Salve ragazzi, nel mio team stufo del modern e troppo sano di mente per darsi al legacy in un sol colpo, abbiamo pensato bene di affacciarci sul mondo del pauper (che in ogni caso dà una casa a molte comuni forti del legacy, basti vedere mono
e mono
) per provare un formato dove si potesse sperimentare senza perdere competitività e soprattutto partendo a 20 punti vita (dato che fetch into shockland è divenuta sempre più comune in modern come partenza).
Ovviamente, essendo un patito di tutti i mazzi a base
o
non potevo evitare di orientarmi su questi due colori. Ora poiché non sono propriamente nuovo del formato (ho letto diversi primer e seguito le discussioni sui tier1-1.5), so benissimo che in termini di forza pura il nero può offrire bombe notevoli:
SINKHOLE,
Hymn to Tourach,
Duress,
Diabolic Edict e
Geth's Verdict,
Snuff Out... tutte carte che sono forti perché minano un buon 75% del game-plan avversario: vincere di creature e coadiuvarle con qualcos'altro per facilitare l'opera. Quindi la base nera è inevitabile... Non fosse anche per il fatto che il "Tasigur" del formato è il
Gurmag Angler ed è semplicemente una new entry di altissima qualità. Ma mono-nero, come tutti i monocromatici che non siano mono-blu (
Counterspell è universale, se ne frega se sta per cancellare una creatura o un incantesimo o una qualsiasi spell), ha i suoi limiti: artefatti ed incantesimi. Ora puoi sempre aprire Terra +
Duress e colpire il tuo oppo duramente vedendo una
Cancellazione di Jace, ma il più delle volte questo non accadrà. Se può starci perdere dai rogue.deck in g1, non puoi rimanere scoperto in g2 ed eventualmente (si spera) g3. Poiché il nero in questo formato risolve già da solo creature (anche piccole grazie al polivalente Funeral Charm), terre (
Sinkhole: la comune più insensata del gioco
) e carte in mano, serve qualcosa che dia sicurezza contro incantesimi ed artefatti. La scelta sarebbe facile: verde o bianco (rosso risolve solo artifact). In effetti, se il nostro scopo è semplicemente stare coperti da questi aspetti del gioco non creaturosi, è indifferente la scelta.
Ma se hai giocato
Tarmogoyf (tuo o prestato che sia, magari anche solo su cockatrice) o qualche altro ciccio verde che i formati meno cheap offrono, sai bene cosa significhi pestare a sangue un avversario con la mano svuotata e dei creaturini inutili contro le tue bestie...
Quindi ho scelto verde.
La domanda che sorge spontanea ora è: qual è il
tarmogoyf del formato pauper?
Non vi sorprenderà sapere che ce ne sono diversi:
1)
Putrid Leech: col suo effetto semplice, è quasi sempre un 4/4. Non richiede build particolari se non il fatto che siamo costretti a limitare l'uso dei nostri pv ed introdurre qualche fonte di guadagno vite (che però faccia anche altro). Fortissimo contro chi non gioca rosso, ed evade anche
Doom Blade.
2)
Orso Mannaro: meno immediato, è una carta da medio-gioco che richiede una build con terre particolari per velocizzare la soglia (in stile
Distesa Terramorfica) e non va d'accordo con le spell aventi delve che a mio avviso sono più incisive. Dà mana ma non accelera un drop3 di secondo, bensì un drop4 di terzo, e non è la stessa cosa. In ogni caso vecchia gloria niente male...
3)
Hooting Mandrills: anche se improbabile che riusciate a giocarli di secondo a meno di
Dark Ritual (che vorrei evitare), già al terzo non è raro avere dei 4/4 Trample a costo ridotto, che se preceduti da qualche scartino possono mettere in seria difficoltà l'oppo. Anche qui, però, si va in contrasto con la più incisiva Gurmag Angler (che non va sotto
Flame Slash e
Doom Blade)
4)
Carapace Forger: già, peccato che quello è un altro mazzo!
Oltre a questo, Modern Master ci ha deliziato rendendo comune una carta che fino a qualche anno fa non poteva mettere piede in questo field:
Imperiosaur. A 4 mana un 5/5 è forte? Da solo no, è anche lento se vogliamo dirla tutta rispetto ai ritmi di certi mazzi. Il fatto è che questo deck fa dell'inibizione del gioco avversario il proprio punto di forza, quindi la vera domanda è: potrà sempre gestire un 5/5 a 4 il mio avversario se lo privo di certe risposte/bloccanti. Sì, si chiama topdeck, che è il punto di forza di un mazzo che gioca ciccioni (anche se scartino è bruttino al topdeck
). Ora va notato che
Imperiosaur, grazie anche alla struttura del deck con molte "fetch" e basiche e nessun cancello o rifugio, è sempre un 5/5 a 4. Non lo calerete di secondo o di terzo turno, ma lui la sua parte la farà sempre, comunque vada a finire
Serve poi un modo per pescare. E' vero che le molte fetchland possono migliorare il late, ma vedere qualche carta in più non fa male. In questo caso, usare la classica
Sign in Blood può sembrare automatico... attenzione!
Putrid Leech si è già candidato come "scambio di sangue per effetto forte", quindi non possiamo esagerare anche presupponendo di giocare qualche fonte di gain-life (e
Snuff Out è semplicemente troppo forte). Ho virato perciò su una carta molto interessante:
Krosan Tusker, in 4 copie. Lo fai ad istant, incounterabile ed in più vai a prendere una terra base per migliorare le probabilità di pescata in late ed aggiustarti il mana in midgame. Al topdeck un 6/5 a 7 è sempre forte e puoi sempre decidere di fare a cambio per una terra ed un'altra carta. Why not?
Ecco la lista:
4 Putrid Leech
4 Gurmag Angler
4 Imperiosaur
4 Krosan Tusker
4 Duress
3 Funeral Charm
4 Hymn to Tourach
4 Diabolic Edict
3 Doom Blade
2 Syphon Life
2 Snuff Out
4 Terramorphic Expanse
4 Evolving Wilds
10 Swamp
5 Forest
In prova anche
Mire's Toll (in 3 copie, può fungere da scartino molto forte in mid potendo scartare tutto, anche terra se necessario) al posto dei charm, che però sono troppo versatili ed uccidono delver non flippati...
Side a base di enchant/artifact hate e qualche altro scarto/removal... quando vincerò qualcosa entreranno anche i
Sinkhole (forse anche di main...)