da quando ho visto per la prima volta lo spoiler di DTK mi sono detto "voglio farmi un mazzo drago!".
Ho trovato un'altra discussione sullo sviluppo di un mazzo drago solo che aveva manabase GR, invece credo che il drago più forte sia Dragonlord Ojutai.
Comunque prima di discutere le singole carte ecco la lista (che già avevo submittato su tappedout):
Decklist
Terre (22)
1x Arid Mesa
1x Cascade Bluffs
1x Cavern of Souls
2x Flooded Strand
2x Hallowed Fountain
3x Haven of the Spirit Dragon
2x Island
1x Mountain
1x Plains
1x Sacred Foundry
4x Scalding Tarn
3x Steam Vents
1x Cascade Bluffs
1x Cavern of Souls
2x Flooded Strand
2x Hallowed Fountain
3x Haven of the Spirit Dragon
2x Island
1x Mountain
1x Plains
1x Sacred Foundry
4x Scalding Tarn
3x Steam Vents
Istantanei (25)
4x Anticipate
4x Lightning Bolt
2x Mana Leak
4x Path to Exile
3x Remand
3x Silumgar's Scorn
2x Spell Snare
3x Valorous Stance
4x Lightning Bolt
2x Mana Leak
4x Path to Exile
3x Remand
3x Silumgar's Scorn
2x Spell Snare
3x Valorous Stance
Creature (12)
2x Dragonlord Ojutai
3x Orator of Ojutai
2x Stormbreath Dragon
4x Thunderbreak Regent
1x Thundermaw Hellkite
3x Orator of Ojutai
2x Stormbreath Dragon
4x Thunderbreak Regent
1x Thundermaw Hellkite
Incantesimo (1)
1x Crucible of Fire
Sideboard
2x Anger of the Gods
1x Batterskull
2x Keranos, God of Storms
2x Rending Volley
2x Spellskite
2x Stony Silence
2x Timely Reinforcements
2x Wear // Tear
1x Batterskull
2x Keranos, God of Storms
2x Rending Volley
2x Spellskite
2x Stony Silence
2x Timely Reinforcements
2x Wear // Tear
Premetto che l'ho playtestato contro alcuni mazzi del metagame (solo su cockatrice): le potenzialità ci sono, fa un pò fatica contro certe tipologie di mazzo soprattutto combo e aggro spintissimi.
(Ho praticamente tutta la base UW Mid/Control, mi mancano solo i draghetti, quindi avrei intenzione di montarlo sul serio.)
Per quanto riguarda la strategia è semplice: impostare la partita guadagnando tempo fino al turno 5 (possibilmente senza mancare land drop) per poi calare, in modo saggio, i draghi. Non si discosta molto da un UWr mid/control (in realtà lo è) pertanto la strategia è quella. (Sono già abituato a giocare UWr control quindi l'impatto col nuovo mazzo non è stato duro)
Analisi delle singole carte:
Cominciando con il reparto che distingue questo mazzo: Dragoni (Creature)
- 2x Dragonlord Ojutai: è un "Dragon Elder" mica per nulla, fa il suo compito nel modo più saggio e oculato possibile: rimarrebbe fermo protetto da Hexproof (fa il muro in poche parole) se l'attacco comportasse eccessivi rischi, invece attacca come un dannato se ha campo libero (quindi non attacca se c'è un token spirito 1/1 che potrebbe bloccarlo) così da innescare l'effetto Anticipate. Il vantaggio è enorme già dal primo attacco, dopo un paio di attacchi è finita (5 botte a turno). Insostituibile.
- 2x Stormbreath Dragon: carta eccezionale: veloce e letale. Credo di parlare in modo obiettivo se dico che calza a pennello nel meta attuale (è sopra a non-mass removal bianchi su tutti Path to exile, sorvola facilmente i token di Lingering Souls, Stirring Wildwood, Restoration Angel, Celestial Colonnade, è sopra ai removal instant rossi, ovviamente soffre in particolare Dismember il quale però è spesso giocato in 1x e al quale si può rispondere con Monstrosity), in più è un fulmine a ciel sereno dal momento che entra in campo attaccando. Lo gioco anche in blue moon e può essere definito a tutti gli effetti una finisher. Ostico.
- 4x Thunderbreak Regent: beh, che dire, un 4/4 volante a costo , una sorta di Kira, Great Glass-Spinner meno protettivo ma certamente più doloroso da rimuovere. È utile anche per "abbattere" il costo medio dei nostri bomboni grossi. Cattivo.
- 1x Thundermaw Hellkite: il secondo fulmine a ciel sereno, più gradito come finisher improvvisa perché garantisce 5 danni il turno in cui entra dal momento che tappa tutte le creature volanti avversarie (pregando che l'oppo non abbia creature con reach), utilissimo in combo con Dragonlord Ojutai che assicura danno e Anticipate, solo uno perchè è più vulnerabile degli altri dragoni (è vero Thunderbreak Regent è vulnerabile ma fa 3 danni all'oppo e in più costa meno). Esplosivo.
Altre creature:
- 3x Orator of Ojutai: carta che da soddisfazioni e ci permette di castare una parante a turno 2-3, contiamo sempre sul fatto di avere almeno un drago o in mano o sul campo di battaglia. Talvolta serve anche difendersi.
Strettamente legata al comparto offensivo abbiamo
- 1x Crucible of Fire: messa senza un fine particolare, cercheremo di liberarcene (castarla) il prima possibile, se entra i nostri amici rapidi (Stormbreath Dragon, Thundermaw Hellkite) ci porteranno a casa la partita in un attacco. Che soddisfazione avere in campo un 7/7 a costo 4 che fa Lava Spike quando viene bersagliato!
Arriviamo al reparto *magico*: Spells
- 4x Anticipate: carta il cui potenziale mi ha lasciato non poco sorpreso. Nei primi 5 turni vogliamo le terre (non sottovalutare un anticipate lanciato a turno 2-3 per prendere landa), dal 5o turno vorremo i dragoni e Anticipate fa proprio questo! Ciliegina sulla torta.
- 4x Lightning Bolt: vabbè.. D'obbilgo.
- 2x Mana Leak: li ho aggiunti per sostituire due carte che inizialmente erano +1x Sarkhan, the Dragonspeaker e +1x Valorous Stance. Utili.
- 4x Path to Exile: .
- 3x Remand: Time Walk, importante averla tra turno 2 e 5. Essenziale.
- 3x Silumgar's Scorn: Counterspell, che belli i draghi!!. Legacy? xD
- 2x Spell Snare: se Tarmogoyf è la creature che rappresenta il formato modern (il formato dei drop a ), allora possiamo dire che Spell Snare è il modern-counter. Sempre dentro.
- 3x Valorous Stance: ok, potrei uccidere (cosa che fino ad oggi riusciva bene solo al ) a costo tutte le creature abbastanza grosse da resistere al mio Lightning Bolt (e.g. Siege Rhino,Tarmogoyf,Deceiver Exarch,Restoration Angel,Tasigur, the golden fang, Celestial Colonnade, Primeval Titan, creatura infetta pompata come Blighted Agent, etc..), ma aspetta, Nooooo! stanno facendo un Supreme Verdict sul mio Dragonlord Ojutai! oh, lol... salvo.
Per quanto riguarda le terre, cito solo:
- 3x Haven of the Spirit Dragon: utili per evocare i draghi, ancora più utile per farli "riemergere dalla polvere". Fa dei trick carini con gli effetti del tipo "As you cast [..] reveal a dragon from you hand [..]", riprendo drago e lancio Counterspell.
- 1x Cavern of Souls: simil Haven of the Spirit Dragon per il primo effetto, *sbagliato* il secondo (del tutto illegale l'effetto anti-counter: "e quella magia non può essere neutralizzata.", ovviamente sceglieremo "drago" come tipo di creatura.)
La sideboard è un mashup tra quelle dei miei mazzi mid/control base UR/UW (ovvero UWR Control, Blue Moon, UW Midrange).. Non l'ho testata bene. L'idea era di switchare verso control post side.
Posso comunque fare delle valutazioni sulle singole carte:
- 2x Anger of the Gods: removal che non tocca i draghi, per arginare i mazzi aggro più spinti come Small Zoo, Tokens, Merfolk, Affinity.
- 1x Batterskull: finisher per un piano più control, il lifegain fa molto comodo.
- 2x Keranos, God of Storms: seconda finisher per il piano control.
- 2x Rending Volley: inizialmente giocavo Combust ma poi con un'analisi oculata del meta ho realizzato che non ci sono minacce significative a c5 (l'unico sarebbe Siege Rhino ma non credo abbia senso sideare dentro una carta che ha solo 4 possibile target in tutto il mazzo avversario), quindi 4 danni bastano eccome per le varie Pestermite, Deceiver Exarch, Restoration Angel, Celestial Colonnade.
- 2x Stony Silence: Tron, ma soprattutto la race di affinity ci pialla ampiamente in early game quindi avere una risposta che letteralmente manda in stallo/rallenta l'oppo è fondamentale.
- 2x Timely Reinforcements: una delle poche ancore di salvezza contro burn anche per avere paranti in early game.
- 2x Wear // Tear: sempre utile e versatile.
- 2x Spellskite: palo contro tutto, essenziale.
Notare che la presenza in 4x di Anticipate è essenziale post side per andare a prendere le carte appena sideate-in.
Dal momento che l'ho tirato su dal "nulla" (non ho altri mazzi di dragoni ampiamente testati e affermati ai quali fare riferimento) spero possiate aiutarmi a renderlo il più efficiente possibile (o eventualmente a non farlo proprio )