spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] UWR Control (Jeskai)

Messaggioda Hot Rats » 20 mag '15, 20:02

Non stiamo messi male: wratte, wear/tear, elettrolisi, angeli ecc... sono cose troppo forti per loro... Inoltre abbiamo anche qualche counter che ben piazzato fa veramente male! Se veramente vuoi aggiungere qualcosa per quel MU ( secondo me sbagliando ) potresti mettere o una wratta in più ( che comunque si può riusare in molti MU ) sia un elettrolisi in più ( stesso discorso, si può riusare in molti altri MU ).
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda LEONHARD » 20 mag '15, 21:51

Il fatto è che noi chiudiamo spesso e volentieri di colonnato/ botti, partendo dal presupposto che non tutti giocano angeli e di vendillion massimo 2. Fulmini e affini sono praticamente inutili, perchè quando al secondo turno ti fanno martire da 15 pv sono 5 bolt solo per equiparare la situazione di partenza. Giocano pte e ghost quarter(almeno buona parte di quelli contro cui ho giocato), quindi anche le celestial non sono cosi' incisive come in altri match up, non prendo in considerazione l'idea di picchiarli con snapcaster. Loro per contro possono permettersi un 6/6 volare lifelink di secondo che tiriamo giu' solo con doppio botto o pte. Oppure ajani's pridemate cui basta entrare con due soul sul campo ed uscire da bolt range. So che non è un match up molto frequente e che riservare slot esclusivamente per lui non sia utile, ma dalle mie parti lo si incrocia abbastanza spesso, e spesso finiscono ai turni.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Hot Rats » 22 mag '15, 16:00

E' per questi motivi che, secondo me, in uwr è necessaria la presenza di carte che chiudono da sole.
Se sei una versione control queste possono essere keranos ( che contro martyr è una bomba, in quanto non lo può rimuovere ), batterskull ( anche questo molto forte ) o ajani ( che, secondo me, è la finisher più forte contro martyr in quanto non è difficile controllare il board, e quindi lo si porta a 7 facilemente ); se invece opti per versioni più aggro o combo( secondo me più efficaci ) allora il MU è veramente una passeggiata: gli angeli per loro sono troppo forti ( se li rimuovono sprecano rimozioni per colonnati ) geist è un qualcosa che ti fa vincere la partita quando tocca terra ecc...
Quindi decidi te! Io credo sia un MU molto facile! :)
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda donChi » 15 giu '15, 13:58

Dopo diverse liste che hanno visto i Draghi di Dragons of Tarkir entrare in questo archetipo, ecco la lista con cui Dalton Carter si è posizionato 33esimo al GP Charlotte dello scorso week-end.

Jeskai Control by Dalton Carter
33° posto
Planeswalker
1 Ajani Vengeant

Creature
2 Dragonlord Ojutai
4 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique

Sorcery
3 Supreme Verdict

Instant
2 Cryptic Command
3 Mana Leak
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
2 Think Twice
2 Electrolyze
4 Path to Exile
2 Remand
Land
1 Mystic Monastery
1 Slayers' Stronghold
1 Glacial Fortress
2 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
4 Celestial Colonnade
1 Plains
1 Mountain
2 Island
3 Flooded Strand
1 Desolate Lighthouse
2 Sulfur Falls
3 Arid Mesa
1 Sacred Foundry
Sideboard:
2 Rending Volley
1 Timely Reinforcements
1 Wrath of God
1 Eidolon of Rhetoric
1 Counterflux
1 Celestial Purge
1 Izzet Staticaster
1 Torpor Orb
3 Leyline of Sanctity
1 Stony Silence
1 Wear // Tear
1 Spellskite
[Modern] Grand Prix Charlotte - 13-14/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda utente_sabbia » 21 giu '15, 16:38

Secondo me in un meta come quello attuale, la classica vittoria di uwr a tempo non è sufficiente, infatti io sto testando UWR con l'aggiunta del piano gifts

3 Snapcaster Mage
1 Wurmcoil Engine
1 Iona, Shield of Emeria
1 Keranos, God of Storms

1 Mountain
4 Scalding Tarn
2 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
2 Steam Vents
1 Sulfur Falls
4 Celestial Colonnade
3 Flooded Strand
1 Academy Ruins
2 Ghost Quarter
1 Blood Crypt
1 Tectonic Edge
1 Snow-Covered Island

