spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda toffino » 22 apr '15, 18:50

Agli occhi degli altri questo mazzo è un Control, dove bisogna quasi sempre rimanere open, anche se non si ha alcun counter per rispondere all'oppo. La sphinx's molte volte è una win condition perchè comunque peschiamo molte carte, se c'è giù trono.
Per quanto riguarda Mindslaver, parlando su Facebook con Reid Duke, è d'accordo con me sul fatto che ora è preferibile la scelta di Emrakul piuttosto che altro, anche perchè la chiusura di Mindslaver è molto meno "sicura", dato che sta sotto gli slandini di Academy Ruins.
Per quanto riguarda invece Jace, mah lo vedo bene in un UW CONTROL puro, dove si puo' fare una "fact or fiction" dei poveri, o dove vengono azzerati Lingering Souls e pedine, ma sinceramente non mi fa impazzire. Preferisco tenere la mia side con counter di protezione della combo, piuttosto che questo planeswalker che tra l'altro sta sotto Lightning Bolt non appena fatta una fact or fiction.

Ho testato sia la versione con il nero sia con il lock di Mindslaver. E alla fine ho visto che la mia è quella più stabile, innanzitutto perchè la shockland non l'ho mai ricercata per poter castare Unburial Rites e anche perchè anche se ce l'avevo in mano, non avevo la creatura da rianimare. Mentre Mindslaver era forte fatto una volta, ma ho capito che Emrakul poteva risolvermi altre Giftate, come descritto in precedenza, il problema delle wratte mandate al cimitero.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ghimmifaiv » 22 apr '15, 18:58

toffino ha scritto:Agli occhi degli altri questo mazzo è un Control, dove bisogna quasi sempre rimanere open, anche se non si ha alcun counter per rispondere all'oppo. La sphinx's molte volte è una win condition perchè comunque peschiamo molte carte, se c'è giù trono.
Per quanto riguarda Mindslaver, parlando su Facebook con Reid Duke, è d'accordo con me sul fatto che ora è preferibile la scelta di Emrakul piuttosto che altro, anche perchè la chiusura di Mindslaver è molto meno "sicura", dato che sta sotto gli slandini di Academy Ruins.
Per quanto riguarda invece Jace, mah lo vedo bene in un UW CONTROL puro, dove si puo' fare una "fact or fiction" dei poveri, o dove vengono azzerati Lingering Souls e pedine, ma sinceramente non mi fa impazzire. Preferisco tenere la mia side con counter di protezione della combo, piuttosto che questo planeswalker che tra l'altro sta sotto Lightning Bolt non appena fatta una fact or fiction.

Ho testato sia la versione con il nero sia con il lock di Mindslaver. E alla fine ho visto che la mia è quella più stabile, innanzitutto perchè la shockland non l'ho mai ricercata per poter castare Unburial Rites e anche perchè anche se ce l'avevo in mano, non avevo la creatura da rianimare. Mentre Mindslaver era forte fatto una volta, ma ho capito che Emrakul poteva risolvermi altre Giftate, come descritto in precedenza, il problema delle wratte mandate al cimitero.

grazie mille per le ulteriori delucidazioni, darò una prova alla tua lista allora e ti farò sapere le mie impressioni. Sul diverbio mindslaver/emrakul in realtà è questione aperta: Reid Duke può anche scriverti che per lui è meglio emrakul, ma ci sono forum di giocatori che sostengono il contrario. Credo che in fondo gran parte sia questione di stile di gioco e di interpretazione dell'archetipo.
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda Joekid67 » 22 apr '15, 19:03

Buonasera a tutti

Innanzitutto mi complimento con @Toppino per il risultato e per le esaurienti delucidazioni, che in questo archetipo, ancora poco sviluppato e utilizzato, giovano molto. Volevo anche io porre qualche domanda su delle carte che ho visto hai inserito di Side e casualmente mi sono ritrovato a scegliere anche io, scartandone invece altre che personalmente non mi convincevano molto.

1) terastodon: Personalmente l'ho inserita per avere un maggiore contrasto/remuval contro Tron e Liliana del Velo. Hai avuto modo di utilizzarla?
2) relic of progenitus: Gli ho preferito i Tormod's Crypt, per evitare di dover esiliare anche il mio cimitero in caso di emergenza. Tu come ti sei trovato?
3) ghostly prison: Già usavo questa carta nel mio Martyr, ma alla fine mi ritrovavo sempre con una carta che in late game serviva un po' a poco se non contro match up specifici. Contro Melfork o mazzi che abusano dell'abilità Esaltato diventavano carte un po' morte... Mi sembra di capire che le usi solo in determinate situazioni e non semplicemente contro gli aggro a prescindere?

Inoltre:
Ghost quarter: Io avevo provato qualche settimana fa a inserirla ma in monocopia ho veramente trovato difficoltà a trovarla e usarla, anche se concordo sull'uso di una qualche carta utile contro le terre animabili. Magari la proverò in alternativa al comparto 'Mindslaver's lock' per non avere troppe terre incolore.

Per le altre considerazioni sono più allineato al momento con @ghimmifaiv almeno sulla questione sphinx's revelation e emrakul, the aeons torn rispetto a Mindslaver però anche io mi 'devo fare le ossa' quindi sono ancora in fase di test e approfondimento per cui posso anche rivedere le mie attuali scelte.

Sono contento di avere nuovi spunti e altri giocatori interessati all'archetipo. Più si è più si impara e ci si stimola a vicenda per migliorarsi...

;)

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda toffino » 22 apr '15, 20:18

Purtroppo Terastodon non mi è ancora capitato di giocarlo.
Per la questione della Reliquia, credo di toglierla proprio, e mettere la terza copia di Ghostly Prison.
Contro tutti gli aggro e twin(così non scomba più) questa carta è fondamentale.
Se merfolk mi apparecchia con fiala il campo di battaglia, forse a malapena due creature attaccheranno. In questo mazzo è FONDAMENTALE PRENDERE PIÙ TEMPO POSSIBILE. Contro zoo, ci pensa se attaccare o mettere giù altra bestia, ma O fa una cosa O fa un'altra. Ed è questa la cosa IMPORTANTISSIMA.
Proprio per questo motivo che voglio la terza copia. Troppo forte per non essere messa in terza copia.
Per Ghost Quarter, i mazzi che girano intorno al Trono hanno sempre avuto il problema che non sanno gestire le terre avversarie. Solo RG può farlo perchè ha Karn. E non mi piace nemmeno perdere da una Blinkmoth di Affinity, da una Inkmoth di Infect o da una Kessing di Zoo,o peggio ancora da una Raging Ravine pompata a inifinito. Se non si ha Ghost Quarter, o si ha Path to exile o abbiamo perso la partita. A me sinceramente non piace. La monocopia non la tolgo per niente al mondo. A mio parere, è il quinto Path To Exile.

Per mindlsaver/emrakul è stile di gioco e un altro mazzo. La mia era solo una opinione di un giocatore di uw tron dal 2009, quindi opinabile.

toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ghimmifaiv » 22 apr '15, 23:11

@ toffino:
Spoiler:
toffino ha scritto:Per quanto riguarda Mindslaver, parlando su Facebook con Reid Duke, è d'accordo con me sul fatto che ora è preferibile la scelta di Emrakul piuttosto che altro

toffino ha scritto:Per mindlsaver/emrakul è stile di gioco e un altro mazzo. La mia era solo una opinione di un giocatore di uw tron dal 2009, quindi opinabile.

anzitutto datti una calmata, siamo qui per scambiarci idee e impressioni per migliorare il mazzo. 5 giorni fa volevi giocare 2 unburial rites e non splittavi con le basiche innevate, quindi per favore l'ironia tienitela per te.

Ma andiamo nello specifico:
toffino ha scritto:Agli occhi degli altri questo mazzo è un Control, dove bisogna quasi sempre rimanere open, anche se non si ha alcun counter per rispondere all'oppo.

non siamo un control come lo può essere UWR. Non possiamo tener testa ad una counterwar, e il massimo che possiamo bluffare, almeno in G1, è un remand, o se ci va bene condescend. Non è questione di bluff in sé, ma di ottimizzazione delle risorse: se devo bluffare bluffo, ma se mi devo tappare fuori lo faccio senza problemi: wratte, timely, wurmcoil, batterkull. Ovvio che se ho 4 mana e ho in mano gifts mi tengo open, ma lo faccio per ovvie questioni di ottimizzazione delle risorse (giocare gli istant nel turno dell'oppo). Se poi l'oppo pensa che abbia in mano criptico meglio, ma la questione passa in second'ordine.
toffino ha scritto:La sphinx's molte volte è una win condition perchè comunque peschiamo molte carte, se c'è giù trono.

non mi ripeto, ti invito a rileggere le mie considerazioni che ti avevo fatto presente. In ogni caso se ti trovi bene giocala pure
toffino ha scritto:anche perchè la chiusura di Mindslaver è molto meno "sicura", dato che sta sotto gli slandini di Academy Ruins.

Le liste col mindslaver giocano crucible of worlds e il 2x di academy ruins, il tutto largamente tutorabile di mappe e/o pila di gifts. Non sono gli slandini il problema. Se vogliamo essere pignoli, in realtà bisognerebbe giocare il 2x di mindslaver (come fanno alcune liste mono U), ma non per questioni di slandi: la causa è la doppia attivazione di reliquia (o di scavenging ooze).
toffino ha scritto:Mentre Mindslaver era forte fatto una volta, ma ho capito che Emrakul poteva risolvermi altre Giftate, come descritto in precedenza, il problema delle wratte mandate al cimitero.

Il problema delle wratte mandate al cimitero è relativo: in una buona metà dei casi se ho bisogno di pulire il board gifto per unburial+elesh, e così facendo le wratte pescate risultano superflue. Nell'altra metà se gifto le 3 wratte + snapcaster e perdo travolto da creature molto probabilmente significa che ho sbagliato qualcosa.

Sono totalmente d'accordo con te per quanto riguarda la terza prigione di side, e, nella tua lista, anche sull'inclusione in monocopia di ghost quarter: non splashando :B: e non giocando la doppia accademia hai una mana base più stabile. Anche l'intuizione che hai avuto del calice del vuoto è davvero bella, e anzi penso che inizierò a giocarla anche io di side.
Ora cerchiamo per favore di tornare a scambiarci idee in maniera civile, siamo persone intelligenti e appassionate allo stesso archetipo: sarebbe stupido darsi la zappa sui piedi a vicenda.

anticipate: forse è passata un po' in sordina, ma questa carta mi piace molto. Nel nostro mazzo screma pescate morte, e, condescend insegna, ciò è sempre cosa buona e giusta. Lo so che tra gifts e sete (e sphinx's per chi la gioca...e il ciclo di remand) con le pescate saremmo già a posto, ma questa carta è davvero succulenta. Pensate che possa trovare il suo posto qua dentro? se si, a scapito di cosa?
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda toffino » 23 apr '15, 0:32

Chiedo venia per il tono che ho usato, non volevo nè criticare nè ironizzare nessuno sinceramente. Chiedo scusa.
Soprattutto perchè con Mindslaver ci sono passato anche io, e ho ancora le carte per poterlo rimontare.

Per Anticipate, sinceramente preferirei mettere Think Twice che male che vada ci fa pescare uno giftandola. Male ovviamente non fa. Anticipate, in questo mazzo, non mi convince molto.

Per Sphinx's la questione è personale, non vedo mai l'ora di castarla :D

I calici sono una bomba, contro tantissimi matchup sono risolutivi, o meglio, ci fanno prendere il tempo necessario per poter respirare e fare il nostro gioco.

Stasera ho fatto un sacco di test contro Dredgevine e, insomma, se parte bene non possiamo farci nulla. Azzerando il board riesce comunque a far rientrare un sacco di creatura, sopra tutte Vengevine. Anche qui però le Ghostly Prison la fanno da padrone (anche vero però che ha sia Abrupt Decay MD sia spacca artefatti/incantesimi SD). La monoreliquia che avrei avuto di side sinceramente non risolve molto a mio modesto parere.

toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ghimmifaiv » 24 apr '15, 18:31

ciao! tra ieri e oggi sono riuscito a ritagliare un po' di tempo, e ho testato un po' la lista con emrakul, the aeons torn, stessa di toffino ma con -1 sphinx's revelation, +1 batterskull. Che dire, giocare con emrakul è tutta un'altra cosa: i ragionamenti per definire le pile di gifts cambiano e il gioco è molto più "aperto", non so se mi spiego. Diventiamo più control e meno combo. In questa configurazione snapcaster mage assume un ruolo chiave, tanto che mi chiedo se forse non sarebbe il caso di giocarlo in 2x (ma forse sarà l'entusiasmo iniziale). La manabase è decisamente stabile, nessun problema con i colori, le spell si riescono a castare con tranquillità.
Aggiungo inoltre che, giocando contro UWR control (vinto 2-0), ho capito perchè le liste con emrakul giocano o sphinx's revelation o eye of ugin: la prima si impila nei loop di gifts in lategame con emrakul stesso, in modo da sommergere l'oppo producendo un CA assurdo. La seconda la si usa per tutorare l'eldrazi e hardcastarlo. Non ho ancora testato a sufficienza per capire quale delle due soluzioni sia la migliore, ma per ora penso che giocherò un po' con la lista di @toffino, sphinx's revelation inclusa ;)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda toffino » 24 apr '15, 18:36

ghimmifaiv ha scritto:ciao! tra ieri e oggi sono riuscito a ritagliare un po' di tempo, e ho testato un po' la lista con emrakul, the aeons torn, stessa di toffino ma con -1 sphinx's revelation, +1 batterskull. Che dire, giocare con emrakul è tutta un'altra cosa: i ragionamenti per definire le pile di gifts cambiano e il gioco è molto più "aperto", non so se mi spiego. Diventiamo più control e meno combo. In questa configurazione snapcaster mage assume un ruolo chiave, tanto che mi chiedo se forse non sarebbe il caso di giocarlo in 2x (ma forse sarà l'entusiasmo iniziale). La manabase è decisamente stabile, nessun problema con i colori, le spell si riescono a castare con tranquillità.
Aggiungo inoltre che, giocando contro UWR control (vinto 2-0), ho capito perchè le liste con emrakul giocano o sphinx's revelation o eye of ugin: la prima si impila nei loop di gifts in lategame con emrakul stesso, in modo da sommergere l'oppo producendo un CA assurdo. La seconda la si usa per tutorare l'eldrazi e hardcastarlo. Non ho ancora testato a sufficienza per capire quale delle due soluzioni sia la migliore, ma per ora penso che giocherò un po' con la lista di @toffino, sphinx's revelation inclusa ;)

Bravissimo!
Domani avrò un torneo, poi vi farò un altro report asap.
Per lo Snapcaster, è sempre meglio tenerne solo uno sinceramente (magari anche FOIL XD ), proprio perchè è forte in giftata, mentre per il resto mi è capitato pochissime volte di fare snapcaster+qualcosa, ma il secondo servirebbe solo se siamo in :toasty: ma con quel maindeck credo non capiti quasi mai. In torneo mi è capitato solo di fare uno Snap+Path to exile.
La Sphinx's o la si ama o la si odia purtroppo! Ma in late game è qualcosa di indescrivibile.
Io invece, pensa, se il meta dovesse andare più in control, proverò la monocopia di Karn Liberated MD e Ugin verrà spostato n SD.

toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda toffino » 25 apr '15, 20:31

Altro torneo disputato oggi, portato a casa con un bel 4-0. Questa lista incomincia davvero a piacermi. La lista sempre la solito, ma con un test di side, Rule Of Law (non avevo la terza Ghostly Prison).

12 urza's lands
4 celestial colonnade
2 hallowed fountain
1 island
1 snow-island
1 plain
1 snow-plain
2 flooded strand
1 ghost quarter

1 elesh norn, grande cenobita
1 iona, scudo di emeria
1 emrakul, lo strazio eterno
1 snapcaster mage
1 batterskull
1 ugin, the spirit dragon

4 gifts ungiven
4 sete di conoscenza
1 unburial rites
3 remand
1 condescend
1 supreme verdict
1 wrath of god
1 day of judgment
2 timely reinfocements
4 path to exile
4 azorius signet
2 expedition map
1 sphinx's revelation

Sideboard
3 chalice of the void
1 swan song
1 negate
2 dispel
1 disenchant
1 sundering titan
1 terastodon
2 ghostly prison
1 rule of law
2 celestial purge

ABZAN 1-0
G1: parto con il solito Colonnato. Gerarca e 2 Rhyno mi portano basso di vite, ma il Timely Reinforcement ancora una volta mi salva. Il 2x è troppo importante.
Dopo avergli azzerato il board mi ripropone un altro Rhyno, e in EOT Gifts Ungiven Iona+Unburial nominando bianco ribaltano il match. Path to exile su Rhyno e bitto.
Successivamente una Sphinx's e si passa al G2.
G2: vede scartino, Voice of Resurgence, Fulminator Mage, Rhyno. Tutti i drop perfetti. Io d'altro canto Timely, Path to exile e Ira di Dio. 2 seti di conoscenza mi fanno pescare finalmente Gifts Ungiven e chiudo la partita con Sundering Titan e una Ghostly Prison.

ABZAN 2-0
G1: matchup ostico perchè parte a razzo e soprattutto parto di secondo con Colonnato. Decay sul mio sasso e Rhyno da super ignoranza. Pulisco il board e mi rimette altri due tumori. I Rinforzi mi fanno temporeggiare fino a quando non chiudo trono per appoggiare Batterskull....per 3 turni consecutivi i miei 3 Colonnati hanno subito Path To exile (equippati di batterskull), ma alla fine ha finito la benzina e ho chiuso di Colonnato.
G2: Fulminator Mage di secondo, Choke di terzo, Rhyno di quarto. I miei sassi e Gifts per le terre mi hanno aiutato molto. Arrivo a due punti vita, nonostante uno Ugin in campo. Rimando un Rhyno e pesco Sete di Conoscenza. Con Sete di conoscenza pesco Timely e Sphinx's...trono sul board, 16 punti vita guadagnati con Sphinx's. Ho avuto fortuna, ma lui ha visto tutta la side di questo mondo.

BURN 3-0
G1: di secondo Sasso e di terzo Gifts. Si passa al G2. Ero a circa 7 punti vita.
G2: Monastery di primo, Eidolon di secondo, 9 danni in faccia di terzo.
G3: Rule of Law lo ha rallentato infinito. Timely Reinforcement subisce uno skullcrack, ma il turno dopo un Gifts pone fine alla partita.

GRIXIS DELVER 4-0
G1: si va fino al quinto turno con terra-go. Dal sesto turno parte Elettrolisi e Delver sul board. A fine turno dell'oppo avevo in mano Batterskull, 2 Gifts, Remand, Snapcaster: con 8 mana provo un Gifts che viene Rimandato, riprovo un altro che viene Mana Leakato. Nel mio turno Batterskull e Gifts Ungiven risolvono la partita.
G2: Turno 4, blood moon-remand-snare. Turno mio, tappo 4 per fare due sassi. Turno suo rakdos charm-snapcaster-rakdos charm. Turno mio, terra Batterskull. Turno suo, Slaughter Games nominando Gifts Ungiven. Il match va per le lunghe anche perchè io avevo 2 bianchi e 1 blu, mentre lui 2 blu e 1 nero. Riesco a giocare mappa della spedizione, coperta di dispel per prendere l'altra isola e alla fine Ugin coperto da 1 Dispel e 1 swan song ribatltano la partita. GG.

toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 26 apr '15, 18:42

Buongiorno a tutti

Anche io, in questo week end lungo, sono riuscito a giocare un po' a 'figurine' con risultati discreti, considerando che sono ancora alle prime armi con questo mazzo. In previsione di un piccolo torneo 'condominiale' ho fatto alcune piccole modifiche al mio mazzo, convinto di dover affrontare in particolare un Melfork (che poi alla fine non si è presentato :P) guidato da un giocatore decisamente forte in zona:

Spoiler:
Lands
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
1 Academy Ruins
1 Buried Ruin
2 Celestial Colonnade
2 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Snow-Covered Plains
1 Plains
1 Island

Creatures
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Wurmcoil Engine

Artifacts
4 Azorius Signet
2 Expedition Map
1 Crucible of Worlds
1 Mindslaver
1 Batterskull
1 Engineered Explosives

Spells
4 Path to Exile
4 Gifts Ungiven
4 Thirst for Knowledge
2 Remand
1 Cyclonic Rift
1 Condescend
1 Repeal
2 Timely Reinforcements
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
1 Supreme Verdict
1 Unburial Rites

Sideboard
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 2 Chalice of the Void
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 3 Celestial Purge
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Rule of Law
SB: 2 Negate
SB: 1 Dispel
SB: 1 Annul
SB: 1 Terastodon

In tutto ho fatto una decina di partite, dove ho quasi sempre portato a casa il risultato, poi, durante il torneo vero e proprio ho avuto sul finale uno scontro con un Abzan che mi ha messo un po' in crisi.
Un po' la stanchezza e un po' di scelte non proprio felici mi hanno portato a perdere l'ultima gara.
Adesso provo a farvi un breve report delle partite più importanti, con le relative scelte di gioco, per poi di seguito sintetizzare alcune considerazioni personali, figlie di questa sessione di gioco:

Melfork (testato con mio figlio e una lista proxata per l'occasione)
Game 1: Nonostante un Timely Reinforcements e un Batterskull non riesco a reggere, anche perché non vedo Gifts Ungiven & Co.
Game 2: Mulligo a 6, ma tengo in mano un Path to Exile un Porphyry Nodes e Elesh Norn, Grand Cenobite. Riesco a tenere a freno l'orda e poi vinco facile. Dentro 2 Timely Reinforcements, 1Porphyry Nodes e 1 Disenchant (questi ultimi tolti prima del torneo) per i Remand.
Game 3: Path to Exile, Timely Reinforcements e la carenza di creature dell'oppo mi portano a chiudere di Gift / Iona con l'aiuto di un Celestial Colonnade. ^_^

Burn RG
Game 1: Giro intorno agli Atarka's Command e agli Skullcrack e tengo duro finché non arriva un Wurmcoil Engine che chiude.
Game 2: Il mazzo dell'oppo (mio figlio, povero...) si arena con le terre e stenta a decollare, dandomi il tempo di chiudere di Gift / Iona. Dentro i Chalice of the Void e i Celestial Purge, out Condescend e Cyclonic Rift.

RB Deck, basato su spell pompanti e Monastery Swiftspear
Game 1: Mazzo velocissimo, che è capace di chiudere pure di primo turno (grazie anche a Tainted Strike). Per fortuna parto primo con Snow-Covered Plains e Path to Exile in mano. Timely Reinforcements e Elesh Norn, Grand Cenobite hardcastata chiudono i giochi.
Game 2: Subisco 8 danni infect al primo turno, ma poi, per fortuna ho il tempo di contrastare con Cyclonic Rift e Path to Exile fino all'arrivo di Elesh Norn, Grand Cenobite. Dentro i Timely Reinforcements, fuori i Remand.

Abzan:
Game 1: Inizio io, dopo aver mulligato a 6, ma un paio di scarti mi tolgono un Path to Exile e Timely Reinforcements, lasciandomi una Iona, Shield of Emeria e delle terre. Pesco un Expedition Map e mi illudo di chiudere hardcastando Iona, Shield of Emeria (nel frattempo non vedo nulla per contrastare o pescare...). Naturalmente nomino bianco, lui cala Liliana of the Veil e fa gli ultimi 8 danni... (tra l'altro aveva anche un Path to Exile in mano) :(
Game 2: Nuovo mulligan a 6, questa volta con Mindslaver e Academy Ruins che rimangono insieme a qualche terra, dopo doppio scartino. Un Fulminator Mage fa saltare una terra di Urza, che prontamente rimpiazzo, ma perdere quel turno di terra sarà fatale poco dopo, non avendo il mana per un Mindslaver in extremis. Calo Batterskull, risposta con Path to Exile e l'Oppo mi finisce di creature...

Ora passo a qualche ragionamento:

Chalice of the Void: Seguendo le indicazioni di @toffino ne ho introdotte un paio di Side. Devo dire che si sono rivelate utili e polivalenti. Ora devo solo capire se e cosa limare tra le molte scelte 'papabili'.

Terastodon: Idea buona che però può trovare applicazione in pochi casi, tipicamente in RG Tron o U Tron. Troppe volte resta in panchina, togliendo slot liberi per una Side sempre troppo affollata. Credo che cercherò altre soluzioni più versatili.

Porphyry Nodes: Carta interessante, soprattutto verso aggro spinti, come Melfork. Sfoltire e rallentare un Oppo aggressivo è sempre cosa buona e giusta, ma anche qui, l'utilizzo specifico ho paura che la estrometterà dal mazzo alla fine.

Sphinx's Revelation: Sono sempre stato molto scettico su questa carta, fino a quando non ho sbattuto la faccia con un Junk in stato di grazia (2 partite, 4 scartini :( ) che mi ha tolto 'benzina' nel momento del bisogno. La proverò, alla fine, anche solo per darmi l'idea di avere un ulteriore strumento di pescaggio (Gift e Thirst for Knowledge nascosti sempre troppo bene dentro il mazzo...) potrebbe, alla fine, servire, senza contare il guadagno di vite, che male non fa certo.

Mindslaver / Emrakul, lo strazio eterno: Rimane per me l'eterno dilemma. Proverò l'altra versione, se non altro per decidermi definitivamente su cosa montare, giusto per valutare cosa è meglio per il mio modo di giocare.

Azorius Signet: Quando non lo vedi remi, è questo è assodato. Fondamentali, tanto che sto pensando a introdurre un quinto artefatto (Talisman of Progress).

Godless Shrine: Mai più senza! Contro Tonni mi sono divertito a non usare le Hallowed Fountain, giocando alla fine spell incolore e bianche. Poi giocare Unburial Rites di mano ha sempre un che di godurioso... :P

Ora vi saluto, contento sempre più di aver fatto questa scelta. Il mazzo mi diverte molto è anche quando non gira a dovere comunque qualche giuzzo lo riesce sempre a regalare.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo