spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 7 mag '15, 22:03

Dopo un bel pò di tempo torno a scrivere sul questo topic: non perchè abbia abbandonato il mazzo, lo gioco tuttora con grandi soddisfazioni nella versione Abzan, quanto piuttosto perchè allo stadio attuale delle cose il mazzo si presenta solido e competitivo nella sua versione col nero, con (a mio avviso) poche migliorie e modifiche da apportare. Quelle che ci sono si devono prevalentemente ai gusti di ciascuno, tipo io che preferico lupir cuore d'argento a sidisi visir non morta ... non una differenza determinante come vedete: la lista c'è, ora bisogna farle fare risultati.
Tuttavia c'è una carta che secondo me merita di essere reinserita nel mazzo maindeck e questa carta è Magus del Disco: ho notato infatti che contro mazzi come Maritre, Abzan Aggro, Collected Company, sempre più presenti almeno nei tornei che vedo io, e contro le fastidiose pedine di giovane piromante mi sarebbe spesso piaciuto vedere una carta capace di ressettare il board. Per esempio al PPTQ di Padova del 1 maggio, se non ricordo male c'erano almeno 3 Abzan/Jund ed un paio di Collected, più altri 2(?) Delver che giocavano il Piromante.
Una rimozione del calibro del Magus, tutorabile, è uno dei pochi strumenti che vale a mio avviso vale davvero la pena di inserire in questa versione fin dal Main, in quanto consentono di risolvere ampie porzioni di problemi e non sono mai carte morte. Le altre sono Spellskite, quasali pridemage e kiki-jiki spaccaspecchi.
Voi cosa ne dite?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 10 mag '15, 12:58

Quoto! Spesso perdo perchè per un mana non riesco a calare di corda Magus del Disco! Altre volte invece è la giocata che ti fa vincere..
Domenica scorsa a Padova ho fatto top8 con la mia versione Abzan, e il Magus poteva farmi vincere g3 se l'oppo non avesse avuto in mano Sentiero dell'Esilio (dico "per fortuna", perchè per un errore madornale ho potuto convocare solo a 3 e non a 4, altrimenti sarei in depressione ancora adesso!) ;)

Ecco il mio percorso del 3 maggio:

PRIMA PARTITA: INFECT
purtroppo subito derby contro Andrea, un mio compagno di viaggio da Trento: lui si inchioda di terre in g1, quando si sblocca io ho pronte le risposte in mano. Nella seconda partita sono premiato ancora da un ricco reparto di removal.
1-0-0

SECONDA PARTITA: TWIN :UR:
riesco in g1 a calare Magus del Disco e penso di potermela giocare benissimo. Purtroppo il mio avversario pesca Frustata Infuocata e si apre la strada.. qualche turno dopo, ridotto a 2 punti vita, va a scombare con Gemellare. Per g2 sido fuori 3 Crumiri della Cucina e i 4 Rinoceronte da Assedio. Per il side IN a parte 3 Esplosivi Ingegnerizzati, 1 Sentiero dell'Esilio, 1 Mago del Branco di Qasal, 1 Spregiamagie sicuri resto deciso fino all'ultimo tra Melma Mangiacarogne e Apparizione della Retorica. In considerazione della più alta costituzione opto per quest'ultima e la scelta mi premia! Calata di secondo o terzo turno, essa resta in campo sino alla fine della partita.. non potendo il mio avversario scoprirsi per primo con una spell la partita è tutta un pesco e passo per lui, un pesco, attacco per uno e passo per me. Alla fine dopo 8 attacchi il mio avversario decide di mettere in campo il secondo Mago Lanciorapido per poter fare doppio blocco su Apparizione della Retorica, ma con la mia Removal dopo i blocchi ottengo un prezioso 2x1... Poco dopo andrei a vincere abbastanza agevolmente se non che una Seminatrice di Tentazioni mi scombussola alquanto i piani. Sidisi, Visir non Morta dà il suo contributo, ma è solo al mio quarto turno addizzionale che riesco ad avere la meglio topdeckando Sentiero dell'Esilio
1-0-1

