, ovviamente protegge solo i cigni.
4x city of brass giochiamo praticamente 5 colori, un fixer del genere è necessario anche se doloroso.
2x desolate lighthouse ci fa scavare nel mazzo per cercare utilities o finisher, e all'occorrenza scarta kozilek
1x rugged praire e 3x cascade bluffs filter per fixare il mana
3x halimar depths ci permettono di scavare nel mazzo, utili quando in mano abbiamo anche treasure hunt. Non ne ho messe 4 perchè il fatto che entrano tappate è un drawback non indifferente.
2x mutavault e 1x raging ravine aggrano/difendono
4x reflecting pool bellissima carta, con un drawback che non si fa sentire quasi mai: praticamente,inserita in questo mazzo, dice: :T: aggiungi un mana di qualsiasi colore.
1x reliquary tower sarebbe brutto iniziare a scombare, ma non avere le terre sufficienti in mano da uccidere l'avversario, ne il mana necessario per scartare kozilek con il faro...è un jolly all'occorrenza scartabile.
1x shivan reef piccolo filler, qualcosa da scartare serve sempre, ma sarebbe meglio non mettere terre completamente inutili nel mazzo.
2x vivid crag e 2x vivid creek aiutano con il mana, ma non mi convincono fondamentalmente per il fatto che entrano tappate, e di terre che entarno tappate ne abbiamo già parecchie. Potrebbero essere tranquillamente essere sostituite da qualcosa di più utile.
3x gemstone mine mana di qualsiasi colore, nulla da dire, messe 3 per il fatto che prima o poi se ne andranno nel cimitero, e non vogliamo uno svantaggio di mana eccessivo.
1 island, 1xmountain, 1x forest, 1x swamp, 1x plains 1 basica di ogni tipo per cercare di trovare una risposta ad eventuali blood moon fondamentalmente.

Sideboard:
questa è la parte da costruire, basandoci anche sul wish di main. Io l'avevo strutturata così:
2x obstinate baloth contro bgx e aggro per recuperare qualche vita.
1x elixir of immortality si spiega da solo.
1x ago spinale utile sempre
1x spellskite vedi sopra
1x teferi, mago di zhalfir contro control
2x anger of the gods contro aggro
1x boseiju, che protegge tutti sempre contro mazzi che giocano counter.
Ora, la parte tutorabile:
1x cigni di bryn argoll ovviamente
1x counterflux counter tutorabile, non fa mai male, aiuta a difendere la combo o a bloccare gli avversari, si spiega da sola.
1x destructive revelry e 1x abrupt decay contro twin, moon e chi più ne ha più ne metta.
1x kolaghan's command un jolly tuttofare, ci ridà una creatura, spacca skite molesti, ecc.
1x slot vuoto, si potrebbe inserire un qualche charm multicolore o che so io, sono aperto a suggerimenti vari.

Quindi, questo è il mazzo "trasformato", senza più cascanti, che non toglie nulla al mazzo, anzi, ci dà la possibilità di giocare più drop a cc meno di 3, dandoci più out per trovare la combo. Non l'ho testato propriamente ancora, quindi non so come stiamo messi da burn (penso malissimo comunque), quindi sarebbe meglio prendere qualche precauzione inserendo lifegain creatures, come ad esempio corsiera di kruphix, tutorabile anche da idyllic.
Continuerò a testare, fatemi sapere cosa ne pensate, alla prossima!
kumano0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Joekid67 » 25 mag '15, 15:31

Buongiorno a tutti

Un bertornato a @Kumano in questo post che mi sembrava ormai di condurre in solitaria TT_TT
Ho fatto un po' di test per la versione 'Pure Combo' postata pochi giorni fa e devo dire che non è parsa così scarsa, nonostante manchi di un po' di protezioni.
Purtroppo però, almeno in questa veste, idyllic tutor non è sufficiente a tutorare tutto quel che ci serve e spesso i Cigni fanno a nascondino nel mazzo rendendo vano tutto l'impianto.
Promossa a pieni voti Quest for Pure Flame sinergica con Seismic Assault e piuttosto facile da 'caricare', permettendo una race molto più rapida e meno macchinosa.
Bocciati invece Quest for Ancient Secrets e Jace's Erasure. La prima risulta troppo lenta, meglio a questo punto usare kozilek, macellaio della verità (che tra l'altro ho sbustato in questi giorni :lol: ) per lasciare liberi degli slot ad altro, mentre la seconda non risolve il nostro problema nei confronti di una Leyline of Sanctity in G2/G3 e realizzare così una chiusura alternativa efficace.

