Proprio come avrete capito dal titolo del Topic, vorrei presentarvi un mazzo molto interessante, esatto! Stiamo parlando di Anafenza, The Foremost.
Come si presenta il mazzo.
Semplicemente il mazzo è composto dalle migliori carte , dandoci l'opportunità di compiere diversi tipi di gioco, se la parte ci permette una strategia molto aggressiva, la parte del mazzo ha l'opportunità di donarci un tattica simile al Rock. Direi quindi di vedere nello specifico da che cosa è composto il mazzo in questione.
Lande:
Dualland: La parte più semplice del mazzo, si tratta di carte come Bayou o Savannah accompagnate da Scrubland. Su internet si possono trovare parecchie liste, anche senza le sopra citate carte. Il prezzo è la reperibilità capisco possa essere un problema ma, spingendo il Deck al massimo delle potenzialità, sono irrinunciabili.
Fetchland: Esse ci permettono di scremare il mazzo e di sistemare i probledi dovuti al mana in modo semplice e veloce. Di base si giocano Verdant Catacombs, Acquitrino, e Landa Ventosa. Per chi si trovasse comodo a giocarne di più si può semplicemente aumentarle, o nel caso si giocasse Cavaliere del Reliquiario.
Shockland:Terre doppie, tutorabili con le Fetch. Utili e spesso giocate in assenza della Dual. Giusto per citarle esse sono Tomba Infestata da Erbacce, Santuario senza Dio e Giardino del Tempio.
Tapland e Utility: Le restanti carte che arricchiscono la nostra manabase sono le Tapland; carte come Cimitero Silvestre che permettono ulteriore mana fix entrando stappate. Le restanti sono Utility, come le terre base usate in risposta a possibili Path to Exile, o carte di varia utilità come Wasteland, Treetop VIllage.
Parco Creature:
Vorrei analizzare questa parte del mazzo in un modo un po' diverso dal solito, mi scuso quindi in anticipo nel caso dovessi dire qualcosa di errato, ma queste sono semplicemente le mie impressioni. Lo schema che userò per analizzare questo mazzo è la divisione delle creature in Beater - Utility - Haters.
Anafenza, The Foremost: Il nostro Comandante. Ottimo beater capace di chiudere da sola le partite, non solo gonfia le nostre creature Tappate ma finge anche da Hater potendo esiliare le creature avversarie.
Beater:
Partiamo dalle creature che "picchiano di più". Spesso queste creature consistono nella parte del mazzo. Partendo dalle creature a cc1,cc2 e poi le cc3:
Tarmogoyf e Fleecemane Lion: Creature molto fastidiose, la prima con un body enorme rischia di chiudere la partita da solo. La seconda invece durante il lategame ha la possibilità di diventare Indistruttibile fornendoci un attaccante magnifico.
Crumiri della Cucina, Lossodonte Castigatore e Cavaliere del Reliquiario: Il primo di questa terna è una creatura molto fastidiosa, oltre che fare lifegain, ci dona un doppio attaccante/bloccante. Il secondoè uno dei manzi più grossi, non solo evita Counter e Scartini ma non sta nemmeno sotto a molti botti. Infine L'ultimo, soprattutto nella Build con più Fetch, risulta essere un beater devastante. Capace di chiudere la partita in pochi attacchi.
Utility e Haters:
Partendo dalle creature a cc1,cc2 e poi le cc3:
Deathrite Shaman, Mother of Runes, Bird of Paradise e simili: Il primo non è che la base del mazzo non solo finge da "accellerino", ma ci da anche vite importanti e nel peggiore dei casi, è un ottimo
Hater per i mazzi a base :u: eliminando preziose carte dal cimitero. La seconda invece, non giocata in tutti i Deck di questo tipo, è ottima per fornire protezione alle nostre creature, salvandole non solo da combattimenti scomodi ma anche da rimozioni.
Infine la possibilità di giocare accelleratori di mana, essi sono Birds of Paradise, Elfi Oscuri, e Pellegrino di Avacyn, tutti e tre capaci di permetterci partenze da urlo. Non sempre vengono giocate per il fatto di essere
pescate "morte" durante il Lategame.
Dark Confidant, Voice of Resurgence e Scavenging Ooze: Poche presentazioni necessitano queste carte, la prima è un motore che permette di fare Vantaggio Carte in modo assurdo, se non viene rimosso subito
l'ago della bilancia inizierà a pendere dalla nostra parte. La seconda carta, svolge un po' di tutto, non solo è un ottimo Hater contro mazzi che giocano molto a velocità Instant, ma ci dona anche una pedina alla sua morte.
L'ultima, svolge davvero tutto. E' una carta che ricopre tutti i ruoli, iniziando come Utility fornendoci qualche vita extra, ha la possibilità di esiliare carte fastidiose dai cimiteri fungendo da Hater e infine diventando sempre più grossa arrivando ad essere un ottimo Beater.
Reclamation Sage e Corsiera di Krufix: La prima carta è davvero fenomenale in questo formato, a volte può risultare un chiodo, o troppo randomica ma ci permette di eliminare molte minacce. Ne menziono qualcuna che è capitata o potrebbe capitare durante le vostre partite: Sylvan Library, Sword of Feast and Famine, altre Corsiera di Krufix, Oblivion Ring.
La seconda invece, non solo è resistente a molte creature avversarie, ma ci dona anche qualche preziosa vita, scremando la cima del nostro mazzo ed evitandoci così pescate morte.
Istantanei, Stregonerie e Altro:
A questa parte del mazzo corrisponde sostanzialmente la parte , capace di fornirci tra le carte
più forti del formato, andiamo subito ad analizzare.
Inquisition of Kozilek, Smother e Abrupt Decay: Essendo un formato dominato dal costo di mana cc3 o inferiore, possiamo essere sicuri che tutto sarà alla portata di queste tre carte, semplice ma funzionale.
Removal: Gran parte di questo mazzo è composto da magie di rimozione, a costo più basso abbiamo carte come Swords to plowshares o Path to Exile, ma disponiamo anche di carte più versatili, ad esempio Putrefy e Mortify, anche se spesso relegate alla side. Per quanto riguarda invece l'ottica Mass Removal, ci sono principalmente due scelte, Toxic Deluge e Pernicious Deed, e al momento consiglio di giocarle entrambe.
Scartini: Anche questa è una parte interessante del mazzo, c'è chi li gioca e chi no. A volte possono permetterci partenze da urlo capaci di mettere in crisi molti mazzi. Sostanzialmente i principali sono Duress, Inquisition of Kozilek, Rubapensieri e Hymn to Tourach.
Infine una lista esempio, spero che mi aiuterete a sviluppare questo mazzo, e a trovare un'idea per la sideboard! Grazie ancora! (:
Spoiler: