Tempo fa la Wizards aveva già intrapreso un'azione legale con tanto di retata dell'interpol alle fabbriche di falsi in Cina, dato che si sa' quali sono i nomi e le industrie che le producono (basta farsi un giro nel web), e il mercato del falso almeno per un pò è stato interrotto, a quanto pare questi potrebbero aver ricominciato a stampare oppure il tizio si è preso delle "rimanenze" di vecchi lotti.
Ovviamente a loro non interessa se la carta costa più o meno di 10 euro dato che vendono lotti di queste carte a prezzi intorno ai 70 centesimi, quindi comperare 60
Fontana santificata a 0,70 euro (il pacco) e rivenderle a 8-9 euro l'una porta un bel guadagno. A quanto pare però il mercato del falso è sviluppato soprattutto in America dato che ad oggi nessun europeo ha denunciato di aver comperato carte false, forse il fatto che i giocatori dei diversi paesi europei prediligano le carte della propria lingua ci ha aiutato.
Ho notato anche che alcuni venditori vendono queste carte come Proxy di alta qualità, ma insomma nessuno vieta a un qualsiasi giocatore di comperarle come proxy e usarle come carte autentiche a un torneo dato che con una bustina protettiva difficilmente gli arbitri o gli avversari possono accorgersi del falso.
In ogni caso per essere certi che le carte che acquistate siano autentiche la soluzione è una soltanto: comperare carte in Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco o Portoghese perchè non vengono falsificate visto il basso mercato.