spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 1 mag '15, 13:32

In base al metà che ho descritto nei messaggi precedenti tu la giocheresti di Side? O meglio inserire altro?
Contro living end non ci ho mai giocato contro per contro burn con i monastery siege me la cavo bene e spesso vinco
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 1 mag '15, 20:14

Personalmente preferisco un counter più generico di calice, come ad esempio Negate. Calice è forte contro affinity ma solo appunto se giocato di prima mano on the play, altrimenti è inutile, meglio hurkyl's recall.. contro burn ok ci sta molto bene, ma allo stesso tempo sono forti anche Monastery siege che viene utile anche contro mazzi pieni di rimozioni o dove si sa che la partita possa andare per le "lunghe", e spellskite ottimo contro qualsiasi mazzo bersagli ( abzan, twin, scape, infect...). A mio parere gli slot per il calice sono sprecati.. ci sono molte altre alternative valide.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 2 mag '15, 13:57

Bottle Gnome ha scritto:Personalmente preferisco un counter più generico di calice, come ad esempio Negate. Calice è forte contro affinity ma solo appunto se giocato di prima mano on the play, altrimenti è inutile, meglio hurkyl's recall.. contro burn ok ci sta molto bene, ma allo stesso tempo sono forti anche Monastery siege che viene utile anche contro mazzi pieni di rimozioni o dove si sa che la partita possa andare per le "lunghe", e spellskite ottimo contro qualsiasi mazzo bersagli ( abzan, twin, scape, infect...). A mio parere gli slot per il calice sono sprecati.. ci sono molte altre alternative valide.

Sì anche io la penso come te, preferisco qualche counter in più che è sempre utile.

Comunque volevo ragionare un attimo su alcune liste che si vedono ultimamente: già qualche settimana fa c'è stato su metagame un report di una ragazza che ha fatto top2 con Merfolks a un PPTQ che ha puntato molto sui Tidebinder Mage main deck. Ieri all'Ovino ha vinto un Tritoni Mono Blu che ha addirittura utilizzato il full set di Tidebinder Mage main deck! Scelta particolare a parer mio, fatta tagliando due Reejerey Merrow. Full set anche per Master of Waves.
Nessun counter di main e una sideboard molto quadrata:

2 Kira, Great Glass-Spinner
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Tidebinder Mage
2 Merrow Reejerey
4 Master of Waves
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Æther Vial
4 Vapor Snag
4 Spreading Seas
4 Mutavault
2 Cavern of Souls
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Minamo, School at Water's Edge
12 Island
Sideboard:
4 Spellskite
4 Hurkyl's Recall
4 Spell Pierce
3 Dismember


Nel mio metagame Tidebinder Mage è quasi inutile perché girano molti control e di creature rosse e verdi ce ne sono poche, però in ottica tornei grandi in effetti vale la pena di pensarci. Non condivido molto alcune scelte del vincitore: un paio di counter secondo me ci vanno e preferisco Spellskite a Kira, inoltre Spell Pierce mi sembra più un counter da main, mentre di side penso che punterei su counter diversi. 4 Master of Waves poi mi sembrano molto pesanti! Protezione dal rosso è bella e fa vantaggio board, ma il costo è considerevole.

Voi che impressioni ne avete ricavato? (Ricordo che la lista ha fatto 1° posto su 202 giocatori)
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 2 mag '15, 14:33

Sicuramente la lista è molto bella e sembra essere molto solida nonche anche aggressiva in maniera spropositata, devo dire che mi piace davvero molto e la terrò in considerazione nel caso dovessi fare dei tornei grossi.
Io come te vedo il full set di Tidebinder Mage eccessivo per il tuo stesso motivo e perche anche dove di solito gioco io non servirebbe a molto motivo per il quale gioco ancora 2 immagine fantasma di main.
il MoW è una carta davvero bella e se ne riesci ad avere due sul campo hai praticamente vinto al 90%, però il full set è esagerato, secondo me servirebbe in un meta pieno di Burn, jund e Junk (cosi come il full set di Tidebinder Mage di main).
Le uniche critiche che mi sento di fare sono:
- la sideboard la vedo un pò spoglia, nel senso: ha poca variante di carte, personalmente una side così non saprei bene come gestirla;
- di main non ci sono counter e secondo me un mazzo come tonni un paio li deve avere per proteggersi dalle rimozioni dell'oppo o da altri counter tirati sulle nostre creature mentre le lanciamo.
- di side manca l' Ago Spinale (so che molti non li giocano) però secondo me sono fondamentali in mirror chiamando Fiala eterea o Mutavault, contro tron chiamando la Pietra dell'Oblio, contro i vari junk e jund chiamando fetch o liliana o cosa piu ci conviene ma sopratutto contro affo chiamando le terre animabili, placca e saccheggiatore.
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 3 mag '15, 8:26

Sono rimasto sorpreso vedendo la lista che ha vinto l'ovino, soprattutto per la sideboard! Peró avendo tutte carte in 4x hai più probabilità di trovarle, e penso che non sia difficile sostituirle al maindeck ( ad esempio fuori 4 tidebinder e dentro 4 spellskite oppure sempre via 4 tidebinder e dentro 4 recall).
Attualmente non mi sta dando grosse soddisfazioni merfolks, soprattutto perchè contro jund e zoo è praticamente impossibile a meno di vedere 3 spreading seas.
La lista che sto provano attualmente e la seguente:
4x Cursecatcher
4x Lord of Atlantis
4x Master of the Pearl Trident
4x Silvergill Adept
2x Spellskite
(giocatelo di main, fidatevi)
2x Phantasmal Image
2x Master of Waves
1x Kira
2x Merrow reejerei
4x Spreading Seas
4x Aether Vial
1x Echoing Truth
3x Spell Pierce
3x Vapor Snag
4x Mutavault
2x Cavern of Souls
3x Flooded Strand
1x Tectonic Edge
10x Island


Side
2x Relic of Progenitus
4x Tidebinder Mage
2x Swan Song
2x Monastery Siege
1x Echoing Truth
3x Richiamo di Hurkill
1x Negate


Devo dire che si comporta abbastanza bene, il problema grosso peró è che non ho counter per creatura. Kira mi piace molto ma in uno per mi sembra poco, cercheró di portarla a 2 e sicuramente ci vogliono più creature e meno spells ma Echoing Truth non la toglieró mai dalla maindeck.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 3 mag '15, 9:52

Questa lista è quasi identica alla mia (io ho un Vapor Snag in meno e una Verità Riecheggiante in più). Riscontro anche io, come te, un po' di difficoltà contro i mazzi midrange. Non so a quale zoo tu faccia riferimento ma immagino al big, perché contro lo small/tribal basta reggere i primi turni e, una volta che i tuoi tonni sono più grossi delle sue bestie, lo ari male. Contro Jund invece è un MU difficile. Io ho messo in side una Relic of Progenitus in più, 2 Tidebinder Mage in meno. La Relic riesce a gestire tutti i tarmogoyf del board contemporaneamente e la maga uno solo e, dato che contro Jund schioppa facilmente, talvolta neanche quello. Inoltre se non arriva al momento giusto la puoi sempre cicalare e si rivela utile anche contro molti altri mazzi. I counter per le creature una volta li giocavo (Mana Leak) ma sono meno utili di quello che sembrano: in late game non valgono niente e nei primi turni spesso ti lasciano il dubbio se giocare tonno o tenerti aperto per counterare. Questo dubbio mi ha portato a perdere così tante partite che alla fine li ho cambiati per Spell Pierce, che ti consente di giocare tonno protetto da counter/removal a turno3. Un'altra scelta che ti consiglio di fare è tagliare fuori uno slot tra Kira e i due Assedi, 3 slot sono tanti e la side deve consentirci di affrontare tutto.

EDIT: Non ho capito perché giochi 3 fetch.

Naturalmente queste sono le mie opinioni e valgono quello che valgono. Il bello di questo mazzo è che è fortemente personalizzabile e se lo personalizzi bene con strategie tue adatte al tuo meta diventa molto forte.
Ultima modifica di Siol il 3 mag '15, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 3 mag '15, 9:53

Se trovi tant jund nel tuo metà puoi mettere di side due copie di Gelolampo è una di Hibernation di side. Comunque contro junk me la riesco a cavare io, contro jund mai giocato e contro zoo ho fatto solo una partita e l ho fatto sudare chiamando fetch con ago spinale
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 3 mag '15, 14:27

Siol ha scritto:EDIT: Non ho capito perché giochi 3 fetch.

Semplicemente perchè mi sono stufato di perdere con 5 terre in campo e altrettante in mano, quindi ho pensato di ridurre statisticamente la probabilità di pescarne (penso che metterò la quarta fetch), non penso che siano controproducenti, qualche danno in cambio di pescate migliori (ipoteticamente).
Mana leak in questa mazzo la trovo orribile, ancora ancora remand che regala un turno e si cicla ma anche io spesso mi sono ritrovato a pensare se giocare lord o aspettare e tenermi aperto per i counter, e la parola aspettare non mi piace per niente soprattutto se si gioca tritoni. Spell pierce sembra fatta apposta, niente di meglio, costa solo uno e protegge i nostri drop, perchè lo scopo principale dei counter in questo mazzo è appunto quello.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 3 mag '15, 15:05

Bottle Gnome ha scritto:
Siol ha scritto:EDIT: Non ho capito perché giochi 3 fetch.

Semplicemente perchè mi sono stufato di perdere con 5 terre in campo e altrettante in mano, quindi ho pensato di ridurre statisticamente la probabilità di pescarne (penso che metterò la quarta fetch), non penso che siano controproducenti, qualche danno in cambio di pescate migliori (ipoteticamente).
Mana leak in questa mazzo la trovo orribile, ancora ancora remand che regala un turno e si cicla ma anche io spesso mi sono ritrovato a pensare se giocare lord o aspettare e tenermi aperto per i counter, e la parola aspettare non mi piace per niente soprattutto se si gioca tritoni. Spell pierce sembra fatta apposta, niente di meglio, costa solo uno e protegge i nostri drop, perchè lo scopo principale dei counter in questo mazzo è appunto quello.


E' vero che diminuisci la probabilità di trovare landa con le fetch pero secondo me sono contro producenti se sei in un meta con molti jund, burn e ur aggro.
se poi hai anche zoo allora sei fregato perche magari ti togli tre vite da solo e magari quelle vite in piu potevano salvarti e farti chiudere la partita vincendola, molti dicono che il punto forte di merfolk oltre l'aggro e il fatto che non giocano fetch e sinceramente dopo averle provate anche io ed essere tornato indietro sono arrivato anche io a dire quello e a non giocare fetch.
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 3 mag '15, 16:47

Quoto a pieno ricky, contro zoo e Jund il vantaggio punti vita è essenziale, loro si massacrano tra fetch e shock, Jund ci mette pure bob e Rubapensieri. Il flood può capitare, così come lo screw, ma giocare a 20 punti vita perché non si necessita di fixare è un lusso che in modern pochi mazzi si possono permettere. Inoltre ci sono partite in cui un singolo punto vita può fare la differenza. All'ultimo torneo a cui ho partecipato in un match contro burn mi ha fatto combust su un tritone. Stavo a 10 punti vita, lui aveva tre carte in mano e tre mana Rossi open. Non ho giocato snag per salvarlo perché se aveva 3 botti da tre perdevo una partita che era già quasi vinta.
Più che altro se flooddi contro un BG tieni le terre in mano, che magari ti fa Rubapensieri e godi come un riccio :D
Ultima modifica di Siol il 3 mag '15, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron