Headshot_Giac ha scritto:Rispondendo a Legolax: ho provato a lungo il mazzo con i Bolt e non le Helix, ma non è affatto la stessa cosa. Okkey che rimuovere problema di primo può essere fondamentale, e che rischiare un path to ex. su creatura è fuori luogo, però le helix sono davvero molto molto buone. Incrementare il recupero di punti vita fin dai primi turni è importantissimo anche a livello psicologico ahah. Giocando con esse si limitano i danni da fetch (quattro colori sono pesanti) e in assoluto risolvono il problema burn. Mi è capitato di vincere una partita inchiodato a 2 terre ma con doppia helix in mano... poi dove gioco io mazzi a base botti sono molto presenti quindi la scelta helix è una manna dal cielo.
La tua lista Jund mi piace senz'altro. Corsiera non la sopporto e i crumiri danno una ottima mano a tenersi su di vite.
Più che altro mi piacerebbe fantasticare un attimo. Se sbannassero la nostra bella Elfa rossa... come sarebbe una possibile lista? Come la includereste e in quante copie?
Riguardo la prima cosa: se parli di meta specifico (ovvero quello "del tuo negozio", mi pare di capire dal tuo "Poi dove gioco io..."), allora posso anche capire.
Ma per tornei grossi (e dico quelli da 100+ persone e GP) la storia cambia parecchio (e immagino lo sappia pure tu).
Poi per la manabase ti consiglio di fare sempre con Blackcleave. Dai un occhio alla mia lista del ModenaPlay, subito dopo il ban di Sciamano, avevo portato un Ajundi.
Conta che si parla comunque di un mazzo che deve fare bene ai tornei medi-grandi (pptq in su), non FNM o simili, quindi la discussione verterà su questo principalmente.
Riguardo Elfa, base di creature:
2 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
Con aggiunte carine in Main come (forse) Blightning e (sicuro) Jund Charm. Si torna al vecchio Jund più o meno.
Gianchino ha scritto:4x Fulminator Mage: Purtroppo essenziali
2x Gioco al Massacro: Scape,Ascendancy e Tron
2x Golgari Charm: Ur delver, Affo, Twin
1x Damnation: Tonni, BGx, Pod
2x Gabbia del Becchino: Pod
1x Choke:
2x Duress: Burn principalmente e Combo vari.
1x Jund Charm
Come ti sei trovato con sta side? Contro Burn non hai nessun tipo di Lifegain? E niente Slaughter Games? Sono molto meglio dei Fulminator contro Scape e i mazzi combo a caso che potresti trovare.
E 10 creature come ti ci sei trovato? Non sono pochine? Io in 3c ho sempre giocato dalle 15 alle 18 creature mentre con il bianco sempre 12 (+3 Lingering = 15), per la presenza di Planeswalker in più.
Comunque Giovedì sera al torneo Modern (5 Round) ho fatto 5-0.
Vs Scapeshift: 2-0, non vedo Side né più di una fonte verde (altrimenti lo mandavo sulla luna) ma vinco lo stesso perché lui non trova Scape in G2.
Vs WBR Planeswalkers: 2-0, non è un mazzo in-meta, ma comunque può dare rogne se inizia a vedere PW multipli. Ringraziamo gli scarti.
Vs UR Delver: 2-0, MU in cui bisogna vedere 50/50 creature e removal. Se vedi solo creature, loro fanno snag e ti uccidono, se vedi solo removal, ti uccidono a causa del CA di Cruise.
Vs Pod: 2-1, MU non orrendo, siamo MOLTO PIU' FAVORITI di Abzan grazie al Rosso, e post-side si diventa un mazzo con SOLO removal e creature. Tutti gli scarti e le Liliane vengono sidati fuori.
Vs Burn: 2-1, G1 perdo per un mio errore (dovuto alla stanchezza, era oltre l'una di notte lol), poi in G2 e G3 gli scarti e Finks la fanno da padrona. Sto MU è vincibile solo con Scarti+Creature. Il resto non serve.
Modifiche post-test settimanali: -1 Damnation +1 Olivia di Side. Entrano entrambi negli stessi MU, ma Olivia è più incisiva.