Ciao Orim, stavo pensando anch'io a una versione con Sidisi e Kikijiki, il problema rimane la manabase
sidisi
kikijiki
wtiness
corda
(relativo perche possiamo anche tappare creature verdi)
questo chiaramente è insostenibile per qualsiasi manabase, ma se siamo mattacchioni e vogliamo provarci lo stesso l'opzione è una sola e si chiama Filter Land!
Prima pero vorrei fare alcuni appunti sulla lista, giocare finks vista sidisi è piu che legittimo, tuttavia, abrupt decay e pte in 3+3 sono 6 remuval in un mazzo con corda e ghostway... beh 12 spell non creatura non sono poche, cè veramente cosi bisogno di questa tonnellata di rimozioni? Secondo me 4 PtE possono bastare, costano 1 bianco e in mazzo 4c è importante, sono piu agili da reiterare con witness, e tolgono i pezzi grossi, quelli che questo mazzo vuole levare perche di permaneneti "piccoli" come tarmo, a questo mazzo gliene frega poco, il problema sono rhino, tasigur, wurmcoil ciccia grossa insomma, vero che decay puo rompere anche placca, pyromancer ascendacy etc ma sono piu che sicuro che PtE sia ottimale in questo mazzo piu di decay. Vedasi contro twin, se facciamo il suo giochino, non mi tappo senno mi scombi con decay siamo costretti a rimanere 2 open, dandogli piu "tempo" e facendo il suo gioco, con pte bastera rimanere 1 bianco open, per questo anche contro twin lo preferisco... poi se vede il mono dispel e scomba di 5 protetto è mejo lui, piuttosto ha senso giocare 1 spellskite per avere anche corda come outs contro la combo. Insomma io partirei da PtE se poi vogliamo aggiungere remuval si puo insierire qualche copia di Decay. Ovviamente negli slot che si liberano inserirei Rhino che credo sia immancabile come B plan qui dentro.
Proviamo quindi a buildare una manabase per giocare 23 terre, cerchiamo di capire quali colori sfruttiamo di piu.
In un ipotetica build con:
4 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Visionaria
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
3 Siege Rhino
2 Crumiri della Cucina
1 Sidisi, Visir non Morta
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
1 Spellskite
3 Sentiero dell'Esilio
3 Fantafuga
3 Corda della Convocazione
Abbiamo
20 spell con il verde, di cui 4 con doppio e 3 con triplo
19 spell con il bianco
4 spell con il nero di cui uno triplo
1 spell con triplo rosso
Appurato che GW sono il cuore del mazzo (50/50) e che nero e rosso sono gli splash cerchiamo di risolvere il problema dei doppi colori.
Sulle terre base possiamo tranquillamente giocare 1 basica di ogni colore e 2 verdi per riuscire a castare witness anche sotto blood moon e senza dover sfetchare per 3 in caso pescassimo o avessimo gia sfetchato foresta, ovviamente giocare montagna base ha poco senso ma potrebbe capitare di beccarci um sentiero e volerla prendere, ma questi casi saranno piu rari di quelli in cui la peschiamo e ci alteriamo
.
Fetch 4 Windswept Heath poiche GW è il cuore, poi possiamo splittare 2 Verdant Catacombs con 2 Marsh Flats ma tutto dipende da come vogliamo settarci le shokland rosse, infatti giocare 1 Stomping Ground 1 Sacred Foundry e 1 Blood Crypt puo essere pesantuccio, piu che altro per la Blood Crypt ma considerando che il mana nero ci serve solo dopo il terzo turno a quel punto della partita vorremmo gia iniziare ad accumulare terre rosse per un eventuale kikijiki quindi ci sta, con le fetch 4-2-2 abbiamo sempre 6 fetch su 8 per sfetchare ogni shok con il rosso.
Non avendo costi doppio bianchi ma solo doppio nero e doppio verde possiamo tranquillamente limitarci a 1 Temple Garden 1 Overgrown Tomb e 1 Godless Shrine (riservandoci la possibilita in caso di aumentare 1 overgrown tomb). Siamo a 18 terre, è il momento di inserire le FilterLand.
La filtro chiaver è la RG, ovvero Fire-Lit Thicket che ci permette di castare agile sia Witness che Kikijiki, 2x almeno, basta vederne 1 sfetchare 1 rosso e kijiki viene giu.
Ora avanzano 3 slot per le terre, le opzioni sono, check land come sunpetal grove, che in una manabase del genere senza terra colorless fa a "cazzotti" giusto se apriamo una mano con filterland e check land senza fetch shok o basiche GW, altre filter land, +1 Overgrown Tomb +1 Temple Garden o +1 Verdant Catacombs, io sarei per fare +2 Sunpetal Grove +1 Verdant Catacombs.
Il risultato è questo.
-Basiche 4
2 Foresta
1 Pianura
1 Plaude
-Fetch 9
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
-Shokland 6
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
-Altro 4
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
Ora a prescindere se funzioni o meno il maindeck la manabase più corretta secondo me è questa, gli slot in termini di terre che possono essere modificati (in base ai test) sono
-1 blood crypt (forse troppo brutte pescarla)
-1 Verdant Catacombs
-2 Sunpetal Grove (forse switchabili con altre shok o altre filtro).
Secondo me una versione di Ghostway con Rhino Kiki-Jiki e Sidisi incarna al meglio lo spirito "value" del mazzo con un ottimo piano aggro e la miglior combo che puo disporre.
Da valutare Wall of Roots, che, facilita corda è un bel bloccante che fornisce tempo per racimolare mana e pezzi per iniziare a fare value, come contro ha che da solo mana verde e per un 4c con quei costi non è il massimo, sicuramente va giocato BoP in 4x, Wall of Roots puo essere un'aggiunta interessante limando qualche slot (forse 4 Witness md sono troppe in una versione simile, forse Spellskite Md è useless, forse 8 peschini sono troppi ma solo ore di testing malato possono rivelare il miglior setting per questo mazzo).
EDIT: subito dalle prime partite ho avuto carenza di manadork, ho quindi inserito 2 Wall of Roots al posto di 1 Elfa Visionaria e di 1 Testimone Eterna.
Ne sta uscendo una cosa simile
4 Birds of Paradise
2 Wall of Roots
4 Wall of Omens
3 Eternal Witness
3 Elvish Visionary
4 Restoration Angel
3 Siege Rhino
2 Kitchen Finks
1 Spellskite
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Sidisi, Undead Vizier
3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Path to Exile
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Ghostway
SB: 4 Thoughtseize
Una carta che non puo mancare in questi colori secondo me è Thoughtseize, per il resto ho messo un po di paletti in 1x che non fanno mai male
STAY HUNGRY... STAY PALI!