spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 28 mar '15, 22:47

Ok ragazzi, ho deciso la versione per il PPTQ di domani... Bant! sono riuscito a trovare la sistemazione in side per giocare 1 Cospiratore Vedalken, creatura tech utile per impossessarsi delle terre animabili di affinity/infect/abzan/UWR, e che può rallentare Tron e amulet-combo, in appoggio alle contromagie.. e che potrebbe comunque scompigliare la manabase a mazzi tricolor. Ho ricavato spazio anche per 1 Cricca Vendilion, che contro combo o controllo può dare il suo..

Ecco la lista che giocherò domani al PPTQ

Sogno nel cassetto: mettermi in Urzatron contro Tron :D

EDIT
Torneo finito sul 3-3. Prima vinta 2-0 contro UWR Kiki, l'errore di giornata arriva alla seconda partita quando sull'1-1 faccio un errore di blocco sacrificando in parata Sveglialata con Magus del Disco in campo. Avessi preso quei 6 danni avrei vinto al 99% seppur a 1 punto vita. Vinta la terza e la quarta nuovamente per 2-0 su Abzan e Burn, il mio cammino si infrange definitivamente contro Abzan, che in quinto turno vince in rimonta per 2-1. Peccato per quel flood che ha compromesso all'ultimo l'aggancio alla top8.. il mazzo cmq si è comportato nel complesso bene!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda megasball » 30 mar '15, 14:34

Complimenti orim!

Comunque in questi giorni riflettendo mi é venuta un'idea in po' fuori dagli schemi: mettere un magus of the moon di side?
Fare una blood moon istant (con corda) a un tricolor quando va tapped out non la vedo per niente male
megasball
Livello III
Livello III

Messaggioda kakkola » 30 mar '15, 21:41

io sto testando la seguente lista abzan:
4x birds of paradise
4x wall of omens
2x elvish visionary
4x eternal witness
2x kitchen finks
4x restoration angel
4x siege rhino
2x sidisi, undead vizier
2x wall of roots

4x path to exile
3x ghostway
4x chord of calling

per le terre siccome non sono molto bravo con la manabase, mi potreste aiutare voi?

come trovate la lista e la nuova aggiunta da dragons of tarkir?
kakkola
Livello II
Livello II

Messaggioda Scorpio no Luke » 3 apr '15, 11:06

Da qualche settimana mi sono avvicinato a questo genere di mazzo e mi ha intrigato fin da subito. Cercando liste, leggendo consigli su questo e altri topic di altri siti. Alla fine sono giunto alla conclusione e a stilare questa lista Naya.

Creature 27:

4 Restoration Angel
4 Eternal Witness
4 Wall of Omens
4 Elvish Visionary
4 Birds of Paradise

Il blocco principale del mazzo, qua è rimasto uguale a come tutte le altre liste. L'unica carta mancante è probabilmente Wall of Roots, ma non tutti lo giocano e lo preferiscono in un Ghostway Abzan.

1 Kitchen Finks
1 Magus of the Disk
1 Loxodon Hierarch
1 Huntmaster of the Fells
1 Reveillark
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Thragtusk

Ora passiamo alle creature monocopia del mazzo. Ho messo Kitchen Finks, Loxodon Hierarch, Huntmaster of the Fells e Thragtusk per recuperare punti vita, perchè ho notato che nei primi turni ne perdiamo abbastanza di PV. Quindi ho scelto le migliori creature ETB con questo effetto e hanno anche un ottimo effetto secondario (so perfettamente che le pedine di Huntmaster of the Fells e Thragtusk se fatte sparire di Ghostway non torneranno, ma loro mi servono, principalmente, per il recupero dei PV). Magus of the Disk ottimo per liberare il campo. Reveillark per il momento è dentro, ma quando l'ho vista mi ha fatto storcere un pò il naso; dovrò fare altri test per vedere se è veramente utile come carta. Mentre Kiki-Jiki, Mirror Breaker è dentro per scombare con Restoration Angel.

