Inizio con il spostare la lista e dopo darò le motivazione per la scelta di alcune carte dividendole in piccoli gruppi.
Lista
Commander:
Shu Yun, the Silent Tempest
Spoiler:
Reparto Creature
Ci sono le due creature con Prodezza migliori (Monastery Swiftspear e Seeker of the Way) e due ottimi creatori di pedine (Young Pyromancer e Monastery Mentor) un ottimo attaccante (Delver of Secrets) e un'ottimo riciclatore di magie (Soulfire Grand Master). Nient'altro da ggiungere.
Peschini:
Ho messo Preordain, Ponder, Brainstorm e Telling Time per riuscire a trovare le carte migliori e al massimo metterle in fondo o mischiare per l'effetto delle prime due. Sphinx's Revelation fa il due 2x1 peschi e guadagni vite, basta e avanza. Ho escluso, per mio rammarico, Serum Visions e Think Twice; la prima perchè preferisco Preordain e Ponder, mentre per la seconda non le trovo spazio sapendo che può scombare benissimo con Prodezza.
Rimozioni:
Quando si ha il e il le carte che bisogna sempre mettere sono loro: Swords to Plowshares, Path to Exile, Lightning Bolt e Lightning Helix. Le altre rimozioni che ho deciso di inserire sono:
- Detention Sphere
Incantesimo che rimuove qualsiasi cosa e può essere utile se l'oppo crea pedine
- Mizzium Mortars
A gioco appena iniziato uccide una creatura, in late game è una wratta
- Electrolyze
Danni suddivisi e peschi. Serve altro?
Counter:
Ho inserito quelli che, per me, sono i counter decenti in questo formato (Spell Snare, Spell Pierce, Prohibit, Mana Leak e Counterspell). Ho escluso carte come Memory Lapse e Remand, perchè preferisco counterarle e non rallentare l'oppo.
Artefatti:
Ho scelto loro due: Isochron Scepter imprimo qualsiasi cosa e tengo sotto controllo il campo. Runechanter's Pike serve per ingigantire le nostre creature e dà anche Atk Improvviso, non mi dispiace.
Utili:
Ho messo tutti i Talismani delle gilde (Boros, Izzet e Azorius), dove hanno tutti e tre ottimi effetti anche se quello Azorius non mi attira più di tanto e credo di sostituirla a breve con altro. Poi c'è anche il Jeskai Charm che è una sorta di Azorius Charm potenziato, ma senza la pescata. Altra carta verso la sostituzione è il Deflecting Palm, utile in certi momenti ma altre volte lo scarto per effetto della Jeskai Ascendancy. Inoltre l'Ascendancy ci potenzia le nostre creature e se nel turno dell'oppo sono tappate con un instant le stappiamo anche. Mentre Distortion Strike è una sorta di finisher se si ha giù Shu Yun.
Terre:
Ho inserito le terre che avevo. Non ho inserito le primissime Dual Lands per ovvi motivi.
Che ve ne pare? Dove può migliorare? Quali altre carte possono essere inserite?