Buongiorno a tutti
Anche io, in questo week end lungo, sono riuscito a giocare un po' a 'figurine' con risultati discreti, considerando che sono ancora alle prime armi con questo mazzo. In previsione di un piccolo torneo 'condominiale' ho fatto alcune piccole modifiche al mio mazzo, convinto di dover affrontare in particolare un Melfork (che poi alla fine non si è presentato :P) guidato da un giocatore decisamente forte in zona:
In tutto ho fatto una decina di partite, dove ho quasi sempre portato a casa il risultato, poi, durante il torneo vero e proprio ho avuto sul finale uno scontro con un Abzan che mi ha messo un po' in crisi.
Un po' la stanchezza e un po' di scelte non proprio felici mi hanno portato a perdere l'ultima gara.
Adesso provo a farvi un breve report delle partite più importanti, con le relative scelte di gioco, per poi di seguito sintetizzare alcune considerazioni personali, figlie di questa sessione di gioco:
Melfork (testato con mio figlio e una lista proxata per l'occasione)
Game 1: Nonostante un
Timely Reinforcements e un
Batterskull non riesco a reggere, anche perché non vedo
Gifts Ungiven & Co.
Game 2: Mulligo a 6, ma tengo in mano un
Path to Exile un
Porphyry Nodes e
Elesh Norn, Grand Cenobite. Riesco a tenere a freno l'orda e poi vinco facile. Dentro 2
Timely Reinforcements, 1
Porphyry Nodes e 1
Disenchant (questi ultimi tolti prima del torneo) per i
Remand.
Game 3:
Path to Exile,
Timely Reinforcements e la carenza di creature dell'oppo mi portano a chiudere di Gift / Iona con l'aiuto di un
Celestial Colonnade. ^_^
Burn RG
Game 1: Giro intorno agli
Atarka's Command e agli
Skullcrack e tengo duro finché non arriva un
Wurmcoil Engine che chiude.
Game 2: Il mazzo dell'oppo (mio figlio, povero...) si arena con le terre e stenta a decollare, dandomi il tempo di chiudere di Gift / Iona. Dentro i
Chalice of the Void e i
Celestial Purge, out
Condescend e
Cyclonic Rift.
RB Deck, basato su spell pompanti e
Monastery SwiftspearGame 1: Mazzo velocissimo, che è capace di chiudere pure di primo turno (grazie anche a
Tainted Strike). Per fortuna parto primo con
Snow-Covered Plains e
Path to Exile in mano.
Timely Reinforcements e
Elesh Norn, Grand Cenobite hardcastata chiudono i giochi.
Game 2: Subisco 8 danni infect al primo turno, ma poi, per fortuna ho il tempo di contrastare con
Cyclonic Rift e
Path to Exile fino all'arrivo di
Elesh Norn, Grand Cenobite. Dentro i
Timely Reinforcements, fuori i
Remand.
Abzan:
Game 1: Inizio io, dopo aver mulligato a 6, ma un paio di scarti mi tolgono un
Path to Exile e
Timely Reinforcements, lasciandomi una
Iona, Shield of Emeria e delle terre. Pesco un
Expedition Map e mi illudo di chiudere hardcastando
Iona, Shield of Emeria (nel frattempo non vedo nulla per contrastare o pescare...). Naturalmente nomino bianco, lui cala Liliana of the Veil e fa gli ultimi 8 danni... (tra l'altro aveva anche un
Path to Exile in mano) :(
Game 2: Nuovo mulligan a 6, questa volta con
Mindslaver e
Academy Ruins che rimangono insieme a qualche terra, dopo doppio scartino. Un
Fulminator Mage fa saltare una terra di Urza, che prontamente rimpiazzo, ma perdere quel turno di terra sarà fatale poco dopo, non avendo il mana per un
Mindslaver in extremis. Calo
Batterskull, risposta con
Path to Exile e l'Oppo mi finisce di creature...
Ora passo a qualche ragionamento:
Chalice of the Void: Seguendo le indicazioni di @toffino ne ho introdotte un paio di Side. Devo dire che si sono rivelate utili e polivalenti. Ora devo solo capire se e cosa limare tra le molte scelte 'papabili'.
Terastodon: Idea buona che però può trovare applicazione in pochi casi, tipicamente in RG Tron o U Tron. Troppe volte resta in panchina, togliendo slot liberi per una Side sempre troppo affollata. Credo che cercherò altre soluzioni più versatili.
Porphyry Nodes: Carta interessante, soprattutto verso aggro spinti, come Melfork. Sfoltire e rallentare un Oppo aggressivo è sempre cosa buona e giusta, ma anche qui, l'utilizzo specifico ho paura che la estrometterà dal mazzo alla fine.
Sphinx's Revelation: Sono sempre stato molto scettico su questa carta, fino a quando non ho sbattuto la faccia con un Junk in stato di grazia (2 partite, 4 scartini :( ) che mi ha tolto 'benzina' nel momento del bisogno. La proverò, alla fine, anche solo per darmi l'idea di avere un ulteriore strumento di pescaggio (Gift e Thirst for Knowledge nascosti sempre troppo bene dentro il mazzo...) potrebbe, alla fine, servire, senza contare il guadagno di vite, che male non fa certo.
Mindslaver /
Emrakul, lo strazio eterno: Rimane per me l'eterno dilemma. Proverò l'altra versione, se non altro per decidermi definitivamente su cosa montare, giusto per valutare cosa è meglio per il mio modo di giocare.
Azorius Signet: Quando non lo vedi remi, è questo è assodato. Fondamentali, tanto che sto pensando a introdurre un quinto artefatto (Talisman of Progress).
Godless Shrine: Mai più senza! Contro Tonni mi sono divertito a non usare le Hallowed Fountain, giocando alla fine spell incolore e bianche. Poi giocare Unburial Rites di mano ha sempre un che di godurioso... :P
Ora vi saluto, contento sempre più di aver fatto questa scelta. Il mazzo mi diverte molto è anche quando non gira a dovere comunque qualche giuzzo lo riesce sempre a regalare.
Alla prossima...