Cercherò di portarvi la mia esperienza dell'ultimo mese di test con il mio abzan ghostway.
Premetto che non ho ancora avuto modo di testare Sidisi . Ad una prima occhiata mi sembra un po lentina, anche se il tocco letale e la sua costituzione tengono a bada bene i rhino avversari. Poi la sinergia con i crumiri è notevole in effetti...
@ orim83: i crumiri sono sempre ottime creature, ma penso che senza i bop siano poco incisivi... Metterli di terzo turno non è la stessa cosa per me.
Passiamo alla mia lista attuale:
Spoiler:
Da quando ho provato kiki-jiki in mono copia di md, non torno più indietro! La sua sinergia con le altre carte e la possibilità di combo sono troppo vantaggiose per poter essere ignorate. Può totalmente capovolgere alcuni nostri cattivi match up: la sua presenza vale assolutamente il rischio di trovarsela in mano e non poterla castare. A tal proposito, per ridurre le probabilità di pescarlo, pensavo di ridurre il numero di peschini (da 7 a 6).
Il reparto rimozioni mi soddisfa a pieno (giusto forse porterei a 3 i pte..). Mi garantisce un buon controllo del board ed ha risposto sempre bene nei test contro melira&co. Il mio fedele magus del disco non mi abbandona mai: per me è ancora fondamentale poiché può ribaltare le partite ed è quello che secondo me ci mette al di sopra di un abzan deck normale.
Doranè una mia fissa e lo sto provando come forte elemento aggro. È molto sinergico con il resto delle creature e fa da buon parafulmine nei confronti dei nostri rhino.
Il reparto accellerini è composto sempre da 4 muri. Ora però qui si apre un dilemma. Dai test fatti vedo che i match up contro controllo sono ancora faticosi: la mi idea per migliorarli è accelerare al primo turno, cioè inserendo i bop. Tuttavia inserire i bop, costringe a sfetchare al turno 1 e quindi a dovere aumentare le creature con lifegain poi. Inoltre, avere bop + muro di radici ci porta a ben 12 creature (muro dei presagi incluso) che non attaccano e quindi abbassano il power level.
Il mio reparto terre ha di recente visto salutare i 3 quartiere fantasma. Giocavo 4 terre colore (3 quartiere +1 distretto) ma mi sono reso conto che 4 terre incolore sono troppe per una mana base cosi intensa. 2 distretti per me sono giusti per quei match d'attrito o contro controllo.
I peschini sono 7 ma in futuro forse 6... Mi piace molto essere tornato a pescare come un matto. Inoltre, ho imparato ad apprezzare la forza delle elfe visionarie: diversamente dai muri possono attaccare e diventare temibili con gavony. È vero che ci esponiamo di più a facili rimozioni, ma per me una rimozione su elfa è sempre meglio che in faccia o su altri pezzi più importanti. Rimane il fatto che i loro slot sono quelli più sacrificabili in base al meta..
Di side il pontefice è un must per me!
Poi ho inserito stonehorn dignitary(ancora in prova) per bloccare rg-ramp e per rifiatare contro merfolk o altri aggro.
Ultima considerazione: ho iniziato a giocare questo mazzo per una sola carta...ghostway. Per me è la carta che ci da un marcia in più rispetto agli altri mazzi a base di creature. Poter salvare le nostre truppe e contemporaneamente innescare una serie di abilità rimane una cosa di una potenza unica. Ci penserei meglio su prima di scendere sotto le due copie...