La prossima versione che cercherò di 'partorire' potrebbe, almeno in parte, riutilizzare alcune idee di @Kumano, che in parte avevo anche sperimentato in passato con alterne fortune e con una Mana Base che riprende in considerazione l'idea di avere Tech Land adatte ai vari Match Up (Life gain per Burn, Anticounter, ecc...)

Al momento la soluzione 'Grixis' resta in panchina, anche perché di Combo a poco o nulla, diventando di fatto uno pseudo control che perde un po' di fascino rispetto all'idea iniziale.

Se si vuole costruire una Side adatta a sfruttare al meglio glittering wish proverei ad inserire solo carte multicolor, cercando altrove le soluzioni ai vari Match Up. Visto che ho provato, senza troppo successo, a ridurre i colori di questo archetipo, tanto vale andare nella direzione opposta, evitanto però, per quanto possibile, le Pain Land, visto che Burn non è già di suo un Match Up facile da affrontare.

Al momento mi sento quindi di fare queste personali affermazioni (del tutto opinabili e dettate dai test precendenti):
knight of the reliquary: Se vogliamo usarlo kozilek, macellaio della verità può diventare un problema. Ritrovarsi sul più bello con un 2/2 nel momento del bisogno, non è il massimo :bomb:
treasure hunt: Essendo molto randomico nella pescata non l'ho mai amata molto, ma non venendomi in mente altro per pescare in maniera consistente non saprei cosa altro inserire. Magari chissà con le nuove carte del ciclo Tarkir ci è sfuggito qualcosa...
vivid crag & Co: le eviterei per quanto possibile, a questo punto meglio terre dei colori giusti che danno punti vita o più colori (Wind-Scarred Crag ad esempio). Almeno non rischiamo di perdere terre da soli nel momento del bisogno.
Spellskite: potrebbe essere un valido supporto a protezione dei Cigni, oltre che fornirci uno schermo di protezione verso Aggro (o pesca a ufo per l'Oppo).

Butto lì un'altra idea recuperata per caso, che mi ha incuriosito parecchio:
Snow Swans
Spoiler:
Lands
4 Snow-Covered Island
4 Scalding Tarn
3 Flooded Strand
3 Arid Mesa
3 Snow-Covered Mountain
1 Mouth of Ronom
1 Sacred Foundry
1 Scrying Sheets
1 Snow-Covered Plains
1 Steam Vents

Creatures
4 Swans of Bryn Argoll
3 Snapcaster Mage
2 Soulfire Grand Master

Spells
4 Remand
4 Serum Visions
4 Skred
4 Lightning Bolt
4 Stubborn Denial
2 Spell Snare
2 Anger of the Gods
2 Cryptic Command
2 Mana Leak
1 Harvest Pyre

Sideboard
SB: 1 Stony Silence
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Wear // Tear
SB: 1 Batterskull
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 2 Lightning Helix
SB: 1 Rending Volley
SB: 2 Celestial Purge
SB: 2 Blood Moon

Curioso incrocio tra Skred e i nostri Cigni. Non ha niente della combo ma nell'ottica di pescare molto e riempirsi la mano di botti... :D

Ora torno a scartabellare qualche idea 'multicolor' e vado in cerca di qualche terra utility adatta a questo archetipo.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda kumano0795 » 26 mag '15, 14:11

Allora, in questo weekend ho testato un pò è ho modificato parzialmente la lista da me postata..Scriverò solo le modifiche, senza rispostare tuuta la lista:
-1 knight of the reliquary, non è molto stabile, poi in 1x lo vediamo rarissimamente. Inizialmente l'avevo sostituito con 1 corsiera di kruphix, per far guadagnare un po di vite e togliere lande dalla cima del mazzo, utile se stiamo cercando i pezzi della combo, per non floodare troppo. Alla fine ho tagliato anche questo, lasciando solo 5 creature nel mazzo (3 cigni, 1 kozilek, 1 spellskite).
-3 sonde gitaxian tolte per fare spazio ad altre terre e utilities varie
+1 pact of negation utilissimo in fase di scombata, per proteggere l'entrata di uno dei pezzi della combo. Approvato :D
Con lo spazio ricavato dalle 3 sonde, ho inserito la quarta treasure hunt (in una partita con una sola ho pescato qualcosa come 8 terre, gg).
Con i restanti slot ho aggiunto 1x dakmor salvage,portandoli quindi a 3, per vederli sempre in fase di scombata (possibilmente prima di kozilek); inoltre ho tagliato dal main e dalla side boseiju, che protegge tutti, mi sono accorto solo dopo che il mana può essere speso solo per instant/sorcery :_o

Per quanto riguarda la side, l'ho settata così:
1x elixir of immortality
1x ago spinale
1x obstinate baloth
1x teferi, mago di zhalfir (in effetti si potrebbe pensare di inserirlo maindeck, per proteggere ulteriormente la combo)
2x anger of the gods
Le utilities multicolore tutorabili di glittering wish:
1x sigarda, host of herons
1x knight of the reluquary
1x hide // seek particolarmente utile contro ago spinale/ leyline
1x swans of bryn argoll
1x abrupt decay
1x counterflux
1x destructive revelry
1x jund charm
1x kolaghan's command

Un breve report di alcune partite:
Perso 2-1 contro jund: match up molto difficile, i decay e terminate ci tengono molto lonatani dal completare la combo, inoltre i bolt diventano ancestral recall. La partita che ho vinto, l'ho vinta fondamentalmente grazie al beatdown di baloth (entrati grazie a liliana) e ad una sigarda tutorata di wish.
1-1 perso connessione XD contro zoo: anche qui non stiamo messi benissimo, a causa dei vari path e bolt. Ho vinto 1 game grazie ad un knight of the reliquary tutorato
vinto 2-1 contro ad nauseam: praticamente si gioca a chi scomba prima..Il primo game inizio io e scombo prima io, il secondo inizia lui e scomba al 3-4 turno, terzo game,cerco di scombare di quarto protetto da 2 pact of negation in mano, ma una non vita di phyrexia e un angel's grace mi costringono a scombare nell'upkeep dell'oppo (bellissimo comunque poter scombare in qualsiasi momento).
Insomma, questi sono i game che mi ricordo, continuerò a testare, proverò anche le quest suggerite da joekid, vediamo come andrà..alla prossima 8)
p.s. la maggior parte delle persone contro cui ho giocato si è divertita molto vedendo il mazzo, ci sono stati molti complimenti, e qualcuno mi ha anche chiesto la lista XD I cigni domineranno il mondo :0 :0
kumano0795
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 26 mag '15, 18:25

Segnalo, non si sa mai che ai fini della discussione sul mazzo possa tornare utile, che oggi un articolo della Wizards vede Melissa DeTora presentare questo "Swan Control".

Swan Control by Raptureready
Creature
3 Snapcaster Mage
2 Soulfire Grand Master
4 Swans of Bryn Argoll

Sorcery
2 Anger of the Gods
4 Serum Visions

Instant
2 Cryptic Command
1 Harvest Pyre
4 Lightning Bolt
2 Mana Leak
4 Remand
4 Skred
2 Spell Snare
4 Stubborn Denial
Land
3 Arid Mesa
3 Flooded Strand
1 Mouth of Ronom
1 Sacred Foundry
4 Scalding Tarn
1 Scrying Sheets
4 Snow-Covered Island
3 Snow-Covered Mountain
1 Snow-Covered Plains
1 Steam Vents
Sideboard:
1 Batterskull
2 Blood Moon
2 Celestial Purge
2 Counterflux
1 Engineered Explosives
1 Keranos, God of Storms
2 Lightning Helix
1 Rending Volley
1 Shatterstorm
1 Stony Silence
1 Wear // Tear
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Fonte: Wizards.com
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Joekid67 » 28 mag '15, 8:10

Buongiorno a tutti

Grazie per la segnalazione @donChi, ma avevo già inserito questa lista un paio di post fa, sotto spoiler, con il nome di Snow Swans :D
Ho avuto modo di provare via software questa lista ma non mi ha convinto troppo, per via della Mana Base non sempre ottimale (un tricolor con molte terre base non è banale...) e per la mancanza di una chiusura o di un lock sufficientemente forte per reggere i mazzi più aggressivi.

Da questa lista però ho provato ad immaginare un'altra soluzione, più semplice nei colori, che riesuma un archetipo che mi ha sempre affascinato, ma che ho trovato un po' troppo instabile nei risultati: Skred.
Passo alla lista, in fase prototipale, per poi commentare alcune scelte ed eventuali aggiunte/variazioni sul tema:

Skred Swans
Spoiler:
Lands
4 Snow-Covered Plains
18 Snow-Covered Mountain
4 Clifftop Retreat
4 Temple of Triumph
4 Wind-Scarred Crag

Spells
4 Seismic Assault
4 Skred
4 Blasphemous Act
1 Elixir of Immortality
4 Anger of the Gods

Creatures
4 Swans of Bryn Argoll
4 Boros Reckoner

La base è quella della Combo con la riduzione a due colori, :RW: e una forte presenza di Terre Innevate, e alcune vecchie conoscenze dello Skred.
Al momento non ho ancora inserito la Side, e alcune Tech Land, però la base di partenza mi sembra buona, molto buona.

Skred: Questa carta prende ora molteplici significati. Uccide creature avversarie, può rimbalzare danni, ma ora può anche permettere di pescare, grazie a Swans of Bryn Argoll. Non male per una carta a costo :R: .
Blasphemous Act: Qui acquista un valore immenso, soprattutto con il board affollato. Se il Cigno è in campo e lo spariamo, son 13 carte assicurate in mano, non so se rendo l'idea <3.<3
Anger of the Gods: L'unica carta che non mi ha ancora convinto in pieno, in parte per il costo (a curva mana 3 magari è un po' tardi come rimozione di massa...). Potrei implementarla con altre carte o sostituirla del tutto, con altre soluzioni.
Mana Base: al momento ho inserito 12 Dual dalle diverse funzionalità, per provare qualche soluzione adatta a manipolare un minimo il mazzo, guadagnare vita nei primi turni e riuscire a giocare di 4° turno i nostri Cigni. Ho tolto le teck tipiche di Skred (Mouth of Ronom e Scrying Sheets) perché le ho trovare sempre poco incisive. Magari per avere delle terre incolore punterei ad altre soluzioni più utili a proteggere la Combo.

Naturalmente non è tutto rose è fiori, non è ancora un mazzo rapido a sufficienza e soffre troppo i Counter e le rimozioni verso le creature (Wratte, Patti & Co.) ma a questo si può magari ovviare con alcune soluzioni mutuate dallo Skred e da altre liste finora proposte:

boseiju, che protegge tutti: Magari ci aiuta per castare le nostre spell...
cavern of souls: Per i nostri poveri Cigni...
Koth of the Hammer: Aiutino non di poco conto, sia per animare le nostre Montagne, sia per generare mana aggiuntivo alla bisogna...
Simian Spirit Guide: Per accelerare la nostra race...
Banefire: Un ulteriore sparo/finisher incounterabile...
Stormbreath dragon: Ulteriore finisher :D

A questo si possono aggiungere alcuni lock tipici del :W:, magari di Side, per dar vita a un mazzo un po' più resiliente verso Combo/Control.
Finora i test condotti non sono stati negativi, anzi, bisogna solo aggiustare il tiro e avere un po' di pazienza ;)