2 Spell Snare
2 Electrolyze
2 Lightning Helix
4 Path to Exile
3 Lightning Bolt
2 Mana Leak
2 Remand
3 Gifts Ungiven
2 Cryptic Command
1 Sphinx's Revelation
1 Think Twice
1 Izzet Charm
1 Noxious Revival

1 Anger of the Gods
1 Unburial Rites
1 Supreme Verdict

SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Wear // Tear
SB: 1 Celestial Purge
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Rending Volley
SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Wrath of God
SB: 1 Pyroclasm
SB: 1 Disenchant

Per quanto riguarda il nostro acerrimo nemico tron (post side dato che la prima la perderemo di sicuro), credo che un Gifts tirato di quarto per Ghost Quarter, Noxious Revival, Crucible of Worlds, Academy Ruins non si affatto male.
Poi mi rimane il dubbio di dove mettere Elesh Norn, Grande Cenobita, in side? in main e mettere in side Iona?.. boh
utente_sabbia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda LEONHARD » 22 giu '15, 15:07

Imho credo che la via da percorrere, che già in molti hanno intrapreso, compreso me, sia splashare con il nero per tasigur, the golden fang e lingering souls
Cit.- Vecchia Talpa

- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

[Modern Sviluppo] UWR Control

Messaggioda MGPM » 13 lug '15, 13:26

Ciao a tutti! Questo è il primo mazzo modern che posto, e diciamo quello che nell'ultimo periodo ho usato di piu' e studiato di piu'. Il mazzo base è un UWR Control, che pero' dopo diverse prove ho deciso di splashare di nero, giusto per aggiungere Tasigur e la possibilita' di flashbackare Lingering. Il mazzo si presenta quindi come un 4 colori con colore preponderante il blu (a parte due terre tutte le altre contengono il blu). La scelta di inserire il nero mi è servita perchè in diverse situazioni avevo problemi a chiudere e l'aggiunta di Tasigur mi ha facilitato molto. In questo topic vi presento innanzitutto il mazzo, ma nella seconda parte inseriro' una piccola piccola discussione che farei volentieri con voi sulla situazione del Control.

Ecco il mazzo:
Creature (7):
4 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Keranos, God of Storms

La scelta piu' particolare forse è Keranos di main, ma devo dire che mi ha sempre aiutato molto, e quindi per ora lo tengo, comunque ditemi voi.

Planeswalker (2):
1 Narset Transcendent
1 Jace, Architect of Thought

Narset in fase di test è sempre stata veramente incredibile, manna dal cielo in ogni momento (o quasi), quindi direi insostituibile. Per quanto riguarda Jace, spesso molto utile, spesso decisivo, spesso meno utile, cosa ne pensate?

Stregonerie (2):
1 Supreme Verdict
1 Lingering Souls

Tutte e due monocopia: non voglio mai avere troppe creature in campo, quindi la monocopia del lingering ha sempre funzionato come pensavo, mentre il verdetto è spesso stato utile e quindi un'ideuzza di portarlo a doppia l'ho avuta

Istantanei (24):
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
2 Electrolyze
3 Path to Exile
3 Cryptic Command
2 Mana Leak
2 Remand
2 Spell Snare
2 Dissolve
1 Sphinx's Revelation

Reparto removal/botti: 4 fulmini ok, 3 path to exile che potrebbero diventare 4 volendo, 2 electrolyze ok, 3 lightning helix che mi piacerebbe incrementare.
Reparto counter: 3 Criptici, per nulla pesanti perchè gioco pressochè ovunque il blu, 2 Mana Leak, 2 remand e 2 spell snare mi sembravano bilanciati soprattutto grazie all'inserimento di dissolve (di cui parlo dopo). La singola Sfinge è per situazioni di emergenza, la verità è che quando la vedo bene, ma in gran parte delle partite preferisco quasi non vederla.

Terre (25)
4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Celestial Colonnade
2 Watery Grave
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
1 Hallowed Fountain
3 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Tectonic Edge

Mana base che ritengo abbastanza standard, blu pressochè ovunque, nero splashato, direi che non c'è troppo da dire.

Bene, questo è il mazzo e vorrei che mi faceste sapere cosa ne pensate :D Vi ringrazio.

