Salve a tutti! Ho cercato tra le pagine un mazzo che più si avvicinasse alla mia idea di esper control, ma trovando solo la versione Sorin e quella deathblade, sono qui a esporvi un tipo di mazzo un po' diverso.
Premetto che nel buttare giù la lista (oltre che piazzare bombe a caso) ho voluto inserire carte "spacca mazzo", in grado di rispondere alla maggior parte delle minacce presenti nel meta attuale. La scelta dei colori è stata dettata proprio da questo principio, ho abbandonato la versione UBR in favore di quella UBW proprio per favorire la presenza di carte polivalenti, che potessero essere utilizzate in svariati frangenti.
Il mazzo è così composto:
4x
Delver of Secretsimpostano un piano aggressivo fin dai primi turni, costringendo l'avversario a cercare una risposta utile il prima possibile. Con 27 spell la trasformazione è quasi immediata
3x
Tasigur, the golden fangnon è raro calaro di terzo a costo 2, può effettivamente identificarsi come il nostro tamo, inoltre non sta sotto fulmine, decay, smooter e murderous cut, il che lo rende un palo mica male
2x
Vendilion Cliqueoltre ad essere un discreto attaccante fa ESATTAMENTE quello che il mazzo si propone di fare, snellire il reparto minacce avversario a velocità istant
1x
Obzedat, Concilio Fantasmaok, è una scelta molto soggettiva, ma adoro questa carta. Sta sopra la maggior parte delle rimozioni, oltre ad essere immune alle sorcery, ed è in grado di ribaltare la partita in pochi turni.
4x
indagini di kozilekdiciamo che è la carta fulcro del mazzo, a costo uno si toglie una possibile minaccia o utilità avversaria, attuando così il nostro piano di impoverimento della strategia nemica, qualsiasi essa sia.
1x
thoughtseizesolo uno perché non abbiamo un gran rincaro di vite, averne quattro più le fetch significava spesso farci fuori un terzo delle nostre vite. Vale comunque il discorso citato sopra
4x
indebolimento magicoanche qui la scelta è soggettiva, li ho preferiti ai rimandare in quanto li trovo più risolutivi, e giocando 3 faglia tettonica di main si riesce a contenere il mana avversario abbastanza per dare a questa carta più efficacia.
2x
negareamo questo counter, e visto che abbiamo degli ottimi bloccanti e delle stupende rimozioni le creature non si rivelano troppo un problema
2x
spell snareè IL counter per il modern, ci protegge da qualsiasi bomba a costo 1
4x
sentiero dell'esiliola rimozione migliore del formato, toglie veramente qualsiasi cosa
3x
anime indugiantiuno dei motivi che mi ha portato a preferire il bianco al rosso. Entra e fa race, toglie bloccanti in difesa e mette pressione in attacco
2x
verità riecheggianteutilissimo in caso di token o se qualche permanente fastidioso fosse sfuggito ai nostri counter, ma non è nemmeno male in caso volessimo salvare un nostro pezzo grosso
2x
talismano dimirbomba per questa tipologia di mazzo, un coltellino svizzero multiuso che fa tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Uccide tutti gli accelerini, senza lo svantaggio di regalare una landa all'oppo (deleterio nei primi turni), e, in mid game, il suo effetto di manipolazione della pescata avversaria è micidiale
1x
verdetto supremoin caso le cose andassero male un bel reset totale incounterabile
2x
consultare i necrosaggiinizialmente volevo inserire ricerca compulsiva, ma ho trovato questa carta più utile in quanto il secondo effetto, utilizzato adeguatamente, può fare molto male all'avversario
4x
tomba d'acqua3x
fontana santificata2x
santuario senza dio4x
polluted delta3x
flooded strand3x
faglia tettonica2x isola
1x palude
1x pianura
Premetto che ho testato il mazzo solo tra amici, scontrandomi però con un pool di mazzi abbastanza variegato. Il mazzo si presenta molto reattivo, riuscendo spesso a distrarre l'avversario con le creature quanto basta per mettere in atto il piano tattico. Tra parentesi indicherò i tipi di mazzi che ho trovato.
Vs aggro (gr, mga e affo) non sono proprio rose e fiori, ma avendo un paio di rimozioni pronte e piazzando i nostri fantasmini per prendere tempo si riesce a sopravvivere, per poi piazzare un ciccione inamovibile tutelato dai nostri counter. Tuttavia partenze a strappo e rimozioni avversarie al momento giusto si rivelano (come per quasi tutti i mazzi) ingestibili (affo mi ha fatto davvero tanto male)
Vs contro (uwr, grixis, mill) spesso si finisce in una guerra di counter, ma piazzare un delver di primo turno e proteggerlo da una o due rimozioni vuol dire portare l'avversario a metà vite, e quando finalmente sarà riuscito a buttalo giù è probabile che ne caleremo un secondo o un tasigur.
Vs combo (twin e rg tron) è un match alla pari visto che loro possono giocare attorno alle nostre minacce pur portando avanti la loro strategia. Spesso counter e rimbalzi non sono bastati per fare il necessario, ma altre volte un piano aggressivo non ha dato tempo all'oppo di scombare.
Mi riservo comunque di continuare i test e di aggiornarvi, sperando nel frattempo di migliorare il mazzo con i vostri consigli.
Il discorso side per ora è in alto mare, in quanto credo che inserirò alcuni counter in più per tenere botta contro control e combo (per esempio 2x di
perforamagie), ma stavo anche pensando all'inserimento dei
fulminator mage, in 2/3x che rallenterebbero ulteriormente l'avversario. Ma è un grande forse. Ditemi voi come potrei migliorare questa simpatica canaglia!
La pazienza è la virtù dei morti.