Apro una nuova discussione perchè credo che sia giunto il momento per questo archetipo di uscire dai tavoli del 4fun e di affacciarsi a quelli del competitivo. Ovviamente non sto dicendo che diventerà un Tier1 o cosa, però è un mazzo con potenzialità: si sta parlando di creature che picchiano come dei 3/3 e costano 1 o dei 5/5 a costo 3, e inoltre usiamo i colori del Mazzo più giocato attualmente di Modern ( ).
La quantità di carte sinergiche con il piano di gioco e dei colori giusti è veramente ampia ed è stato difficile decidere cosa inserire e cosa no, probabilmente la lista che sto testando non è nemmeno lontanamente somigliante a quella ottimale ed è per questo che mi piacerebbe se provassimo insieme a cercare di massimizzare il potenziale di queste carte!
Ripeto il mazzo non vuole essere un Tier1 del modern e io non mi ritengo un Pro, però secondo me qualcosa di buono ne uscirà
Fatta questa premessa vi posto la lista che sto testando:
Creature: 26
7 mana dork per poter castare doran di secondo:
3x Noble Hierarch
4x Birds of Paradise
3 tutori a costo 1 sia per doran che per, eventualmente, aiutarci a fixare il mana:
3x Treefolk Harbinger
altri 3 drop a 1 per mettere sempre pressione sulla board fin dai primissimi turni:
3x Loam Lion ; in realtà vorrei provare 3 Tarmogoyf al loro posto ma non li possiedo quindi nulla.
8 Picchiatori dal turno 3 in poi:
3x Doran, the Siege Tower
4x Siege Rhino
1x Wilt-Leaf Liege
altre 5 creature che fungono da Utility e che possiamo tutorare
3x Spellskite
2xGhor-Clan Rampager
Noncreature Spells: 14
Incantesimi: 7
3x Assault Formation, la carta che secondo me ha migliorato molto la linearità del mazzo (inoltre il fatto che dica "le creature che controlli" a differenza di Doran non è affatto da sottovalutare, soprattutto contro Spellskite avverasari o i vari Tarmo e Tasigur)
4x Mardu Ascendancy, la carta che ci permette di fare 20 danni di terzo
Spoiler:
3x Tower Defense, possono tornare utili anche in difesa
4 tutori:
4x Commune with the Gods
Terre: 20
1x Godless Shrine
1x Sacred Foundry
2x Overgrown Tomb
2x Stomping Ground
2x Temple Garden
1x Murmuring Bosk
1xSwamp
1xPlains
1xForest
4x Windswept Heath
2x Wooded Foothills
2x Verdant Catacombs
Purtroppo un po' come capita al 4c-Zoo anche noi ci dobbiamo ammazzare per avere una manabase stabile. Su questa parte del mazzo ogni consiglio che mi può far risparmiare punti vita è super accetto.
Della Sideboard non sono molto convinto, al momento è così:
3x Beast Within, rimuove tutto e un 3/3 non dovrebbe essere molto dannoso per noi
2x Choke, i counter ci rallentano troppo e noi vogliamo essere tutt'altro che lenti, però non sono convinto appieno
2x Engineered Explosives, messi più che altro per le pedine, non ci possiamo inchiodare contro dei 1/1 bloccanti. Per questo non saprei se preferire a questo scopo Pyroclasm, è vero che perdiamo gli accelerini però è una carta più versatile di sicuro.
1x Stony Silence, contro un po' tutti gli artefatti molesti e in particolare Oblivion Stone
2x Eidolon of Rhetoric, perfetta per il mazzo, sinergica con doran e Formazione d'assalto e in più tutorabile
3x Qasali Pridemage, fa un po' di tutto ma non mi convince appieno
2x Loxodon Smiter, contro i mazzi che hanno il vizio di counterarci le giocate o che quelli che si basano su Liliana.
Anche qui ogni consiglio sarà molto apprezzato.
Per quanto riguarda i vari Match-UP finora non sono ancora riuscito a portare il mazzo a un torneo perchè non ho ancora tutte le carte, però con proxy varie sono riuscito a testarlo contro mazzi di amici che rispecchiano abbastanza il meta attuale.
Grixis Delver: Siamo messi molto bene, pressione fin dai primi turni e caliamo minacce che sono difficilmente gestibili per loro. Patiamo molto la presenza delle pedine del Pyromante ma se siamo veloci in g1 è GG in fretta e post-side tra Eidolon della Retorica e gli explosivi il Match-UP migliora per noi. Bisogna stare anche molto attenti a eventuali Spellskite avversari o Tasigur (e anche la Rana ultimanente)
Tonni: non ho avuto grossi problemi, anche qui per noi si tratta molto di essere rapidi nel picchiare e cercare di chiuderla prima che le sue creature diventino ingestibili.
UR Twin: e una sorta di gioco d'azzardo. Se vediamo i nostri spellskite possiamo picchiare tranquilli senza paura della combo, se non li vediamo e l'avversario scomba e GG senza se e senza ma. Risposte in Side ce ne sono, ma non so se siano le migliori (beast within e qasali pridemage in campo attivato in risposta a twin)
Scapeshift: Sinceramente, non ho mai vinto Su 7 game fatti tutti persi. Ci rallenta troppo e scomba in tranquillità. Consigli su come migliorare il match UP?
Burn: Giocata tipica è quella di spararci i mana dork quindi dobbiamo perdere più punti vita per il mana base, in più contro quelli che giocano Molten Rain di main è ancora più dura. Diciamo che se riusciamo a giocare qualche creatura e iniziare a picchiare siamo messi bene altrimenti anche qui è GG senza poter far quasi nulla.
Tron:Ho avuto modo ti giocare solo contro Gifts tron, e devo dire che sia Wurmcoil Engine sia Iona sono minacce veramente penalizzanti x noi. Per questo match-up stavo pensado di inserire in side Gaddock Teeg ma non so bene come fargli posto e in quante copie. Contro gli altri Tron non ho giocato ma credo che anche la versione RG ci possa causare abbastanza grattacapi.
Mono G Aggro: bel match UP di ignoranza. Chi picchia più forte e veloce vince e in questo noi siamo leggermente avvantaggiati.
Affinity: non ho avuto modo di giocarci contro, non so come possa andare.
Abzan: come sopra.
Jund: come sopra.
Bon, credo di aver detto tutto quello che avevo da dire in base alle prove che ho fatto finora e ora sono curioso di sapere cosa ne pensate!