Per quanto riguarda la piccola discussione, specifico subito, prendete con le pinze quello che vi dico (non sto paragonando realmente nulla, è solo un mio pensiero. Counterspell, counter fenomenale, purtroppo non utilizzabile, piu' Serum Visions, uno dei pochi peschini rimasti al modern. E' possibile averli in una sola carta? No, ok, la risposta è no, ma la mia idea di usare Dissolve nasce un po' da questo: per andare a counterare una magia qualsiasi mana leak e remand non sempre sono sufficienti, mentre il criptico è a volte troppo pesante. La mia scelta di usare questo counter a costo tre nasce un po' da questa necessità di bilanciare i costi e da un pensiero basico: se io avessi in mano counterspell e mana leak nei primi turni farei sempre mana leak, tenendomi l'altra per le fasi piu' avanzate. In queste fasi pero' mi rendo conto che spesso non mi costa nulla avere quel mana in piu' aperto per poter fare dissolve e profetizzare anche... l'utilizzo in uno stesso turno di mana leak / counterspell piu' un visioni del siero in uno stesso turno mi costa esattamente tanto quanto un dissolve, e l'unico vantaggio del primo sarebbe di profetizzare una carta in piu' in fin dei conti. Non so voi cosa ne pensiate di questa storia, ma sarei curioso di avere un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo per tutto e vi postero' la side in seguito, in quanto per ora preferisco focalizzare l'attenzione sulla main e sulle possibilità di un control di questo tipo nel suo complesso.
MGPM
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Sting » 13 lug '15, 15:36

Purtroppo non gioco UWR ma mi interessa il discorso legato al dissolve.
Secondo me non è così tanto incisivo, sicuramente è sempre un plus, ma non lo trovo così performante.
Nel senso che se veramente puntassi a massimizzare il profetizzare giocherei una carta tipo Acconsentire dove il profetizzare è 2.
Ricorda inoltre che, nel caso la carta rimanga in cima al mazzo, dissolve è essenzialmente un eliminare con un pizzico di conoscenza in più...
Il bonus di sapere la carta in cima ci potrebbe pure svanire se siamo obbligati a usare una fetch.
Se fossi nella tua situazione preferirei giocare un counter che potrebbe avere un impatto maggiore sul mio gioco. Ad esempio giocherei Controflusso (sempre se la manabase lo permette) in modo da avere una carta che mi permette potenzialmente avere un vantaggio nelle counterwar o togliere, senza possibilità di replica, una minaccia dell'avversario.

Cosa ne pernsate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MGPM » 13 lug '15, 17:01

Allora, counterflux è effettivamente la mia prima alternativa, anche se mi pesa un pelino di più da giocare come mana ha sicuramente i suoi vantaggi. Per quanto riguarda la parte del profetizzare in realtà non la trovo problematica, nel senso che se ho una fetch e devo giocare dissolve comunque sfetcho prima di farlo, dato che Cmnq lo farei o in end oppure su una seconda magia da giocare. Per quanto riguarda il profetizzare due... boh, per quel counter per essere efficace rischio di dover andare su troppo di MANA e non mi convince, oppure il rischio è di non counterare, profetizzare due, magari lasciare due in cima e invece in questo caso dover sfetchare al turno seguente togliendomi la seconda pescata. Diciamo che effettivamente l'idea del dire eliminare con un po di conoscenza in più non la trovo così giusta... nel senso, se no perché fiocsre visioni? Se poi lasci tutte e due sopra è come aver tappato uno per non aver fatto nulla, ma la gente lo fa, perché in realtà ha senso. Magari mi sbaglio, mi piacerebbe sentire altre opinioni!
MGPM
Livello III
Livello III

Messaggioda LEONHARD » 13 lug '15, 23:58

non capisco bene a cosa serva lo splash di nero scusa. Giochi due carte che lo richiedono di main una delle quali solo per flashbackarla. Come fa mono tasigur a darti una mano a chiudere?? Secondo me le due carte da te citate sono molto forti, e sono il primo a dire che lo splash di nero ci va ora come ora, basta leggere 4 messaggi precedenti, ma imho per metterci una monocopia come hai fatto tu non val la pena sporcare la manabase.
Il keranos di main mi piace un sacco, è una bomba da late che se tocca il campo praticamente nessun deck ha risposte di main e raramente di side e ci muore male
Cit.- Vecchia Talpa

- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers