ciao a tutti, cercherò di rispondere anche io alla domanda di @Benedettini, portando le mie personali opinioni.
anzitutto, leggendo la domanda, non sono sicuro che il confronto sia esclusivamente tra le versioni mono U o UW, cercherò quindi di prendere la questione un po' più "a monte". Tron è un archetipo che, come ben sai, si appoggia sul set di urza per generare un'elevata quantità di mana che viene utilizzata per proporre minacce spesso ingestibili. Il "core" incolore del mazzo si appoggia poi ad altri colori, andando a definire le strategie di gioco dei diversi archetipi.
RG tron: è sostanzialmente un mazzo ramp che si propone di avere il trono online già dal terzo turno per calare karn, wurmcoil e affini mentre l'oppo è "ancora" inchiodato sui drop a 2/3.
conferisce al mazzo la ricerca di terre (
sylvan scrying) e creature (
ancient stirrings), mentre
assicura un minimo di hate contro creature (generalmente
pyroclasm). Il filtraggio dei colori è affidato ai "sassi" vari che, rompendosi, danno mana colorato e si ciclano, sempre alla ricerca di finisher e/o di pezzi del trono, o ulteriori tutori/spell che scavano. Seppur incontenibile con partenze adeguate (karn di terzo è praticamente gg), soffre molto l'hate sulle terre e i counter sulle finisher, e alla lunga, dato il gameplan piuttosto monotono e poco interattivo, può stufare i giocatori.
U tron: alle lande di Urza accosta
, diventando sostanzialmente un mazzo control. Qui la strategia è quella di bloccare le giocate dell'oppo dietro un muro di counter e rimbalzini che si ciclano e/o scryiano, mentre si cerca di assemblare il trono e calare minacce ingestibili, eventualmente tutorandole con i
treasure mage. Il
mindslaver lock è generalmente la chiusura principale, ma il mazzo propone ulteriori minacce come
wurmcoil engine,
sundering titan,
batterskull,
platinum angel. E' un mazzo piuttosto difficile da saper giocare bene, e soprattutto richiede nervi ben saldi nel pilotarlo. Soffre molto contro aggro spinti (non dispone di wratte ed è costretto a ripiegare su
dismember come rimozione su creatura).
Questi due sono generalmente i due mazzi a cui si fa riferimento quando si parla di "tron" in modern. Tuttavia non sono gli unici:
UW Tron: compararlo al cugino mono U con lo splash di bianco sarebbe riduttivo. UW Tron è un mazzo control puro: dispone di wratte, rimozioni, counter, dispositivi di CA e tutori.
Gifts ungiven qui è il cardine dell'intero mazzo e, tramite la combo con unburial rites, consente di lockare l'oppo fuori dal gioco potenzialmente già dal turno 4/5, ponendo fine alla partita (senza fare appoggio al trono). Legolax e Joekid67 prima di me hanno descritto bene l'archetipo, quindi non ripeterò le loro osservazioni. Aggiungerei solo che, da giocatore di questo archetipo, lo considero al pari (se non superiore) alla versione monoU. Anche se è un mazzo piuttosto difficile da saper giocare bene e che quindi richiede molto testing, al giocatore che è in grado di saperlo pilotare bene regala grandi soddisfazioni (risolvere correttamente un
gifts ungiven non è mai facile e può ribaltare situazioni o, al contrario, compromettere gravemente l'esito della partita).
Esiste una variante di UW tron "giftless", che consiste sostanzialmente nello splash di
in una lista mono U, per migliorare i matchup contro aggro. Non l'ho mai vista giocare, quindi non ti saprei dare informazioni più dettagliate, ma a naso direi che, piuttosto, conviene scegliere tra le due versioni. U o UW (con gifts ungiven).
UR tron: ancor meno presente di UW torn, è un mazzo piuttosto strano che si propone di "cheatare" in campo
emrakul, the aeons torn attraverso
fare breccia, o alternativamente chiudere di piano burn con fulmini e
banefire caricati all'inverosimile.
Esistono poi versioni "minori" (o attualmente considerate tali) come la UG, la UB, la mono G o la mono B. Non saprei darti indicazioni in dettaglio di questi archetipi, perchè non so nulla di loro se non che esistono.
Tornando alla domanda, quindi, direi che la prima questione da porti è come vuoi approcciarti all'utilizzo del trono. Vuoi sostanzialmente un mazzo ramp incentrato sul calare già da subito minacce ingestibili? Vai su RG tron. Sei più un giocatore control che preferisce controllare la partita per poi chiudere in (relativa) sicurezza con la superiorità di mana che ti dona il trono in lategame? Vai con U o UW. Preferisci un mazzo dal gamplan più lineare e "draw&go"? U tron. Oppure preferisci un gameplan più variegato (in grado cioè di attaccare da molte e diverse angolazioni e in diverse fasi della partita), più control "old school" e doppiamente più dipendente dalle scelte dei giocatori (
gifts ungiven)? UW tron.
Mi scuso per l'evidente superficialità con la quale ho descritto le varie scelte possibili, ma per ovvi motivi ho voluto solamente inquadrare gli archetipi senza entrare nello specifico (in tal caso, rimando ai vari topic di discussione e sviluppo nel forum). Non ho volutamente parlato dei matchup perchè, secondo me, nella scelta del mazzo (specialmente del primo), è più importante sapere cosa piace e sentirsi quindi "proprio" il mazzo: il meta può cambiare, lo "spirito" del mazzo no (o almeno, molto ma molto raramente). Spero di essere stato utile