Ciao a tutti.
Gioco a magic da una vita e in modern ho sempre giocato jund (a volte junk).
Dopo l'uscita dell'ultimo set a mio parere il mazzo ha acquistato una carta molto importante quale kolaghan's command: per descriverla potrei dire che è sempre un 2x1!
Il mazzo non può quindi far altro che trarre il vantaggio che può da questa carta che ci rende la vita più facile sia contro aggro (riprendo una creatura dal cimitero e faccio 2 danni alla sua o distruggo artefatto e faccio 2 danni), che contro controllo (fa scartare e riprendere in mano una creatura precedentemente counterata o uccisa).
Detto questo, ecco la mia versione di jund (a quanto ho visto è supportata anche da un certo reid duke, dal quale ovviamente poi ho preso spunto!).
Creature:
4 dark confidant
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 huntmaster of the fells
1 kitchen finks
1 tasigur, the golden fang
Qui credo che sia la base: non voglio rinunciare al confidente perchè in certi matchup è troppo forte pescare 2 carte a turno...e perchè averli e non giocarli è un delitto!
I tarmo sono di default come il cosiddetto quinto tarmo che è tasigur.
Le melme ci devono essere: 3 mi son sembrate troppe spesso a causa del mana o perchè non avendo troppe creature nel mazzo spesso 3 possono arrivare in mano troppo presto, quando cioè sono facilmente ammazzabili perchè non pompabili con creature avversarie ( con le mie preferirei di no dato che ho i kolaghan's command).
Inoltre sommati al finks e agli huntmaster aiutano nel discorso guadagno vite: questi ultimi poi sono le classiche creature anti liliana nemica in un ipotetico mirror e che fanno il 2x1 contro mazzi aggro o con molte rimozioni.
L'huntmaster inoltre col suo girarsi può rendere puù efficaci carte come fulmine (fanno insieme 5 danni).
Planeswalkers:
4 liliana of the veil
A mio parere 4 non si discutono: molti ne mettono 3 perchè comunque contro molti matchup è meno efficace ma castarla di terzo è sempre un problema per tutti.
Inoltre demolire la mano avversaria è per un jund vitale e 4 liliane lo fanno egregiamente e meglio di 3.
SCARTI:
4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
Credo sia il mix ideale per perdere meno vite (visto il metagame aggro) e fare comunque del danno alla mano avversaria con 6 scartini.
Rimozioni:
4 lightning bolt
1 abrupt decay
2 kolaghan's command
2 maelstrom pulse
3 terminate
I fulmini sono la base e non si discutono direi: polivalenti!
I 3 terminate anche: rompono le manland dei mazzi UWX e le creature più grosse di mazzi come GW.
Insieme ai 2 pulse fanno lo stesso effetto: soffriamo troppo le creature grosse come siege rhino o wilt leaf, batterskull ecc.
Proprio per questo ho ridotto i decay a 1...non siamo nel legacy dove 4 sono di base: qui lo stesso effetto ma non in istantaneo l'ho col maelstrom pulse e quindi, soffrendo più le bestie che le creature piccole mi paiono più sensati i pulse.
Ed ecco qui la carta davvero polivalente: il kolaghan's command.
Ne ho già parlato e spesso mi ha cambiato le partite: contro controllo gli ho fatto scartare in istantaneo la carta che gli serviva e ho ripreso in mano un huntmaster o una melma precedentemente counterati...contro aggro o artefatti ho fatto 2 danni ad una creatura e rotto artefatto...
Terre:
4 blackcleave cliffs
4 bloodstained mire
4 verdant catacombs
1 wooded foothills
2 swamp
1 forest
2 overgrown tomb
1 stomping ground
1 blood crypt
3 treetop village
1 raging ravine
Direi che l'unico commento possibile possa essere riferito a quelle animabili: io preferisco i treetop.
Si animano con poco permettendo attacchi immediati, hanno travolgere permettendo di ignorare le lingering souls altrui: basta???
Sideboard:
4 fulminator mage
1 bonfire of the damned
2 olivia voldaren
3 kitchen finks
1 thoughtseize
1 duress
2 ancient grudge
1 shatterstorm
Il side mi sembra abbastanza comleto.
Vs UWX midrange: dentro 4 fulminator, 3 finks, 2 olivia, 1 bonfire e fuori gli scartini.
Vs UWX control: dentro 4 fulminator, 1 duress, 1 thoughtseize, 3 finks, e fuori 4 bolt, 2 pulse, 3 terminate. (Il discorso cambia con le lingering: no i 3 finks e si mettono 2 olivia e il bonfire).
Vs aggro: dentro 3 finks, 2 olivia, 1 bonfire e fuori tutti gli scartini.
Vs artefatti: dentro 4 fulminator, 2 grudge, 1 shatterstorm, 1 bonfire, 3 finks e 2 olivia e fuori i 6 scartini, i 4 confidant e le liliane.