Volans:
- Grazie ai tuoi consigli ho trovato finalmente una proporzione di blinkanti soddisfacente: 2 fantagughe, 3 Nubiscarti e 4 angeli. Effettivamente Ghostway non è una carta che vorremo vedere subito eppure è ancora fortissima con i vari effetti di EtB che il mazzo riesce ad ingranare: per me è facile vincere anche non attaccando mai e continuando a far rientrare in loop i Rhino.
Sono d’accordo anche con il fatto che per te un mono blink possa in effetti essere meno utile, per quanto te lo consiglio comunque se pensi di andare in un’ottica più centrata con la combo. Puoi usarli come anti-rimozione in fondo, e “scambiarli” con un effetto EtB che ti interessa.
- Invece togli pure il “determinate circostanze” dal Lupir
! E’ sempre bello averlo e a 5 mana noi ci arriviamo senza problemi! Potrei pure metterlo nella versione Bant o in un’eventuale ritorno alla GW classica tanto è forte e non è neppure leggendario. Immagina rendere delle elfe 5/5 ... piccoli
Tarmogoyf crescono! Hahaha! Ed abbiamo pure degli 8/8 in campo.
Mudball:
- Grazie del report, innanzitutto. E’ sempre piacevole ed interessante confrontarsi con le esperienze altrui e vedere come si comporta il mazzo in situazioni differenti.
- Io preferisco tenere la sola combo del
kiki-jiki spacca specchima è questione di gusti personali: in effetti la doppia combo rende il mazzo più versatile anche se a mio avviso meno “solida”. D’altro canto se l’avversario sa che puoi approntargli una combo in faccia in qualsiasi momento deve stare molto più attento e gli si mette una certa pressione psicologica addosso.
- Riguardo alla Melma acida avrebbe tutte le carte in regola per essere un efficacissimo coltellino svizzero ... eccetto il suo costo di mana. Anche solo uno in meno l’avrebbe resa giocabilissima per quel che mi riguarda: io spero che prima o poi esca una qualche creatura simile, in una delle prossime espansioni. Chiamatemi sognatore, ma io continuo a sperare!
- Per quanto riguarda il gerarca lossodonte potresti sostituirlo con Guardiano degli squarci aviano, o missionario solitario.
TuttiVolevo portare alla vostra attenzione una side abbastanza anomala che ho costruito per la mia versione aggro, il tutto partendo da una carta che a mio parere merita di essere fortemente presa in considerazione e che finora è stata invece abbastanza ignorata: stò parlando di
Worship.
Cosa abbiamo?
Il suo effetto è simile a quello del più conosciuto angelo di platino: finchè abbiamo una creatura in campo qualsiasi danno che subiamo non può portare la nostra vita al di sotto di 1 punto. (Attenzione però, danno e non perdita di punti vita). In pratica non possiamo perdere.
E’ un incantesimo, quindi non esattamente facile da rimuovere per la maggior parte dei mazzi. Creature ed artefatti hanno molto di più di cui preoccuparsi.
Il suo costo convertito è pari a 4 mana, il che ce la fa entrare sì abbastanza tardi ma la pone anche al riapro dagli effetti di abrupt decay e inquisition of kozilek. Il che è parecchio importante.
Essenzialmente per gestirlo ci vuole una rimozione specifica per incantesimi, un effetto di “distruggi permanente”, uno scartino che non sia le Inquisition of kozilek o un counter al momento giusto.
Aggiungete questa cosa al fatto che sia una carta inaspettata, al fatto che le nostre creature stanno spesso e volentieri fuori dai botti anche quando non abbiamo effetti di blink a proteggerle (se poi giochiamo cariatide silvana come acceleratore ci vuole proprio una rimozione globale per toglierla) e che possiamo riprenderci tutto dal cimitero con testimone eterna ... ed avremo una carta davvero difficilmente gestibile dalla maggior parte dei nostri avversari. E’, per quel che mi riguarda, una carta capace di decidere da sola l’esito delle partite in cui entra.
Riguardo alla side invece ho una proposta abbastanza anomala, per quelle che sono state finora le proposte e le certezze della versione Abzan.
Preciso che le monocpie del mio main sono
Kiki-jiki spaccaspecchi,
spellskite e
quasali pridemage e che gioco 4
Siege Rhino e 3
crumiri della cucina in ottica di life-gain.
3x costrizione
(o rubapensieri)
2x memoricidio
1x estrazione chirurgica
1x abrupt decay
2x esplosivi ingegnerizzati
2x worship
3x velo dell'autunno
1x melma mangiacarogne
Essenzialmente credo che piuttosto che mettere singole monocopie di carte situazionalmente utili contro determinati match-up, sia meglio puntare in maniera decisa ad una side il più possibile generale e generica che miri a consolidare il piano principale del mazzo, proteggendolo dalle minacce sia a breve che a lungo termine: questo perchè solitamente al topdek la pescata "Abzan" ho visto essere mediamente più forte di quella di tanti altri.
Mi baso sul presupposto che per noi le minacce più serie post side siano (in ordine di importanza) artefatti/incantesimi come
catene vedalken,
globo del torpore,
luna insanguinatae
rest in peace, rimozioni di massa e masse di piccole creature che sciamano (tokens, goblin,
giovane piromante).
A questo punto abbiamo 3 scartini a costo 1
costrizione o
rubapensieri, capaci di togliere le minacce più immediate e gli eventuali counter/rimozioni (soprattutto globali)/artefatti molesti che darebbero fastidio quando caliamo le nostre importanti creature, e 2
memoricido (o carte con simile effetto) capaci di eliminare interi "set" di bersagli importanti prima ancora che arrivino in mano all'avversario. Sono forti soprattutto contro mazzi che si basano su 2-3 carte principali per arrivare alla vittoria, RG trap ne è un esempio. In più
Estrazione chirurgica consente di aumentare questo effetto, estendendolo parzialmente anche alle lande non basiche (terre di Urza,
Valakut, the Molten Pinnacle).
Poi abbiamo il quarto abrupt decay ed i 2 Esplosivi ingegnerizzati che servono sia contro artefatti molesti sia contro mazzi veloci e dotati di creaturine a basso costo. Tokens e goblin sono un ottimo esempio ma anche Affinity o le pedine delle Anime indugianti.
Riprendendo il discorso fatto nel precedente paragrafo
Worshipè una carta che migliora davvero questi ultimi match-up, ed in generale qualsiasi mazzo non vinca in maniera particolare o sia denso di rimozioni di massa visto che noi di creature ne giochiamo parecchie e non facili da rimuovere. In G3 ovviamente i mazzi avversari potranno sbizzarrirsi nell’hate contro questo incantesimo ma essa resta comunque un palo che deve essere in qualche modo gestito.
Come ultime carte ho messo
melma mangiacarogne, ottimo hate contro i fastidiosi flashback degli
snapcaster mage, contro le creature di
living end e l’abilità di
Tasigur the golden fange 3
velo dell’autunno, che aiutano contro counter e contro le rimozioni nere nel caso ci trovassimo contro un Abzan particolarmente feroce.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]