spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Living End

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Freezer91 » 1 mar '15, 17:51

Tanto per cominciare complimenti per i risultati , specialmente per la vittoria contro burn che non trovo affatto banale ( io pur con 3 Cinghiale Pezzato di main più il quarto di side non son mai riuscito a vincerci TT_TT )

Per quanto riguarda la sideboard io contro i cimiteri uso Jund Charm che è più lenta tanto della Leyline quanto della Faerie Macabre ma in compenso è più versatile visto che può fare anche da Piroclasma istantaneo ( utile contro mazzi tipo Token , Affo e simili per prendere tempo e non dover lanciare troppo presto Fine Vivente ) e può strappare gli ultimi danni potenziando istant una creatura.
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda giu0795 » 17 mar '15, 14:21

Allora, ho portato la seguente lista ad un pptq:

TERRE:
2x catacombe verdeggianti
1x colline boscose
1x pantano insanguinato
2x Blackcleave cliffs
4x copperline gorge
2x overgrown tomb
1x blood crypt
1x stomping ground
1x godless shrine
1x montagna
1x foresta
1x palude
1x kessig wolf run

CREATURE:
4x necrospettro di strada
4x Minotauro dal colpo letale
4x carabo mostruoso
3x architetti della volontà
2x tessitore della giungla
2x pale recluse
3x fulminator mage
2x avalanche riders
1x fauce urlante
2x cinghiale pezzato
1x faerie macabre

ALTRO:
4x esplosione violenta
4x terrore demoniaco
2x beast within
3x Living End

SIDE:
2x faerie macabre
2x mastica lingotti
3x trappola a rimbalzo
3x slaughter games
2x gnaw to the bone
2x krosan grip
1x choke

La lista è abbastanza classica, tranne l'inserimento di due cinghiali di main, che penso di ridurre a 1 a favore di uno shriekmaw in pù.
Primo turno vs TarmoTwin:
me la gioco bene, resto mana open per fargli credere di avere il cascante instant da fare in risposta alla combo anche quando non ce l'ho e il risultato è che finisco 1-1. Post side siamo avanti noi, quindi bisogna spingere sfruttando al massimo il vantaggio terre derivato dallo slando.
Secondo turno vs RGTron:
partita senza storia. G1 slando con fulminator e riders, casco di quinto ed è gg. G2 slando di fulminator di terzo e di quarto gli tolgo i karn con slaughter games e qualcosa come due o tre turni dopo concede. Il problema contro questo match-up è che gioca le reliquia del progenitus di main in 3x quasi sempre e se le vede sono problemi. Fortunatamente non è successo.
Terzo turno vs Jund:
Match-up semplice, visto anche che non avendo lo splash di bianco non gioca i rest in peace in side, il che rende tutto più semplice. G1 calo creature enormi di 4 e vinco dopo qualche turno grazie a kessig. G2 perdo, a causa di due tarmogoyf enormi a cui non riesco a rispondere per mancanza di cascanti. G3 si va in late game, dopo che io gli ho tolto le melma mangiacarogne con la solita slaughter games e, quando attacco con 3 creature lui decide ovviamente di bloccarmi le due più forti facendo passare 3 danni, mentre lui stava a 4. Putroppo per lui avevo in mano un violent outburst per pompare la mia 3/3 e strappare il punto decisivo.
Quarto turno vs RGTron:
Perdo dopo poco perchè non vedo slandanti e lui fa trono di terzo e tira giù un karn. G2 ci provo ma mi fa una reliquia alla quale rispondo male e perdo quando mi cala un emrakul, pur essendo riuscito a distruggergli un ulamog.
Quinto turno vs monoUTron:
In side ho tante risposte, quindi non sono troppo preoccupato. Tuttavia in g1 perdo perchè mi chiodo con tutti i living end in mano, mentre in g2 perdo di combo domina mente, dopo che lui mi ha giocato tutto il giocabile, da reliquia del progenitus, a crogiolo di mondi.
Sesto turno vs Aura-Hexproof:
G1 perdo per mancanza di cascanti, in mano avevo solo i dread ai quali mancava il bersaglio. Provo a resistere facendo beast within per cercare un bersaglio, ma un path to exile conclude la partita. In g2 entra di secondo RIP alla quale rispondo con un beast within. Sbaglio a tapparmi nel mio turno per cercare la quarta terra e lui nel suo turno equippa la bestia con tutto e perdo.

Le mie considerazioni sul mazzo sono che è un mazzo molto divertente da giocare, che ha buoni match-up praticamente da chiunque non giochi troppi counter (infatti il nostro peggior match-up è secondo me merfolks). La mancanza del quarto fulminator si è fatta sentire, infatti ne vogliamo vedere il puù possibile in ogni partita. Beast within jolly fantastico, sta bene in 2x. Non saprei cosa cambiare, perchè secondo me è perfetto così.
Ho deciso di togliere le scimmia spirito guida qualche giorno prima del torneo e non me ne pento. Così ho molto più spazio per altro in main e il mana di solito non è un problema (a me è capitato solo in una partita di restare con due terre aspettando la terza).
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Freezer91 » 4 mag '15, 18:56

Pare che l'ìdea che avevo suggerito qualche tempo fa non fosse così peregrina , qualcuno ha portato un Living End "sporcato" con Twin a Portland e ci ha fatto top 8 ( 131 giocatori) , mica male :D
A differenza della lista che avevo proposto io in questa discussione questo signore c'è andato più pesante mettendoci , oltre al mono Kiki, anche il settino di Twin , così come 5 creature "stappanti" invece del solo settino di Deceiver che avevo io .
Trovate sul sito la lista , personalmente la trovo molto interessante e mi dà nuova carica a testare questa versione particolare di Living End XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda mtz88 » 7 mag '15, 21:41

L'idea ci sta tutta perché comunque è un mazzo che pesca tantissimo, forse si potrebbe valutare di metterla di side in modo che in G1 non capiti di rivelarla con i cascanti..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Freezer91 » 23 giu '15, 20:43

Rifacendomi al discorso affrontato nei post precedenti sulla comparsa a buoni livelli del Twinning End vorrei porre l'accento sulla nuova carta di Origins spoilerata oggi che a mio modo di vedere potrebbe trovare spazio in questa versione "particolare" del mazzo.

Si tratta di Bounding Krasis.

Di per sè è una brutta copia tanto di Pestermite.quanto di Deceiver Exarch , non vola e sta sotto sparo.
Nel caso specifico del nostro mazzo tuttavia potrebbe rivelarsi un upgrade.

Il costo di mana "tribolato" per noi non dovrebbe essere troppo problematico ( il :G: è uno dei colori base di Living End , sarebbe grave non avercelo :D ) così come l'impossibilità di tappare terre dell'oppo (cosa utile solo contro mazzi dotati di counter contro i quali stiamo messi male a prescindere ...).
Sta sotto Bolt ma anche Kiki-Jiki lo è , quindi la combo la bloccano uguale ( in questo caso parlo per la mia personale versione dove non gioco Splinter Twin , per liste più simili a quella di Portland potrebbe invece essere problematico ...).
Dalla sua però ha di essere un 3/3 , cosa che lo rende un picchiatore più solido e sinergico col resto del mazzo ( rimaniamo pur sempre un Living End , a noi servono ciccioni per menare 8O ).
Oltretutto quel 3 in attacco permette di scombare anche di fronte a situazioni sgradevoli come Soul Sister , Zealous Persecution e simili.

Che ne pensate ? io penso che la sostituirò al Deceiver Exarch ...
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Commu » 16 lug '15, 22:17

L'idea di Bounding Karsis mi sembra un ottima alternativa. Come ha detto Freezer siamo pur sempre un living end. Sono un ignorante del mazzo e mi ci sto avvicinando in questi giorni alla forma classica. Ho già iniziato a montarlo e volevo chiedere a voi più esperti di me con quanto si riesce effettivamente a finirlo (ho conteggiato sui €220 all'incirca) é così?
Ci tenevo anche a chiedervi come se la cava nel meta di adesso. Ci sono tanti MU cattivi al momento?
E per ultimo vi volevo domandare le giocate base se possibile. Forse non mi sono spiegato bene, intendo tipo le più importanti da tenere a mente. Insomma qualche nota per non cadere in errori madornali.

Grazie mille per la pazienza e la lettura.
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Freezer91 » 17 lug '15, 10:27

Cerco di darti un po' di risposte che sicuramente non basteranno a farti giocare al 100% della sua forza il mazzo o a conoscerlo alla perfezione ma almeno ti darà un buon inizio.

Quanto ai match up il mazzo ad oggi è ben messo nel meta , chiaramente la stampa di Hallowed Moonlight è un problema , specie se verrà abusata , ma ad oggi il mazzo si è ben comportato ( e nel caso si troveranno come sempre delle soluzioni XD )

Jund-Abzan di qualunque forma e dimensione sono molto positivi , personalmente non ci ho mai perso e considerando che:
1) non sono un PRO
2) la mia lista Twinning non è quella canonica nè la più competitiva
vuol dire che è davvero positivo :)
Fulminator gli manda in pappa la manabase e i suoi Tarmo non ci spaventano più di tanto visto che ce ne possiamo sbarazzare quando vogliamo.

Affinity in G1 è critico specie se partono loro e appoggiano subito il Ravager ( se per una qualche sorta di botta di c... loro non lo trovano-riescono a giocare prima del terzo-quarto turno da lì in poi tieniti mana open con Violent Outburst pronto a giocarlo in risposta al lancio del suddetto ) , da G2 in poi diventa molto più semplice , noi dobbiamo avere in side di default molte carte contro artefatti-incantesimi che , insieme ai counter , sono la nostra nemesi ( vedi Rest in Peace, Reliquia del Progenitus e simili ...) , lui è un mazzo basato sugli artefatti ....XD

Twin è complicato ma non impossibile , bisogna sempre tenersi mana open pronti a rispondergli con Violent Outburst alla sua scombata ( o almeno farglielo credere XD ) , non è dei più facili perchè gioca counter ma nel complesso si può fare con un minimo di attenzione.

Company non ho ancora avuto granchè modo di testarlo visto che negli ultimi 2 mesi non ho giocato molto ma ad occhio non dovrebbe dare eccessivi problemi , gioca tante creature , è rapido ma non rapidissimo , un bel LE sui denti dovrebbe ammorbidirlo.

Tron è buono , il settino di Fulminator Mage+Bestia Interiore mandano il suo trittico su marte , meglio la RG rispetto alla U che ovviamente coi counter ci dà più fastidio.

Burn G1 , a meno di avere una lista pre-settata contro di lui ( io ad esempio gioco full-set main di Cinghiale Pezzato ma non tutti lo fanno XD ) in G1 è impossibile tra fetch , shockland , Necrospettro di Strada , da G2 con una buona side la si può raddrizzare ma resta complicata.

Delver ci ho giocato contro poco ma a occhio è come Twin , complicato ma non impossibile , bisogna girare attorno ai suo counter ma a nostro favore gioca che non ha la combo istant-win e che molti suoi counter col proseguio della partita diventano inutili ,se parte sparatissimo è un problema , se parte normale ce la si gioca bene.

Merfolk drammatico , non ci ho MAI vinto , MAI , è rapido , ci manda la manabase sulla luna con Mari Infiniti , ha counter , il peggio che si possa prendere...

Token easy easy , i suoi scartini non ci fanno nulla , peschiamo come dannati e per una magia con cascata che ci scartano ne peschiamo due :D . Oltretutto sono lenti a chiudere , quindi tutto tranquillo.

Senza essere il mazzo più forte della storia in un meta come quello attuale dice la sua , chiaro che se tornassero di moda UWR control , Scape e mazzi zeppi di counter stai fresco ma contro aggro-midrange BG va più che bene XD

Quanto alle giocate i consigli che mi sento di darti sono:
1) ciclare le creature sull'end of turn dell'avversario , così da tenerti open nel suo turno pronto a scombare di Violent Outburst o a bleffare.
2) qualora ti ritrovassi contro mazzi zeppi di counter e volessi-dovessi scombare giocare Violent Outburst a fine turno dell'oppo seguito da Demonic Dread-altro Violent Outburst nel tuo , lui sicuramente ti counterizzerà il primo LE lanciato nel suo turno ma potrebbe non averne un secondo per quello lanciato nel tuo turno...
3) ricordarsi che se l'oppo ti counterizza la magia con cascata tu caschi e lanci ugualmente Living End ( ma questo succederà solo se hai di fronte un ebete , di base la gente non è così sprovveduta e il counter te lo lancerà DOPO che hai finito di cascare e stai lanciando LE XD )
4) Demonic Dread DEVE avere un target quando viene lanciato , non importa se creatura tua o dell'oppo , ricordarsi che qualora la creatura venisse rimossa in risposta , come sopra , la cascata si attiva uguale , ti "counterizzano" solo la magia con cascata.
5) non avere fretta di scombare , farlo solo con un cimitero pieno o con una situazione che volge evidentemente a favore dell'oppo e che necessita di essere ribaltata ( insomma , non è obbligatorio scombare di terzo :) )
6) non fossilizzarsi sulla combo , specie in G2 quando comincia ad entrare l'hate contro di noi calare i ciccioni dalla mano a mo' di Pre Realase è tuttaltro che improbabile e ci vinci diverse partite anche così :D
7) la nostra non è una combo istant-win , dopo la scombata ci potrebbero voler 2-3 turni per vincere , nel caso ricordarsi che le magie con cascata possono anche essere usate per il loro effetto principale ( cascata dice che PUOI lanciare la carta rivelata a seguito della cascata , non che devi XD ).

Quanto al costo per montarlo non mi esprimo , ogni giorno una carta diversa sale di prezzo a random , però tolti i Fulminator e la manabase è un mazzo economico , quindi la tua stima non è irrealistica XD
Mi scuso per il papiro e spero di averti aiutato :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Commu » 17 lug '15, 11:10

Grazie infinite Freezer era proprio quello che mi serviva. :D Terrò conto dei tuoi consigli poi ovviamente a giocare LE imparerò solo giocandolo.

Vi segnalo anche due top che ho visto proprio oggi: Un vincitore con Living End a un Pptq di Roma (35 pl)
Un Top 4 sempre con LE a un Pptq (non si capisce se anche qui di Roma o
. Brescia)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda Barti119 » 17 lug '15, 22:03

una domanda veloce :) , perche solo 1 faerie di main? contro control e contro jund & co. mi sembra molto forte!
e mastica lingotti funziona in 2x in main? contro cosa lo usiamo?
prima della vostra risposta io avrei messo 2/3 faerie e 1 mastica lingotti....
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [PRIMER] Living End

Messaggioda giu0795 » 18 lug '15, 14:50

Barti119 ha scritto:una domanda veloce :) , perche solo 1 faerie di main? contro control e contro jund & co. mi sembra molto forte!
e mastica lingotti funziona in 2x in main? contro cosa lo usiamo?
prima della vostra risposta io avrei messo 2/3 faerie e 1 mastica lingotti....


alla fine dipende dal meta e da cosa ci si sente di giocare... living end non ha molti slot personalizzabili, quindi capita spesso di preferire una carta a discapito di un'altra. Io personalmente gioco il 2x di faerie macabre, che torna sempre utile, ma a volte ne sposto una o tutte e due in side per aumentare gli shriekmaw o gli avalanche riders. Per quanto riguarda i mastica lingotti io non li terrei mai in 2 copie di main, a meno che non ci sia un meta particolarmente pieno di affinity e altri mazzi pieni di artefatti, li preferisco di gran lunga in side. La scelta a volte è però giustificata, contando il fatto che restano pur sempre "ciclanti" a :R: .
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti