spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 14 apr '15, 11:15

Il Modena Play ha visto ben 3 liste Ghostway presenti in fiera, un rispettabile 6% del meta :D Peccato solo che ci siano stati due mirror nei primi due turni, con il rammarico di non averne giocato un terzo al sesto turno (io e Rodolfo eravamo ad identico punteggio). Ad ogni modo il terzo giocatore, Riccardo, ha fatto top 8 dunque per il secondo anno consecutivo Ghostway occupa il suo posticino in top! :)

Personalmente ho trovato Sidisi, Visir non Morta buonina, ma non più di Magus del Disco. In una partita su 6 mi ha permesso di portare a casa risultato, che comunque probabilmente avrei vinto ugualmente. In una seconda occasione mi ha permesso si di ottenere una removal in più, ma non è bastato a causa di un doppio Spregiamagie. Questo mi induce a reintrodurre al suo posto il Magus del Disco..
Considerando il torneo nella sua globalità sono stato molto appesantito da 3 mulligan iniziali con 3 screw a seguire, in pratica ho iniziato metà delle partite sullo 0-1.. Fantozzianamente l'aver concesso dopo pochissimo il primo game della sfida iniziale mi ha fatto perdere g2, in quando non avevo capito che il mazzo che stavo affrontando era un altro Abzan Ghostway! Della lista comunque sono stato pienamente soddisfatto di Abrupt Decay! La configurazione a 6 removal rapide mi induce a modificare anche la mia lista Naya.. anche lì giocherò 3 Sentiero dell'Esilio e 3 Fulmine! In entrambi i casi con un quarto Sentiero dell'Esilio in side.

Ho un ultimo dubbio sulla 15 carta da giocare in side in quanto ora ho uno slot libero.. Che ne pensate di Pontefice Orzhov? Utile contro Giovane Piromante/Anime Indugianti e tutti i dork a costituzione 1, messo in blocco di corda più removal rapida su creatura tormentata potrebbe anche fare -2/-2!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 14 apr '15, 12:10

Vorrei prima discuterne un po con voi e speravo in un tuo commento in proposito ... ma ti consiglierei proprio o worship o pontefice orzhov. Il secondo appunto e' forte contro mazzi che fanno largo uso di pezzi piccoli e numerosi, cosa che in effetti ho trovato essere complessa da gestire, il primo per i motivi elencati sopra.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '15, 0:25

Ho precettato il pontefice posseduto da un mio amico XD e ho acquistato oggi un Adorare che però terrò per la mia collezione di nona. Insomma, lo vedo bene contro affinity, merfolf e burn.. Forse è più una carta da side contro di questi, ma occhio che si tratta pur sempre di un incantesimo non tutorabile, quindi molto randomico da piazzare in campo. A meno di non intervenire in maniera pesante sulla side...

Si avvicina una altra data, questa domenica ci sarà il PPTQ a Rovereto.. un uccellino mi ha detto che potrebbe esserci un ragazzo intento a venire in trasferta a sfidarmi col suo Ghostway.. lo aspetto volentieri ;) sono ancora in dubbio se giocare Abzan o Naya (in Naya alla fine ho escluso gli spari MD)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 15 apr '15, 10:08

vulcano1 ha scritto:Vorrei prima discuterne un po con voi e speravo in un tuo commento in proposito ... ma ti consiglierei proprio o worship o pontefice orzhov. Il secondo appunto e' forte contro mazzi che fanno largo uso di pezzi piccoli e numerosi, cosa che in effetti ho trovato essere complessa da gestire, il primo per i motivi elencati sopra.

Ciao vulcano1,

sì, il Pontefice Orzhov l'ho utilizzato anch'io in monocopia di side e direi che in qualche match-up può dire la sua, dunque approvato.

Per quanto riguarda l'Adorare... mmm... sono d'accordo con le considerazioni di Orim qui sopra: non è tutorabile e dunque molto "randomico" (salvo che tu lo metta in 4x o con altre copie di Tutore Idilliaco ad esempio), inoltre troppo dipendente dal fatto che tu abbia almeno una creatura in gioco... basta un rimbalzo sull'incantesimo o una rimozione quando sei "scoperto", oppure rimozione seguita da counter e a quel punto sono brutte cose.

Quindi, a mio parere quella strada è di difficile percorrenza: ci vorrebbe più una "mezza assicurazione" come Voce Omnia, ma anche così non mi sentirei ugualmente sicuro.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '15, 11:40

Ragazzi, il mio percorso maturativo in Abzan è completo! Anche io mi sono deciso per giocare 4 Rinoceronte da Assedio! e con 4 Rinoceronti e 4 Restoration Angel anche io switcho a 4 Muro di Radici, messi al posto dei 4 Uccelli del Paradiso. La carta che mi ha permesso ciò è stata infine lei: Sidisi, Visir non Morta! Con essa ho infatti ricavato lo spazio necessario togliendo le Elfa Visionaria e riducendo Fantafuga ad una sola copia... mi sono permesso persino di aumentare a 24 le terre, introducendo una Distretto di Gavony, davvero troppo allettante per non potenziare ancora di più angeli e rinoceronti! XD
Cosa molto gradevole per il mio stile di gioco, ho fatto rimanere nelle 60 anche Magus del Disco e Sveglialata, che con le 4 Testimone Eterna sono pur sempre in grado di generare un loop indipendente da Fantafuga. Sidisi, Visir non Morta sarà la chiave per tutorarsi Fantafuga, nei pochi casi in cui si dovesse rendere necessario. ;)

Ecco il Rhinos in the Ghostway!!

Grazie molte a tutti gli sviluppatori di Abzan, che mi hanno facilitato nell'arrivare a questa lista con i tanti spunti passati!
Ultima modifica di Orim 83 il 15 apr '15, 13:03, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 15 apr '15, 12:05

Orim 83 ha scritto:Ragazzi, il mio percorso maturativo in Abzan è completo! Anche io mi sono deciso per giocare 4 Rinoceronte da Assedio! e con 4 Rinoceronti e 4 Restoration Angel anche io switcho a 4 Muro di Radici, messi al posto dei 4 Uccelli del Paradiso.

Quindi Orim, FINALMENTE, mi hai ascoltato e ti ho convinto!
Quella era la base della mia lista del PPTQ di San Marino :D

L'assenza degli Uccelli del Paradiso, che tu difendevi a spada tratta ai danni dei Muro di Radici, e la presenza dei muri la segno come mia personale vittoria :D :D :D

Unica cosa: sei sicuro di volerlo chiamare ancora "Ghostway" come mazzo, giocando una monocopia di tale carta ?
Avevo ragione io nel report a chiamare il mio mazzo "Abzan Blink" e non "Abzan Ghostway" già giocandone 3 di main... nella tua lista che hai proposto qui sopra, con addirittura una sola copia... sei ancora più "Abzan Blink" XD

Mi sembra molto macchinosa la tua ultima lista proposta poi... però, come dico sempre, testala nei tornei veri (NON su Cockatrice e simili, che non valgono niente) e fa sapere.

Io mi sposterò sullo sviluppare altre alternative nel frattempo <3.<3
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '15, 12:59

Sì, ero sicuro che avresti preso bene il mio cambiamento! Sono sempre lento nel cambiare, ma poi quando lo faccio è perchè in qualche modo tramite alcuni accorgimenti riesco infine a inglobare i vostri suggerimenti in un contesto che mi aggrada! la lista è piena delle carte forti in 3x-4x da te e altri segnalate (penso anche a Matricardi, che per inciso di recende ha vinto un torneo con Melira Company!!) ma è grazie a Sidisi, Visir non Morta se sono riuscito a conservare quei 4 slot in 1x che consentono al mazzo di fare tutto ciò che voglio dalla lista :D

Ho testato su cockatrice con tew stamattina, e il mazzo è girato bene, a parte due partite dove io e lui ci siamo alternato nello screw, e che quindi non fanno testo. Diciamo che con poche carte in 1x (solo 4) e con le 3 Corda della Convocazione ho trovato il giusto equilibrio tra solidità e versatilità! Porterò la lista questa domenica al PPTQ Rovereto.
Sì, secondo me ha ancora senso parlare di Ghostway in quanto anche se in singola copia può dare ancora il nome al mazzo un pò come è stato per Kiki-Pod. Se poi pensiamo ad Affinity, che si chiama ancora così senza più nemmeno una carta con affinità :_o (alcune versioni le usano ancora, e infatti mi piace vederle chiamate "real affinity")..

In bocca al lupo Volans per gli sviluppi ed esperimenti!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 15 apr '15, 16:15

Ciao Alby,

concordo, sei un "testone" o meglio "caparbio" ( :D ), ed è dura smuoverti... però sei un ragazzo intelligente e dunque una volta che vedi le cose con i tuoi occhi, poi non esiti ad applicarle... bene, molto bene ! ;)

Dunque:

Orim 83 ha scritto:Sì, ero sicuro che avresti preso bene il mio cambiamento! Sono sempre lento nel cambiare, ma poi quando lo faccio è perchè in qualche modo tramite alcuni accorgimenti riesco infine a inglobare i vostri suggerimenti in un contesto che mi aggrada! la lista è piena delle carte forti in 3x-4x da te e altri segnalate (penso anche a Matricardi, che per inciso di recende ha vinto un torneo con Melira Company!!) ma è grazie a Sidisi, Visir non Morta se sono riuscito a conservare quei 4 slot in 1x che consentono al mazzo di fare tutto ciò che voglio dalla lista :D

Davvero sei riuscito a sfruttare così bene Sidisi, Visir non Morta ?
Ammetto che l'ho comprata, che stavo per testarla pesantemente, ma che poi mi sono buttato su totalmente un altro progetto con altre "fusioni" tra Ghostway e altri mazzi (come poi ti ho fatto vedere a Modena)... e dunque non ho approfondito la cosa.
A prima vista, oltre alla sua indubbia forza, mi viene sempre da osservare il suo costo di lancio = 5.
A forza di giocare ho visto che fino a 4 arriviamo bene, ma a 5 molto meno (chiaramente con Corda della Convocazione vuol dire 8 invece di 7) e dunque è l'unica cosa che mi lascia molto perplesso.
Tu riesci sempre ad averla in mano o a scordarla ?
E quando l'hai fatta cosa hai preso in mano solitamente ?
Ti è sempre risultata decisiva ?

Orim 83 ha scritto:Ho testato su cockatrice con tew stamattina, e il mazzo è girato bene, a parte due partite dove io e lui ci siamo alternato nello screw, e che quindi non fanno testo. Diciamo che con poche carte in 1x (solo 4) e con le 3 Corda della Convocazione ho trovato il giusto equilibrio tra solidità e versatilità! Porterò la lista questa domenica al PPTQ Rovereto.
Sì, secondo me ha ancora senso parlare di Ghostway in quanto anche se in singola copia può dare ancora il nome al mazzo un pò come è stato per Kiki-Pod. Se poi pensiamo ad Affinity, che si chiama ancora così senza più nemmeno una carta con affinità :_o (alcune versioni le usano ancora, e infatti mi piace vederle chiamate "real affinity")..

In effetti potrebbe avere senso ancora con 1x, magari non con 0x XD
Affinity è un caso particolare, perchè comunque la Placca Cefalica è come una sorta di "affinità per gli artefatti per i danni", lo Scagliapensiero ha affinità, e ci sono carte come Scarica Galvanica , Mox di Opale o Il Nulla Scintillante hanno mettallurgia o comunque sinergia con gli artefatti... dunque ha sempre senso per quel mazzo.
Inoltre ci sono anche versioni dove ancora vengono giocate Ranella e Oppressore Myr e dunque ci sta tutto il nome.

Penso che il nome Kiki-Pod servisse per distinguerlo dal Melira-Pod che non giocava la combo Goblin+Angelo :)

E poi c'è sempre "Pod" nel nome, che era la vera protagonista lì.

Per quanto riguarda la solidità, sai bene che sono d'accordissimo: i 4x rendono meno versatile il mazzo ma sicuramente più solido: de gustibus.

Orim 83 ha scritto:In bocca al lupo Volans per gli sviluppi ed esperimenti!

Grazie caro, sai bene cosa stavo sperimentando: quando abbiamo parlato a Modena al torneo, ti avevo accennato le nuove idee.
Peccato che al torneo io non abbia mai, e sottolineo MAI, potuto lanciare un solo Fantafuga perchè in 6 turni non ho mai visto uno dei miei 3 che giocavo di main in mano... :|
Vabbè, ma lasciamo stare... la mia solita "fortuna".... :|
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda tew » 15 apr '15, 16:22

Ragazzi il mazzo va molto meglio di quanto nn si pensi.. sidisi che tanti di voi disdegnavano è una carta che può creare nn pochi problemi, sopratt se scordata in combat dell'oppo (e lui l'ha fatto) nel complesso il mazzo mi ha incuriosito di nuovo (anche se io ora sto cn una lista simile a quella di wilson al pt) sarei curioso di vederlo in azione in qualche altra partita con orim su cocka e vederne il comportamento con tutti i tier del formato (burn su tutti) nn ho avuto modo di analizzare la side in quanto nn ne abbiamo discusso ma nel complesso risulta essere la versione piu solida e forte di ghostway senza nulla togliete alle altre, sopratt a naya che io ho sempre trovato troppo combo-dipendente
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '15, 20:12

Sì, anche a me Abzan sembra una delle versioni più riuscite! A ben vedere tutte e 3 hanno le loro peculiarità e lavorandoci su si possono performare al massimo anche Bant che Naya.
Oggi ad esempio un amico su Facebook mi ha messo una pulce nell'orecchio per Bant: Profanatrice dei Morti, ottimo slot contro mazzi token, e forse pure contro mazzo sciame in generale come tonni! Insomma, con ogni espansione c'è sempre carne al fuoco su cui ragionare, e forse verrà un giorno in cui anche il blu vedrà stampata una bomba, come Kiki-Jiki, spaccaspecchi per il rosso e Rinoceronte da Assedio per il nero.

Per rispondere a Volans, ebbene il tuo dubbio sulla corda per Sidisi, Visir non Morta è legittimo. Ciò che ho notato è che il set di Muro di Radici aiuta moltissimo a fare quel salto dall'X=4 all'X=5! Come detto da molti il muro è molto ma molto solido, potendo stare sopra a quasi tutti i botti, e può ragionevolmente stare giù abbastanza per permetterci un doppio mana verde al momento della scordata. Oggi ho testato in negozio contro Mono Green Stompy. A parte il fatto che la presenza dei 4 Muro di Radici è in questo MU di enorme impatto.. Ad un certo punto attaccando con Angelo della Restaurazione vedo il mio oppo bersagliarlo con Smembrare. Avevo i pezzi necessari per lanciare una Corda della Convocazione da 5 --> Sidisi, Visir non Morta in campo a sfruttare quell'Angelo della Restaurazione --> Fantafuga in mano (con board già interessante). Al turno successivo calo Crumiri della Cucina e inizio i loop di Fantafuga che grazie all'accoppiata Sidisi-Crumiri significano 4 punti vita e Tutore Diabolico gratis ogni giro :D

A parte questo con Sidisi, Visir non Morta, i nostri 4 Rhino e i 4 Muro di Radici abbiam ben 9 carte che tengono a bada i Rinoceronte da Assedio avversari, non male :*

Per domenica ho un unico dubbio sulla 24esima terra.. meglio Santuario senza Dio per ridurre al lumicino i problemi col mana o Distretto di Gavony per rendere più cattivi angeli, crumiri e rinoceronti?

Edit. La risposta me la sono data stasera.. Contro Amulet combo ero sull'1-1 e in g3 ho aperto una mano con 1 Landa Ventosa, 1 Tomba Infestata da Erbacce, 1 Foresta, 1 Sentiero dell'Esilio, 1 Muro di Radici, 1 Corda della Convocazione, e settima carta che non ricordo. Con questa configurazione ho sfetchato per Tomba Infestata da Erbacce, per poter giocare di terzo il Fulminator... però in tal modo sceglievo di rinunciare al mana bianco per PtE... Che poi abbia trovato una seconda fetch è stato il caso.. Se avessi avuto nel pool di terre Santuario Senza Dio avrei potuto disporre del mana sia per Fulminator che per Sentiero.. punto allora su una maggiore solidità della mana base! P.s: sì, ho vinto g3 con una pioggia di Mago Fulminatore XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo