complimentoni @toffino per l'ottimo risultato raggiunto!
soprattutto perchè junk, infect e burn sono matchup non facili! Bella anche la lista, e interessanti alcune scelte di side.
Colgo al volo l'occasione per porgerti qualche domanda, soprattutto perchè, a parte le prime settimane l'anno scorso appena montato il mazzo, ho sempre giocato col
mindslaver lock, e di conseguenza alcune meccaniche delle liste con
emrakul, the aeons torn mi lasciano un po' perplesso. Ma procediamo con ordine:
1) ho subito notato l'assenza, tra le lande, di
eye of ugin, landa che, almeno a prima vista, consentirebbe alle shell con emrakul una chiusura più solida, rapida (relativamente) e meno dispendiosa di tempo e di risorse (eviterebbe, una volta in controllo in late game, giftate "a catena" del tipo
emrakul, the aeons torn +
sphinx's revelation/
thirst for knowledge +
snapcaster mage +
gifts ungiven). Il fatto che, di per sé, non aggiunga mana dovrebbe essere controbilanciato dalle altre 24 terre e 4 signet. Lo stesso Reid Duke, in merito alla lista giocata da lui l'anno scorso, ha ammesso che, giocando senza eye of ugin, ha dovuto protrarre la partita per almeno altri 5 (o 10, non ricordo esattamente) turni. Tue impressioni in merito?
2)
emrakul, the aeons torn: ti è mai risultato utile il suo effetto di rimescolamento del cimitero nel grimorio? Ti è parso solido anche contro Splinter Twin, anche se contro di esso non rappresenterebbe una chiusura (in occasioni esterne al torneo, ovviamente)? Quest'ultima domanda è particolarmente rilevante dal momento che, attualmente, Splinter Twin è Tier 1.
3) Tra
Iona, shield of emeria,
elesh norn, grand cenobite,
ugin, the spirit dragon,
sphinx's revelation,
unburial rites,
emrakul, the aeons torn le topdeckate subottimali, almeno nei primi turni della partita, sono in numero non indifferente...e se per iona, elesh e unburial la questione è arginabile con
thirst for knowledge + flashback, per le altre (ugin soprattutto) si può solo sperare in un rimescolamento nel grimorio da parte di emrakul, e di una seguente pescata...a meno che non si tengano in mano fin quando non si riescano ad hardcastare. E qui arriva la domanda: non hai accusato la mancanza di effettivi impianti di recursion? mi riferisco alla sinergia tra
thirst for knowledge,
academy ruins,
crucible of worlds,
gifts ungiven e
sundering titan tipica dei mazzi a base
mindslaver. O forse il gameplan tra una versione e l'altra cambia così tanto da rendere il suddetto impianto di recursion superfluo?
4)
detention sphere e
oblivion ring: nella versione
mindslaver spesso sono sostituiti da
abrogare, ma in un piano
emrakul, the aeons torn, più propriamente control e meno impostato in ottica combo, potrebbero avere un loro perchè, soprattutto
detention sphere. Entrambe le carte infatti sono proposte da Duke nelle sue 60. Perchè una loro esclusione? Hai mai sentito il loro "bisogno"?
5)
ghost quarter vs
eye of ugin (vedi punto 1). Data la mancanza di
crucible of worlds parrebbe sia lì solo per ripararsi da
seminare sale molesti, o slandini vari. Non può essere usata come consistente strategia offensiva in quanto è relegata a monocopia. E' probabile che mi sia sfuggito qualcosa, ma a cosa è dovuta la sua scelta rispetto a
eye of ugin? Nonostante l'1x si è effettivamente rilevata efficace contro
kessig wolf run da 10 e
inkmoth nexus moleste?
6)
swan song in side? cosa te l'ha fatta preferire a
dispel,
negate o
pact of negation?
7) a cosa è dovuta l'assenza di
spellskite in side?
8 ) e chiudo, come ti sei trovato con
sphinx's revelation?
Tutte queste non sono critiche, ovviamente, ma domande per meglio capire, da giocatore di mindslaver, l'altra faccia di UW Tron
Comunque sono pienamente d'accordo con l'efficacia dei
timely reinforcements, tanto che personalmente ne gioco il set, splittato 2 e 2 tra main e side. Molto interessante anche la scelta dei
chalice of the void.
Ghostly prison, contro i mazzi che la soffrono, è davvero una carta decisiva, sto anche io pensando di aggiungere la terza copia di side: se la sido dentro la voglio assolutamente vedere.
Per quanto mi riguarda, ultimamente sono molto preso con impegni unversitari (periodo NERO!!), quindi ho un po' accantonato le figurine. Appena avrò materiale fresco tra le mani condividerò con voi
Sono contento che tu abbia trovato il mazzo divertente e sì, abbiamo un gran bel potenziale. Noto che da un mesetto l'archetipo sta iniziando a crescere, sempre più giocatori si cimentano a giocarlo e, di conseguenza, inizia timidamente ad apparire in qualche top8 o top4 di tornei importanti (al di là del FNM). Legolax l'ha addirittura citato nel suo interessantissimo articolo "lo stato del modern"...una sicurezza, insomma
Ancora complimenti a @toffino, e speriamo di passare presto da "Sviluppo" a "Tier"