TERZA PARTITA: TWIN :UR:
stavolta vinco g1 per il fatto che il mio oppo va in flood. In g2 vengo sorpreso da un Keranos, Dio delle Tempeste, ma se non altro una foresta, una pianura e soprattutto un Muro di Radici mi tengono a galla da una tardiva Luna Insanguinata. Con Sveglialata in campo il topdeck arriva con Angelo della Restaurazione, che rimette nuovamente in campo il muro assieme a Melma Mangiacarogne. Non mi ricordo al 100% le sidate, ma avevo stavolta optato per inserire anche la melma.. Col muro e la monoforesta riesco a guadagnare di melma i punti necessari per resistere, aiutato dal fatto che il mio oppo per tre volte rivela terra di Keranos. Al secondo turno addizionale raggiungo il 2-0.
2-0-1

QUARTA PARTITA: U TRON
per il mio avversario stavolta c'è lo screw... viene sommerso in fretta dalla combinazione Rinoceronte da Assedio + Angelo della Restaurazione. Stavolta faccio una sidata sbagliata, perchè fra il resto tolgo due dei tre Deterioramento improvviso. Scelta inifluente in g2 (dove viene a trovarmi subito un Titano Frantumatore) ma che poteva costarmi carissimo in g3.. per fortuna era proprio la mia giornata e ho potuto rispondere a Crogiolo di Mondi col singolo Deterioramento Improvviso superstite, presente in quel momento in mano. Al resto ci hanno pensato una Faglia Tettonica e i Mago Fulminatore.
3-0-1

QUINTA PARTITA: MELIRA COMPANY
In g1 dopo gli aiuti rivevuti ora subisco io la malasorte, con un doppio mulligan.. le pescate successive sono però buone e riesco con un attacco a mandare il mio avversario a 2 punti vita... purtroppo al turno successivo il mio avversario topdecka Corda della Convocazione che lo fa scombare appena in tempo prima di subire una Fantafuga che col Rhino in campo sarebbe stata per lui letale.
In g2 c'è meno equilibrio e il mio oppo va a scombare trovandomi privo di removal.
3-1-1

SESTA PARTITA: BURN
La svizzera si chiude per me con un altro derby trentino.. Enrico con Burn.. mi è andata anche bene, potevo capitare con Graziano e il suo Living End! che avrebbe con molta probabilità vendicato il fratello Andrea. Ad ogni modo perdo il tiro di dado (nuuu) ma almeno il mio avversario non è velocissimo, attaccandomi nei primi turni con due Lanciarapida del Monastero.. se fossero stati due Guida Goblin avrei preso 2 danni in più tra primo e secondo attacco (di secondo ho messo un muro per pararne almeno una). Le mie pescate successive sono state perfette: Crumiri della Cucina, Rinoceronte da Assedio, Angelo della Restaurazione e Fantafuga. In g2 vengo rapidamente bruciacchiato, ma in g3 le sue Guida Goblin mi regalano 3 terre e riesco a vedere ancora delle pescate stupende.. Impossibilitato a farmi danni da combattimento per lo schieramento dei miei muri, a lui non rimane che il piano danni in faccia, ma col mana extra dato dai Muro di Radici riesco pure a tirare corda da 2 per Missionario Solitario senza scoprirmi in difesa. Con un monaco, un rinoceronte e un crumiro in campo tiro ancora Fantafuga e mi riporto in partita avanzata sui 16-17 punti vita! è top!
4-1-1

QUARTI DI FINALE: ABZAN
In g1 la situazione è questa : entrambi vediamo removal, ma il mio oppo vede due Rinoceronte da Assedio in più.
In g2 vedo un ottimo Esplosivi Ingegnerizzati che mi fa fare un 2x1 con Tarmogoyf e Confidente Oscuro, con vittoria di li a poco.
In g3 sono sotto, ma ho Corda della Convocazione in mano e la possibilità di lanciarla per x=4. Aimhè, dopo aver bloccato un suo rhino col mio Muro di Radici in fine turno metto un segnalino -0/-1 sul muro prima di tapparlo per convocazione... il mio oppo mi fa notare che coi danni di rhino non avevo più la possibilità di tapparlo per usare convoke... poco male per fortuna, anche se avessi calato Magus del Disco c'era un Sentiero dell'Esilio pronto a toglierlo... Peccato, perchè con Testimone Eterna in cimitero e Sveglialata in mano sarei entrato in loop distruttivo XD

