Salve a tutti, il mazzo che sto per presentare è stato concepito e progettato per giocare secondo le regole del modern, ma siccome è ancora in fase sperimentale, non si può ancora definire "competitivo"... quindi spero di aver postato nella sezione giusta ahahah
Ovviamente, essendo un giocatore alle prime armi (per non dire mega-nabbo ) lo sottopongo al vostro giudizio.
Creature (14 + 2):
3xLlanowar Augur - Elf Shaman
2xBramblewood Paragon - Elf Warrior
( 2xJoiner Adept - Elf Shaman )
4xSilhana Ledgewalker - Elf Rogue
2xGuttersnipe - Goblin Shaman
3xImperious Perfect - Elf Warrior
Incantesimi (25 + 2):
3xFog - Instant
3xGitaxian Probe - Sorcery or 2 life.
(2xRobe of Mirrors - Enchantment - Aura ) (riguardo a questa carta ho un piccolo dubbio, che esporrò dopo. In base alla risposta deciderò se metterla nel mazzo oppure no)
2xSurgical Extraction - Instant or 2 life.
3xVapor Snag - Instant
4xVines of Vastwood - Instant
3xTemur Battle Rage - Instant
3xHands of Binding - Sorcery
2xIzzet Charm
2xMindbreak Trap
Terre (21):
3xBreeding Pool - Forest Island
2xForest
3xHinterland Harbor ( or )
3xLlanowar Reborn
3xMisty Rainforest (fetch)
2xScalding Tarn (fetch)
3xSteam Vents - Mountain Island
2xStomping Ground - Forest Mountain
È un mazzo da 64 carte a basso costo di mana. Ho messo prevalentemente shocklands e fetch per avere la possibilità di giocare qualsiasi carta nel minor tempo possibile (già al terzo turno con una Foresta, una Breeding Pool e una Steam Vents potrei giocare qualunque cosa, volendo.. e tranne quando ho davvero sfortuna e becco solo terre verdi/rosse pur avendo carte blu in mano, la strategia funziona abbastanza ).
Gli incantesimi sono prevalentemente counter o rimbalzini che puntano al bloccare/neutralizzare le mosse dell'avversario, mentre le creature, di base debole, giocano a potenziarsi a vicenda:
- Imperious Perfect che dà +1/+1 a tutti gli elfi e mi fa piazzare token Elf Warrior 1/1 a nastro, che grazie al suo effetto principale sono già dei 2/2.
- Bramblewood Paragon che mi dà +1/+1 a tutti i guerrieri (quindi anche ai token), e travolgere a tutte le creature con un segnalino +1/+1. Contando che Llanowar Reborn entra con un segnalino +1/+1 da piazzare su una creatura a scelta che entra in campo mi garantisce una copertura quasi completa e anche le creature non-guerriero che controllo con segnalini si beccano travolgere.
- Silhana Ledgewalker è la creatura che punto a potenziare con i segnalini di Llanowar Reborn e l'effetto di Imperious Perfect, e quella con la quale punto a infliggere più danno. Llanowar Augur mi serve appunto come agnello sacrificale a questo scopo: sacrificandolo, una creatura bersaglio prende +3/+3 e ha travolgere fino alla fine del turno. Inoltre, Silhana può essere bloccata solo da creature con volare e l'avversario non può bersagliarla con incantesimi o abilità, e questo mi aiuta a pomparla indisturbatamente, all'evenienza, anche con Vines of Vastwood e Temur Battle Rage.
Guttersnipe si potrebbe dire che funge da deterrente, togliendo punti vita all'avversario ogniqualvolta lancio un istantaneo o una stregoneria, in mancanza di spari utili all'evenienza.
Mindbreak Trap mi piaceva, ma pensavo di giocarla solo quando l'avversario giocava più di tre magie (magie.. quindi vale anche per le creature entrate in campo in quel momento, giusto?) nello stesso turno, senza pagarne il costo di mana incolore. In questo modo se la tengo in mano senza usarla mi rallenta, o è un peso sopportabile?
Inoltre, se io esilio una creatura e l'avversario le dà protezione dal blu, l'effetto di Mindbreak Trap viene annullato completamente o posso comunque esiliare le magie che la bersagliano? Se no, con che carte può essere counterato questo incantesimo?
Che ve ne pare? Pareri/consigli? ..
Infine, ecco la mia domanda su Robe of Mirrors: mi sembrava buona come carta, ma il dubbio che ho è: se io incanto una creatura dell'avversario dandole velo, lui può giocarmi in risposta Benedizione dell'Apostolo, dandole protezione dal blu, Viticci di Boscovasto o altre carte simili per contrastare il mio incantesimo? In teoria no, perché quegli incantesimi bersagliano la creatura, e se la creatura ha velo non può essere bersagliata, oppure sì perché l'incantesimo, essendo in pila, non si è ancora risolto? Credo di avere già una risposta a questo dilemma, ma per sicurezza chiedo xD
Mi scuso in anticipo se ho violato qualche linea guida, sono nuova del forum, ma se ho sbagliato qualcosa fatemelo presente e provvederò a risolvere il problema al più presto...
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Edit: probabilmente metterò 2xTemur Battle Rage e 3xSurgical Extraction.