spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 7 apr '15, 10:53

Non gioco Ghostway (ma mi piace farmi gli affaracci altrui), però pensavo ad una carta, che non mi pare sia stata ancora considerata: Cricca Vendilion. Oltre ad essere una creatura di per sé già forte, dato che può mettere in fondo al mazzo una carta mia o del mio avversario, in questa tipologia di mazzo, teoricamente, oltre a fare vantaggio pescate, potrebbe mettere in fondo al mazzo un Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, nel caso non si avesse mana rosso, e permetterebbe così di lanciarlo di Corda della Convocazione. Non serve dire che gli eventuali Angelo della Restaurazione e Fantafuga, sulla fatina, permetterebbero anche un ipotetico controllo della mano avversaria.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda megasball » 7 apr '15, 14:07

Si gioca nella versione bant la cricca.
Comunque a me sidisi non piace troppo: ha trick carini con kitchen o sveglialata, ma per il resto cosa fa? Abbiamo le corde che ci tutorano le creature di cui abbiamo bisogno, andarci a tutorare qualche istant tipo corda o path (castando quindi un dinosauro costo 5 come le nostre chiusure) non mi pare così forte valutando che dall'altra parte doppio nero ci appesantisce non poco la mana base

senza contare che se avessimo penuria di istant potremmo comunque (volendo) ricastarle dal cimitero con la testimone
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda matricardi » 7 apr '15, 14:52

Allora aggiorno dai testing:
Up, per il reparto accellerini e Cantrip, settato cosi mi trovo molto bene in curva di mana, al massimo volessi trovare 1 slottino di piu taglierei 1 visionaria.
3 Witness mi stanno convincendo, con 4 spesso aprivo mani in cui doppia witness era molto pesantuccia, con 3 mi trovo benone considerando che giocando Rhino c'è anche un ottimo piano aggro e spesso non cè bisogno di andare per forza in loop di ghostway per vincere le partite.
Spellskite si è rivelata fondamentale come protezione della combo a basso costo e contro twin, quindi l'ho promossa.
La delusione piu grande è stata Sidisi, sulla carta trick e cose tech, in pratica quando la pescavo difficilmente avevo board per saccarmi qualcosa e tutorare cose forte, quando è capitato avrei vinto comunque, mai tutorata di corda a 5, peccato, forse non è la spell per questo mazzo. Idem per kitchen finks, inserito per la sinergia con Sidi, ci sono mu in cui è una buona carta ma spesso è un pesce fuor d'acqua.
La manabase sta funzionando benissimo, non ho problemi a castare kikijiki di mano, certo vedere un 3c che riserva molti slot terre per castare una monocopia non è bello, ma la combo con restoration è cosi naturale e overpower in questo mazzo che molte partite le strappa da sola risolevvando mu unfair, come se niente fosse (contro Pif e Aura nei test senza kikijiki avrei straperso) senza contare che sblocca soluzioni di stallo così dal nulla.
Quindi Sì, puo essere una scelta che vale la pena affrontare, rovinare la manabase per avere un outs così forte.

Ho testato con questo setting, ora proverò a togliere sidis e finks rimediando cosi 3 slot, posso aumentare quindi i rhino a 4 i wall of roots a 3 e forse i sentieri a 4.

4 Birds of Paradise
2 Wall of Roots
4 Wall of Omens
3 Elvish Visionary
3 Eternal Witness
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Restoration Angel
3 Siege Rhino
2 Kitchen Finks
1 Sidisi, Undead Vizier

3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Path to Exile

4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Swamp
2 Forest
1 Plains

SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 4 Thoughtseize
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Lone Missionary
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Orzhov Pontiff
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vincent99 » 7 apr '15, 23:53

Orim 83 ha scritto:Primo torneo con ghostway 4 color e.. Anche ultimo. Purtroppo, per ogni strategia adottabile nel reparto terre, sento troppo la mancanza delle tre Faglia tettonica. Le cose sono due: o kiki giocabile dalla mano e niente faglie, o kiki giocabile solo di corda e possibilità di utilizzare le faglie.. Fra i due malus ho scelto la scappatoia, ossia di giocare a sto punto solo il nero per una versione puramente Abzan.

Orim, lascio la mia lista, ormai ultimata e testata abbastanza, con cui mi sto trovando veramente ma veramente bene.

3 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Temple Garden
3 Ghost Quarter
1 Overgrown Tomb
3 Forest
2 Plains
2 Stomping Ground
1 Swamp

4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Sylvan Caryatid
4 Siege Rhino
4 Restoration Angel
4 Eternal Witness
4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Ghostway
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Spellskite
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Lone Missionary

Con le terre mi sono sempre trovato benissimo mi sn reso conto di preferire SEMPRE ghost quarter a tectonic edge per 3 semplici motivi:
1 Velocità, in quanto possiamo spaccare qualunque cosa anche al terzo turno (cosa utilissima vs i vari tipi di tron)
2 In casi disperati possiamo fixarci il mana a discapito di una landa
3 è veramente bellissimo vedere la faccia dell'oppo quando prova una giocata qualunque o meglio ancora se prova a scombare in allegria, noi siamo tapped out tranne che per il ghost quarter, ci spacchiamo landa random, prendiamo pianura e pathiamo la creatura molesta :D
Per quanto riguarda le creture invece, non ci sono le elfe a discapito delle criatidi: molto semplice, preferisco avere una possiblità di poter castare kiki dalla mano. Non ci sono nemmeno i bop, per il semplice fatto che non abbiamo nulla a costo 3, se non le testimoni eterne, ma di secondo nn avrebbero proprio nessun senso. Preferisco quindi gli 8 muri che producono mana per fare restoration/rhino di terzo e corda grossa di quarto!
Tenendo il rosso di main, ne giova anche la side con i 3 avalanche riders (veramente devastanti vs tron se calati di terzo e poi blinkati) e 1-2 Firespout.
Spero che questa disamina ci via piaciuta :)
Un saluto a tutti e forza ghostway ;)
vincent99
Livello III
Livello III

Messaggioda Volans » 8 apr '15, 16:35

Quasi proverei anche un Abzan Ghostwayless (o 1x) XD

Trasformarlo più, come avevo detto nel Report, in Abzan Blink (come in realtà è: già adesso non vinco mai di Ghostway, ma lo uso praticamente solo come pescata/recursion e mai ne voglio + di 1 in mano)
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 8 apr '15, 19:39

Personalmente invece mi sto trovando molto bene con Sidisi, Visir non Morta. Appena abbiamo un board interessante e la possibilità di evocarla.. andiamo a prenderci Fantafuga e iniziamo a scavare un solco incolmabile... Oppure mandiamo in blocco una creaturina, evochiamo di corda sidisi, tutoriamo in mano Sveglialata che una volta in gioco troverà in cimitero bersagli interessanti, il tutto con un 4/6 deathtouch in campo!

Approposito... Chi di voi sarà a Modena questa domenica? Facciamo un Fantafuga-Team per l'occasione? :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 9 apr '15, 8:46

Volans ha scritto:Quasi proverei anche un Abzan Ghostwayless (o 1x) XD

Trasformarlo più, come avevo detto nel Report, in Abzan Blink (come in realtà è: già adesso non vinco mai di Ghostway, ma lo uso praticamente solo come pescata/recursion e mai ne voglio + di 1 in mano)

Più o meno è quello che ho provato a fare io: gioco una versione decisamente aggro con set di crumiri della cucina, restoration angel e siege rhino, il tutto condito con 2 Ghostway, 3 cloudshift (in quanto meno leggibili di Ghostway e più adatti a salvare pezzi grossi dalle rimozioni anche appena entrati sul campo), 3x di distretto di gavony ed il 2x di lupir cuore d'argento che è una carta davvero capace di rovesciare partite al topdek e di opporsi facilmente ai vari bestioni degli avversario (titani vari, wrumcoil, tarmogoyf, altri rinoceronti) e trasformare le nostre creature in clock da 2-3 turni al massimo ... insomma anche un misero bop diventa un 4/5 volante da far paura.
I 9 effetti di blick che gioco li uso quasi essenzialmente per reitarare gli effetti di siege rhino e testimone eterna.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 9 apr '15, 9:32

Orim 83 ha scritto:Approposito... Chi di voi sarà a Modena questa domenica? Facciamo un Fantafuga-Team per l'occasione? :D

Dovrei esserci, e penso di provare una versione totalmente diversa dall'altra volta... un esperimento diciamo (tanto per cambiare XD )

Sidisi l'ho presa ma non l'ho testata bene ancora perchè ho preso totalmente un'altra strada, diciamo ho giocato a fare "fusion" di cose che non mi dispiacciono... il torneo sarà il mio test... LOL XD

EDIT:

vulcano1 ha scritto:
Volans ha scritto:Quasi proverei anche un Abzan Ghostwayless (o 1x) XD

Più o meno è quello che ho provato a fare io: gioco una versione decisamente aggro con set di crumiri della cucina, restoration angel e siege rhino, il tutto condito con 2 Ghostway, 3 cloudshift (in quanto meno leggibili di Ghostway e più adatti a salvare pezzi grossi dalle rimozioni anche appena entrati sul campo), 3x di distretto di gavony ed il 2x di lupir cuore d'argento che è una carta davvero capace di rovesciare partite al topdek e di opporsi facilmente ai vari bestioni degli avversario (titani vari, wrumcoil, tarmogoyf, altri rinoceronti) e trasformare le nostre creature in clock da 2-3 turni al massimo ... insomma anche un misero bop diventa un 4/5 volante da far paura.
I 9 effetti di blick che gioco li uso quasi essenzialmente per reitarare gli effetti di siege rhino e testimone eterna.

Sì vulcano1, avevo letto in precedenza della tua versione "aggro" : la tua idea non è male, e te la sponsorizzo ampiamente.
Mi piace molto l'idea del Lupir che in determinate situazioni potrebbe fare la differenza.
3 Gavony... se le usassi io, come minimo muoio male perchè le pesco tutte o perchè quando mi serve quel mana colorato, poi mi ritrovo in mano lei e piango: c'è poco da dire, ci sono soluzioni che dipendono dalla "persona": con te faranno i buchi per terra, con me mi costringono a non metterne neanche una... il bello e il brutto di Magic :)

Io stavo quasi pensando di portare i Ghostway da 3 a 2 o a 1 ... alla fine come dicevo, di Ghostway non vinco mai, ma serve solo per situazioni tipo "salvarsi da wrath" o blocchi vari oppure per pescare e recursion... ovvero tutte situazioni da mid-late game. Se ne vedo 2 in mano non sono mai molto contento, soprattutto nei primi turni. Quando ne ho una, mi può bastare e in determinate situazioni. Devo valutare, magari scenderò a 2 per ora e vedrò.
Per i Cloudshift ci avevo pensato anch'io al tempo... ma nella mia versione sono poco utili: preferisco il piano recursion che al mono blink... per quello ho gli Angeli (per ora, ma devo valutare bene anche loro) e se mi fanno removal su qualche pezzo non mi viene da piangere... è situazionale.
Nella tua versione, sicuramente i Cloudshift sono più forti del Ghostway... quasi da giocarne 4 e tenere il mono Ghostway.

EDIT by Vexac: Non fare doppi post! Usa il tasto Modifica la prossima volta! Te li ho uniti io, per questa volta.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda megasball » 9 apr '15, 15:22

Do anche io il report del torneo che ho fatto ieri sera, la lista che ho giocato la trovate nel mio messaggio due pagine indietro da qui (unica modifica una elfa in meno a favore di un lossodonte)

Non ho beccato matchup strani apparte nel quinto e ultimo turno contro ad nauseam
Concluso 3-2

Primo turno contro grixis control:
1 pesca tutte le lande del mazzo, riesce a contenermi per quanto può ma alla fine lo aggro
2 termina, countera e spara tutto quello che tocca terra da me, mi uccide di tasigur+batterskull
3 lui è a 3 lande, quando salta un land drop gli sparo un boil per levargliene 1 inutil dire che io 5 lande e lui 2 la partita è andata come doveva.

Secondo turno podless:
1 mi aggra come un pazzo, vedo speranza quando con feeder giù pesco corda, che andrà a prendere thune ma in resp feeder prontamente pattato e scombata sua turno dopo (anafeza aristocratica e kitchen). Non demordo, ho angelo in mano, lo casto e blinko muro con cui trovo corda, lui 0 carte in mano sicuro dei 200 punti vita dichiarato di combo qualche turno prima, nel mio turno casto corda, kiki, arrivederci. Dio benedica la doppia combo.
2 aggra sempre come un pazzo, io faccio terra bop, terra tappata trovo tipo a 10 punti vita, ok, nel suo mette in altro pezzo, nel mio vado di terra e 3 danni a ogni creatura. Ha una carta in mano, io tipo 5, non ripartirá più e io vincerò aggrando.

Terzo turno abzan aggro.
1 apparecchia benissimo il board: 2 rhino 1 lossodonte 4 pedine volanti, bop, sorin e kitchen. Io ho 2 muri, rhino, bop, lossodonte 4pv e rigenero e testimone. Faccio per un po' di turni blocco e ghostway in assegnazione danno per evitarmo quello di travolgere. Complice un suo errore che mi avrebbe fatto perdere (non esilia ghosgway con melma e mi permette di farlo 3 volte) riesco a guadagnare il tempo necessario per scombare con kiki.
2 aggra malissimo, non gli sto dietro, vedo speranza quando pesco angelo con corda in mano, se resisto un turno scombo e vinco, lui mi attacca con tutto e pompa di gavony. Arrivederci e grazie
3 spellskite salva vite. Board apparecchiato, ha giù elspeth e mi picchia male. Sono mega basso, sbaglia e fa abilità di elspeth che prendo con spellskite e poi mi gioca abrupt su feeder, che prendo sempre con spellskite. Mi attacca e mi manda a 1 nel mio gioco thune, faccio 500miliardi di punto vita e passo (ero tutto tappato per castare thune Con corda) lui ha una cauta in mano e decide di concedere.
Bellissima partita.

Turno 4 tonni
1 lui non fa nulla tranne 2 fiale e calice a 1, io non faccio nulla se non pescare. Arriviamo a un punto in cui casta lord pedine e l'oceano intero. È stato in piacere.
2 parto io è mulligo a 5. Fetch montagna e bop. Sfetcjo da 3 e faccio bop. Lui terrà tritone che countera. Io metto terra e carico esplosivi a 1 (pro). Lui terra e fa altri 2 pezzi da uno passa. Io niente landa e passo. Butta giù un lord, attacca e spacco esplosivi, rimango con 2 lande. Gioco qasal lui mi fa seas sulla shock. Spacco con qasal, lui gioca lord e lord. Concedo.

Turno 5 ad nauseam
Nemmeno la commento, scomba di 4 e 5 essendo bravissimo, riesco solo a portarlo a 10
In g2.

Considerazioni:
Doppia combo è TOTALE. Ti da troppa libertà di movimento, senza contare che se perseguiamo il piano combo non dobbiamo per forza piangere se ci pattano o distruggono un pezzo.
Lande, le stomping van bene, ma avere una montagna e un bop in mano iniziale con magari tutti pezzi a 2 ti fa bestemmiare e non poco: sostituita.
Gerarca lossodonte non mi è piaciuto troppo: si 4/4 guadagno 4 e rigenero, ma ho già ghostway e blink vari. Da sostituire.
Melma acida morchia enorme, mai castata e sempre inutile, per lo meno ieri sera. Sostituibile
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda vulcano1 » 11 apr '15, 22:23

Volans:
- Grazie ai tuoi consigli ho trovato finalmente una proporzione di blinkanti soddisfacente: 2 fantagughe, 3 Nubiscarti e 4 angeli. Effettivamente Ghostway non è una carta che vorremo vedere subito eppure è ancora fortissima con i vari effetti di EtB che il mazzo riesce ad ingranare: per me è facile vincere anche non attaccando mai e continuando a far rientrare in loop i Rhino.
Sono d’accordo anche con il fatto che per te un mono blink possa in effetti essere meno utile, per quanto te lo consiglio comunque se pensi di andare in un’ottica più centrata con la combo. Puoi usarli come anti-rimozione in fondo, e “scambiarli” con un effetto EtB che ti interessa.
- Invece togli pure il “determinate circostanze” dal Lupir XD! E’ sempre bello averlo e a 5 mana noi ci arriviamo senza problemi! Potrei pure metterlo nella versione Bant o in un’eventuale ritorno alla GW classica tanto è forte e non è neppure leggendario. Immagina rendere delle elfe 5/5 ... piccoli Tarmogoyf crescono! Hahaha! Ed abbiamo pure degli 8/8 in campo.

Mudball:
- Grazie del report, innanzitutto. E’ sempre piacevole ed interessante confrontarsi con le esperienze altrui e vedere come si comporta il mazzo in situazioni differenti.
- Io preferisco tenere la sola combo del kiki-jiki spacca specchima è questione di gusti personali: in effetti la doppia combo rende il mazzo più versatile anche se a mio avviso meno “solida”. D’altro canto se l’avversario sa che puoi approntargli una combo in faccia in qualsiasi momento deve stare molto più attento e gli si mette una certa pressione psicologica addosso.
- Riguardo alla Melma acida avrebbe tutte le carte in regola per essere un efficacissimo coltellino svizzero ... eccetto il suo costo di mana. Anche solo uno in meno l’avrebbe resa giocabilissima per quel che mi riguarda: io spero che prima o poi esca una qualche creatura simile, in una delle prossime espansioni. Chiamatemi sognatore, ma io continuo a sperare! XD
- Per quanto riguarda il gerarca lossodonte potresti sostituirlo con Guardiano degli squarci aviano, o missionario solitario.

Tutti
Volevo portare alla vostra attenzione una side abbastanza anomala che ho costruito per la mia versione aggro, il tutto partendo da una carta che a mio parere merita di essere fortemente presa in considerazione e che finora è stata invece abbastanza ignorata: stò parlando di Worship.
Cosa abbiamo?
Il suo effetto è simile a quello del più conosciuto angelo di platino: finchè abbiamo una creatura in campo qualsiasi danno che subiamo non può portare la nostra vita al di sotto di 1 punto. (Attenzione però, danno e non perdita di punti vita). In pratica non possiamo perdere.
E’ un incantesimo, quindi non esattamente facile da rimuovere per la maggior parte dei mazzi. Creature ed artefatti hanno molto di più di cui preoccuparsi.
Il suo costo convertito è pari a 4 mana, il che ce la fa entrare sì abbastanza tardi ma la pone anche al riapro dagli effetti di abrupt decay e inquisition of kozilek. Il che è parecchio importante.
Essenzialmente per gestirlo ci vuole una rimozione specifica per incantesimi, un effetto di “distruggi permanente”, uno scartino che non sia le Inquisition of kozilek o un counter al momento giusto.
Aggiungete questa cosa al fatto che sia una carta inaspettata, al fatto che le nostre creature stanno spesso e volentieri fuori dai botti anche quando non abbiamo effetti di blink a proteggerle (se poi giochiamo cariatide silvana come acceleratore ci vuole proprio una rimozione globale per toglierla) e che possiamo riprenderci tutto dal cimitero con testimone eterna ... ed avremo una carta davvero difficilmente gestibile dalla maggior parte dei nostri avversari. E’, per quel che mi riguarda, una carta capace di decidere da sola l’esito delle partite in cui entra.

Riguardo alla side invece ho una proposta abbastanza anomala, per quelle che sono state finora le proposte e le certezze della versione Abzan.
Preciso che le monocpie del mio main sono Kiki-jiki spaccaspecchi, spellskite e quasali pridemage e che gioco 4 Siege Rhino e 3crumiri della cucina in ottica di life-gain.

3x costrizione
(o rubapensieri)
2x memoricidio
1x estrazione chirurgica
1x abrupt decay
2x esplosivi ingegnerizzati
2x worship
3x velo dell'autunno
1x melma mangiacarogne

Essenzialmente credo che piuttosto che mettere singole monocopie di carte situazionalmente utili contro determinati match-up, sia meglio puntare in maniera decisa ad una side il più possibile generale e generica che miri a consolidare il piano principale del mazzo, proteggendolo dalle minacce sia a breve che a lungo termine: questo perchè solitamente al topdek la pescata "Abzan" ho visto essere mediamente più forte di quella di tanti altri.
Mi baso sul presupposto che per noi le minacce più serie post side siano (in ordine di importanza) artefatti/incantesimi come catene vedalken, globo del torpore, luna insanguinatae rest in peace, rimozioni di massa e masse di piccole creature che sciamano (tokens, goblin, giovane piromante).
A questo punto abbiamo 3 scartini a costo 1 costrizione o rubapensieri, capaci di togliere le minacce più immediate e gli eventuali counter/rimozioni (soprattutto globali)/artefatti molesti che darebbero fastidio quando caliamo le nostre importanti creature, e 2 memoricido (o carte con simile effetto) capaci di eliminare interi "set" di bersagli importanti prima ancora che arrivino in mano all'avversario. Sono forti soprattutto contro mazzi che si basano su 2-3 carte principali per arrivare alla vittoria, RG trap ne è un esempio. In più Estrazione chirurgica consente di aumentare questo effetto, estendendolo parzialmente anche alle lande non basiche (terre di Urza, Valakut, the Molten Pinnacle).
Poi abbiamo il quarto abrupt decay ed i 2 Esplosivi ingegnerizzati che servono sia contro artefatti molesti sia contro mazzi veloci e dotati di creaturine a basso costo. Tokens e goblin sono un ottimo esempio ma anche Affinity o le pedine delle Anime indugianti.
Riprendendo il discorso fatto nel precedente paragrafo Worshipè una carta che migliora davvero questi ultimi match-up, ed in generale qualsiasi mazzo non vinca in maniera particolare o sia denso di rimozioni di massa visto che noi di creature ne giochiamo parecchie e non facili da rimuovere. In G3 ovviamente i mazzi avversari potranno sbizzarrirsi nell’hate contro questo incantesimo ma essa resta comunque un palo che deve essere in qualche modo gestito.
Come ultime carte ho messo melma mangiacarogne, ottimo hate contro i fastidiosi flashback degli snapcaster mage, contro le creature di living end e l’abilità di Tasigur the golden fange 3 velo dell’autunno, che aiutano contro counter e contro le rimozioni nere nel caso ci trovassimo contro un Abzan particolarmente feroce.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo