terastodon essenzialmente si usa perchè è in grado di spaccarre tre terre ed è utile vs jund e tron e scape... penso sia li per scape cmq nel senso, monocopia, la tutori e guadagni un bel po' di tempo ha il suo perchè, perchè Craterhoof Behemoth non è una carta molto forte in quel mu come anche regal force, e nei mu control in generale dove si hanno ben poche creature su cui contare. tuttavia sceglierei altro, ma cmq dipende dal meta è ha un motivo per essere li
vines of vastwood è una carta estremamente potente e sottovalutata, in quanto non da exproof ma letteralmente ''Target creature can't be the target of spells or abilities your opponents control this turn'' questo vuol dire che può essere giocata in risposta ad un splinter twin neutralizzandolo , può essere usata vs infect, in risposta ad una attivazione di cranial plating o di arcbound ravager in più non è mai una ''dead draw'' perchè permette di fare 4 danni in più che possono vincere una partita, oppure proteggere una tua creatura da removal non è assolutamente una brutta carta da sidare ed ha molte meno ''debolezze'' di spellskite per praticamente uno stesso ruolo
quello che mi lascia perplesso sono invece le sole due copie di cavern of souls che porterei a 4 visto che essenzialmente non servono per castare magie. cavern fa davvero la differenza se ne vediamo una possiamo dire elfi, se ne vediamo due possiamo dire beast o elemental e vincere partendo da li
mi piace invece Essence Warden si vede che il meta sta già cominciando a rispondere all'avvento di burn, tuttavia non penso sia la carta migliore che possiamo sidare per quel mu, c'è ad esempio obstinate baloth che è anche molto utile vs jund
altra roba che mi fa storcere il naso è grafdigger cage e da giocatore di tezzeret ti dico che è pessima, come gry hate è meglio relic of progenitus , come hate vs pod è meglio torpor orb che aiuta anche vs twin
anche parlando di choke io direi che è una carta ''ok'' ma non così forte come l'effetto farebbe sperare: tutti i mazzi control la countereranno, almeno, i giocatori di un certo livello (spesso non quelli di cocka ) è meglio affidarsi ad altro, stiamo parlando di uwr e twin (dato che non vedo grixis da un bel po' ) ed entrambi hanno le loro risposte: se la giochi di terzo non hai il mana per pagare leak o ti becchi il time walk di remand e se sei un the draw magari anche un criptico, se aspetti diventa troppo tardi, contro uwr puoi aspettare, ma allora metterei un'altra copia di thrun dato che giocano wratta (e non verditto) se hanno un minimo di buon senso farei tipo +1 thrun +1 vines of vastwood ad essere sincero
concordo con il togliere le shaman per il resto sembra ok