Magie 10:

4 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Path to Exile

Tutte carte importanti per questa tipologia di mazzo, sono ancora insicuro del 4x Chord of Calling o del Path to Exile. Per il momento ho scelto la prima.

Terre 23:

3 Forest
1 Mountain
2 Plains
2 Stomping Ground
4 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
2 Tectonic Edge
1 Gavony Township

Manabase normalissimo, a parte la doppia Tectonic Edge (tre mi risulatvano pesanti) e della mono Gavony Township (la sto testando per vedere come si comporta).

Side 15:
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 2 Firespout
SB: 5 ???

La side è quella che ho visto in molti siti, ma con l'esclusione di Fulminator Mage, Spellskite e Linvala, Keeper of Silence...
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 3 apr '15, 20:47

Ciao Scorpio! Bhe, la tua lista ovviamente mi piace parecchio! solo un osservazione, vedo che le tue creature da punti vita costano una 3 mana (Crumiri della Cucina) due 4 mana (Gerarca Lossodonte e Capocaccia delle Colline) e una 5 (il trugtusk, non ci provo neppure col tag, se avessi 10 tentativi mi verrebbero fuori 10 modi errati di scriverlo!).
Per fare una curva ancora più elegante da 2-3-4-5 che ne diresti al posto di un Gerarca Lossodonte di un Missionario Solitario? Contro Burn mi sta facendo vincere molte partite in Bant, proprio perchè spesso riesco a far entrare appena in tempo una corda da 2! :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 4 apr '15, 11:32

kakkola ha scritto:io sto testando la seguente lista abzan:
4x birds of paradise
4x wall of omens
2x elvish visionary
4x eternal witness
2x kitchen finks
4x restoration angel
4x siege rhino
2x sidisi, undead vizier
2x wall of roots

4x path to exile
3x ghostway
4x chord of calling

per le terre siccome non sono molto bravo con la manabase, mi potreste aiutare voi?

come trovate la lista e la nuova aggiunta da dragons of tarkir?

La lista e' abbastanza standard, ciascuno poi ha le sue rifiniture da fare ed il mazzo e' estremamente flessibile in tal senso. Tuttavia sono sorpreso che non giochi gli abrupt decay: sono qualcosa di imbarazzante quanto a forza e risolvono situazioni spinose.
Personalmente farei una cosa del genere:
- 2 elfe visionarie
- 1 pte
- 1 corda (noi abbiamo un piano molto piu aggro)
+ 3 abrupt decay
+ 1 lupir cuore d'argento (rendere i rinoceronti degli 8/9 travolgere, gli angeli dei 7/8 volare, i crumiri dei 7/6 immortali, avendo comunque un 8/8 in campo in difesa, e' qualcosa che altera drasticamente le partite a nostro favore)

Quanto alle terre ho visto che la combinazione 7-8x di fetch, 2x shock di un colore, 2x shock altro colore (verdi-bianche e verdi-nere nel caso specifico) piu' basiche e tech strane funziona a meraviglia per il mazzi tricolor. Suggerirei 2 distretto di gavonye 2-3 quartiere fantasma.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scorpio no Luke » 4 apr '15, 11:57

Orim 83 ha scritto:Ciao Scorpio! Bhe, la tua lista ovviamente mi piace parecchio! solo un osservazione, vedo che le tue creature da punti vita costano una 3 mana (Crumiri della Cucina) due 4 mana (Gerarca Lossodonte e Capocaccia delle Colline) e una 5 (il trugtusk, non ci provo neppure col tag, se avessi 10 tentativi mi verrebbero fuori 10 modi errati di scriverlo!).
Per fare una curva ancora più elegante da 2-3-4-5 che ne diresti al posto di un Gerarca Lossodonte di un Missionario Solitario? Contro Burn mi sta facendo vincere molte partite in Bant, proprio perchè spesso riesco a far entrare appena in tempo una corda da 2! :)

Grazie per il consiglio, però se dovessi scegliere che carta sostiure con il Missionario Solitario credo di optare per il Capocaccia delle Colline rispetto al Gerarca Lossodonte, perchè avere un costo 4 ed essere un 4/4 si sente notevolmente, poi il suo effetto rigenera mi piace assai (anche se girano wratte come Ira di Dio e Dannazione).

Mi piacerebbe avere un consiglio per la Side, perchè proprio quelle carte nn riesco a prenderle per il momento...
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 5 apr '15, 3:28

Scorpio, sulla Side mi è difficile esprimermi, è la parte più personalizzabile in quanto metagamizzabile... ;) cerca di capire il tuo ambiente di gioco, quali mazzi troverai molto spesso!
Se dovessi sbilanicarmi direi di aggiungere almeno 3 Fulminator Mage per reggere meglio Tron, Amulet e Scapeshift!

Con Pasqua si conclude il mio periodo in cui ho giocato Bant.. periodo un pò sfortunato, a parte i due 3-1 su MTGO (con pubblicazione a riguardo di un articoletto online, cosa che mi ha fatto piacere) nei due PPTQ ho fatto 3-3 (a Trento) e 2-3-1 (a Verona). Peccato perchè in entrambi i tornei ho fatto alcuni errori che hanno compromesso in parte il risultato finale. Ad ogni modo sono contento di aver riesumato il Bant, ora ho lì le carte pronte nel raccoglitore per ulteriori rivisitazioni future!

I miei piani prevedevano dopo Pasqua di iniziare a testare Abzan, ma a causa di una riflessione recente sulla mancanza di combo in Bant mi sono alla fine deciso per una versione Nayunkway! Ossia di usufruire ancora una volta di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per avere una chance di chiudere in modo unfairy gli incontri. Ebbene, sappiamo delle critiche che molti di noi hanno mosso verso ardite liste Abzan senza le terre necessarie a lanciare dalla mano il Goblin Leggendario! Come in Bant ho deciso di non giocare Faglia Tettonica, e di mettere al loro posto 3 Terreno Calpestabile per avere delle possibilità di sfruttare Kiki anche dalla mano.
Per restare in modalità decisamente combo-orientata & fantafuga-orientata ho deciso di mantenere un buffer importante di cantrip confermando quindi 4 Elfa Visionaria e 4 Muro dei Presagi (sapete che non sono un grande fun di Muro di Radici). Coma altra magia a costo di mana convertito 2 ho ovviamente Abrupt Decay in quanto ampia in maniera decisamente interessante le possibilità che abbiamo di interagire col gioco avversario.
Capisco che molti di voi grideranno allo scandalo, ma ho scelto di non giocare i poderosi Rinoceronte da Assedio preferendo ad essi 3 Crumiri della Cucina e 1 Sidisi, Visir non Morta. Ciò sempre in ottica di una strategia da combo/controllo, più orientata ai loop di Ghostway e alla chiusura di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi/Angelo della Restaurazione. La Visir può essere utile sia per tutorarsi rimozione rapida (PtE o Decay) sia per prendersi Fantafuga ed entrare in loop, sia per prendere un pezzo della combo.. insomma, può fare e disfare tutto a partita inoltrata, per cui ho deciso di vederla in azione!!

Ecco la mia lista Nayunkway che porterò domenica prossima al Modena Play!

TERRE (23)

4 Landa Ventosa
4 Catacombe Verdeggianti
4 Giardino del Tempio
3 Terreno Calpestabile
2 Tomba Infestata da Erbacce
3 Foresta
2 Pianura
1 Palude

CREATURE (25)

4 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Visionaria
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
3 Crumiri della Cucina
1 Sidisi, Visir non Morta
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

ISTANTANEI (12)

3 Sentiero dell'Esilio
3 Deterioramento Improvviso
3 Fantafuga
3 Corda della Convocazione

Tutto molto quadrato, che ve ne pare? La side è più o meno la solita.. visti i decay non gioco più Rivendicazione della Natura, ma ho inserito Missionario Solitario, che contro Burn è decisamente preferibile alla quarta copia di Crumiri, potendosi tutorare a 2!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 5 apr '15, 20:14

Ciao Orim, stavo pensando anch'io a una versione con Sidisi e Kikijiki, il problema rimane la manabase
sidisi :B: :B:
kikijiki :R: :R: :R:
wtiness :G: :G:
corda :G: :G: :G: (relativo perche possiamo anche tappare creature verdi)
questo chiaramente è insostenibile per qualsiasi manabase, ma se siamo mattacchioni e vogliamo provarci lo stesso l'opzione è una sola e si chiama Filter Land!
Prima pero vorrei fare alcuni appunti sulla lista, giocare finks vista sidisi è piu che legittimo, tuttavia, abrupt decay e pte in 3+3 sono 6 remuval in un mazzo con corda e ghostway... beh 12 spell non creatura non sono poche, cè veramente cosi bisogno di questa tonnellata di rimozioni? Secondo me 4 PtE possono bastare, costano 1 bianco e in mazzo 4c è importante, sono piu agili da reiterare con witness, e tolgono i pezzi grossi, quelli che questo mazzo vuole levare perche di permaneneti "piccoli" come tarmo, a questo mazzo gliene frega poco, il problema sono rhino, tasigur, wurmcoil ciccia grossa insomma, vero che decay puo rompere anche placca, pyromancer ascendacy etc ma sono piu che sicuro che PtE sia ottimale in questo mazzo piu di decay. Vedasi contro twin, se facciamo il suo giochino, non mi tappo senno mi scombi con decay siamo costretti a rimanere 2 open, dandogli piu "tempo" e facendo il suo gioco, con pte bastera rimanere 1 bianco open, per questo anche contro twin lo preferisco... poi se vede il mono dispel e scomba di 5 protetto è mejo lui, piuttosto ha senso giocare 1 spellskite per avere anche corda come outs contro la combo. Insomma io partirei da PtE se poi vogliamo aggiungere remuval si puo insierire qualche copia di Decay. Ovviamente negli slot che si liberano inserirei Rhino che credo sia immancabile come B plan qui dentro.
Proviamo quindi a buildare una manabase per giocare 23 terre, cerchiamo di capire quali colori sfruttiamo di piu.
In un ipotetica build con:

4 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Visionaria
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
3 Siege Rhino
2 Crumiri della Cucina
1 Sidisi, Visir non Morta
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
1 Spellskite

3 Sentiero dell'Esilio
3 Fantafuga
3 Corda della Convocazione

Abbiamo
20 spell con il verde, di cui 4 con doppio e 3 con triplo
19 spell con il bianco
4 spell con il nero di cui uno triplo
1 spell con triplo rosso
Appurato che GW sono il cuore del mazzo (50/50) e che nero e rosso sono gli splash cerchiamo di risolvere il problema dei doppi colori.
Sulle terre base possiamo tranquillamente giocare 1 basica di ogni colore e 2 verdi per riuscire a castare witness anche sotto blood moon e senza dover sfetchare per 3 in caso pescassimo o avessimo gia sfetchato foresta, ovviamente giocare montagna base ha poco senso ma potrebbe capitare di beccarci um sentiero e volerla prendere, ma questi casi saranno piu rari di quelli in cui la peschiamo e ci alteriamo :D.
Fetch 4 Windswept Heath poiche GW è il cuore, poi possiamo splittare 2 Verdant Catacombs con 2 Marsh Flats ma tutto dipende da come vogliamo settarci le shokland rosse, infatti giocare 1 Stomping Ground 1 Sacred Foundry e 1 Blood Crypt puo essere pesantuccio, piu che altro per la Blood Crypt ma considerando che il mana nero ci serve solo dopo il terzo turno a quel punto della partita vorremmo gia iniziare ad accumulare terre rosse per un eventuale kikijiki quindi ci sta, con le fetch 4-2-2 abbiamo sempre 6 fetch su 8 per sfetchare ogni shok con il rosso.
Non avendo costi doppio bianchi ma solo doppio nero e doppio verde possiamo tranquillamente limitarci a 1 Temple Garden 1 Overgrown Tomb e 1 Godless Shrine (riservandoci la possibilita in caso di aumentare 1 overgrown tomb). Siamo a 18 terre, è il momento di inserire le FilterLand.
La filtro chiaver è la RG, ovvero Fire-Lit Thicket che ci permette di castare agile sia Witness che Kikijiki, 2x almeno, basta vederne 1 sfetchare 1 rosso e kijiki viene giu.
Ora avanzano 3 slot per le terre, le opzioni sono, check land come sunpetal grove, che in una manabase del genere senza terra colorless fa a "cazzotti" giusto se apriamo una mano con filterland e check land senza fetch shok o basiche GW, altre filter land, +1 Overgrown Tomb +1 Temple Garden o +1 Verdant Catacombs, io sarei per fare +2 Sunpetal Grove +1 Verdant Catacombs.
Il risultato è questo.

-Basiche 4
2 Foresta
1 Pianura
1 Plaude
-Fetch 9
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
-Shokland 6
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
-Altro 4
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove

Ora a prescindere se funzioni o meno il maindeck la manabase più corretta secondo me è questa, gli slot in termini di terre che possono essere modificati (in base ai test) sono
-1 blood crypt (forse troppo brutte pescarla)
-1 Verdant Catacombs
-2 Sunpetal Grove (forse switchabili con altre shok o altre filtro).

Secondo me una versione di Ghostway con Rhino Kiki-Jiki e Sidisi incarna al meglio lo spirito "value" del mazzo con un ottimo piano aggro e la miglior combo che puo disporre.
Da valutare Wall of Roots, che, facilita corda è un bel bloccante che fornisce tempo per racimolare mana e pezzi per iniziare a fare value, come contro ha che da solo mana verde e per un 4c con quei costi non è il massimo, sicuramente va giocato BoP in 4x, Wall of Roots puo essere un'aggiunta interessante limando qualche slot (forse 4 Witness md sono troppe in una versione simile, forse Spellskite Md è useless, forse 8 peschini sono troppi ma solo ore di testing malato possono rivelare il miglior setting per questo mazzo).

EDIT: subito dalle prime partite ho avuto carenza di manadork, ho quindi inserito 2 Wall of Roots al posto di 1 Elfa Visionaria e di 1 Testimone Eterna.
Ne sta uscendo una cosa simile

4 Birds of Paradise
2 Wall of Roots
4 Wall of Omens
3 Eternal Witness
3 Elvish Visionary
4 Restoration Angel
3 Siege Rhino
2 Kitchen Finks
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Sidisi, Undead Vizier

3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Path to Exile

2 Forest
1 Swamp
1 Plains
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove

SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Ghostway
SB: 4 Thoughtseize

Una carta che non puo mancare in questi colori secondo me è Thoughtseize, per il resto ho messo un po di paletti in 1x che non fanno mai male :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 6 apr '15, 21:30

Primo torneo con ghostway 4 color e.. Anche ultimo. Purtroppo, per ogni strategia adottabile nel reparto terre, sento troppo la mancanza delle tre Faglia tettonica. Le cose sono due: o kiki giocabile dalla mano e niente faglie, o kiki giocabile solo di corda e possibilità di utilizzare le faglie.. Fra i due malus ho scelto la scappatoia, ossia di giocare a sto punto solo il nero per una versione puramente Abzan.
Mi sono reso conto che Sveglialata ne può sapere parecchio con Sidisi, Visir non Morta e perciò è stata scelta lei per lo slot liberato da kiki. Ho rivisto un attimo anche la side, dove al posto di Linvala, Custode del Silenzio ho messo la quarta copia di Sentiero dell'Esilio che, a costo uno, al di là di Splinter Twin ha utilizzi anche contro tutti gli aggro e soprattutto, come già fatto notare, contro i mazzi che puntano sui bestioni (macchina dei wurm attorcigliati, titano verde). Al posto del quarto esplosivo ho inserito in side il Magus del Disco, per poter disporre di una sweeper tutorabile di corda, come nelle altre mie versioni Bant e Naya. Oggi mi sono procurato tutte le carte, sono pronto per Modena!! :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo