spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Inquisitore » 23 feb '15, 11:28

Il bello di Magic è confrontare mazzi che hanno differenze!
Proverò a sostituire 2 muggiti ed 1 sembianze con le sentinelle.

Ti saprò dire fra qualche test!
Invero, quando ho montato il mazzo, mi venne consigliata la sentinella.
Agguerrito però sulle 18 creature da poter mettere in gioco entro il turno 2, pensai di non averne bisogno.
Restando sulla stessa linea, hai considerato il Battaglione di Talara?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tino » 23 feb '15, 17:37

Inquisitore ha scritto:Il bello di Magic è confrontare mazzi che hanno differenze!
Proverò a sostituire 2 muggiti ed 1 sembianze con le sentinelle.

Ti saprò dire fra qualche test!
Invero, quando ho montato il mazzo, mi venne consigliata la sentinella.
Agguerrito però sulle 18 creature da poter mettere in gioco entro il turno 2, pensai di non averne bisogno.
Restando sulla stessa linea, hai considerato il Battaglione di Talara?

Secondo me non è brutta come carta,ma senza rampanti come Gerarca Nobile (o anche solo il più comune Elfi di Llanowar) o spell giocabili a :0: come Crescita Mutagena diventa giocabile solo dal terzo turno e se ti capitasse una mano con 2x Battaglione di Talara 3x foreste eun paio di pompe sei costretto a mulligare.Poi non so...ti ho espresso una visione un po' pessimistica,ma pensando al peggio,sei sempre pronto a tutte le situazioni... :D
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 26 feb '15, 0:59

Dunque, dunque.
Concordo sul Battaglione di Talara, ha il difetto da te indicato, nonostante ciò rimane una carta che mi piace non poco.
Ad ogni modo, ho fatto diversi test di questo Stompy, confrontandomi finalmente con altri mazzi di formato modern.
Alla luce dei nostri ultimi confronti, avevo una lista di 61 carte, così formata

20 Foresta

4 Primo esperimento
4 Driade militante
2 Nettle Sentinel

4 Zannuto di Kalonia
2 Melma Mangiacarogne
4 Strangleroot Geist

4 Baloth Dorso di cuoio
2Dungrove Elder
1 Cacciatore riverente

2 Smembrare
2 Bestia interiore
4 Viticci di Boscovasto
2 Crescita Gigante
2 Muggito Primitivo
2 Sembianze dell'idra

Ho portato la stessa sideboard proposta da Raborymos.
L'uso di Nettle Sentinel si è rivelato in parte soddisfacente. Vederla nella prima mano ha dato buone soddisfazioni, però a differenze degli altri drop ad :G: , non ero mai contento di pescarla dopo il secondo turno.
Il mazzo comunque si è dimostrato solido, ed addirittura in grado di vincere qualche partita (anche in mano ad un No_Ob come me).
Contro Storm e contro Burn non ho trovato grosse difficoltà, contro Tron invece (almeno per me) è stata una corsa contro il tempo: mani perfette mi hanno dato la vittoria, e mani rischiose mi hanno purgato.
Nei prossimi giorni sostituirò le due Sentinelle con la monocopia di:
Arco di Nylea
Nylea, dea della caccia

Sperando che lo Stompy non sia solo un'idea, e che possa svilupparsi sempre più, ci si legge in questa discussione.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tino » 27 feb '15, 6:51

Inquisitore ha scritto:Dunque, dunque.
Concordo sul Battaglione di Talara, ha il difetto da te indicato, nonostante ciò rimane una carta che mi piace non poco.
Ad ogni modo, ho fatto diversi test di questo Stompy, confrontandomi finalmente con altri mazzi di formato modern.
Alla luce dei nostri ultimi confronti, avevo una lista di 61 carte, così formata

20 Foresta

4 Primo esperimento
4 Driade militante
2 Nettle Sentinel

4 Zannuto di Kalonia
2 Melma Mangiacarogne
4 Strangleroot Geist

4 Baloth Dorso di cuoio
2Dungrove Elder
1 Cacciatore riverente

2 Smembrare
2 Bestia interiore
4 Viticci di Boscovasto
2 Crescita Gigante
2 Muggito Primitivo
2 Sembianze dell'idra

Ho portato la stessa sideboard proposta da Raborymos.
L'uso di Nettle Sentinel si è rivelato in parte soddisfacente. Vederla nella prima mano ha dato buone soddisfazioni, però a differenze degli altri drop ad :G: , non ero mai contento di pescarla dopo il secondo turno.
Il mazzo comunque si è dimostrato solido, ed addirittura in grado di vincere qualche partita (anche in mano ad un No_Ob come me).
Contro Storm e contro Burn non ho trovato grosse difficoltà, contro Tron invece (almeno per me) è stata una corsa contro il tempo: mani perfette mi hanno dato la vittoria, e mani rischiose mi hanno purgato.
Nei prossimi giorni sostituirò le due Sentinelle con la monocopia di:
Arco di Nylea
Nylea, dea della caccia

Sperando che lo Stompy non sia solo un'idea, e che possa svilupparsi sempre più, ci si legge in questa discussione.

Mi piace come hai modificato la tua lista però metterei 2 Arco di Nylea e per dare travolgere invece che Nylea, dea della caccia metterei 4 Rancore (che fa praticamente la stessa cosa di Nylea ma a costo :G: ) togliendo le 2 Sembianze dell'idra e 2 Muggito Primitivo...come pompanti sono forti ma se il mazzo ti si inchioda di terre o giochi contro un control diventano subottimali.Anche la side direi che è ben bilanciata e versatile se dalle tue parti ci sono molti burn puoi al massimo togliere 12 Skylasher a favore di un secondo Feed the Clan.
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 10 mar '15, 13:47

Buongiorno a tutta l'Happy Stompy Family!
Ho continuato a provare il mazzo in questi giorni, con sempre crescente soddisfazione; in partite stagnanti l'arco di Nylea si è dimostrato un pick favoloso, ma ammetto che nonostante faccia pure il caffè, raramente mi è DAVVERO servita tutta questa versatilità.
Se parliamo di "confronto fra creature", troveremo difficilmente bestie più grosse delle nostre (a parità di mana).
Non ho mai avuto necessità di fare danni a creature volanti.
Il guadagno di punti vita schifo non ha mai fatto, permette di togliere senza pensarci troppo Feed the Clan dalla Sideboard.
Ad ogni modo, fuori il Muggito primitivo e dentro l'arco. Probabilmente altre scelte influenzerebbero troppo il mazzo in negativo, rispetto il guadagno garantito dall'artefatto leggendario.
Pensavo di risicare un paio di slot per Rancore.
Per quanto situazionale, Sembianze dell'idra permettono "bombe pazze" in zona quarto turno, e non me la sento di toglierle.
Al massimo ridurrei ad una ognuna: Crescita gigante e le sembianze. Oppure eliminare le due Nettle sentinel.

Dopo aver annoiato chi legge con le mie idee sulla lista, ecco le mie considerazioni sul mazzo, dopo questo periodo di utilizzo, breve ma intenso.

Cosa prendo in considerazione del mazzo?
Semplicità.
Solidità.
Linearità.
Inevitabilità.

Semplicità: Un po' come tutti i mazzi Aggro, anche questo non prevede dinamiche elaborate o combo complesse. E' pure verde, se parlasse direbbe: "Hulk spacca!". Questo però non lo rende un mazzo semplice: la migliore giocata al primo turno è SEMPRE Primo Esperimento, ma capire se al secondo è meglio buttare giù uno Zannuto di Kalonia o quella Driade militante che ti era rimasta in mano, a volte fa la differenza. Occorre studiare l'avversario, capire cosa gioca, e come può rompere il nostro gioco; il mazzo sa benissimo "pilotarsi da solo" verso sconfitte vergognose, noi dobbiamo studiare come impedire che affondi. Ho detto SEMPRE? Mentivo. Contro Burn butterei volentieri una driade, fosse solo per il fatto che si porterebbe in esilio lo sparo che ci priverà della sua presenza sul board.
Solidità: Ciao, Mulligan. Il nostro amore è come le mozzarelle: scade presto. Il mazzo è quadrato in maniera impressionante: bastano due terre per giocare 20 delle creature a disposizione e tutte le magie meno le due Bestie interiore. Mulligate solo se iniziate con il flood, o con nulla da giocare prima del terzo turno. A voi serve velocità, barattate vostra nonna per iniziare per primi, e mulligate solo se così risanate il debito pubblico.
Linearità: Ti casto, tu picchia. Può sembrare che semplicità e linearità siano un po' la stessa cosa; sono simili, ma non identiche. Il mazzo è estremamente lineare; fa quello che sa fare, e sa fare una cosa sola. Questo toglie certo il "fattore sorpresa", i nostri avversari sanno già cosa aspettarsi, e capiranno presto come erigere delle difese. Esatto: la linearità è il difetto di questo mazzo.
Inevitabilità: Inevitabilità. Come dice il tuo amico Reid (supponendo che sia tuo amico), devi puntare ad avere l'inevitabilità. Ci sono mazzi che davvero hanno "L'inevitabilità". Però gli "Inevitabili" erano pure dei mostri di D&D che, fidatevi, si evitavano alquanto bene.
Ed il nostro mazzo?
E' evitabilissimo, credetemi.
Dalle creature ci si difende in una pluralità di modi che dovremmo fittare un altro forum per elencarli tutti.
Per intenderci, sto parlando dei mazzi che ci "Wratthano" contro.
Se capiamo che il nostro avversario ha un piano di questo tipo(perché lo conosciamo o perché siamo al Game2), dobbiamo sfruttare bene i primi turni. Lui sa bene che noi non facciamo counter, quindi è probabile che la sua Dannazione o chi per lei, giunga esattamente al quarto turno, andando tapped out.
A Board pulito, ci potrà salvare un Geist delle radici strangolanti, che armato delle nostre spell di potenziamento, saprà ben infliggere gli ultimi danni. Oppure, tenetevi qualcosa per riapparecchiare in fretta il board ed iniziate qualche strano rito portafortuna.
Io in tutta sincerità apprezzo molto: Determinazione dei mortali, però non saprei rinunciare a nulla, per inserirla.

E contro chi ha roba peggio della nostra?
Contro Martyr, intendo.
Quando gli Ascendente di Serra iniziano a volare, sono volatili senza zucchero, come direbbe un mai troppo citato Lino.
I nostri Smembrare non basteranno contro un ascendente pompato, quindi io personalmente sto modificando la Sideboard proprio per proteggermi da simili orrori (ma il discorso può andar bene anche contro RG monster, e crolla contro gli Hexproof) valutando come sistemare un paio di Venti laceranti e di Forma serpentina.
Toglierei volentieri i due Choke dalla sideboard, e sto valutando quale delle due sia un'aggiunta più decorosa (o mettere altri due Bestia interiore).

Vi aggiorno in là.
A tutta la famigia,
baci & abbracci.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda smenio » 11 mar '15, 10:22

Bel riassunto descrittivo su questo bel mazzo iñorante!
Ragazzi secondo voi come potrebbero essere queste due nuove carte spoilerate? compagnia a raccolta che ci permette di mettere sul campo due creature a costo 3 o inferiore, e cioe quasi tutte le nostre
E avatar dei risoluti che tra geist e primo esperimento puo entrare a costo due un 4/3 raggiungere e travolgere senza l aiuto di rancore e in sostituzione del zannuto
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Raborymos » 11 mar '15, 12:32

smenio ha scritto:Bel riassunto descrittivo su questo bel mazzo iñorante!
Ragazzi secondo voi come potrebbero essere queste due nuove carte spoilerate? compagnia a raccolta che ci permette di mettere sul campo due creature a costo 3 o inferiore, e cioe quasi tutte le nostre
E avatar dei risoluti che tra geist e primo esperimento puo entrare a costo due un 4/3 raggiungere e travolgere senza l aiuto di rancore e in sostituzione del zannuto

Mi unisco ai complimenti per Inquisitore!
Entrambe le carte vanno sicuramente testate.
Compagnia a raccolta è sicuramente pesante per la nostra curva, ma potrebbe essere un'arma in più per mettere paranti a sorpresa oppure per riempire di nuovo il board postwratta. L'unica problematica è quando postside entrano i pezzi grossi come i baloth testardo che escono dal range di questa carta. Appena sarà possibile testeremo tutti parecchio e vedremo i risultati.
avatar dei risoluti è 10 volte sopra allo zannuto. Già di main tiene a bada lingering e volanti piccoli vari, in più è sinergico con melme, E1 e geist rendondosi più utile anche in late dove potrebbe entrare senza problemi come 5/4 o anche più. Il posto nella mia lista se lo è già guadagnato :D .
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Ezio Auditore » 2 apr '15, 16:51

17 forest
3 treetop village

4 dryad militant
4 experiment one
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
3 kalonian tusker
3 scavenging ooze
4 leatherback baloth

4 rancor
4 vines of vastwood
3 dismember
3 aspect of the hydra

sb:
3 deglamer
3 skylasher
2 feed the clan
2 obstinate baloth
3 relic of progenitus
2 *******

Ho montato anche io Stompy :D
Sono soddisfatto della lista del mainboard. Gira bene ed è efficace. La terza melma è giustificata da un meta molto aggro in cui è sicuramente meglio fare 3 kalonian /3 melma rispetto a 4 kalonian e 2 scavenging.
20 terre possono sembrare poche ma... mi sono sempre trovato molto bene coi test. Treetop fa gli ultimi danni, 3/3 trample non è poco. Certo il "comes into play tapped" a volte è un problema ma credo che il fatto che sia un ulteriore bittante li compensi.
Approvatissimi gli avatar of the resolute. Non una giga bomba, ma un garruk's companion potenziato in pratica per cui perfetto per il deck.

Riguardo al side, 2 slot sono ancora in fase di definizione, stavo valutando 2 thrun, the last troll o 2 arashi, the sky asunder
Ho visto pochi giocare le reliquie, secondo me sono fortissime vs abzan / uwr control e il nuovo Bug control e midrange.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tino » 3 apr '15, 7:40

Ezio Auditore ha scritto:
17 forest
3 treetop village

4 dryad militant
4 experiment one
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
3 kalonian tusker
3 scavenging ooze
4 leatherback baloth

4 rancor
4 vines of vastwood
3 dismember
3 aspect of the hydra

sb:
3 deglamer
3 skylasher
2 feed the clan
2 obstinate baloth
3 relic of progenitus
2 *******

Ho montato anche io Stompy :D
Sono soddisfatto della lista del mainboard. Gira bene ed è efficace. La terza melma è giustificata da un meta molto aggro in cui è sicuramente meglio fare 3 kalonian /3 melma rispetto a 4 kalonian e 2 scavenging.
20 terre possono sembrare poche ma... mi sono sempre trovato molto bene coi test. Treetop fa gli ultimi danni, 3/3 trample non è poco. Certo il "comes into play tapped" a volte è un problema ma credo che il fatto che sia un ulteriore bittante li compensi.
Approvatissimi gli avatar of the resolute. Non una giga bomba, ma un garruk's companion potenziato in pratica per cui perfetto per il deck.

Riguardo al side, 2 slot sono ancora in fase di definizione, stavo valutando 2 thrun, the last troll o 2 arashi, the sky asunder
Ho visto pochi giocare le reliquie, secondo me sono fortissime vs abzan / uwr control e il nuovo Bug control e midrange.

Direi di utilizzare gli ultimi 2 slot assolutamente per thrun, the last troll,è la carta definitiva contro i mazzi control.
Per quanto riguarda il mazzo ti consiglierei di provare a togliere -1 Aspect of Hydra e -1 Dismember a favore di 2 Dungrove Elder o 2 Beast Within: nel primo caso hai minimo un 3/3 imbersagliabile che si pompa man mano che droppi terre,nel secondo hai una rimozione che ti toglie tutto come Liliana of the Veil,Karn Liberated o Splinter Twin.
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 14 apr '15, 1:24

Ciao a tutti!
Seguo questa discussione da un po' di tempo e dopo lo spoiler di Avatar of the Resolute, ho deciso che era giunto il momento di montare e testare questo archetipo. Riporto di seguito la lista a cui sono arrivato, aggiungendo poi qualche considerazione e possibile cambiamento.

Main deck:
CC :1:
4 Dryad Militant
4 Experiment One
CC :2:
4 Avatar of the Resolute
4 Strangleroot Geist
3 Scavenging Ooze
CC :3:
4 Leatherback Baloth
2 Dungrove Elder
CC :4:
1 Thrun, the last Troll

2 Aspect of Hydra
1 Giant Growth
2 Dismember
4 Vines of Vastwood
4 Rancor

21 Forest

SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 3 Skylasher
SB: 2 Choke
SB: 1 Dismember
SB: 1 Feed the Clan
SB: 1 Oxidize
SB: 2 Deglamer

La lista non presenta scelte insolite o comunque del tutto distanti da quelle già consolidate; rispetto al reparto di creature a costo :2: Avatar of the Resolute ha stravinto il ballottaggio con Kalonian Tusker e Heir of the Wilds, in quanto trampla e blocca molesti spiritelli 1/1, un Ornithopter o un Vault Skierge munito di Placca Cefalica, oppure Serra Ascendant troppo cresciuto; inoltre è sinergico con Experiment One, Strangleroot Geist e Scavenging Ooze, diventando un pick interessante nel mid game. Sulle pump spells, mi sono trovato molto bene con 3, 2 Aspect of Hydra che può regalare danni veramente preziosi e 1 Giant Growth, più solida rispetto alla prima nei primissimi turni di gioco. Non gioco Beast Within MD perché francamente non saprei come farle spazio e poi nei test non è mai stata così incisiva, l'ho sempre trovata più utile, a parte vs tron, da tirare contro di me che contro il mio avversario, per cui per ora l'ho scartata, anche se tuttavia potrebbe ritagliarsi qualche posticino in SB, magari al posto della Relic of Progenitus e di Oxidize; La sideboard l'ho strutturata in modo tale da coprire, almeno in parte, tutti i match up più frequenti; ho inserito una copia della Relic of Progenitus in quanto living end è tornato a fare capolino ultimamente e comunque molti mazzi in circolazione si appoggiano molto sul cimitero (si pensi a Tasigur, the Golden Fang, Grim Lavamancer, al rinomato Tarmogoyf e anche all'ascesa di Melira senza Pod e di Ghostway); Oxidize è un ottimo spot contro affo e tron e la monocopia di Feed the Clan ci fa respirare contro burn e nei match up di attrito più ostici; la terza copia di Dismember mi sembra imprescindibile, visto che infect è quanto mai più popolare e nel meta girano bestioni sempre più grossi (vedi Siege Rhino); altre carte che ho preso in considerazione per la SB sono la quarta copia della Scavenging Ooze, mai una carta morta, che magari può sostituire la reliquia e liberare uno slot eliminando Feed the Clan, i Kitchen Finks, utili vs aggro, burn e in match up di attrito e Torpor Orb, visto che Twin è quanto mai presente, ed è anche molto utile contro Martyr, seppur non mi sento di giocarne più di una copia.
Passando ai possibili cambiamenti MD, le scelte da valutare riguardano le creature a costo :3: e costo :4: :
CC :3:
-Witchstalker: un valido sostituto al Dungrove Elder, bel paletto vs control e ottimo per rallentare i vari BGx; un test lo merita sicuro.
-Great Sable Stag: anch'essa un' alternativa vs control e BGx, ma purtroppo non ha la possibilità di pomparsi da sola e muore da Lightning Bolt e Path to Exile, per cui decisamente un gradino sotto rispetto al Dungrove Elder e al Witchstalker.
CC :4:
-Chameleon Colossus: molto forte contro Tasigur, the Golden Fang e Siege Rhino, può reggere il board da solo grazie alla sua abilità di autopomparsi; da provare.
-Surrak, the Hunt Caller: il nuovo Indiana Jones di DTK, interessante per la sua forza e meno per la sua abilità; sicuramente lo trovo meno incisivo di Thrun, the last Troll.
Spero di non avervi annoiato troppo con questa pappardella e mi auguro di ricevere presto le vostre impressioni e i vostri consigli. Portiamo in auge questo concentrato di forza bruta! :0
Fenix
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo