Cerco di darti un po' di risposte che sicuramente non basteranno a farti giocare al 100% della sua forza il mazzo o a conoscerlo alla perfezione ma almeno ti darà un buon inizio.
Quanto ai match up il mazzo ad oggi è ben messo nel meta , chiaramente la stampa di
Hallowed Moonlight è un problema , specie se verrà abusata , ma ad oggi il mazzo si è ben comportato ( e nel caso si troveranno come sempre delle soluzioni
)
Jund-Abzan di qualunque forma e dimensione sono molto positivi , personalmente non ci ho mai perso e considerando che:
1) non sono un PRO
2) la mia lista Twinning non è quella canonica nè la più competitiva
vuol dire che è davvero positivo
Fulminator gli manda in pappa la manabase e i suoi Tarmo non ci spaventano più di tanto visto che ce ne possiamo sbarazzare quando vogliamo.
Affinity in G1 è critico specie se partono loro e appoggiano subito il Ravager ( se per una qualche sorta di botta di c... loro non lo trovano-riescono a giocare prima del terzo-quarto turno da lì in poi tieniti mana open con
Violent Outburst pronto a giocarlo in risposta al lancio del suddetto ) , da G2 in poi diventa molto più semplice , noi dobbiamo avere in side di default molte carte contro artefatti-incantesimi che , insieme ai counter , sono la nostra nemesi ( vedi
Rest in Peace,
Reliquia del Progenitus e simili ...) , lui è un mazzo basato sugli artefatti ....
Twin è complicato ma non impossibile , bisogna sempre tenersi mana open pronti a rispondergli con
Violent Outburst alla sua scombata ( o almeno farglielo credere
) , non è dei più facili perchè gioca counter ma nel complesso si può fare con un minimo di attenzione.
Company non ho ancora avuto granchè modo di testarlo visto che negli ultimi 2 mesi non ho giocato molto ma ad occhio non dovrebbe dare eccessivi problemi , gioca tante creature , è rapido ma non rapidissimo , un bel LE sui denti dovrebbe ammorbidirlo.
Tron è buono , il settino di
Fulminator Mage+
Bestia Interiore mandano il suo trittico su marte , meglio la RG rispetto alla U che ovviamente coi counter ci dà più fastidio.
Burn G1 , a meno di avere una lista pre-settata contro di lui ( io ad esempio gioco full-set main di
Cinghiale Pezzato ma non tutti lo fanno
) in G1 è impossibile tra fetch , shockland ,
Necrospettro di Strada , da G2 con una buona side la si può raddrizzare ma resta complicata.
Delver ci ho giocato contro poco ma a occhio è come Twin , complicato ma non impossibile , bisogna girare attorno ai suo counter ma a nostro favore gioca che non ha la combo istant-win e che molti suoi counter col proseguio della partita diventano inutili ,se parte sparatissimo è un problema , se parte normale ce la si gioca bene.
Merfolk drammatico , non ci ho MAI vinto , MAI , è rapido , ci manda la manabase sulla luna con
Mari Infiniti , ha counter , il peggio che si possa prendere...
Token easy easy , i suoi scartini non ci fanno nulla , peschiamo come dannati e per una magia con cascata che ci scartano ne peschiamo due
. Oltretutto sono lenti a chiudere , quindi tutto tranquillo.
Senza essere il mazzo più forte della storia in un meta come quello attuale dice la sua , chiaro che se tornassero di moda UWR control , Scape e mazzi zeppi di counter stai fresco ma contro aggro-midrange BG va più che bene
Quanto alle giocate i consigli che mi sento di darti sono:
1) ciclare le creature sull'end of turn dell'avversario , così da tenerti open nel suo turno pronto a scombare di
Violent Outburst o a bleffare.
2) qualora ti ritrovassi contro mazzi zeppi di counter e volessi-dovessi scombare giocare
Violent Outburst a fine turno dell'oppo seguito da
Demonic Dread-altro
Violent Outburst nel tuo , lui sicuramente ti counterizzerà il primo LE lanciato nel suo turno ma potrebbe non averne un secondo per quello lanciato nel tuo turno...
3) ricordarsi che se l'oppo ti counterizza la magia con cascata tu caschi e lanci ugualmente Living End ( ma questo succederà solo se hai di fronte un ebete , di base la gente non è così sprovveduta e il counter te lo lancerà DOPO che hai finito di cascare e stai lanciando LE
)
4)
Demonic Dread DEVE avere un target quando viene lanciato , non importa se creatura tua o dell'oppo , ricordarsi che qualora la creatura venisse rimossa in risposta , come sopra , la cascata si attiva uguale , ti "counterizzano" solo la magia con cascata.
5) non avere fretta di scombare , farlo solo con un cimitero pieno o con una situazione che volge evidentemente a favore dell'oppo e che necessita di essere ribaltata ( insomma , non è obbligatorio scombare di terzo
)
6) non fossilizzarsi sulla combo , specie in G2 quando comincia ad entrare l'hate contro di noi calare i ciccioni dalla mano a mo' di Pre Realase è tuttaltro che improbabile e ci vinci diverse partite anche così
7) la nostra non è una combo istant-win , dopo la scombata ci potrebbero voler 2-3 turni per vincere , nel caso ricordarsi che le magie con cascata possono anche essere usate per il loro effetto principale ( cascata dice che PUOI lanciare la carta rivelata a seguito della cascata , non che devi
).
Quanto al costo per montarlo non mi esprimo , ogni giorno una carta diversa sale di prezzo a random , però tolti i Fulminator e la manabase è un mazzo economico , quindi la tua stima non è irrealistica
Mi scuso per il papiro e spero di averti aiutato