Prima top ad un PPTQ, ora ho imparato a tappare sempre i muri per usare convoke prima di mettere sopra ad essi il segnalino -0/-1 XD XD XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda catuogno » 12 mag '15, 9:22

Ciao a tutti,
Il mazzo Abzan si comporta molto bene e nell'ultimo torneo ho provato una novità.
2x corsiera di kufrix
2x domri rade
Chiaramente con un piccolo splash rosso.
Devo dire che la sinergia tra le due e le abilità di domri mi hanno lasciato molto soddisfatto.
Cosa ne pensate?
catuogno
Livello I
Livello I

Messaggioda Orim 83 » 12 mag '15, 10:41

Idea molto interessante!! L'esperienza con Abzan mi sta aprendo nuovi orizzonti midrange e in tale contesto una creatura come Corsiera di Krufix mi intriga molto!
Testerò sia corsiera sia Domri Rade in Naya e vi farò sapere le mie impressioni :)
Così su due piedi per fruttare appeno Domri servirebbero abbastanza creature con forza importante, almeno almeno 3.. Angelo della Restaurazione e Crumiri della Cucina forniscono almeno una base di partenza! Forse però bisognerebbe aver modo di arrivare a 4 di forza, per abbattere Esarca Ingannatore e Angelo della Restaurazione altrui!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda catuogno » 12 mag '15, 10:47

Felice di poter contribuire alla causa GHOSTWAY :D
In Abzan hai Rhino ma in ogni caso con Domri Rade già se pulisci gli accelerini avversari il midrange è tuo.
Avevo anche fatto un test con Liliana del velo ma, nonostante l'indubbia forza della carta, poso si sposa con la tecnica nostra di gioco a meno di non usare anche scartini di MD.
catuogno
Livello I
Livello I

Messaggioda vulcano1 » 13 mag '15, 5:46

Io prima di commemtare voglio provarle: non sono esattamente le carte che avrei messo in un'ottica Abzan. Mi spiego: in tale versione a mio parere non ho bisogno di fare vantaggio carte o scrematura del topdek. Non se devo splashare per averli quantomeno.
Ma in Naya certamente si. A questo punto ... ajani vendicativo? La lista Naya era di tipo aggressivo-controllo ed Ajani ha tutte le carte in regola da questo punto di vista, eccetto forse un costo4 non proprio agilissimo.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 26 mag '15, 1:54

Yeah ragazzi!!! Stasera ho fatto una scoperta: tra le carte formato elettronico di M15 che possedevo, fra planeswalkers, painland e due goblin rabblemaster ho racimolato la bellezza di 50 tix su MTGO!! Un tesoretto che non pensavo di avere.. nonostante non riesca più a ricaricare la mia paypall da casa (dovrei andare in banca per via di cambiamenti coi bonifici internazionali) ho così potuto andare di scambi e ora anche in versione elettronica ho l'Abzan Ghostway! Quello che ancora mi manca sono le 4 carte più costose del nero ossia le 4 Verdant Catacombs... tuttavia posso giocarmi le partite supplendo momentaneamente con 4 Colline Boscose.. Dei 50 tix di partenza fra 4 Rinoceronte da Assedio, 3 Deterioramento Improvviso, due Shockland e 4 Muro di Radici ora me ne sono rimasti 9.. abbastanza per poter prender parte ad un Daily! Dopo Naya e Bant miriamo a destare nuovamente l'interesse dei player internazionali su questo progetto!

Sia online che in real ho fatto un cambiamento alla side.. in considerazione delle recenti sofferenze con Affinity ho inserito dentro 2 Silenzio di Pietra.. ho ridotto da 3 a 2 le copie di Esplosivi Ingegnerizzati e tolto il quarto Sentiero dell'Esilio dalla side. Silenzio di Pietra dovrebbe inoltre aiutarci un pò contro Tron, visto il MU particolarmente complicato è cosa buona! Prima partita online contro.. Affinity! vittoria, ottenuta proprio per merito di un Silenzio di Pietra piazzato di secondo turno in g3 :lol:

Ok! 2-1 per questa prima sessione.. La seconda partita è stata persa contro Elfi (nuovo tier, evviva!) zavorrato da uno screw in g2 e la terza partita contro macina, vinta 2-1 per grandi meriti di Sciamano Interratore!

AGGIORNAMENTO: SUBITO 3-1 AL PRIMO DAILY

il fatto di giocare con le 4 Colline Boscose al posto delle Catacombe Verdeggianti non ha inficiato il primo tentativo!
2-0 contro Abzan
1-1 con fine tempo a farmi perdere contro Melira Company
2-1 contro Elfi
2-1 contro Grixis Delver.

Bene bene, ora come al solito incrociamo le dita sperando che la lista venga pubblicata su internet ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 27 mag '15, 18:43

Molto interessante Orim, bravo! :D

Ho solo una questione su silenzio di pietra, ovvero che è una carta che VUOI avere in mano per poterla calare al secondo, massimo al terzo turno. Calarla dopo quando lui è in trono non mi sembra così forte, per quanto se si riesce a spaccargli landa può avere una sua utilità. Sei d'accordo?
Ovviamente contro Affinity è tutto un altro discorso.

Edit.
Invece ho un'altra questione che mi stà rodendo in questo periodo: ovvero ho sempre di più la sensazione che il problema di Ghostway, quello che non riesce a fargli fare risultato e che lo fa restare un gradino indietro ad un mazzo come il nuovo Collected Company ad esempio (versione aggro o combo non importa) ma anche ad un "solito" abzan sia un problema di tipo strutturale, per usare il gergo tecnico.
In termini di sensazioni mentre lo gioco, è come se gli mancasse qualcosa, come se la coperta fosse troppo corta per coprire tutte le necessità e l'idea di fondo non "girasse" a dovere.
Ci ho pensato un pò, mentre oggi pomeriggio rimontavo una lista Bant-Blink con mio fratello e sono giunto alla conclusione che il fulcro della questione sia che abbiamo dalle 6 alle 8 carte "bloccate" come accellerini. Accelerare è fondamentale in un mazzo che inizia a "giocare" sul serio tipicamente quando arrivano i drop a 4 e che, soprattutto nelle versioni Naya e Bant, abbisogna di notevoli quantità di mana per mettere in atto i tricks che poi portano alla vittoria: le nostre carte possono pure essere "potenti" ma di certo non sono "efficienti", nella maggior parte dei casi. Spesso sono l'unica carta che ha quell'effetto che ci interessa e che sia minimamente giocabile in Modern (a parte rarissime perle come siege rhino). Ghostway stessa ha un effetto unico, potente e potenzialmente sbroccato ma dipendente in larga misura da avere il mana necessario ed almeno un paio di creature in campo, oltre al fatto che è molto "leggibile" dal punto di vista dell'avversario.
In ogni caso in termini di potenza pura altri mazzi direi che ci stanno sopra, basti pensare ad uno qualsiasi dei Draghi rossi o verdi, ad Olivia, ad un batterskul o ad uno dei ciccioni che Tron cala con maggior velocità e certezza.
Anche in termini di efficienza non siamo messi molto bene: Delver per fare un esempio è la nostra nemesi da quanto punto di vista dato che ogni sua spell è, in proporzione, molto più efficace della media delle nostre in termini di rapporto costo-effetto (si, si ok. abrupt decay lo giochiamo, fulmine esiste e lo giochiamo nella versione Naya, Rhino ci stà ... ma sono poche). Ma anche Jund ed i suoi Tarmogoyf, Voce della rinascita, cavaliere del reliquiario, comando criptico, i peschini del blu sono decisamente un "problema". Sia chiaro ... non che siano ingestibili, path to exile e la side sono li apposta ma è per darvi un'idea di cosa significhi efficienza in rapporto alla media delle carte che mettiamo in campo dalla nostra parte.
Tornando agli accellerini dopo questa lunga divagazione, necessaria per ricostruire il mio pensiero.
Il problema che oggi ho riscontrato per rimontare la versione Bant (ma l'avevo già avvertito anche nelle altre versioni) è che questi benedetti uccellini, muri, driadi e chi più ne ha più ne metta siano una vera palla al piede per il Ghostway. Sono gli "slot necessari a giocare altri slot". Va bene, direte magari voi. E' normale che sia così, fa parte del mazzo.
E invece secondo me no.
Fino a che non avremo trovato un modo per superare questo problema (io cercherò soluzioni ma sarebbe da rivolgersi a Mamma Wizzy per la prossima espansione anche se ovviamente è solo una lontana speranza) a mio parere Ghostway non potrà superare l'ultimo gradino che lo separa dal agoniato podio dei mazzi "veramente" competitivi (almeno nel metagame attuale). Gli servono carte forti, carte che abbiano effetti EtB a costi contenuti tra il 2 ed il 3, magari altre creature che possano blinkare a costo uguale o inferiore agli angeli. Magari sarebbe bello avere anche un EtB effect con hexproof, o una versione minore della melma acida, che spacchi terre ed artefatti a costo 4. O un incantesimo che faccia qualcosa quando creature non pedina entrano/escono dal campo di battaglia, tipo fornire mana o tappare/stappare permanenti o poter distruggere 1 bersaglio con costo convertito pari o inferiore al numero di permanenti rientrati in campo. Ok ... mi stò scatenando con la fantasia ma il senso è quello.
Ghostway resta un mazzo divertentissimo, assolutamente decente e valido, di certo solido e che sà quello che fa e lo fa discretamente bene; resta soprattutto il mazzo del mio cuore ... ma purtroppo nulla più di così.
Ora parliamone pure un pò a cuore aperto, confrontiamoci se avete magari sensazioni diverse ma poi vorrei dedicare la mia attenzione a possibili soluzioni, anche drastiche se necessario.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 27 mag '15, 20:09

Hai parlato come un libro stampato , vulcano.
Io sto testando la versione Naya da un po' di tempo e riscontro gli stessi problemi che dici tu.
La carta che più mi ha deluso è paradossalmente proprio Ghostway.
Sulla carta ( scusate il gioco di parole :D ) è fortissima e le volte che son riuscito ad entrarci in un loop "da manuale del mazzo" è stata davvero notevole.
Il problema è che son molte più le volte che mi si è chiodata malamente in mano o perchè avendone già una ne pescavo una seconda assolutamente inutile ( ne giocavo 3 come tutte le liste che avete postato ) o perchè non c'era niente sul board che facesse veramente vantaggio rimbalzandolo.
Non volendo buttare il bambino insieme all'acqua sporca sono passato ad una lista Naya Comes into Play senza Ghostway e Corda ( tolti anche gli 1x randomici pertanto) per metterci Flickerwisp e carte come Blade Splicer che rimbalzate diano un vero vantaggio anche sul board ( e che con Fantafuga non aveva senso giocare visto che avrebbe ranzato via anche le pedine ).
Non so se abbia senso metterla qua o se dovrò farci un thread a parte , la filosofia è la stessa , cambiano solo le carte per realizzarla ,se interessa e ritenete che abbia senso qua la posterò nei prossimi giorni XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 27 mag '15, 22:19

Bella discussione!! Sono spunti interessanti, e chissà perchè su alcuni di essi stavo ruminando fra me e me proprio in questi giorni!
Il fatto è che ora come ora sono estremamente soddisfatto della versione Abzan! Di recente ho fatto molti buoni risultati con essa:
- su 2 FNM un secondo posto (in un torneo senza top ma in cui contava solo la classifica finale) e una finale splittata nell'altro
- su 2 PPTQ da 6 turni di svizzera una Top8
- in 1 Daily su MTGO il 3-1 raccontato di recente

Più in generale giocando con la versione Abzan mi sto accorgendo sempre più dei suoi punti di forza rispetto alle altre versioni, potrebbero essere di spunto per migliorarle laddove fosse possibile.
A mio modo di vedere ci sono 3 grandi punti a favore dell'Abzan

1) Muro di Radici

Come per lunghissimo tempo mi era stato detto da molti Uccelli del Paradiso era una carta troppo fragile con quel suo 1 di costituzione. Un grave tallone d'Achille laddove avessimo poi avuto difficoltà a lanciare le nostre spell a 4 e 5.. A partita inoltrata poi era sempre pescata morta.. Come altri giocatori ero però particolarmente attratto dal poter giocare i drop a 3 di secondo turno (crumiri, testimone e altri..) e sentivo la necessità, usando unicamente i Sentiero dell'Esilio come magia di rimozione, di avere un parante economico contro i volanti per non affidarmi unicamene agli Angelo della Restaurazione.

Da quando mi sono messo a giocare Abzan questa ultima necessità è venuta meno, grazie alla presenza di Deterioramento Improvviso, che ha alzato il numero di removal disponibili. Il Muro di Radici dà solo un mana verde, e all'inizio un pò temevo la cosa, ma ho visto con piacere che non è poi una lacuna così grossa.. questo malus è ampiamente sopportabile alla luce dei due bonus veramente fantastici di questa carta: capacità di generare mana sia nel nostro turno che in quello avversario (tra il resto senza necessità di tapparsi o di perdere la debolezza di evocazione) e costituzione ottimale in un meta pieno di Rinoceronte da Assedio e Tasigur, la Zanna d'Oro! Il fatto di poterlo riottenere a pieno carburante per effetto di un Angelo della Restaurazione o di una Fantafuga è qualcosa di adorabile.. non dovremo mai avere troppa paura di usarlo perchè se ci servisse il 5 di costituzione i modi per riportarlo a tale valore ci sono, al limite mal che vada lo riprendiamo poi su dal cimitero con Testimone Eterna.

2) Deterioramento Improvviso

Ecco un'altra punta di diamante della lista abzan. Nessuna altra combinazione di colori offre un istantaneo di rimozione di tale power level! non neutralizzabile ma soprattutto versatile, in quanto non fa distinzione tra creature, incantesimi, artefatti e planeswalker, basta che abbia un CMC inferiore a 4! Il rosso può avere spari per creature o spacca artefatto, il blu.. insomma.. effetti di sostituzione per creature tipo Ibridazione Rapida/Pongificare o di rimbalzo stile Boomerang alla fin fine subottimali. Il nero da questo punto di vista è il colore che copre di più le spalle.

3) Rinoceronte da Assedio

Scontato dirlo.. mette in difficoltà l'avversario sia come minaccia attaccante, sia come potenziale robusto bloccante, sia semplicemente attivando la sua abilità di risucchiare i punti vita. Per ora gli altri colori non hanno ancora visto una creatura così valida sia dal punto di vista difensivo che offensivo

Ultima riflessione: Freezer ha parlato di alcuni aspetti critici di Fantafuga: a volte se ne vedono troppe.. a volte sono una pescata morta perchè siamo messi male sul board.. la mia lista non ha questo problema: gioca una sola Fantafuga grazie alla carta che ho sempre sognato di vedere in stampa da quando ho avuto l'idea del mazzo nel 2007: Sidisi, Visir non Morta! insomma, una creatura il cui ETB ti fa tutorare una qualsiasi carta, anche Fantafuga! Il costo di mana convertito è 5, ma coi muri è spesso 4.. più che ragionevole, visto il suo body molto affascinante (4/6 deathtouch sono delle misure alquanto affascinanti!). Anche di essa ne possiamo mettere in lista solo 1 senza appesantirci, grazie alle Corda della Convocazione!

Il nero insomma ci offre il connubbio di quelle caratteristiche auspicate da Mattia: potenza ed efficacia!
Il blu e il rosso restano comunque validi per sfruttare altre caratteristiche: neutralizzazioni e magheggi il blu, combo via Kiki-Jiki, Spaccaspecchi il rosso.

A mio modo di vedere sia Ghostway-Bant sia Ghostway-Naya possono aspirare ad essere Tier 1.5, mentre Abzan Ghostway nei fatti può essere già considerato un Tier 1 come prestazioni, l'unica cosa che serve è un certo numero di giocatori che lo portino alla ribalta.. Prendere un qualsiasi Tier 1 e fatelo giocare in tutta Italia a solo una decina di appassionati e avreste la situazione dell'Abzan Ghostway ora... il tempo è dalla nostra ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo