spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 23 apr '15, 10:44

Ci stavo pensando...pero non so cosa togliere magari tolgo le reliquie e metto il terzo richiamo...poi ho uno slot libero...cosa metto?
IlGlobo del Torpore puo andare bene?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 23 apr '15, 11:25

ricky ha scritto:Ci stavo pensando...pero non so cosa togliere magari tolgo le reliquie e metto il terzo richiamo...poi ho uno slot libero...cosa metto?
IlGlobo del Torpore puo andare bene?

Dal meta che hai descritto non mi sembra la scelta migliore. Io piuttosto aumenterei le counter e sinceramente non toglierei le Reliquie, che secondo me ti sono utili in diversi matchup (Junk/Jund, Living End). Io porterei una side simile:

Spoiler:
3 Hurkyl's Recall: Affinity, Tron
2 Relic of Progenitus: grave hate
2 Tidebinder Mage: Junk/Jund
2 Swan song: combo
2 Flashfreeze: tutti i mazzi a base verde o rossa
1 Negate: combo, Burn
1 Mind Bend: anti Choke
1 Echoing Truth: rimbalza incantesimi fastidiosi
1 Pithing Needle: Affinity, Tron

E' molto orientativa e pensata al volo, però secondo me ti può offrire qualche spunto per ragionare.


Piuttosto ho letto che ha fatto top 2 un Merfolk :UR: al PPTQ di Brescia (sul sito di Metagame c'è la lista), splash non tanto usuale che ci dà Lightning Bolt di main (al posto di Vapor Snag) e Blood Moon di side (oltre ad altro hate vs artefatti, che non ci dispiace). Mie impressioni a caldo:
-Bolt ci può permettere di accorciare - seppur di poco - la race, cosa che può risultare fondamentale contro certi mazzi, e ci consegna contemporaneamente una rimozione (mentre Vapor Snag ci faceva solo guadagnare tempo).
-Il contro di Bolt è che non uccidere creature grosse (come Tarmo, Rhino o titani) e può risultare un po' inutile altrove.
-Moon ci toglie Mutavault e Cavern, ma contro certi matchup vince quasi da sola (tra cui Bloom Titan o come si chiama ora, mazzo da cui non stiamo bene).
-Più hate vs artefatti rende Affinity un matchup più controllabile.

Volevo sapere se qualcuno si è mai ritrovato a testare questo splash e se può confermare queste impressioni. Io vorrei invece provare a testare quanto prima una versione :GU: per Collected Company (se il lavoro e l'università mi danno tregua, magari).
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 23 apr '15, 12:11

Vapor Snag non è solo una carta che ci fa guadagnare tempo rinbalzando le creaturone avversarie, ma ci salva anche i nostri tritoni da rimozioni mirate o mass remouval (mi è capitato più volte contro abzan di rispondere ad un decay con il vapor e ripresentare il lord salvato con fiala). Di certo lo splash rosso non è assolutamente una novità, ogni giocatore di tritone che non si limita a scopiazzare liste avrà pensato alla possibilità di inserire bolt e moon di side.
Il fatto è, maindeck a parte, quale splash offre le migliori carte per la side?
Bianco:
-Stony Silence, utile contro affinity e tron, ma dopotutto quest'ultimo non è un matchup brutto per cui si puó farne a meno;
-Rest in Peace, vs living end e dredge in primis, entra rimuove il cimitero e finchè è in campo le carte dal cimitero non ci passano neanche, ma... è davvero una valida alternativa di Relic of Progenitus? Mah.. non so
-Geist di San Traft, perchè no? :D picchia da fare schifo ed ha anti malocchio. Forse un paio di slot di side per lui sono sprecati.. facciamo maindeck direttamente

Nero:
- Duress, per togliere rimozioni moleste soprattutto quelle di massa, oppure carte che generano troppo vantaggio come Collected Company;
-Surgical Extraction, contro Kitchen Finks e simili ma forte solo se affiancata da scartini mandeck (necessari con uno splash nero)

Verde: sinceramente niente per cui ne valga la pena

Rosso:
-Blood Moon, a noi da fastidio in particolar modo se abbiamo mutavault (soprattutto se più di una), ma è anche vero che è un palo non da poco, quindi si puó settare il maindeck di conseguenza, magari togliendo una mutavault e metterci una basica;
-Rending Volley, costa uno in meno di combust e fa un danno in meno, ma spacca praticamente tutto, da restoration a wall of omens, da esarca a cricca....

Naturalmente queste sono il 5% delle possibilità che il modern offre ma sono quelle che ho "testato" finora :@_@:
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 23 apr '15, 16:55

Ahenobarbus ha scritto:
ricky ha scritto:Ci stavo pensando...pero non so cosa togliere magari tolgo le reliquie e metto il terzo richiamo...poi ho uno slot libero...cosa metto?
IlGlobo del Torpore puo andare bene?

Dal meta che hai descritto non mi sembra la scelta migliore. Io piuttosto aumenterei le counter e sinceramente non toglierei le Reliquie, che secondo me ti sono utili in diversi matchup (Junk/Jund, Living End). Io porterei una side simile:

Spoiler:
3 Hurkyl's Recall: Affinity, Tron
2 Relic of Progenitus: grave hate
2 Tidebinder Mage: Junk/Jund
2 Swan song: combo
2 Flashfreeze: tutti i mazzi a base verde o rossa
1 Negate: combo, Burn
1 Mind Bend: anti Choke
1 Echoing Truth: rimbalza incantesimi fastidiosi
1 Pithing Needle: Affinity, Tron

E' molto orientativa e pensata al volo, però secondo me ti può offrire qualche spunto per ragionare.


Piuttosto ho letto che ha fatto top 2 un Merfolk :UR: al PPTQ di Brescia (sul sito di Metagame c'è la lista), splash non tanto usuale che ci dà Lightning Bolt di main (al posto di Vapor Snag) e Blood Moon di side (oltre ad altro hate vs artefatti, che non ci dispiace). Mie impressioni a caldo:
-Bolt ci può permettere di accorciare - seppur di poco - la race, cosa che può risultare fondamentale contro certi mazzi, e ci consegna contemporaneamente una rimozione (mentre Vapor Snag ci faceva solo guadagnare tempo).
-Il contro di Bolt è che non uccidere creature grosse (come Tarmo, Rhino o titani) e può risultare un po' inutile altrove.
-Moon ci toglie Mutavault e Cavern, ma contro certi matchup vince quasi da sola (tra cui Bloom Titan o come si chiama ora, mazzo da cui non stiamo bene).
-Più hate vs artefatti rende Affinity un matchup più controllabile.

Volevo sapere se qualcuno si è mai ritrovato a testare questo splash e se può confermare queste impressioni. Io vorrei invece provare a testare quanto prima una versione :GU: per Collected Company (se il lavoro e l'università mi danno tregua, magari).



La tua side mi interessa molto e creda possa dare buoni spunti...pero preferisco tenere il 3x di ago di side per il semplice fatto che molte volte mi ha salvato il game..specie contro affo e tron, per questo sono tentato a mettere 3 Ago Spinale di side e non toglierlo se possibile.
Per quanto riguarda lo splash di :R: sinceramente non mi piace molto, è vero che con i bolt possiamo fare piu danni all'oppo o alle sue creature pero gli snag secondo me sono migliori in quanto ci permettono di rallentarlo e di rimbargli in mano sul suo attacco i ciccioni di turni come quelli che mette giu tron.
Comunque Ahenobarbus provo la tua side appena posso ma con i 3 aghi al posto di Negate e Verità Rieccheggiante per il semplice fatto che di main gioco gia 3 Spell Pierce
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 23 apr '15, 21:38

ricky ha scritto:La tua side mi interessa molto e creda possa dare buoni spunti...pero preferisco tenere il 3x di ago di side per il semplice fatto che molte volte mi ha salvato il game..specie contro affo e tron, per questo sono tentato a mettere 3 Ago Spinale di side e non toglierlo se possibile.
Per quanto riguarda lo splash di :R: sinceramente non mi piace molto, è vero che con i bolt possiamo fare piu danni all'oppo o alle sue creature pero gli snag secondo me sono migliori in quanto ci permettono di rallentarlo e di rimbargli in mano sul suo attacco i ciccioni di turni come quelli che mette giu tron.
Comunque Ahenobarbus provo la tua side appena posso ma con i 3 aghi al posto di Negate e Verità Riecheggiante per il semplice fatto che di main gioco gia 3 Spell Pierce

Sì ovviamente va a gusti. Per quanto riguarda Ago Spinale io ne gioco uno perché sinceramente credo di stare abbastanza bene da Tron: oggi ho vinto un torneo in fumetteria e mi è capitato di giocare contro Mono U Tron, è riuscito a risolvere Mindslaver ma ho comunque vinto (in quel caso Ago avrebbe fatto comodo). Poi dipende molto anche dalle sensazioni che ognuno ha. Con RG Tron il bersaglio principale di Ago ovviamente cambia (Karn) ma anche i counter possono essere una buona scelta, quantomeno non stanno sotto a spacca-artefatti.

Anche io gioco 3 Spell Pierce di main (e 1 Verità, insieme a 4 Vapor Snag) e mi ci trovo piuttosto bene, anche se in late game è piuttosto inutile.

Per quanto riguarda il discorso splash la disanima di Bottle Gnome mi pare condivisibile (aggiungo: sì, è ovvio che con Vapor Snag puoi rimbalzarti in mano le creature che ti stanno per uccidere, è stata una mia dimenticanza nel post precedente), però c'è da dire che con una mana base diversa il mazzo perde un po' in stabilità: è per questo che ho sempre giocato monoblu, pur avendo provato gli splash col bianco e col nero. Carini sì, ma alla fine sono sempre tornato alla versione monoblu. Ribadisco, prima o poi proverò anche gli splash con rosso e verde, vediamo se cambierò idea ma ad oggi mi pare difficile.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 24 apr '15, 10:25

L'idea di inserire collected company è interessante. Potrebbe essere una chiusura con un discreto board, oppure puó generare un notevole vantaggio contro mazzi con rimozioni 1x1. A questo punto direi che inserendo collected il mazzo debba giocare un paio di creature in più e sbilanciarsi ulteriormente sul piano aggro. Peró quante giocarne? Il fullset mi sembra troppo, si potrebbe optare per un 2 o 3x.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 24 apr '15, 11:48

Bottle Gnome ha scritto:L'idea di inserire collected company è interessante. Potrebbe essere una chiusura con un discreto board, oppure puó generare un notevole vantaggio contro mazzi con rimozioni 1x1. A questo punto direi che inserendo collected il mazzo debba giocare un paio di creature in più e sbilanciarsi ulteriormente sul piano aggro. Peró quante giocarne? Il fullset mi sembra troppo, si potrebbe optare per un 2 o 3x.

Potrebbe venire una cosa del genere:
20 Terre
4 Fiala Eterea
3-4 Spreading Seas
4 Vapor Snag (o eventuale split 2/2 con Echoing Truth, dipende dai gusti)
2-3 Collected Company
27 Creature:
4 Cursecatcher
12 Lord
4 Silvergill Adept

Se giochiamo con 27 creature (quindi 61 carte maindeck) abbiamo 7 posti più o meno interscambiabili:

2 Spellskite / 2 Kira, Great Glass-Spinner io preferisco Spellskite, ma c'è chi gioca Kira: mi pare complicato giocare entrambe
1-2 Coralhelm Commander carino ma un po' lento, non oltre il 2x
1-2 Phantasmal Image bello, ma fragile, anche qui non oltre il 2x
2-3 Tidebinder Mage dipende dal meta, io per esempio lo metto in side perché di mazzi a base rossa e verde ce ne sono pochi dalle mie parti

Per chi non gioca Tidebinder maindeck si potrebbe trovare un ulteriore posto jolly, queste potrebbero essere idee carine:

-Wake Thrasher calato in eot con Collected Company è molto pericoloso
-Merfolk Sovereign ulteriore lord
-Thassa, God of the Sea bypassa il passa-isole in assenza di Mari, fa scry, se diventa creatura è GG
-Triton Shorestalker per una quinta creatura CC1

Un problema è che non è facile trovare posto per le 2-3 counter main deck (per chi le vuole giocare), se ci vogliamo spingere di più verso l'aggro.

Comunque, secondo me con Collected Company si dovrebbe togliere per forza Master of Waves, primo perché lo scopo è lo stesso (vantaggio sul board), secondo non è tutorabile di Collected Company.

Di certo con il verde c'è il problema della side, perché di nuovo avremmo solo Creeping Corrosion, poi a seconda del meta ci sono Oxidize, Nature's Claim e Naturalize. Non mi viene in mente nient'altro.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 25 apr '15, 15:26

Di side col verde si potrebbe mettere anche il Feed the Clan nel caso fossimo in un meta pieno di burn.
Io lo avevo provato il mazzo con la Collected Company però non girava bene, avevo messo il 2x al posto dei MoW ma le volte che la giocavo e non la counteravano giravo solo 1-2 creature e il piu delle volte erano dei Cursecatcher e in quel momento non servivano a molto, specie se ero senza lord in quanto me li saccavano sempre.
Il problema e che lo splash verde non offre molte possibilità di side, e secondo me il mazzo perderebbe di stabilità punto forte del mono U
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 1 mag '15, 12:35

Ciao a tutti, vedo che sempre più liste giocano di side almeno 2 copie di Calice del Nulla voi che ne pensate?
Può essere utile o deleteria per il nostro mazzo?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Ahenobarbus » 1 mag '15, 13:12

ricky ha scritto:Ciao a tutti, vedo che sempre più liste giocano di side almeno 2 copie di Calice del Nulla voi che ne pensate?
Può essere utile o deleteria per il nostro mazzo?

Se ne è parlato qualche pagina indietro, ci avevo pensato io stesso.
Diciamo che è una scelta molto meta-dipendente. Settare Calice a zero contro Living End vuol dire praticamente vincere se non viene rimossa, e anche settarla a uno contro Red Deck Wins vuol dire avvantaggiarsi parecchio (aggiungerei anche contro i vari U/X Delver). Si può pensare anche di settarla a zero contro Affinity se cominci tu e ce l'hai di prima mano, lo rallenta parecchio ma è un evento un po' situazionale, forse.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti