effelam ha scritto:Mentre per la seconda modifica sono totalmente d'accordo, serviva un po' di chiarezza in quell'ambito, non mi piace assolutamente la prima. La possibilità di essere privati del proprio comandante limitava mazzi totalmente centrati sul comandante e rendeva necessario sviluppare un piano B. Inoltre limitava comandanti già forti di loro e che adesso diventano veramente fortissimi (basti pensare a Derevi, Stratega Empirea che adesso è praticamente impossibile da rimuovere, ma anche Karador, Capitano Fantasma o Prossh, Predacielo di Kher ottengono un boost non indifferente).
Personalmente sono soddisfatto. Era veramente brutte carte come Spell Crumple e affini. Lo scopo del Commander,sarebbe proprio quello di divertirsi giocando i propri generali. Non poter giocare il proprio generale,è abbastanza brutto e riduce il divertimento, componente fondamentale di un formato costruito per il casual e partitine tra amici.Fosse stato per me non le avrei mai stampate. Oltre al fatto che in questo modo si andava ad avvantaggiare i colori che avevano carte che mettevano i generali nel grimorio, rispetto ad altri che non avevano questa possibilità (Insomma mazzi a base Blu/Rossa/Bianca potevano gestire più facilmente generali molesti rispetto mazzi Verde/Neri, adesso almeno sono tutti sullo stesso piano.
Per il resto RIP Entomb, insegna agli angeli come Scombare con Varolz, the Scar-Striped