L'altro giorno spulciando le vecchie carte in mio possesso ho trovato questa Enduring Renewal.
Mi sono subito illuminato e ho provato a montare un mazzo combo, con una combo troppo complicata però, che includeva, tra le altre carte, Alesha, Who smiles at death (che non fosse così lenta per il formato potrebbe tirare Hornet Queen, Goblin Rabblemaster o Karmic Guide
Ho testato per un paio di partite il mazzo su MWS, poi ho cercato aiuto sui forum e, ovviamente, mi sono imbattuto in una discussione su Metagame.it proprio riguardante le combo possibili con Enduring Renewal. Purtroppo quel Topic mi risulta tutt'ora bloccato, allora ho pensato di aprirne uno nuovo.
Ovviamente se sto infrangendo qualche regola del forum a riguardo siete pregati di farmelo presente e provvederò a rimuovere il post.
Bando alle ciance, vi posto la lista che ho elaborato:
Terre:
2x Emeria, the Sky ruin
4x Tectonic Edge
14x Plains
Creature:
4x Memnite
4x Ornithopter
3x Myr Moonvessel
4x Wall of omens
2x Mentor of the meek
Spells:
4x Enduring Renewal
2x Idyllic Tutor
2x Grinding station
4x Blasting station
2x Defense Grid
4x Silence
1x Immortal servitude
3x Gitaxian Probe
2x Emeria, the Sky ruin
4x Tectonic Edge
14x Plains
Creature:
4x Memnite
4x Ornithopter
3x Myr Moonvessel
4x Wall of omens
2x Mentor of the meek
Spells:
4x Enduring Renewal
2x Idyllic Tutor
2x Grinding station
4x Blasting station
2x Defense Grid
4x Silence
1x Immortal servitude
3x Gitaxian Probe
Non ho ancora elaborato una sideboard precisa perché vorrei prima concentrarmi sul main (anche perché poi tanto ogni SB va adattata al meta locale).
Comunque tendenzialmente si tratta di 4x Pte, credo anche 4x Mana Tithe, Open the vaults fa al caso nostro ma costa davvero tanto.
Molti di voi noteranno subito l'assenza di Removal...é una scelta molto rischiosa lo so (specie perché in Mono W abbiamo carte come Pte o Oblivion Ring), però ho occupato quegli slot con dei peschini, che ci sono MOLTO più utili per trovare tutti i 3 pezzi che ci servono per la nostra combo e con 2x Defense Grid che ci aiuta parecchio. (magari sostituibile con Chalice of the void, che forse é meno situazionale, ma più costosa per arginare i counter).
Altre carte che sono carine e sinergiche con Enduring Renewal sono Worship e Wrath of God, visto che le nostre creature torneranno all'infinito, permettendoci, tra l'altro, di pescare per i Wall.
Il mazzo nel primo Game non si comporta male, spesso si riesce a vincere di quarto calando la combo con l'oppo che non ha la minima idea di cosa aspettarsi.
Ovviamente post-side soffriamo TUTTO: grave-hate, spacca artefatti/incantesimi (in pratica disenchant ci apre il mazzo), senza considerare che patiamo i counter e spesso siamo troppo lenti per burn.
Insomma il mazzo così com'è, specie Mono W, non diventerà sicuramente un Tier, però potrebbe essere un bel mazzo (anche piuttosto economico) con cui divertirsi con gli amici.
Credo di aver detto tutto, ora vorrei qualche consiglio da voi, che sicuramente siete più esperti di me.
Grazie