Alla fine, i cigni domineranno il mondo! :0 8) XD

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

[Modern sviluppo] Treasure Hunt Combo

Messaggioda Krana » 23 gen '16, 14:36

Ciao a tutti, ho creato un piccolo mazzo modern tanto da provare alcune carte che avevo a casa e il risultato non è malaccio, il mazzo è composto dal 90% di terre basi con cui mi servono per fare danno.
Ho provato il mazzo contro altre tipologie come macinino (vinto 2-0 e tutte e due le volte rimanendo dalle 2 alle5 carte nel grimorio) contro l'aura (2-1 per l'aura) e anche contro un mono nero (2-1 per me).
Diciamo che in tutte le partite me la sono cavata egregiamente il mazzo è anche un pò fragile perchè se mi dovessero eliminare una carta con estrazione chirurgica sarei in guai seri.
qui di sotto metto la lista:

Terre
15 Isola
34 Montagna
4 Torre del reliquiario

Incantesimi
2 assalto sismico
2 Vortice incandescente

Stregoneria
3 Caccia al tesoro

Spiegazione:
Di suo il mazzo non ha difficoltà nell'essere spiegato,

Vortice incandescente serve al primo turno in caso l'avversario mette giù creature e con questa si possono spaccare tranquillamente

Caccia al tesoro serve per trovare assalto sismico o Vortice incandescente o addirittura un'altra Caccia al tesoro per continuare a mettere carte in mano, ovviamente si spera che nel rivelare carte si trovi una Torre del reliquiario così chè non avendo calato terre nel proprio turno la si cali per poter tenere tutte le carte in mano.

assalto sismico finish la si cala dopo aver un po di terre in mano per poi scartarle-

Che ne dite? suggerimenti per questo mazzo?
Ultima modifica di Krana il 23 gen '16, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Krana
Livello III
Livello III

Re: [Modern sviluppo] Mazzo Terre

Messaggioda Beppos » 23 gen '16, 15:04

il mazzo mi sembra carino e penso abbia potenzialità. è una bella idea, complimenti.

come carte utili alla strategia in quei colori mi viene da dire Gifts Ungiven che può dare molta solidità alla strategia.
Beppos
Livello V
Livello V

Re: [Modern sviluppo] Mazzo Terre

Messaggioda Fenix » 23 gen '16, 15:06

Ciao ;)

Ti do un qualche consiglio rapido in base a come imposterei io il mazzo:
Innanzitutto il playset di Tresure Hunt è obbligatorio, è la carta su cui ruota tutto il mazzo e con cui non possiamo iniziare la partita se non ce l'abbiamo in mano. Vortice Incandescente e Assalto Sismico li trovo entrambi abbastanza lenti e dispendiosi come chiusure, oltretutto quattro copie complessive sono esagerate, bisogna massimizzare l'utilizzo di Tresure Hunt, per cui ti consiglio di giocare al massimo altre 2/3 spells oltre essa. Se vuoi rimanere con la versione :UR: allora ti propongo come chiusura Lightning Storm che puoi giocare istant e proteggere con Boseiju, Who Shelters All, altrimenti se vuoi sperimentare un'altra combinazione di colori, ti suggerisco di provare la :UB: ed inserire come finisher Zombie Infestation. Altre carte oltre Tresure Hunt e le diverse finishers, secondo il mio parere, sono superflue, altrimenti andremo contro la strategia propria dell'archetipo, ovvero tirare Hunt e girare quante più terre possibili con Reliquary Tower in campo, per cui ti consiglio di non inserire Gift Ungiven (che tra l'altro in questo caso la trovo fuori contesto) o simili. Un'ultima cosa, questo mazzo è un combo "all-in" che non si deve minimamente preoccupare del gioco avversario, poiché se si riesce a scombare è game, motivo per cui non c'è motivo di premurarsi delle creature avversarie; infine, essendo appunto "all-in", perde male al primo scartino mirato su Tresure Hunt, per cui ci tengo a precisare che non sarà mai un mazzo competitivo. Questo è tutto, spero di esserti stato d'aiuto ;)
P.s. Ti consiglio di rinominare il nome dell'argomento in "Treasure Hunt Combo", poiché è conosciuto soprattutto con questo nome :D
Ultima modifica di Fenix il 23 gen '16, 15:17, modificato 2 volte in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo